fbpx Master Online in Psicologia dell'Infanzia e dell'Adolescenza - Instituto Serca
02 4070 2867
Agenzia Formativa

Master Online in Psicologia dell'Infanzia e dell'Adolescenza
Psicologia

2.150€
Titolo
del Master
Online - Registrazione
permanente
1.500
ore
60
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
2.150€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza
Con l'Instituto Serca ha la possibilità di fare domanda per l'Apostille dell'Aia per il suo titolo.

Il Master in Psicologia dell'Infanzia e dell'Adolescenza (60 CFU) ha lo scopo di formare professionisti nella valutazione, nel trattamento e nell'intervento di problemi clinici, di sviluppo ed educativi nei bambini e negli adolescenti. 

Instituto de Altos Estudios Especializados SERCA è anche consapevole dell'importante ruolo svolto in questo senso dall'ambiente familiare e scolastico. Per questo motivo il programma è stato concepito in questa prospettiva, approfondendo così il lavoro congiunto con genitori e insegnanti che intervengono ogni giorno con bambini e adolescenti che manifestano un qualche tipo di disturbo comportamentale.

I contenuti, sviluppati da specialisti di primo livello, coprono tutte le fasi necessarie per affrontare questa particolarissima area psicologica da un punto di vista multidisciplinare e pratico, affrontando temi quali il presunto abuso di minori, la prevenzione della tossicodipendenza o dei disturbi del sonno, l'alimentazione e le abilità sociali.

 

Metodologia

Tempistica: gli studenti avranno 12 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.

Valutazione: Per ottenere il Master in Psicologia dell'Infanzia e dell'Adolescenza rilasciato dall' Universidad San Jorge, lo studente deve risolvere 35 casi pratici/questioni, e poi scrivere una Tesi di Master. Queste informazioni saranno fornite agli studenti dopo l'iscrizione alla Guida Accademica e di Valutazione del Master in Psicologia dell'Infanzia e dell'Adolescenza.

La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si sviluppa a partire dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Per lo svolgimento delle attività, gli studenti avranno la massima flessibilità, senza una data di consegna determinata, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle attività. Durante il completamento del programma di formazione lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie, ..... evidenziando il proprio tutor specializzato nell'area di studio del programma di formazione e che lo accompagnerà dal momento dell'iscrizione fino al completamento dello studio.

Sbocchi professionali del Master in Psicologia dell'Infanzia e dell'Adolescenza

  • Organizzazioni pubbliche e private
  • Centri educativi
  • Servizi sociali e ONG
  • Centri di educazione speciale per bambini e giovani
  • Pianificazione e gestione del programma
  • Centri di assistenza sociale per bambini e adolescenti ad alto rischio di emarginazione sociale
  • Servizi di aiuto per le Dipendenze
  • Servizi di prevenzione e promozione della salute
  • Centri di lavoro Speciali
  • Consulente per la famiglia
  • Collaboratore nella valutazione di alcuni progetti educativi
  • Editori e media

Il prezzo del Master in Psicologia dell'Infanzia e dell'Adolescenza  (60 CFU) è di 2.150 Euro (senza BORSA DI STUDIO), che può essere pagato in un'unica soluzione o a rate senza interessi di 1, 3, 5, 10 pagamenti mensili.

Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo nome utente e la password per iniziare lo studio del Master in Psicologia dell'infanzia e dell'adolescenza.

Tutte le modalità di pagamento comprendono l'iscrizione e le tasse per il rilascio della Certificato Accademico e del Master in Psicologia dell'Infanzia e dell’Adolescenza dell' Universidad San Jorge de Zaragoza.

Titoli e requisiti di accesso

Certificazione:

  • Titolo Universitario rilasciato dall'Università San Jorge di Saragozza 
  • Certificato degli esami sostenuti rilasciato dall'Università 
  • Certificato di competenze acquisite rilasciato dall'Università

Requisiti di accesso: 

  • Laureati in campo sanitario o psicologico.

Obiettivi del programma

  • Dominare il concetto di sviluppo nell'Infanzia e nell'Adolescenza.
  • Conoscere lo sviluppo motorio, la comunicazione e il linguaggio, lo sviluppo cognitivo, morale, sociale ed emotivo nell'infanzia e nell'adolescenza.
  • Comprendere e dominare lo sviluppo neuropsicologico nell'infanzia e nell'adolescenza.
  • Identificare le basi, le tecniche e gli strumenti di valutazione psicologica.
  • Preparare rapporti di valutazione dei disturbi nei bambini e negli adolescenti.
  • Riconoscere e analizzare i disturbi psicologici dei bambini.
  • Valutare e diagnosticare i disturbi psicologici nei bambini e negli adolescenti.
  • Realizzare programmi di intervento nei disturbi psicologici dei bambini e degli adolescenti.
  • Dominare e applicare diverse tecniche di intervento nei disturbi psicologici del bambino e dell'adolescente.
  • Identificare la famiglia come elemento chiave per lo sviluppo dei bambini e degli adolescenti.
  • Conoscere e analizzare il ruolo della famiglia nella diagnosi e nell'intervento sui disturbi psicologici del bambino e dell'adolescente.

 

Competenze che gli studenti devono acquisire

Generali

  1. Capacità di analisi e di sintesi.
  2. Capacità di risolvere i problemi.
  3. Capacità di organizzazione e pianificazione.
  4. Capacità di comunicazione scritta e verbale nella lingua madre.
  5. Capacità di integrare l'impegno etico nella propria attività professionale.
  6. Capacità di utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
  7. Capacità di prendere decisioni.
  8. Capacità di imparare autonomamente.
  9. Capacità interpersonali.
  10. Capacità di svolgere compiti di ricerca.
  11. Capacità di applicare i concetti di qualità e di miglioramento continuo nell'attività professionale.
  12. Capacità di lavorare in modo autonomo.
  13. Capacità di lavorare con culture e costumi di altri paesi.
  14. Capacità di lavorare per il raggiungimento di obiettivi e per il raggiungimento di risultati.

 

Specifiche

  1. Capacità di comprendere e dominare il concetto di sviluppo e di sviluppo motorio, comunicativo e linguistico, cognitivo, morale, sociale ed emotivo nell'infanzia e nell'adolescenza.
  2. Capacità di comprendere lo sviluppo neuropsicologico nell'infanzia e nell'adolescenza.
  3. Dominare e applicare la valutazione psicologica nei bambini e negli adolescenti.
  4. Riconoscere e saper applicare le tecniche e gli strumenti di valutazione psicologica nei bambini e negli adolescenti.
  5. Preparare rapporti di valutazione psicologica su bambini e adolescenti.
  6. Diagnosticare, dopo la valutazione, i disturbi psicologici del bambino.
  7. Capacità di intervenire nei disturbi del deficit intellettuale infantile e adolescenziale e nei superdotati.
  8. Capacità di affrontare, attraverso l'intervento, i disturbi del linguaggio e della comunicazione, nonché i disturbi pervasivi dello sviluppo.
  9. Pianificare e realizzare interventi nei disturbi da deficit di attenzione con/senza iperattività e nelle difficoltà di apprendimento.
  10. Individuare, diagnosticare e intervenire nei casi di abuso su minori.
  11. Capacità di riconoscere e di intervenire nei disturbi d'ansia, nei disturbi dissociativi e nella depressione infantile.
  12. Intervenire nei disturbi psicologici del comportamento alimentare, dell'eliminazione e del sonno del bambino.
  13. Identificare e dominare le tecniche di intervento psicofarmacologico e di prevenzione della tossicodipendenza nei bambini e negli adolescenti.
  14. Capacità di dominare e saper applicare le tecniche di modificazione del comportamento e di intervento cognitivo-comportamentale nei bambini e negli adolescenti.
  15. Capacità di intervenire nello sviluppo emotivo, nell'educazione ai valori e alle abilità sociali nei bambini e negli adolescenti.
  16. Capacità di identificare la famiglia come un riferimento essenziale nello sviluppo dei bambini e dei giovani.
  17. Analizzare e riconoscere il ruolo della famiglia nella diagnosi e nell'intervento nei disturbi dell'infanzia.

 

Programma

MODULO 1: SVILUPPO NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA.
ARGOMENTO 1. Cos'è lo sviluppo?
ARGOMENTO 2. Sviluppo motorio.
ARGOMENTO 3. Sviluppo della Comunicazione e del Linguaggio.
ARGOMENTO 4. Sviluppo Cognitivo.
ARGOMENTO 5. Sviluppo Sociale ed Emotivo
ARGOMENTO 6. Sviluppo Morale.
ARGOMENTO 7. La neuropsicologia nell'infanzia e nell'adolescenza.
 

MODULO 2: VALUTAZIONE PSICOLOGICA NEI DISTURBI DEL BAMBINO E DELL'ADOLESCENZA.
ARGOMENTO 8. La Valutazione Psicologica Clinica: Introduzione agli aspetti concettuali e tecnici di base.
ARGOMENTO 9. Principali Tecniche di Valutazione Psicologica.
ARGOMENTO 10. Linee guida per l'utilizzo delle principali tecniche di valutazione.
ARGOMENTO 11. La Valutazione Clinica del bambino e dell'adolescente.
ARGOMENTO 12. Preparazione dei Rapporti.
 

MODULO 3: DISTURBI DEL BAMBINO E DELL'ADOLESCENZA. VALUTAZIONE, DIAGNOSI E INTERVENTO I.
ARGOMENTO 13. Deficit Intellettuale e Superdotati.
ARGOMENTO 14. Disturbi del Linguaggio, comunicazione e altri disturbi.
ARGOMENTO 15. Difficoltà di Apprendimento.
ARGOMENTO 16. Abusi su Minori.
ARGOMENTO 17. Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività.
ARGOMENTO 18. Disturbo dello Spettro Autistico (TEA).
 

MODULO 4: DISTURBI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA. VALUTAZIONE E INTERVENTO II.
ARGOMENTO 19. Disturbi Dirompenti nel controlo degli impulsi e del comportamento.
ARGOMENTO 20. Disturbi d'Ansia.
ARGOMENTO 21. Depressione Infantile.
ARGOMENTO 22. Disturbi del comportamento Alimentare e dell'assunzione di cibo.
ARGOMENTO 23. Disturbi dell'Escrezione.
ARGOMENTO 24. Disturbi del Sonno-Veglia.
 

MODULO 5: ALTRE TECNICHE DI INTERVENTO.
ARGOMENTO 25. Psicofarmacologia dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
ARGOMENTO 26. Prevenzione e Intervento nelle Tossicodipendenze.
ARGOMENTO 27. Tecniche di Modifica del Comportamento.
ARGOMENTO 28. Tecniche di intervento Cognitivo-Comportamentale.
ARGOMENTO 29. Educazione ai valori.
ARGOMENTO 30. Educazione Emotiva.
ARGOMENTO 31. Abilità Sociali.
 

MODULO 6: LA FAMIGLIA COME CHIAVE PER LO SVILUPPO DEI BAMBINI E DEI GIOVANI.
ARGOMENTO 32. La famiglia come contesto di sviluppo.
ARGOMENTO 33. Educazione Familiare.
ARGOMENTO 34. Attenzione ai genitori con figli con bisogni educativi speciali: sostenere la ricostruzione della competenza e dell'armonia familiare.
ARGOMENTO 35. Lavorare con i genitori e le famiglie. 
 

Scroll to Top