fbpx Master Online in Disturbo dello Spettro Autistico - Instituto Serca
02 4070 2867
Agenzia Formativa

Master Online in Disturbo dello Spettro Autistico
Psicologia Logopedia L'Istruzione Lavoro Sociale e l'Educazione Sociale

2.150€
Titolo
del Master
Online - Registrazione
permanente
1.500
ore
60
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
2.150€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza
Con l'Instituto Serca ha la possibilità di fare domanda per l'Apostille dell'Aia per il suo titolo.

Il Master in Disturbo dello Spettro Autistico (60 crediti CFU)  è una sfida in sè. La domanda di ricerca e di professionisti preparati in una pratica clinica così particolare e specifica come questa, sono due delle forze trainanti che dimostrano la necessità di ulteriori progressi in questo campo. 

Pertanto, il programma è stato creato in modo che gli studenti acquisiscano da un punto di vista pratico tutte le conoscenze, le competenze, le abilità, le capacità e le attitudini necessarie per comprendere e affrontare questa complessa realtà. 

I professionisti di prima classe sono riusciti a creare un programma completo, ampio, ma anche specifico nel campo del Disturbo dello Spettro Autistico, in modo che gli studenti possano fare un tour completo delle capacità terapeutiche e delle difficoltà che si incontrano nel lavoro, sia con i pazienti che con i genitori. 

 

Metodologia

Tempistiche: gli studenti avranno 12 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.

Valutazione: Per ottenere il titolo di Master in Disturbo dello Spettro Autistico rilasciato dall' Universidad de San Jorge, lo studente dovrá risolvere 34 casi pratici/questionari, e poi realizzare una Tesi finale. Queste informazioni saranno fornite agli studenti dopo l'iscrizione alla Guida Accademica e alla Guida alla Valutazione per il Master in Disturbo dello Spettro Autistico.

La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si sviluppa a partire dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Per lo svolgimento delle attività, gli studenti avranno la massima flessibilità, senza una data di consegna determinata, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle attività. Durante il completamento del programma di formazione lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie, evidenziando il proprio tutor specializzato nell'area di studio del programma di formazione e che lo accompagnerà dal momento dell'iscrizione fino al completamento dello studio.

Sbocchi professionali del Master in Disturbo dello Spettro Autistico (ASD)

  • Scuole Materne ed Elementari
  • Istituti d'Istruzione Obbligatoria
  • Centri Educativi Speciali
  • Associazioni di Educazione Speciale
  • Rinforzo Educativo / Intervento Psicoeducativo
  • Centri di Assistenza Infantile
  • Centri di stimolazione
  • Programmi di Formazione Professionale per l'Occupazione nelle popolazioni a rischio di esclusione
  • Cliniche, consulenze e gabinetti privati che si occupano di interventi psicoeducativi su bambini con vari tipi di esigenze educative speciali
  • Intervento psicoeducativo in contesti di esclusione sociale
  • Sviluppo di progetti
  • Assistenza domiciliare, etc

Il prezzo del Master in Disturbo dello Spettro Autistico (60 Crediti CFU) è di 2.150 euro (senza borsa di studio) e può essere pagato in un’unica soluzione o a rate senza interessi: 1, 3, 5 mensilità.

Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà via e-mail i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti del Master, scaricare le fatture e le altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverete il vostro nome utente e la password per iniziare lo studio del Master in Disturbo dello Spettro Autistico. 

Tutti i metodi di pagamento comprendono l'iscrizione e le tasse per il rilascio del Certificato degli esami sostenuti e del titolo di studio dell'Universidad San Jorge, di Master in Disturbo dello Spettro Autistico.

Titolo e requisiti di accesso

Titolo e Certificazioni:

  • Título rilasciato dall' Universidad de San Jorge de Zaragoza 
  • Certificato degli esami sostenuti rilasciato dall'Universitá 
  • Certificato delle competenze acquisite rilasciato dall'Universitá

Requisiti di accesso: 

    I requisiti per l'accesso al Master sono i seguenti:

  • Laureati in ambito educativo, psicologico o sociale.
  • Laureati in settori non educativi, ma con formazione post-laurea, corsi o formazione specifica in materia di istruzione e / o didattica.
  • Studenti senza una laurea relativa al settore educativo, ma con un titolo universitario e che hanno un'esperienza di insegnamento accreditata.

Obiettivi del programma

  • Conoscere le basi storiche dell'Autismo, così come le diverse teorie esplicative e le altre sindromi associate.
  • Identificare le basi dello sviluppo nell'Autismo per quanto riguarda la comunicazione e lo sviluppo del linguaggio, lo sviluppo motorio e lo sviluppo sociale ed emotivo.
  • Riconoscere l'importanza della diagnosi e del trattamento del Disturbo dello Spettro Autistico attraverso l'Assistenza Infantile.
  • Individuare e intervenire nelle difficoltà di apprendimento derivanti dal Disturbo dello Spettro Autistico  nei bambini con Esigenze Educative Speciali.
  • Comprendere l'importanza della famiglia nel Disturbo dello Spettro Autistico e dominare gli aspetti dell'intervento da parte della famiglia.
  • Definire e comprendere lo sviluppo della Sindrome di Asperger.
  • Valutare e intervenire nella Sindrome di Asperger utilizzando gli strumenti e gli strumenti ottimali.
  • Valutare nel Disturbo dello Spettro Autistico tenendo conto dei diversi agenti che vi partecipano, nonché delle diverse aree da valutare.
  • Sviluppare diagnosi adeguate nel Disturbo dello Spettro Autistico da diversi test e tecniche specifiche basate sulla valutazione.
  • Intervenire nel Disturbo dello Spettro Autistico tenendo conto dei diversi trattamenti.

 

Competenze che gli studenti devono acquisire

Generali

  1. Capacità di analisi e di sintesi.
  2. Capacità di risolvere i problemi.
  3. Capacità di organizzazione e pianificazione.
  4. Capacità di comunicazione scritta e verbale nella lingua madre.
  5. Capacità di integrare l'impegno etico nella propria attività professionale.
  6. Capacità di utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
  7. Capacità di prendere decisioni.
  8. Capacità di acquisire e applicare le conoscenze generali di base.
  9. Capacità di lavorare in squadra.
  10. Capacità di progettare e gestire progetti.
  11. Capacità di applicare i concetti di qualità e di miglioramento continuo nell'attività professionale.
  12. Capacità di lavorare in modo autonomo.
  13. Capacità di lavorare per il raggiungimento di obiettivi e per il raggiungimento di risultati.

 

Specifiche

  • Capacità di comprendere e conoscere le basi teoriche dell'Autismo e le sue diverse teorie esplicative.
  • Identificare le sindromi associate al Disturbo dello Spettro Autistico e fare una diagnosi differenziale del Disturbo dello Spettro Autistico.
  • Dominare i fondamenti dello sviluppo, distinguendo lo sviluppo cognitivo, comunicativo e linguistico, motorio, sociale ed emotivo.
  • Riconoscere il Disturbo dello Spettro Autistico dall'Assistenza Infantile e dominarle .
  • Capacità di identificare il quadro teorico e i modelli di azione nell'Assistenza Infantile.
  • Elencare e comprendere le basi neurologiche coinvolte nelle difficoltà di apprendimento.
  • Differenziare le Esigenze Educative Speciali relative al Disturbo dello Spettro Autistico.
  • Analizzare e intervenire dall'ambiente familiare delle persone con difficoltà di sviluppo.
  • Capacità di riconoscere e rispondere, dal nostro campo, alle esigenze delle famiglie di persone con Disturbo dello Spettro Autistico e dai social network di supporto.
  • Definire e comprendere la Sindrome di Asperger.
  • Valutare e intervenire sulle persone con la Sindrome di Asperger.
  • Capacità di valutare nell'Autismo tenendo conto degli agenti coinvolti e delle aree da valutare.
  • Diagnosticare il Disturbo dello Spettro Autistico dopo la valutazione e l'utilizzo di tecniche specifiche.
  • Intervenire e conoscere i diversi trattamenti del Disturbo dello Spettro Autistico.
  • Applicare e realizzare interventi psicopedagogici e sviluppare il gioco simbolico attraverso le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione nei bambini con Autismo (Disturbo dello Spettro Autistico).
  • Sviluppare le abilità sociali nelle persone con difficoltà di sviluppo, nonché dominare e applicare il Metodo TEACCH e il Programma ABA.
  • Capacità di identificare e sviluppare aiuti visivi e tecniche di modificazione del comportamento nel Disturbo dell'Autismo.

 

Programma

MODULO 1. FONDAMENTI DELL'AUTISMO, DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO (ADS).

MATERIA 1: L'autismo, Disturbo dello Spettro Autistico (ADS).
MATERIA 2: Disturbo dello Spettro Autistico (ADS) ed altre sindromi associate. 
MATERIA 3: Teorie esplicative dell'autismo, Disturbo Autistico. 
MATERIA 4: Fondamenti storici dell'autismo, Disturbi dello Spettro Autistico (ADS). 
 

MODULO 2. FONDAMENTI DELLO SVILUPPO.
MATERIA 5: Sviluppo cognitivo. 
MATERIA 6: Sviluppo della comunicazione e del linguaggio . 
MATERIA 7: Sviluppo motorio. 
MATERIA 8: Sviluppo sociale ed emotivo . 
 

MODULO 3. DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO (ADS) ED ASSISTENZA INFANTILE.
MATERIA 9: Concetti ed aspetti fondamentali dell'assistenza infantile. 
MATERIA 10: Quadro teorico e modelli d'azione nell'attenzione infantile. 
MATERIA 11: Il rilevamento del Disturbo dello Spettro Autistico  (ADS) nell'assistenza infantile. 
 

MODULO 4. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO. EES NEL DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO (ADS).
MATERIA 12. Basi neurologiche coinvolte nelle difficoltà di apprendimento. 
MATERIA 13: Difficoltà di apprendimento. 
MATERIA 14. EES nel Disturbo dello Spettro Autistico  (ADS).
 

MODULO 5. DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO (ADS) E FAMIGLIA.
MATERIA 15. L'ambiente parentale nell'intervento di persone con difficoltà di sviluppo.
MATERIA 16. L'esigenze dei genitori del bambino con Disturbo dello Spettro Autistico  (ADS).
MATERIA 17. Il futuro di un bambino con Disturbo dello Spettro Autistico (ADS).
 

MODULO 6. IL DISTURBO DI ASPERGER.
MATERIA 18. Definizione e sviluppo del Disturbo di Asperger. 
MATERIA 19. Valutazione del Disturbo di Asperger . 
MATERIA 20. Intervento nel Disturbo di Asperger. 
 

MODULO 7. VALUTAZIONE DEL  DISTURBO AUTISTICO (ADS).
MATERIA 21. Generalità della valutazione. 
MATERIA 22. Aspetti da prendere in considerazione nella valutazione del Disturbo Autistico. 
MATERIA 23. La valutazione e la diagnosi nel Disturbo Autistico. 
 

MODULO 8. INTERVENTO E TRATTAMENTO DEL DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO.
MATERIA 24. Trattamento psicologico. 
MATERIA 25. Trattamento farmacologico. 
MATERIA 26. Intervento educativo. 
MATERIA 27. Intervento in disturbo dello spettro autistico: Programmi applicativi 
MATERIA 28. Sviluppo del gioco simbolico attraverso l'uso di strumenti di realtà virtuale nei bambini con Disturbo Autistico. 
MATERIA 29. Abilità sociali in studenti con difficoltà nello sviluppo. 
MATERIA 30. Metodo TEACCH.
MATERIA 31. Programma ABA.
MATERIA 32. Aiuti visuali. Utilizzo di agende in persone con Disturbo Autistico. 
MATERIA 33. Fondamenti delle tecniche di modifica della condotta.
MATERIA 34. Consigli pratici per lavorare con persone con Disturbo Autistico. 
 

Scroll to Top