fbpx Master Online in Intervento sulle Difficoltà di Apprendimento - Instituto Serca
800.96.40.12
Agenzia Formativa

Master Online in Intervento sulle Difficoltà di Apprendimento
Psicologia Logopedia L'Istruzione

2.100€
Titolo
del Master
Online - Registrazione
permanente
1.500
ore
60
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
2.100€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza
Con l'Instituto Serca ha la possibilità di fare domanda per l'Apostille dell'Aia per il suo titolo.

Una delle grandi sfide dell'educazione è quella di poter assistere adeguatamente tutti gli studenti per massimizzare il loro apprendimento, l'Instituto Serca è consapevole che le difficoltà di apprendimento presentano una grande trascendenza personale, familiare e sociale.

Il Master in Intervento sulle Difficoltà di Apprendimento (60 CFU) dell'Instituto de Altos Estudios Especializados SERCA, è stato creato affinché gli studenti possano acquisire, da un punto di vista pratico, tutte le conoscenze, le competenze, le abilità, le capacità e le attitudini necessarie per comprendere e affrontare questa complessa realtà in modo completo. 

I professionisti di prima classe sono riusciti a creare un programma completo, ampio, ma anche specifico sul tema delle Difficoltà di Apprendimento, in cui l'argomento viene affrontato da diverse sfaccettature. Il master offre una formazione eminentemente pratica che combina, da un lato, i contributi più recenti e rilevanti e, dall'altro, una visione molto focalizzata dell'applicazione nel contesto professionale.

 

Metodologia

Tempistica: Gli studenti avranno 12 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.

Valutazione: Per ottenere il Master in Difficoltà di Apprendimento rilasciato dall'Universidad San Jorge, gli studenti devono risolvere 22 casi pratici/questioni, e poi scrivere una tesi di Master. Le presenti informazioni saranno dettagliate agli studenti dopo la loro iscrizione nella Guida Accademica e di Valutazione del Master in Difficoltà di Apprendimento.

La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandoci in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si svolge dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare ogni volta che lo desiderano con mezzi diversi. Gli studenti avranno la massima flessibilità per svolgere le attività, senza scadenze specifiche, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle attività. Durante la realizzazione del programma formativo lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie... sottolineando il suo tutor specializzato nell'area di studio del programma formativo e che lo accompagnerà dal momento dell'immatricolazione fino al termine completo dello studio.

Sbocchi professionali del Master in Interventi Professionali in Difficoltà di Apprendimento

  • Competenze psicopedagogiche
  • Dipartimenti con orientamento psicopedagogici
  • Servizi educativi specializzati
  • Centri per lo sviluppo dei bambini e assistenza infantile
  • Centri residenziale ed di azione educativa
  • Centri di assistenza sociale per bambini e adolescenti ad alto rischio di emarginazione sociale
  • Centri per la assistenza delle persone con disabilità
  • Cliniche, consulenze e uffici privati che si occupano d'interventi psicoeducativi su bambini con vari tipi di esigenze educativi speciali
  • Servizi per la Dipendenza
  • Fondazioni educative e sociali
  • Editori e media di comunicazione
  • Attenzione alla diversità
  • Progettazione del programma educativo e della programmazione curriculare
  • Terapie educative
  • Progettazione di materiali didattici
  • Consigli a genitori e insegnanti

Il prezzo del Master in Difficoltà di Apprendimento  (60 CFU) è di 2.100 Euro (senza BORSA DI STUDIO), che può essere pagato in un'unica soluzione o a rate senza interessi di 1, 3, 5, 10 pagamenti mensili.

Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo nome utente e la tua password per iniziare a studiare il Master in Difficoltà di Apprendimento.

Tutti i metodi di pagamento includono l'iscrizione e le tasse per il rilascio del Certificato Accademico e il Titolo Universitario del Master in difficoltà di apprendimento dell' Universidad San Jorge de Zaragoza.

Titoli e requisiti di accesso

Certificazione:

  • Titolo Universitario rilasciato dall'Universidad San Jorge de Zaragoza 
  • Certificato degli esami sostenuti rilasciato dall'Università 
  • Certificato di competenze acquisite rilasciato dall'Università

Requisiti di accesso: 

    I requisiti per l'accesso al Master sono i seguenti:

  • Laureati in ambito educativo, psicologico o sociale.
  • Laureati in settori non educativi, ma con formazione post-laurea, corsi o formazione specifica in materia di istruzione e / o didattica.
  • Studenti senza una laurea relativa al settore educativo, ma con un titolo universitario e che hanno un'esperienza di insegnamento accreditata.

Obiettivi del programma

  • Conoscere il concetto di sviluppo, nonché le principali caratteristiche dello sviluppo motorio, comunicativo e linguistico, cognitivo, sociale, emotivo e morale nell'infanzia e nell'adolescenza.
  • Dominare in profondità il concetto di Difficoltà di Apprendimento.
  • Identificare e comprendere i modelli di classificazione ed esplicativi delle Difficoltà di Apprendimento, così come le basi neurologiche coinvolte.
  • Dominare il concetto di attenzione alla diversità, alle esigenze educative speciali e alle specifiche esigenze di supporto educativo.
  • Conoscere e applicare correttamente la valutazione psicopedagogica nelle Difficoltà di Apprendimento.
  • Saper sviluppare e stabilire la diagnosi psico-pedagogica nelle Difficoltà di Apprendimento.
  • Dominare l'intervento psico-pedagogico nelle Difficoltà di Apprendimento.
  • Intervenire sulle Difficoltà di Apprendimento derivanti da disabilità motorie, visive e uditive.
  • Intervenire nelle Difficoltà di Apprendimento causate da deficit intellettivo, Disturbo dello Spettro Autistico (TEA), Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) o da elevate capacità intellettuali.
  • Dominare l'eziologia e la classificazione dei diversi disturbi del linguaggio e intervenire nelle Difficoltà di Apprendimento che ne derivano.
  • Identificare altre Difficoltà di Apprendimento derivanti da dislessia, alessia, disgrafia, aprassia e discalculia.
  • Valutare e diagnosticare correttamente le Difficoltà di Apprendimento nella lettura, nella scrittura e nella matematica.
  • Valutare, diagnosticare e intervenire nelle Difficoltà di Apprendimento
  •             

Competenze che gli studenti devono acquisire

Generali

  1. Capacità di analisi e di sintesi.
  2. Capacità di risolvere i problemi.
  3. Capacità di lavorare in squadra.
  4. Capacità di gestire informazioni interdisciplinari.
  5. Capacità di organizzare e pianificare.
  6. Capacità di comunicare con esperti di altri settori.
  7. Capacità di comunicazione scritta e verbale nella lingua madre.
  8. Capacità di integrare l'impegno etico nella propria attività professionale.
  9. Capacità di utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
  10. Capacità di prendere decisioni.
  11. Capacità interpersonali.
  12. Capacità di progettare e gestire progetti.
  13. Capacità di applicare i concetti di qualità e di miglioramento continuo nell'attività professionale
  14. Capacità di lavorare in modo autonomo.
  15. Capacità di lavorare per il raggiungimento di obiettivi e per il raggiungimento di risultati.
  16.  

    Specifiche

    1. Dominare il concetto di sviluppo.
    2. Identificare le principali caratteristiche e peculiarità dello sviluppo motorio, cognitivo, morale, sociale ed emotivo.
    3. Conoscere lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio.
    4. Dominare la definizione e la concettualizzazione delle Difficoltà di Apprendimento.
    5. Identificare e distinguere i modelli esplicativi delle Difficoltà di Apprendimento e la loro classificazione.
    6. Identificare le Difficoltà di Apprendimento e i relativi fattori predittivi.
    7. Essere in grado di indicare e delimitare le basi neurologiche coinvolte nelle Difficoltà di Apprendimento.
    8. Riconoscere i fondamenti della cosiddetta Educazione Speciale, così come la sua situazione attuale.
    9. Distinguere tra Attenzione alla Diversità, alle Difficoltà di Apprendimento e alle Specifiche Esigenze di Supporto Educativo.
    10. Delimitare i esigenze educativi speciali e conoscere il ruolo di guida nel processo educativo delle persone con bisogni educativi.
    11. Realizzare e sapere come applicare le proposte di attenzione alla diversità in classe.
    12. Dominare il concetto di fallimento educativo o scolastico e collegarlo adeguatamente alle Difficoltà di Apprendimento per poter intervenire.
    13. Conoscere e saper applicare in modo approfondito la valutazione psicopedagogica.
    14. Diagnosticare adeguatamente dalla psicopedagogia.
    15. Effettuare e applicare la valutazione e la diagnosi psicopedagogica secondo le aree e le fasi da sviluppare.
    16. Dominare e applicare l'Intervento Psicopedagogico nelle Difficoltà di Apprendimento.
    17. Intervenire nelle Difficoltà di Apprendimento derivanti da disabilità motorie, visive e uditive.
    18. Dominare tutti i campi dell'intervento psicopedagogico nelle Difficoltà di Apprendimento legate al deficit intellettuale.
    19. Intervenire nell'apprendimento dal campo psicopedagogico nelle difficoltà tipiche del Disturbo dello Spettro Autistico (TEA) e del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD).
    20. Intervento in campo psico-pedagogico nelle Difficoltà di Apprendimento derivanti da elevate capacità intellettuali.
    21. Dominare le caratteristiche delle Difficoltà di Apprendimento derivanti dai disturbi del linguaggio e della comunicazione, così come altre difficoltà come la Dislessia, l'Alessia, la Disgrafia, l'Aprassia o la Discalculia.
    22. Saper applicare l'intervento psico-pedagogico nelle Difficoltà di Apprendimento in lettura, scrittura e matematica.
    23.  

      Programma

      MODULO 1: SVILUPPO EVOLUTIVO NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA
      ARGOMENTO 1: Cos'è lo sviluppo?
      ARGOMENTO 2: Sviluppo motorio
      ARGOMENTO 3: Comunicazione e sviluppo del linguaggio
      ARGOMENTO 4: Sviluppo cognitivo
      ARGOMENTO 5: Sviluppo sociale ed emotivo
      ARGOMENTO 6: Sviluppo morale
       

      MODULO 2: DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO
      ARGOMENTO 7: Difficoltà di Apprendimento
      ARGOMENTO 8: Basi neurologiche coinvolte nelle Difficoltà di Apprendimento
      ARGOMENTO 9: Educazione speciale: esigenze educative speciali e attenzione alla diversità
      ARGOMENTO 10: Difficoltà di Apprendimento e il loro legame con: l'insuccesso scolastico e il bullismo educativo
       

      MODULO 3: VALUTAZIONE PSICOPEDAGOGICA E DIAGNOSI DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO  
      ARGOMENTO 11: La valutazione psicopedagogica
      ARGOMENTO 12: La diagnosi psico-pedagogica
       

      MODULO 4: INTERVENTO SULLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO, DEFICIT FISICI E INTELLETTUALI 
      ARGOMENTO 13: Disabilità motoria
      ARGOMENTO 14: Disabilità visiva
      ARGOMENTO 15: Disabilità uditiva
      ARGOMENTO 16: Disabilità intellettiva
       

      MODULO 5: INTERVENTO SULLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO: TEA, ADHD E ALTE CAPACITÀ INTELLETTUALI
      ARGOMENTO 17: Disturbo dello Spettro Autistico (TEA)
      ARGOMENTO 18: Intervento per il Disturbo dello Spettro Autistico (TEA)
      ARGOMENTO 19: Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività
      ARGOMENTO 20: Elevate capacità
       

      MODULO 6: DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO DEL LINGUAGGIO, DELLA COMUNICAZIONE E ALTRI DISTURBI
      ARGOMENTO 21: Disturbi della lingua e della comunicazione
      ARGOMENTO 22: Intervento sulle Difficoltà di Apprendimento, sulla lettura, la scrittura e la matematica e altre difficoltà
       

Opinioni reali dei nostri studenti Opiniones

Arturo, A. Romero
Sono un insegnante di scuola elementare, e nel complesso l'esperienza di studio all'Instituto Serca è stata molto gratificante. Ciò che mi ha convinto ad iscrivermi con loro è stata la completezza del programma del master, la possibilità di pagarlo a rate, e il follow-up del tutor, che è stato davvero molto buono. Specializzarmi nelle difficoltà di apprendimento mi è stato molto utile per poter lavorare con i bambini come insegnante privato, dato che gli esami sono impossibili e ho molta richiesta di lezioni con i bambini per migliorare il loro rendimento.
Felisa
Apprezzo la comunicazione fluida con il mio tutor. Penso anche che il Master abbia molta applicabilità, che nel mio caso è quello che cercavo
Bibiana Gálvez
Nonostante sia un Master online, è diventato abbastanza piacevole e non così impersonale come mi aspettavo. Il contatto con il centro è stato continuo, cosa che deve essere valutata.
Rebeca Martínez
Mi sono iscritta al Master perché come insegnante a volte ho scoperto che avevo bisogno di riqualificarmi e di imparare a conoscere le difficoltà di apprendimento. Ho amato il Master, ho imparato un sacco di cose e ora posso mettere in pratica tutte le mie conoscenze in classe
Esther
Master adatto, ognuno dei moduli è ben spiegato. Si impara molto su ogni disturbo e sui suoi interventi, fornendo casi clinici per valutare e saper diagnosticare.
Scroll to Top