fbpx Master Online in Disturbi Psicologici e Logopedici dell’Infanzia e dell’Adolescenza - Instituto Serca
800.96.40.12
Agenzia Formativa

Master Online in Disturbi Psicologici e Logopedici dell’Infanzia e dell’Adolescenza
Psicologia Logopedia

2.300€
Titolo
del Master
Online - Registrazione
permanente
1.500
ore
60
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
2.300€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza
Con l'Instituto Serca ha la possibilità di fare domanda per l'Apostille dell'Aia per il suo titolo.

Il Titolo del Master in Disturbi Psicologici e Logopedia dell'Infanzia e dell'Adolescenza (60 CFU) è stato creato per aggiornare e approfondire la conoscenza della valutazione, del trattamento e dell'intervento dei problemi clinici, evolutivi ed educativi dell'infanzia e dell'adolescenza, nonché per fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti più funzionali e innovativi nel campo della logopedia clinica e scolastica. I contenuti, sviluppati da specialisti di primo livello, coprono tutte le fasi necessarie per affrontare queste aree da un punto di vista multidisciplinare e pratico. 

 

Metodologia

Tempistica: Gli studenti avranno 12 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.

Valutazione: Per ottenere il Master in Disturbi Psicologici e Logopedici dell'Infanzia e dell'Adolescenza rilasciato dall'Università San Jorge, gli studenti devono risolvere 37 casi/questioni pratiche, e successivamente scrivere un progetto o una Tesi di Master. Queste informazioni saranno fornite agli studenti dopo l'iscrizione alla Guida Accademica e di Valutazione del Master in Disturbi Psicologici e Logopedici dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

La modalità di svolgimento della formazione è completamente online, adattandola in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si svolge dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedervi 24 ore su 24, sempre accompagnati dal tutor assegnato, che possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Gli studenti avranno la massima flessibilità per svolgere le attività, senza una scadenza specifica, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle attività. Durante la realizzazione del programma formativo lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie... sottolineando il suo tutor specializzato nell'area di studio del programma formativo e che lo accompagnerà dal momento dell'immatricolazione fino al termine completo dello studio.

Sbocchi professionali Master in Disturbi Psicologici dell'Infanzia e dell'Adolescenza

  • Organizzazioni pubbliche e private
  • Centri educativi
  • Servizi sociali e ONG
  • Centri di educazione speciale per bambini e giovani
  • Pianificazione e gestione del programma
  • Centri di assistenza sociale per bambini e adolescenti ad alto rischio di emarginazione sociale
  • Servizi di aiuto per le dipedenze
  • Servizi di prevenzione e promozione della salute
  • Centri Speciali di Lavoro
  • Consulente per la famiglia
  • Collaboratore nella valutazione di alcuni progetti educativi
  • Editori e media di comunicazione
  • Gabinetto privato
  • Attrezzature Psicopedagogiche e Servizi di Orientamento
  • Settore Istruzione
  • Centri di Prima Assistenza
  • Programmazione del settore Pubblico e Privato
  • media di comunicazione
  • Ricerca
  • ...

Nota: Gli studenti devono consultare le Associazioni Professionali e/o le istituzioni equivalenti della loro Comunità Autonoma o della loro Regione per quanto riguarda i requisiti per la pratica professionale. Va tenuto presente che il Master  è un corso post-laurea che integra le competenze della Laurea, del Diploma o del Bachelor in corso di studio. 

Il prezzo del Master in Disturbi Psicologici dell'Infanzia e dell'Adolescenza  (60 CFU) è di 2.300 Euro (senza BORSA DI STUDIO), che può essere pagato in un'unica soluzione o a rate senza interessi di 1, 3, 5, 10 pagamenti mensili.

Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo nome utente e la password per iniziare il Master in Disturbi Psicologici dell'Infanzia e dell'Adolescenza.

Tutte le modalità di pagamento comprendono l'iscrizione e le tasse per il rilascio del Certificato Accademico e del Master in Disturbi Psicologici dell'Infanzia e dell'Adolescenza dell' Universidad San Jorge de Zaragoza.

Titoli e requisiti di accesso

Certificazione:

  • Titolo Universitario rilasciato dall' Universidad San Jorge de Zaragoza 
  • Certificato degli esami sosteniti rilasciato dall'Università 
  • Certificato di competenze acquisite rilasciato dall'Università

Requisiti di accesso: 

  • Laureati nel campo educativo, sanitario o psicologico.

Obiettivi del programma

  • Dominare il concetto di sviluppo nell'infanzia e nell'adolescenza.

  • Conoscere le basi, la comunicazione e il linguaggio, lo sviluppo cognitivo, morale, sociale ed emotivo nell'infanzia e nell'adolescenza.

  • Individuare le basi, le tecniche e gli strumenti della valutazione psicologica.

  • Elaborare rapporti di valutazione dei disturbi nei bambini e negli adolescenti.

  •  Valutare e diagnosticare i disturbi psicologici nei bambini e negli adolescenti.

  • Applicare programmi di intervento nei disturbi psicologici nei bambini e negli adolescenti.

  • Intervenire nei disturbi del bambino e dell'adolescente.

  • Dominare le basi fondamentali del linguaggio e della Logopedia.

  • Classificare e distinguere i disturbi del linguaggio.

  • Differenziare i disturbi del linguaggio, della voce e dell'udito.

  • Applicare e sviluppare procedure di valutazione e di diagnosi in Logopedia.

  • Dominare i processi di intervento nei diversi disturbi del campo della logopedia.

  • Conoscere e analizzare il ruolo del familiare nella diagnosi e nell'intervento sui disturbi del bambino e dell'adolescente.

 

Competenze che gli studenti devono acquisire

Generali

  1. Capacità di analisi e di sintesi.
  2. Capacità di risolvere i problemi.
  3. Capacità di lavorare in squadra.
  4. Capacità di gestire informazioni interdisciplinari.
  5. Capacità di organizzare e pianificare.
  6. Capacità di comunicare con esperti di altri settori.
  7. Capacità di comunicazione scritta e verbale nella lingua madre.
  8. Capacità di integrare l'impegno etico nella propria attività professionale.
  9. Capacità di utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
  10. Capacità di prendere decisioni.
  11. Capacità di acquisire e applicare le conoscenze generali di base.
  12. Capacità interpersonali.
  13. Capacità di progettare e gestire progetti.
  14. Capacità di applicare i concetti di qualità e di miglioramento continuo nell'attività professionale.
  15. Capacità di lavorare in modo autonomo.
  16. Capacità di lavorare per il raggiungimento di obiettivi e per il raggiungimento di risultati.

 

Specifiche

  1. Comprendere e dominare il concetto di sviluppo, nonché il concetto di sviluppo motorio, comunicativo e linguistico, cognitivo, morale, sociale ed emotivo nell'infanzia e nell'adolescenza.
  2. Conoscere l'evoluzione della valutazione, nonché la sua concettualizzazione e classificazione.
  3.  Differenziare i modelli di valutazione per il trattamento e identificare le fasi del processo di valutazione.
  4. Realizzare in modo adeguato gli auto-rapporti e dominare le tecniche oggettive e psicometriche, l'osservazione, il colloquio, nonché lo sviluppo e le caratteristiche del rapporto di valutazione.
  5. Dominare e applicare la valutazione psicologica nei bambini e negli adolescenti.
  6. Dominare e svolgere adeguatamente dall'intervento psicologico la psicoanalisi, le terapie umanistiche, le tecniche comportamentali, le terapie di gruppo, familiari, cognitive e cognitivo-comportamentali.
  7. Sapere come sviluppare e applicare le terapie di terza generazione e la terapia miofunzionale.
  8. Intervenire nel Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) e nel Disturbo dello Spettro Autistico (TEA).
  9. Conoscere, analizzare e intervenire nel controllo dirompente degli impulsi e nei disturbi del comportamento, nei disturbi d'ansia e nella depressione infantile.
  10. Dominare l'intervento psicologico nell'alimentazione e nei disturbi alimentari, nei disturbi dell'escrezione e nei disturbi del sonno e della veglia.
  11. Individuare e intervenire sulle difficoltà di apprendimento e sui esigenze educativi speciali dei bambini e degli adolescenti.
  12. Capacità di comprendere e dominare la classificazione e l'eziologia dei disturbi del linguaggio.
  13. Distinguere e analizzare il Ritardo Semplice del Linguaggio (RSL) e il Disturbo Specifico de Linguaggio (DSL).
  14. Dominare, analizzare e intervenire nei disturbi del linguaggio, nei disturbi della voce e dell'udito.
  15. Comprendere e conoscere l'influenza della famiglia nell'intervento sui disturbi del bambino e dell'adolescente.

 

MODULO 1: SVILUPPO EVOLUTIVO NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA
ARGOMENTO 1. Definizione e introduzione allo sviluppo
ARGOMENTO 2. Sviluppo motorio.
ARGOMENTO 3. Comunicazione e sviluppo del linguaggio.
ARGOMENTO 4. Sviluppo cognitivo.
ARGOMENTO 5. Sviluppo sociale ed emotivo.
ARGOMENTO 6. Sviluppo morale.
 

MODULO 2: VALUTAZIONE PSICOLOGICA.
ARGOMENTO 7. Introduzione ed evoluzione della valutazione
ARGOMENTO 8. Concettualizzazione e classificazione
ARGOMENTO 9. Modelli di valutazione per il trattamento
ARGOMENTO 10. Fasi del processo di valutazione
ARGOMENTO 11. Autoreferenziazione
ARGOMENTO 12. Tecniche oggettive e psicometriche
ARGOMENTO 13. Osservazione
ARGOMENTO 14. Il colloquio
ARGOMENTO 15. Il rapporto di valutazione
 

MODULO 3: INTERVENTO PSICOLOGICO E DI LOGOPEDIA NEI DISTURBI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA 
ARGOMENTO 16. Psicoanalisi e terapie umanistiche
ARGOMENTO 17. Tecniche comportamentali e terapie di gruppo e familiari
ARGOMENTO 18. Terapie cognitive e terapie cognitivo-comportamentali
ARGOMENTO 19. Terapia di terza generazione
ARGOMENTO 20. Psicofarmacologia
ARGOMENTO 21. Terapia Miofunzionale
 

MODULO 4: DISTURBI PSICOLOGICI NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA
ARGOMENTO 22. Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività
ARGOMENTO 23. Disturbo dello Spettro Autistico (TEA)
ARGOMENTO 24. Disturbi Dirrompenti del controllo di impulsi e del comportamento
ARGOMENTO 25. Disturbi d'ansia
ARGOMENTO 26. Depressione infantile
ARGOMENTO 27. Disturbi della condotta alimentare e dell'assunzione di alimenti
ARGOMENTO 28.  Disturbi dell'Escrezione
ARGOMENTO 29. Disturbi del sonno e della veglia
ARGOMENTO 30. Difficoltà di apprendimento e esigenze educativi speciali
 

MODULO 5: DISTURBI DELLA LOGOPEDIA NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA
ARGOMENTO 31. Classificazione ed eziologia dei disturbi del linguaggio
ARGOMENTO 32. Ritardo Semplice del Linguaggio (RSL) e Disturbo Specifico de Linguaggio (DSL)
ARGOMENTO 33. Disturbi del linguaggio (fonologici)
ARGOMENTO 34. Disturbi della voce
ARGOMENTO 35. Disturbi dell'udito
 

MODULO 6: IL RUOLO DELLA FAMIGLIA NEI DISTURBI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA
ARGOMENTO 36. La famiglia come contesto di sviluppo
ARGOMENTO 37. Intervento della famiglia
 

Opinioni reali dei nostri studenti Opiniones

Aroa, S. Giraldez
Ho fatto il Master in Disturbi Psicologici e Logopedia dell'Infanzia e dell'Adolescenza e lo apprezzo molto positivamente. Ho fatto il Master al mio ritmo e sono riuscita a specializzarmi. Lo consiglio vivamente.
Paqui. E
È stato bello per me completare la mia conoscenza. Nel mio caso specifico, è stato molto difficile trovare un master che mi piacesse e che mi permettesse di farlo al mio ritmo.
Rosario
A livello lavorativo il corso mi ha aiutato molto. Lo consiglio se vi piace l'argomento e lavorate in questo settore
Nerea Escudero
Ciò che è stato maggiormente apprezzato è l'attenzione prestata, i tutor rispondono molto rapidamente, così come le valutazioni dei casi forniti.
Scroll to Top