Il contesto sociale in cui viviamo è immerso in grandi trasformazioni e la complessità strutturale è in aumento. In risposta a queste richieste della società, l'Instituto Serca ha creato il Master in Animazione e Intervento Socio-Educativo, che si propone anche di rispondere alle esigenze dell'attuale mercato del lavoro, dove c'è una grande richiesta di professionisti in questo campo.
Il Master in Animazione e Intervento Socioeducativo (60 CFU) progettato dall' Instituto de Altos Estudios Especializados SERCA e omologato dall'Universidad San Jorge può essere uno strumento fondamentale quando si tratta di analizzare, intervenire, dare energia alle comunità e promuovere il cambiamento e lo sviluppo sociale a partire da una pratica socio-educativa altamente consolidata negli interventi pubblici e privati.
Metodologia
Tempistica: Gli studenti avranno 12 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.
Valutazione: Per ottenere il Master in Animazione e Intervento sociale ed educativo rilasciato dall' Universidad San Jorge, gli studenti devono risolvere 34 casi pratici/questioni, e poi scrivere una Tesi di Master. Le presenti informazioni saranno dettagliate agli studenti dopo l'iscrizione alla Guida Accademica e di Valutazione del Master in Animazione e Intervento Socio-Educativo.
La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandoci in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si sviluppa a partire dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Gli studenti avranno la massima flessibilità per svolgere le attività, senza una scadenza specifica, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle attività. Durante la realizzazione del programma formativo lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie, ... sottolineando il suo tutor specializzato nell'area di studio del programma formativo e che lo accompagnerà dal momento dell'immatricolazione fino al termine completo dello studio.
Sbocchi professionali Master in Animazione e Intervento Socioeducativo
-
Organizzazioni pubbliche e private
-
Servizi sociali e ONG
-
Centri di assistenza sociale per bambini e adolescenti ad alto rischio di emarginazione sociale
-
Scuole - Laboratori
-
Centri comunitari
-
Associazioni di cittadini
-
Progettazione, sviluppo e valutazione di programmi e progetti socio-educativi
-
Gestione delle istituzioni e delle risorse socio-educative
-
Sviluppo e promozione socio-culturale
-
Sviluppo di attività di animazione socio-culturale
-
Analisi e ricerca dei contesti socio-educativi
-
Formazione degli agenti di intervento socio-educativo
-
Identificazione dei bisogni e valutazione dei programmi nelle aree di esclusione sociale
-
Programmi di formazione professionale per l'occupazione nelle popolazioni a rischio di esclusione
-
Intervento socio-educativo in contesti di esclusione sociale
-
Editori e media di communicazione
-
Ecc...
Il prezzo del Master in Animazione e Intervento Socio-Educativo (60 CFU) è di 2.300 Euro (senza BORSA DI STUDIO), che può essere pagato in un'unica soluzione o a rate di 1, 3, 5, 10 pagamenti mensili senza interessi.
Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un periodo massimo di 24 ore riceverai il tuo nome utente e la tua password per iniziare il Master in Animazione e Intervento Socio-Educativo.
Tutte le modalità di pagamento comprendono l'iscrizione e le tasse per il rilascio della Certificato Accademico e del Master in Animazione e Intervento Socio-Educativo dell' Universidad San Jorge de Zaragoza.
Titoli e requisiti di accesso
Certificazione:
-
Titolo universitario rilasciato dall' Universidad San Jorge de Zaragoza
-
Certificato esami sostenuti rilasciato dall'Università
-
Certificato di competenze acquisite rilasciato dall'Università
Requisiti di accesso:
-
Laureati in campo educativo, sociale e psicologico.
Obiettivi del programma
-
Definire e distinguere gli aspetti essenziali dell'Educazione Sociale.
-
Identificare le competenze e gli elementi chiave della figura dell'Educatore Sociale.
-
Classificare e definire le aree e i campi relativi all'Educazione Sociale.
-
Determinare le aree di intervento nell'Educazione Sociale e i suoi principali beneficiari.
-
Applicare tecniche di analisi dei bisogni socio-educativi, nonché individuare e acquisire competenze e abilità tipiche dell'intervento socio-educativo.
-
Progettare e applicare la valutazione e l'intervento socio-educativo.
-
Analizzare la concettualizzazione, l’inizio e il percorso storico dell'animazione socio-culturale.
-
Determinare i campi di applicazione dell'animazione socioculturale.
-
Individuare le caratteristiche e gli elementi chiave nella progettazione e nella pianificazione della ricerca in Scienze Sociali.
-
Applicare le tecniche di ricerca in Scienze Sociali.
-
Spiegare e interpretare la concettualizzazione dei progetti sociali.
-
Progettare, valutare e applicare programmi e progetti di educazione sociale e di animazione socio-culturale.
Competenze che gli studenti devono acquisire
Generali
-
Analizza e sintetizza i contenuti e le strategie delle informazioni sviluppate attraverso diverse fonti.
-
Risolve i problemi legati all'Educazione Sociale e all'Animazione Socio-culturale, tenendo conto del raggiungimento degli obiettivi previsti e in coordinamento con altri agenti educativi.
-
Gestisce informazioni interdisciplinari provenienti da diversi contesti per l'ottimizzazione dell'intervento sociale ed educativo.
-
Organizza e pianifica il lavoro come un professionista con spirito critico e di miglioramento.
-
Integra un forte impegno etico nello sviluppo della loro attività professionale nello sviluppo socio-educativo e nell'animazione socio-culturale.
-
Impiega le tecnologie dell'informazione e della comunicazione nello svolgimento del proprio lavoro professionale.
-
Prende decisioni pertinenti tenendo conto delle informazioni ottenute attraverso l'analisi socio-educativa.
-
Applica conoscenze generali di base che sono essenziali in contesti in cui si sviluppano processi e attività sociali ed educative.
-
Progetta e gestisce progetti di Intervento Sociale e di Animazione socio-culturale.
-
Applica i concetti di qualità e di miglioramento continuo nell'attività professionale.
-
Lavora autonomamente per un adeguato sviluppo di progetti applicabili dal punto di vista sociale ed educativo.
-
Lavora per il raggiungimento di obiettivi e per il raggiungimento di risultati precedentemente stabiliti al suo intervento.
Specifiche
-
Determina i principali elementi definitori dell'Educazione Sociale, così come le competenze e gli aspetti rilevanti della figura dell'educatore sociale.
-
Identifica l'importanza delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione nella pratica educativa nell'Educazione Sociale.
-
Distingue e analizza il rapporto tra Educazione Sociale e politiche sociali, servizi sociali, Pedagogia Sociale, Psicologia Sociale e Sociologia.
-
Interpreta l'importanza e applica in modo trasversale dall'Educazione Sociale l'Educazione ai Valori e l'Educazione alla Salute, così come la pratica della mediazione.
-
Progetta e applica tecniche d'intervento sociale.
-
Classifica i campi d'azione dell'Educazione Sociale e interpreta l'importanza dei gruppi sociali nella progettazione, pianificazione e intervento.
-
Individua e analizza l'importanza dell'intervento sociale ed educativo nei minori, nelle famiglie, negli adulti, nelle persone anziane dipendenti, nei gruppi vulnerabili e nei contesti carcerari.
-
Individua i bisogni socio-educativi e analizza le diverse tecniche di intervento.
-
Determina e applica le competenze e le abilità tipiche dell'intervento socio-educativo.
-
Applica l'intervento e la valutazione socio-educativa.
-
Definisce il concetto di Animazione socio-culturale e identifica l’inizio e gli elementi di riferimento del suo sviluppo storico.
-
Analizza il profilo professionale dell'animatore socio-culturale e determina i parametri di intervento in campo infantile, giovanile e adulto.
-
Identifica e descrive gli ambiti e gli spazi propri dell'Animazione socioculturale.
-
Determina e identifica i principali parametri della progettazione e della pianificazione della ricerca in Scienze Sociali.
-
Identifica le principali tecniche di ricerca in Scienze Sociali.
-
Spiega e definisce la concettualizzazione dei progetti sociali.
-
Capacità d'interpretare e di intervenire nell'affettività e nello sviluppo emotivo delle persone anziane.
-
Progetta e valuta i programmi d'intervento socio-educativo.
-
Organizza, pianifica e applica progetti d'intervento sociale ed educativo e di animazione socio-culturale.
Programma
MODULO 1. FONDAZIONE DELL'EDUCAZIONE SOCIALE
ARGOMENTO 1. Educazione sociale
ARGOMENTO 2. L'educatore sociale
ARGOMENTO 3. Pratica educativa: Nuove tecnologie nell'educazione sociale
ARGOMENTO 4. Campo legislativo nell'educazione sociale
MODULO 2. AREE TRASVERSALI NELL'EDUCAZIONE E NELL'INTERVENTO SOCIALE
ARGOMENTO 5. Educazione sociale e politiche sociali
ARGOMENTO 6. Educazione sociale e pedagogia sociale
ARGOMENTO 7. Educazione sociale e psicologia sociale
ARGOMENTO 8. Educazione sociale e sociologia
ARGOMENTO 9. Educazione ai valori
ARGOMENTO 10. Educazione sanitaria
ARGOMENTO 11. Mediazione
ARGOMENTO 12. Intervento sociale
MODULO 3. AREE E OBIETTIVI DELL'AZIONE E DELL'INTERVENTO SOCIO-EDUCATIVO
ARGOMENTO 13. Educazione sociale: campi
ARGOMENTO 14. I gruppi sociali
ARGOMENTO 15. Educazione sociale nei minori e nelle famiglie
ARGOMENTO 16. Educazione sociale negli adulti
ARGOMENTO 17. Educazione sociale negli anziani, nella dipendenza e nella assistenza alla disabilità
ARGOMENTO 18. Educazione sociale nei gruppi vulnerabili e nelle persone in situazioni di difficoltà sociale
ARGOMENTO 19. Educazione sociale nei contesti carcerari
MODULO 4. INTERVENTO SOCIO-EDUCATIVO
ARGOMENTO 20. Analisi dei bisogni e delle tecniche socio-educative
ARGOMENTO 21. Competenze nell'intervento socio-educativo
ARGOMENTO 22. Valutazione e intervento socio-educativo
MODULO 5. ANIMAZIONE SOCIOCULTURALE
ARGOMENTO 23. Contesto e sviluppo storico dell'animazione socio-culturale in Spagna
ARGOMENTO 24. Concetto, discorso e aree di animazione socio-culturale
ARGOMENTO 25. L'animatore socio-culturale: profilo personale e professionale
ARGOMENTO 26. Animazione socio-culturale per bambini e giovani
ARGOMENTO 27. Animazione socio-culturale in adulti e anziani
ARGOMENTO 28. Altri spazi e campi di applicazione dell'animazione socio-culturale
MODULO 6. RICERCA DI SCIENZE SOCIALI
ARGOMENTO 29. Il disegno della ricerca nelle scienze sociali
ARGOMENTO 30. Tecniche di ricerca
MODULO 7. PROGETTI DI EDUCAZIONE SOCIALE E DI ANIMAZIONE SOCIO-CULTURALE
ARGOMENTO 31. Progetti sociali
ARGOMENTO 32. Valutazione e progettazione dei programmi
ARGOMENTO 33. Piani, programmi e progetti di educazione sociale
ARGOMENTO 34. Pianificazione e organizzazione di attività socio-culturali