Lo Specialista Universitario in Animazione e Intervento Socio-Educativo (35 crediti CFU) progettato dall' Instituto de Altos Estudios Especializados SERCA offre agli studenti le conoscenze e gli strumenti più aggiornati in questo campo. Può essere uno strumento fondamentale nell'analisi, nell'intervento, nell'energizzare le comunità e nel promuovere il cambiamento e lo sviluppo sociale a partire da una pratica socioeducativa fortemente consolidata negli interventi pubblici e privati. Lo Specialista Universitario in Animazione e Intervento Socio-Educativo fornirà agli studenti una laurea presso la prestigiosa Universidad San Jorge de Zaragoza.
Tempistica: gli studenti avranno 6 mesi di tempo per completare il corso di specializzazione universitaria, che può essere prolungato di un altro mese per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.
Valutazione: Per ottenere il titolo di Specialista Universitario in Animazione e Intervento Socio-Educativo rilasciato dall' Universidad San Jorge de Zaragoza, lo studente dovrá risolvere 20 casi pratici/questionari, e poi svolgere una tesi finale. Le presenti informazioni saranno dettagliate agli studenti dopo la loro iscrizione alla Guida Accademica e di Valutazione dell'Università Specialistica in Animazione e Intervento Socio-Educativo.
La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si sviluppa a partire dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Per lo svolgimento delle attività, gli studenti avranno la massima flessibilità, senza una data di consegna determinata, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle attività. Durante il completamento del programma di formazione lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie, evidenziando il proprio tutor specializzato nell'area di studio del programma di formazione e che lo accompagnerà dal momento dell'iscrizione fino al completamento dello studio.Il prezzo dello Specialista Universitario in Animazione e Intervento Socio-Educativo (35 CFU) è di 1.250 euro (senza borsa di studio) e può essere pagato in un’unica soluzione o a rate senza interessi: 1, 3, 5 mensilità .
Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà via e-mail i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti del proprio Specialista Universitario, scaricare le fatture e le altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo nome utente e la password per iniziare lo studio dello Specialista Universitario in Animazione e Intervento Socio-Educativo.
Tutte le modalità di pagamento comprendono l'iscrizione e le tasse per il rilascio della Report Card e l'apposito titolo dell'Universidad San Jorge de Zaragoza, specializzata in Animazione e Intervento Socio-Educativo.
Titoli e Certificati:
Requisiti di accesso:
MODULO 1. FONDAMENTO DELL'EDUCAZIONE SOCIALE
ARGOMENTO 1. L'educazione sociale
ARGOMENTO 2. L'educatore sociale
ARGOMENTO 3. La pratica educativa: Nuove tecnologie nell'educazione sociale
ARGOMENTO 4. Ambito legislativo nell'educazione sociale
MODULO 2. AMBITI E DESTINATARI DELL'AZIONE E DELL'INTERVENTO SOCIALE-EDUCATIVO
ARGOMENTO 5. Educazione sociale: Ambiti
ARGOMENTO 6. I gruppi sociali
ARGOMENTO 7. Educazione sociale nei minori e nelle famiglie.
ARGOMENTO 8. Educazione sociale nelle persone adulte.
ARGOMENTO 9. Educazione sociale nelle persone adulte, con dipendenza e assistenza all'invalidità.
ARGOMENTO 10. Educazione sociale nei collettivi vulnerabili e nelle persone in situazione di difficoltà sociale
ARGOMENTO 11. Educazione sociale nei contesti penitenziari.
MODULO 3. L'INTERVENTO SOCIOEDUCATIVO
ARGOMENTO 12. Analisi delle necessità e tecniche socioeducative
ARGOMENTO 13. Abilità nell'intervento socioeducativo
ARGOMENTO 14. Valutazione e intervento socioeducativo
MODULO 4. ANIMAZIONE SOCIOCULTURALE
ARGOMENTO 15. Precedenti e sviluppo storico dell'animazione socioculturale in Spagna
ARGOMENTO 16. Concetto, discorso e ambiti dell'animazione socioculturale
ARGOMENTO 17. L'animatore socioculturale: profilo personale e professionale
ARGOMENTO 18. Animazione socioculturale infantile e giovanile
ARGOMENTO 19. Animazione socioculturale nelle persone adulte
ARGOMENTO 20. Altri spazi e ambiti di applicazione dell'animazione socioculturale