fbpx Master Online in Intervento Psicopedagogico in Sindrome di Down - Instituto Serca
800.96.40.12
Agenzia Formativa

Master Online in Intervento Psicopedagogico in Sindrome di Down
Psicologia L'Istruzione Lavoro Sociale e l'Educazione Sociale

2.100€
Titolo
del Master
Online - Registrazione
permanente
1.500
ore
60
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
2.100€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza
Con l'Instituto Serca ha la possibilità di fare domanda per l'Apostille dell'Aia per il suo titolo.

Le persone con la Sindrome di Down possono incontrare alcune difficoltà in alcune aree di sviluppo. I professionisti devono fare uno sforzo particolare per garantire che il bambino con la Sindrome di Down possa sviluppare le sue capacità di attenzione, osservazione, percezione e discriminazione, il che faciliterà un'azione appropriata in ogni momento. Per questo motivo, il Master in Intervento Psicopedagogico in Sindrome di Down (60 CFU)   dell'Instituto de Altos Estudios Especializados SERCA offre agli studenti le conoscenze multidisciplinari per comprendere, diagnosticare e intervenire nello sviluppo cognitivo, evolutivo ed educativo dei bambini con Sindrome di Down.  

Il programma, sviluppato dall'Instituto Serca, fornirà agli studenti conoscenze approfondite e le tecniche più innovative per lo sviluppo delle capacità e delle competenze delle persone affette da Sindrome di Down, nonché strategie per la progettazione e l'applicazione di programmi dal punto di vista familiare ed educativo.  

 

Metodologia

Tempistica: Gli studenti avranno 12 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.

Valutazione: Per ottenere il Master in Intervento Psicopedagogico in Sindrome di Down rilasciato dall'Universidad San Jorge, gli studenti devono risolvere 26 casi pratici/questioni, e poi scrivere una tesi di Master. Queste informazioni saranno fornite agli studenti dopo l'iscrizione alla Guida Accademica e alla Valutazione del Master in Intervento Psicopedagogico in Sindrome di Down.

Il metodo utilizzato per svolgere la formazione è completamente online, adattandolo in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si svolge dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedervi 24 ore su 24, sempre accompagnati dal tutor assegnato, che possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Gli studenti avranno la massima flessibilità per svolgere le attività, senza una scadenza specifica, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle attività. Durante la realizzazione del programma formativo lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie.... sottolineando il suo tutor specializzato nell'area di studio del programma formativo e che lo accompagnerà dal momento dell'immatricolazione fino al termine completo dello studio.

Sbocchi professionali del Master in Intervento Psicopedagogico in Sindrome di Down

  • Centri specializzati nella Sindrome di Down
  • Centri Educativi Speciali
  • Lavoro autonomo
  • Centri di stimolazione precoce
  • Prestare servizio nelle unità di assistenza domiciliare
  • Fondazioni educative e sociali
  • Centri residenziali e di azione educativa
  • Rafforzamento educativo
  • Sviluppo di materiali didattici e di apprendimento
  • Progettazione dei programmi educativi e del curriculum
  • Consigli a genitori e insegnanti
  • Editori e media di comunicazione
  • ...

Il prezzo del Master in Intervento Psicopedagogico in Sindrome di Down  (60 CFU) è di 2.100 Euro (senza BORSA DI STUDIO), che può essere pagato in un'unica soluzione o a rate di 1, 3, 5, 10 pagamenti mensili senza nessun interesse.

Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo nome utente e la password per iniziare lo studio del Master in Intervento Psicopedagogico in Sindrome di Down.

Tutti i metodi di pagamento includono la registrazione e le tasse per il rilascio del Certificato Accademico e il Titolo Universitario dell' Universidad San Jorge de Zaragoza del Master in Intervento Psicopedagogico in Sindrome di Down.

Titoli e requisiti di accesso

Certificazioni:

  • Titolo Universitario rilasciato dall'Universidad San Jorge de Zaragoza 
  • Certificato esami sostenuti rilasciato dall'Università 
  • Certificato di competenze acquisite rilasciato dall'Università

Requisiti di accesso: 

    I requisiti per l'accesso al Master sono i seguenti:

  • Laureati in ambito educativo, psicologico o sociale.
  • Laureati in settori non educativi, ma con formazione post-laurea, corsi o formazione specifica in materia di istruzione e / o didattica.
  • Studenti senza una laurea relativa al settore educativo, ma con un titolo universitario e che hanno un'esperienza di insegnamento accreditata.

Obiettivi del programma

  • Identificare gli aspetti essenziali dello sviluppo evolutivo da zero a sei anni.
  • Definire e distinguere la corretta concettualizzazione della Sindrome di Down.
  • Classificare i disturbi generali del bambino con la Sindrome di Down, così come le sue caratteristiche cognitive e i disturbi del linguaggio.
  • Interpretare e definire i bisogni educativi speciali, le difficoltà di apprendimento e le specifiche esigenze di supporto educativo, nonché le loro principali teorie, caratteristiche e modelli.
  • Analizzare i bisogni e le specificità del bambino con Sindrome di Down nel contesto educativo.
  • Definire e comprendere lo sviluppo della Sindrome di Asperger.
  • Spiegare la concettualizzazione, gli approcci, le tecniche e gli strumenti della valutazione psicoeducativa.
  • Determinare il processo e le fasi della diagnosi psicopedagogica.
  • Applicare la valutazione e la diagnosi psicopedagogica nella Sindrome di Down.
  • Spiegare i diversi modelli di intervento psicopedagogico, così come l'intervento generale nella Sindrome di Down.
  • Intervenire nell'area cognitiva, nell'attenzione e nella memoria, nel linguaggio e nell'area psicomotoria del bambino con Sindrome di Down.
  • Individuare la formazione specifica necessaria per l'inserimento sul posto di lavoro di persone con abilità speciali e il loro sviluppo di competenze.
  • Analizzare l'intervento educativo e gli adattamenti curriculari e formativi nei bambini con la Sindrome di Down.
  • Individuare le peculiarità dell'intervento psico-pedagogico nella lettura, nella scrittura e nelle abilità numeriche nei bambini con la sindrome di Down.
  • Applicare l'intervento psicopedagogico allo sviluppo delle capacità di lettura nei bambini con la Sindrome di Down.
  • Progettare e applicare l'intervento psicopedagogico allo sviluppo motorio e scritto dei bambini con la Sindrome di Down.
  • Applicare l'intervento psicopedagogico allo sviluppo delle capacità numeriche nei bambini con la Sindrome di Down.

 

Competenze da acquisire da parte degli studenti

Generali

  1. Analizza e sintetizza i contenuti e le strategie e le informazioni sviluppate attraverso diverse fonti.
  2. Risolve i problemi tipici dell'intervento psico-pedagogico, curando il raggiungimento degli obiettivi previsti e in coordinamento con gli altri agenti educativi.
  3. Lavora in squadra per ottimizzare lo sviluppo psico-pedagogico dei bambini con la Sindrome di Down.
  4. Gestisce le informazioni interdisciplinari provenienti da contesti psicoeducativi per l'ottimizzazione dell'intervento psicoeducativo.
  5. Organizza e pianifica il lavoro psicopedagogico con spirito critico e migliorativo.
  6. Scambia informazioni con esperti di altri settori per un adeguato svolgimento del suo lavoro psicopedagogico.
  7. Dispone e applica capacità comunicative, sia verbali che scritte, per un adeguato rendimento professionale a favore di un adeguato intervento con i bambini affetti da Sindrome di Down.
  8. Integra un forte impegno etico nello sviluppo della propria attività professionale nello sviluppo psicoeducativo delle persone con la sindrome di Down.
  9. Utilizza le tecnologie dell'informazione e della comunicazione nello svolgimento del suo lavoro professionale psicoeducativo.
  10. Prende decisioni pertinenti considerando le informazioni ottenute attraverso l'analisi psicoeducativa.
  11. Applica conoscenze generali di base che sono essenziali nei contesti in cui si sviluppano processi psicoeducativi.
  12. Dispone di abilità relazionali che favoriscono l'applicazione di strategie tipiche dell'intervento psicopedagogico.
  13. Progetta e gestisce progetti di intervento a favore dello sviluppo psicoeducativo ottimale delle persone con la Sindrome di Down.
  14. Applica i concetti di qualità e di miglioramento continuo dell'attività professionale.
  15. Lavora autonomamente per lo sviluppo adeguato di progetti applicabili alle persone con la Sindrome di Down.
  16. Lavora verso obiettivi e il raggiungimento di risultati precedentemente stabiliti per il suo intervento psicoeducativo.

 

Specifiche

  • Determina gli aspetti essenziali dello sviluppo evolutivo da zero a sei anni.
  • Distingue e analizza la corretta concettualizzazione della Sindrome di Down, così come le caratteristiche e gli aspetti generali del bambino con la Sindrome di Down.
  • Interpreta le caratteristiche fisiche e i segni specifici della Sindrome di Down.
  • Classifica i disturbi generali del bambino con la Sindrome di Down.
  • Identifica le caratteristiche cognitive e i disturbi del linguaggio del bambino con Sindrome di Down.
  • Definisce il concetto di bisogni educativi speciali.
  • Analizza i concetti di difficoltà di apprendimento e le specifiche esigenze di supporto educativo.
  • Identifica e descrive le classificazioni e i modelli esplicativi delle difficoltà di apprendimento.
  • Determina i modelli dei fattori predittivi delle difficoltà di apprendimento.
  • Mette in relazione l'attenzione alla diversità, alle difficoltà di apprendimento e agli studenti con esigenze specifiche di supporto educativo.
  • Determina le esigenze del bambino con Sindrome di Down nel contesto educativo.
  • Spiega la concettualizzazione, gli approcci, le tecniche e gli strumenti della valutazione psicopedagogica.
  • Stabilisce e analizza il processo e le fasi della diagnosi psicopedagogica.
  • Applica la valutazione e la diagnosi psicopedagogica nella Sindrome di Down.
  • Definisce e mette in relazione i diversi modelli di intervento psicopedagogico, così come l'intervento generale nella Sindrome di Down.
  • Svolge adeguatamente interventi nell'area cognitiva, nell'attenzione e nella memoria, nel linguaggio e nell'area psicomotoria del bambino con Sindrome di Down.
  • Identifica le specifiche esigenze formative per l'inserimento sul posto di lavoro di persone con particolari abilità e il loro sviluppo di competenze.
  • Applicare correttamente l'intervento educativo ai bambini con la Sindrome di Down.
  • Progetta e applica strategie di intervento psico-pedagogico nella lettura, nella scrittura e nelle abilità numeriche nei bambini con la Sindrome di Down.
  • Applica l'intervento psicopedagogico per sviluppare le capacità di lettura e numeriche nei bambini con la Sindrome di Down.
  • Interviene dalla psicopedagogia nello sviluppo motorio e scritto del bambino con la Sindrome di Down.

 

Programma

MÓDULO 1. MODULO 1: SVILUPPO EVOLUTIVO DA 0 A 6 ANNI
ARGOMENTO 1: Sviluppo prenatale e perinatale
ARGOMENTO 2: Sviluppo evolutivo da 0 a 1 anno 
ARGOMENTO 3: Sviluppo evolutivo da 1 a 3 anni 
ARGOMENTO 4: Sviluppo evolutivo da 3 a 6 anni 
 

MODULO 2. FONDAZIONE SULLA SINDROME DI DOWN
ARGOMENTO 5: Concettualizzazione della Sindrome di Down 
ARGOMENTO 6: Il bambino con la Sindrome di Down 
ARGOMENTO 7: Disturbi generali del bambino con Sindrome di Down 
ARGOMENTO 8: Caratteristiche cognitive del bambino con Sindrome di Down 
ARGOMENTO 9: Disturbi del linguaggio nei bambini con la Sindrome di Down 
 

MODULO 3. ESIGENZE EDUCATIVE SPECIALI
ARGOMENTO 10: Difficoltà di apprendimento 
ARGOMENTO 11: Esigenze educative speciali e attenzione alla diversità 
ARGOMENTO 12: La Sindrome di Down nel contesto educativo 
 

MODULO 4. VALUTAZIONE E DIAGNOSI PSICO-PEDAGOGICA NELLA SINDROME DI DOWN
ARGOMENTO 13: Valutazione psicopedagogica 
ARGOMENTO 14: Diagnosi psicopedagogica 
ARGOMENTO 15: Diagnosi e valutazione nei bambini con la Sindrome di Down
 

MODULO 5. INTERVENTO PER LA SINDROME DI DOWN
ARGOMENTO 16: Modelli di Intervento Psicopedagogico 
ARGOMENTO 17: Intervento generale nei bambini con Sindrome di Down 
ARGOMENTO 18: Intervento nell'area cognitiva nella Sindrome di Down 
ARGOMENTO 19: Intervento sull'attenzione e la memoria nella Sindrome di Down
ARGOMENTO 20: Intervento nel campo della lingua  
ARGOMENTO 21: Intervento psicomotorio 
ARGOMENTO 22: Formazione per l'inserimento lavorativo 
 

MODULO 6. INTERVENTO EDUCATIVO SINDROME DI DOWN
ARGOMENTO 23: Intervento educativo e adattamenti curriculari 
ARGOMENTO 24: Intervento di lettura nei bambini con la Sindrome di Down 
ARGOMENTO 25: Intervento di scrittura nei bambini con la Sindrome di Down 
ARGOMENTO 26: Sviluppo delle competenze numeriche 
 

Opinioni reali dei nostri studenti Opiniones

Maite, F. Valencia
Lavoro in un'associazione e il master è molto utile per applicare ciò che ho imparato al mio lavoro. I contenuti sono aggiornati e molto ben sviluppati e lo consiglio.
Saúl J
A mio parere abbastanza flessibile, e con il supporto di un tutor, sempre con una buona predisposizione quando ho avuto qualche dubbio o preoccupazione
Marisa
Nel mio caso ho apprezzato molto il fatto di poterlo fare senza fretta e con i miei ritmi e senza dovermi adattare a orari specifici
Lorena
È un modo molto comodo per me di allenarmi e studiare su ciò che mi piace. Il master mi è sembrato una buona opzione per poter continuare gli studi
Lorenzo
Molto raccomandabile, si ottengono idee e pensieri molto positivi che non avevo sulla formazione online, con questo ho imparato a lavorare nel campo di S. di Down, potendo applicare un buon intervento.
Ana Isabel Cantero
L'utilizzo del campus virtuale per il lavoro è stato molto appropriato, mi è piaciuto, è molto intuitivo da usare, e c'è una demo dove tutto è spiegato e sviluppato molto correttamente.
Scroll to Top