La neurodidattica è una nuova disciplina che, pur essendo un campo d'azione molto recente, ha sempre più peso nell'ambiente educativo dove i risultati e lo sviluppo delle capacità nel processo di insegnamento-apprendimento sono destinati ad essere ottimizzati. Attualmente, le sue manifestazioni in campo educativo sono evidenti, come l'applicazione in classi inclusive, le difficoltà di apprendimento, l'ottimizzazione dei processi educativi, ecc. Vista la crescente richiesta di professionisti in questo campo, l'Instituto Serca ha creato il Master in Neurodidattica e difficoltà di apprendimento (60 CFU) che mira a formare gli studenti fornendo la visione più attuale di questo settore emergente.
Tempistica: Gli studenti avranno 12 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.
Valutazione: Per ottenere il Master in Neurodidattica e Difficoltà di Apprendimento rilasciato dall' Universidad San Jorge, gli studenti devono risolvere 26 casi pratici/questioni, e poi scrivere una Tesi di Master. Le presenti informazioni saranno dettagliate agli studenti dopo l'iscrizione alla Guida Accademica e di Valutazione del Master in Neurodidattica e Difficoltà di Apprendimento.
La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandoci in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si sviluppa a partire dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Gli studenti avranno la massima flessibilità per svolgere le attività, senza una scadenza specifica, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle attività. Durante la realizzazione del programma formativo lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie... sottolineando il suo tutor specializzato nell'area di studio del programma formativo e che lo accompagnerà dal momento dell'immatricolazione fino al termine completo dello studio.Sbocchi professionali del Master in Neurodidattica e Difficoltà di Apprendimento
Il prezzo del Master in Neurodidattica e Difficoltà di Apprendimento (60 CFU) è di 2.300 euro (senza BORSE DI STUDIO), che può essere pagato in un'unica soluzione o a rate di 1, 3, 5, 10 pagamenti mensili senza interessi.
Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo nome utente e la password per iniziare lo studio del Master in Neuroscienze e Difficoltà di apprendimento.
Tutti i metodi di pagamento includono l'iscrizione e le tasse per il rilascio del Certificato Accademico e del Master in Neuroedidattica e difficoltà di apprendimento dell' Universidad San Jorge de Zaragoza
Certificazione:
Requisiti di accesso:
I requisiti per l'accesso al Master sono i seguenti:
MODULO 1. NEUROPSICOLOGIA
ARGOMENTO 1. Introduzione alla Neuropsicologia
ARGOMENTO 2. La neuropsicologia nel XXI secolo
ARGOMENTO 3. Neuropsicologia infantile
MODULO 2. NEURODIDATTICA ED EDUCAZIONE
ARGOMENTO 4. Neuroeducazione
ARGOMENTO 5. Neuroscienze legate all'istruzione
ARGOMENTO 6. Qual è il processo di apprendimento? Modelli di apprendimento
MODULO 3. NEUROEDUCAZIONE E PROCESSI DI APPRENDIMENTO
ARGOMENTO 7. L'apprendimento cognitivo e il suo processo
ARGOMENTO 8. Il coinvolgimento delle funzioni esecutive nell'apprendimento
ARGOMENTO 9. Intelligenza: Intervento didattico e processo di insegnamento-apprendimento
ARGOMENTO 10. Tecniche di insegnamento e strategie coinvolte nel processo di apprendimento
MODULO 4. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO
ARGOMENTO 11. Concettualizzazione e caratteristiche delle difficoltà di apprendimento
ARGOMENTO 12. Difficoltà di apprendimento: Basi neurologiche
ARGOMENTO 13. Esigenze educative speciali e attenzione alla diversità
ARGOMENTO 14. Rapporto tra difficoltà di apprendimento, insuccesso scolastico e bullismo educativo
MODULO 5. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO E DISABILITÀ
ARGOMENTO 15. Invalidità visiva
ARGOMENTO 16. Disabilità uditiva
ARGOMENTO 17. Incapacità di intendere e di volere
MODULO 6. DISTURBI DELLA SCOLARIZZAZIONE E DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO
ARGOMENTO 18. Disturbo da deficit di attenzione e iperattività
ARGOMENTO 19. Disturbo dello spettro autistico
ARGOMENTO 20. Disturbi della comunicazione e della lingua
ARGOMENTO 21. Disturbi dell'apprendimento che influenzano la lettura
ARGOMENTO 22. Capacità elevate
MODULO 7. EDUCAZIONE EMOTIVA, INTELLIGENZA MULTIPLA E STIMOLAZIONE COGNITIVA
ARGOMENTO 23. Processi di insegnamento e di apprendimento utilizzati per il miglioramento dell'istruzione
ARGOMENTO 24. Educazione emotiva, realizzazione e valutazione di programmi e attività
ARGOMENTO 25. Stimolazione neurodidattica delle capacità cognitive e dell'intelligenza
ARGOMENTO 26. Stimolazione di intelligenze multiple, attraverso l'applicazione didattica e le strategie di insegnamento