Le aule si trovano attualmente ad affrontare vari cambiamenti, per cui molte centri educativi e gli stessi insegnanti stanno innovando ed esplorando le varie alternative pedagogiche per soddisfare le esigenze emerse in questo settore. Instituto de Altos Estudios Especializados SERCA, consapevole di questa realtà in evoluzione, ha progettato il Master in Intelligenze Multiple, che offre agli studenti le conoscenze più avanzate, le competenze metodologiche e le tecniche di intervento più attuali in questo settore di crescita speciale. Dopo il suo completamento, lo studente sarà in grado di ottimizzare i risultati dei processi di insegnamento-apprendimento e della propria azione didattica.
Lo sviluppo di questo programma, progettato da specialisti in didattica del linguaggio, prevede il conseguimento di un Diploma di laurea rilasciato direttamente dall'Universidad San Jorge de Zaragoza:
Metodologia
Tempistica: Gli studenti avranno 12 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.
Valutazione: Per ottenere il Master in Intelligenze Multiple rilasciato dall' Università San Jorge, lo studente deve risolvere 25 casi pratici/questioni, e poi realizzare una Tesi di Master o Tesina. Le presenti informazioni saranno dettagliate agli studenti dopo la loro iscrizione nella Guida Accademica e di Valutazione del Master in Intelligenze Multiple.
La modalità di svolgimento della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si svolge dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare ogni volta che lo desiderano con mezzi diversi. Gli studenti avranno la massima flessibilità per svolgere le attività, senza una scadenza specifica, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle attività. Durante la realizzazione del programma formativo lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie... sottolineando il suo tutor specializzato nell'area di studio del programma formativo e che lo accompagnerà dal momento dell'immatricolazione fino al termine completo dello studio.
Sbocchi professionali del Master in Intelligenze Multiple
-
Istituti scolastici
-
Scuole materne
-
Centri di azione residenziale ed educativa
-
Competenze pedagogici
-
Ludoteche
-
Progettazione e realizzazione di programmi educativi basati su Intelligenze Multiple
-
Sviluppo di materiale didattico e di apprendimento
-
Consigli a genitori e insegnanti
-
Fondazioni educative e sociali
-
Editori e media di comunicazione
-
...
Il prezzo del Master in Intelligenze Multiple (60 CFU) è di 2.100 Euro (senza BORSA DI STUDIO), e può essere pagato in un'unica soluzione o a rate senza interessi di 1, 3, 5, 10 pagamenti mensili.
Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. In un periodo massimo di 24 ore riceverai il tuo nome utente e la tua password per iniziare a studiare il Master in Intelligenze Multiple.
Tutti i metodi di pagamento includono la registrazione e le tasse per il rilascio del Certificato Accademico e il titolo Universitario del Master in Intelligenze Multiple dell' Universidad San Jorge de Zaragoza.
Titoli e Requisiti di accesso
Titolazione e Certificazione:
-
Titolo Universitario rilasciato dall' Universitdad San Jorge de Zaragoza
-
Certificato degli esami sostenuti rilasciato dall'Università
-
Certificato di competenze acquisite rilasciato dall'Università
Requisiti di accesso:
I requisiti per l'accesso al Master sono i seguenti:
- Laureati in ambito educativo, psicologico o sociale.
- Laureati in settori non educativi, ma con formazione post-laurea, corsi o formazione specifica in materia di istruzione e / o didattica.
- Studenti senza una laurea relativa al settore educativo, ma con un titolo universitario e che hanno un'esperienza di insegnamento accreditata.
Obiettivi del programma
-
Analizzare e definire gli elementi dello sviluppo nell'infanzia e nell'adolescenza.
-
Determinare le basi neuropsicologiche dell'apprendimento e dominare i concetti di neuroeducazione e di apprendimento.
-
Definire e dominare in profondità i fondamenti, la concettualizzazione e la concezione dell'intelligenza e delle Intelligenze Multiple.
-
Definire e sviluppare i fondamenti psico-pedagogici del modello delle Intelligenze Multiple.
-
Identificare e analizzare l'applicazione e lo sviluppo di Intelligenze Multiple in contesti educativi e il loro ruolo nell'educazione inclusiva.
-
Determinare e stabilire le fondamenta, le basi e lo sviluppo del progetto Spectrum.
-
Progettare, pianificare e applicare tecniche di intervento neurologico nei processi di insegnamento-apprendimento.
-
Identificare e saper applicare tecniche di sviluppo e strategie didattiche di Intelligenze Multiple in contesti educativi.
-
Stabilire le basi e dominare gli elementi chiave nella progettazione e nell'applicazione di progetti per lo sviluppo di Intelligenze Multiple e competenze chiave.
-
Pianificare e sviluppare strategie di valutazione in più intelligenze.
-
Progettare e realizzare attività e giochi per lo sviluppo di Intelligenze Multiple.
-
Analizzare e sviluppare strategie per ottimizzare le capacità di apprendimento attraverso la stimolazione delle capacità cognitive e della creatività nell'azione didattica.
Competenze che gli studenti devono acquisire
Generali
-
Analizza e sintetizza i contenuti e le strategie delle informazioni sviluppate attraverso diverse fonti.
-
Risolve i problemi tipici dell'intervento didattico nell'applicazione e nell'ottimizzazione delle intelligenze multiple in contesti educativi, curando il raggiungimento degli obiettivi previsti e in coordinamento con altri agenti.
-
Gestisce informazioni interdisciplinari provenienti da diversi contesti per l'ottimizzazione dell'intervento didattico e lo sviluppo di intelligenze multiple.
-
Organizza e pianifica il lavoro come un professionista con spirito critico e di miglioramento.
-
Integra un forte impegno etico nello sviluppo della sua attività professionale nello sviluppo dei processi di insegnamento-apprendimento.
-
Impiega le tecnologie dell'informazione e della comunicazione nello svolgimento del suo lavoro professionale.
-
Prende decisioni rilevanti considerando le informazioni ottenute attraverso l'analisi didattica delle stesse.
-
Applica le conoscenze generali di base che sono essenziali nei contesti in cui si sviluppano i processi educativi.
-
Progetta e gestisce progetti e attività di intervento e sviluppo di Intelligenze Multiple.
-
Applica i concetti di qualità e di miglioramento continuo nell'attività professionale.
-
Lavora autonomamente per lo sviluppo adeguato di progetti applicabili ai processi di insegnamento-apprendimento, l'ottimizzazione delle capacità e lo sviluppo di Intelligenze Multiple.
-
Lavora per il raggiungimento di obiettivi e per il raggiungimento di risultati precedentemente stabiliti al suo intervento.
Specifiche
-
Definisce e concettualizza gli elementi fondamentali dello sviluppo nell'infanzia e nell'adolescenza.
-
Individua le principali caratteristiche e i fondamenti dello sviluppo motorio, comunicativo e linguistico, cognitivo, sociale ed emotivo e dello sviluppo morale.
-
Definisce e domina le basi neurologiche dell'apprendimento e i suoi diversi modelli.
-
Analizza e sviluppa i processi di acquisizione dell'apprendimento e dell'apprendimento cognitivo.
-
Determina e analizza le strategie e le funzioni esecutive dell'apprendimento.
-
Sviluppa e definisce la concettualizzazione generale dell'intelligenza, il rapporto tra intelligenza e sviluppo e le sue chiavi.
-
Identifica, definisce e sviluppa le basi e i concetti di Intelligenze Multiple.
-
Analizza i fondamenti psicopedagogici del modello dell'Intelligenza Multipla.
-
Identifica e stabilisce la relazione tra intelligenza, Intelligenze Multiple e contesti educativi.
-
Spiega e determina l'importanza e la relazione tra le Intelligenze Multiple e l'educazione inclusiva.
-
Identifica, analizza e interpreta i parametri principali e gli elementi chiave del Progetto Spectrum.
-
Progetta, pianifica e applica tecniche e strategie per lo sviluppo e l'applicazione di Intelligenze Multiple in contesti educativi.
-
Progetta, pianifica e applica progetti per sviluppare Intelligenze Multiple e competenze chiave in contesti educativi.
-
Definisce, spiega e applica la valutazione in più intelligenze.
-
Progetta e realizza attività e giochi specifici per lo sviluppo di Intelligenze Multiple in contesti educativi.
-
Spiega e determina l'importanza di ottimizzare le competenze per l'apprendimento e ne domina gli elementi fondamentali.
-
Domina e sviluppa strategie per stimolare le capacità cognitive e l'intelligenza, nonché la creatività nell'intervento didattico.
Programma
MODULO 1. SVILUPPO NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA
ARGOMENTO 1. Cos'è lo sviluppo?
ARGOMENTO 2. Sviluppo motorio
ARGOMENTO 3. Comunicazione e sviluppo del linguaggio
ARGOMENTO 4. Sviluppo cognitivo
ARGOMENTO 5. Sviluppo sociale ed emotivo
ARGOMENTO 6. Sviluppo morale
MODULO 2. BASI NEUROPSICOLOGICHE DELL'APPRENDIMENTO: NEUROEDUCAZIONE E APPRENDIMENTO
ARGOMENTO 7. Come impara il cervello? Modelli di apprendimento
ARGOMENTO 8. Acquisizione dell'apprendimento e apprendimento cognitivo
ARGOMENTO 9. Funzioni esecutive e apprendimento
ARGOMENTO 10. Strategie di apprendimento
MODULO 3. INTELLIGENZA E INTELLIGENZE MULTIPLE
ARGOMENTO 11. Concetto generale di intelligenza
ARGOMENTO 12. Sviluppo e intelligenza
ARGOMENTO 13. Intelligenze Multiple
MODULO 4. INTELLIGENZE MULTIPLE IN CONTESTI EDUCATIVI
ARGOMENTO 14. Fondamenti psicopedagogici del modello delle Intelligenze Multiple
ARGOMENTO 15. Intelligenza, intelligenze multiple e scuola
ARGOMENTO 16. Intelligenze Multiple ed educazione inclusiva
ARGOMENTO 17. Progetto Spectrum
MODULO 5. TECNICHE, STRATEGIE E PROGETTI IN INTELLIGENZA MULTIPLA
ARGOMENTO 18. Tecniche per lo sviluppo e l'applicazione di Intelligenze Multiple in contesti educativi
ARGOMENTO 19. Strategie didattiche per lavorare su intelligenze multiple nel contesto educativo
ARGOMENTO 20. Progetti per lo sviluppo di Intelligenze Multiple e competenze chiave
MODULO 6. VALUTAZIONE E MOLTEPLICI INTELLIGENZE E AZIONI DI SVILUPPO
ARGOMENTO 21. Valutazione di Intelligenze Multiple
ARGOMENTO 22. Attività per lo sviluppo di Intelligenze Multiple
ARGOMENTO 23. Giochi per lavorare su Intelligenze Multiple
MODULO 7. INTERVENTO NEUROCOGNITIVO PER L'OTTIMIZZAZIONE DELLE CAPACITÀ
ARGOMENTO 24. Stimolazione delle capacità cognitive e dell'intelligenza
ARGOMENTO 25. Creatività nell'intervento didattico