fbpx Master Online in Assistenza Infantile - Instituto Serca
800.96.40.12
Agenzia Formativa

Master Online in Assistenza Infantile
Psicologia Logopedia L'Istruzione

2.250€
Titolo
del Master
Online - Registrazione
permanente
1.500
ore
60
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
2.250€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza
Con l'Instituto Serca ha la possibilità di fare domanda per l'Apostille dell'Aia per il suo titolo.

L'acquisizione di una visione globale, integrale e trasversale porta anche alla specializzazione. Per questo motivo, il Master in Assistenza Infantile (60 CFU)  presso l'Instituto de Altos Estudios Especializados SERCA offre agli studenti le conoscenze multidisciplinari per comprendere, diagnosticare e intervenire nello sviluppo cognitivo ed evolutivo dei bambini da zero a sei anni. 

Il programma, sviluppato da professionisti di tutte le aree che riguardano la prima e più importante età dei bambini, permetterà di approfondire le conoscenze, le tecniche e le pratiche più innovative richieste dalle normative vigenti per aiutare i bambini con difficoltà di apprendimento ad assimilare meglio i concetti e a sviluppare le loro capacità, nonché per aiutare le famiglie e gli insegnanti nell'assimilazione e nella partecipazione a questo processo, e per promuovere il coordinamento tra i diversi team professionali.

L'alto grado di specializzazione di questa offerta formativa, così come la sua elevata richiesta da parte di centri di educazione infantile, uffici psicopedagogici e associazioni di persone affette da disabilità, danno a questo master sbocchi professionali molto interessanti per il futuro impiego di professionisti nel settore socio-sanitario ed educativo. 

 

Metodologia

Tempistica: gli studenti avranno 12 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.

Valutazione:  Per ottenere il Master in Assistenza Infantile concesso dall' Universidad San Jorge, lo studente deve risolvere 27 casi pratici e poi scrivere una Tesi di Master. Queste informazioni saranno fornite agli studenti dopo l'iscrizione nella Guida Accademica e di Valutazione del Master in Assistenza Infantile.

La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si sviluppa a partire dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Per lo svolgimento delle attività, gli studenti avranno la massima flessibilità, senza una data di consegna determinata, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle stesse. Durante lo svolgimento del programma di formazione lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie, ..... evidenziando il proprio tutor specializzato nell'area di studio del programma di formazione e che lo accompagnerà dal momento dell'iscrizione fino al completamento dello studio.

Sbocchi Professionali del Master in Assistenza Infantile

  • Centri di Assistenza Infantile
  • Centri privati di Assistenza e di Intervento Infantile (CAIT), Comuni...
  • Centri di Educazione Speciale, Pedagogia Terapeutica...
  • Associazioni di Disturbo dello Spettro Autistico (DSA), Sindrome di Down...
  • Centri Concentrati all'Assistenza Infantile
  • Cliniche di Psicologia
  • Scuole con aule di Educazione Primaria
  • Scuole con aule di  Educazione Infantile
  • Gabinetti Psicopedagogici
  • Lavoro autonomo
  • Gabinetti psicologici specializzati nello sviluppo infantile
  • Unità di Neonatologia negli Ospedali
  • Unità Pediatriche nei Centri Sanitari
  • Centri di Riabilitazione Infantile
  • Centri di stimolazione infantile
  • Ludoteche
  • Attenzione nelle unità di assistenza domiciliare
  • Scuole materne

Il prezzo del Master in Assistenza Infantile  (60 CFU) è di  2.250 Euro (senza BORSA DI STUDIO), che può essere pagato in un'unica soluzione o in rate senza interessi di 1, 3, 5, 10 pagamenti mensili.

Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo nome utente e la password per iniziare lo studio del Master in Assistenza Infantile.

Tutti i metodi di pagamento includono l'iscrizione e le tasse per il rilascio della Certificato Accademico e del Master in Assistenza Infantile dell' Universidad San Jorge de Zaragoza

Titoli e requisiti di accesso

Certificazione:

  • Titolo Universitario rilasciato dall' Universidad San Jorge de Zaragoza 
  • Certificato esami sostenuti rilasciato dall'Università San Jorge di Saragozza 
  • Certificato di competenze acquisite rilasciato dall'Università

Requisiti di accesso: 

  • Laureati in campo sanitario, psicologico, educativo e sociale.

Obiettivi del programma

  • Conoscere il quadro generale della Assistenza Infantile e gli organizzatori prima del suo sviluppo.
  • Comprendere e dominare lo sviluppo evolutivo del bambino da zero a sei anni.
  • Identificare i disturbi, le sindromi e le difficoltà più frequenti nell'Assistenza Infantile, la loro valutazione e l'intervento.
  • Riconoscere e applicare i processi di valutazione e di diagnosi in Assistenza Infantile.
  • Dominare e saper applicare l'intervento in Assistenza Infantile.
  • Riconoscere l'importanza del ruolo delle famiglie nella Assistenza Infantile.
  • Distinguere ed evidenziare le caratteristiche generali e le normative dei centri di assistenza per la prima infanzia.

 

Competenze che gli studenti devono acquisire

Generali

  1. Capacità di analisi e di sintesi.
  2. Capacità di organizzazione e pianificazione.
  3. Capacità di comunicazione scritta e verbale nella lingua madre.
  4. Capacità di integrare l'impegno etico nella propria attività professionale.
  5. Capacità di utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
  6. Capacità di prendere decisioni.
  7. Capacità di sviluppare l'attività professionale in ambienti diversi e multiculturali.
  8. Capacità di imparare in forma autonoma.
  9. Capacità interpersonali.
  10. Capacità di lavorare in squadra.
  11. Capacità di lavorare per il raggiungimento di obiettivi e per il raggiungimento di risultati.

 

Specifiche

  1. Capacità di comprendere e dominare il concetto di Assistenza Infantile e la sua evoluzione.
  2. Capacità di analizzare e conoscere gli aspetti fondamentali dell’Assistenza Infantile così come i modelli di azione in essa contenuti.
  3. Capacità di identificare le caratteristiche dello sviluppo prenatale e perinatale.
  4. Capacità di dominare lo sviluppo evolutivo del bambino da zero a sei anni.
  5. Capacità di distinguere e riconoscere i disturbi, le sindromi e le difficoltà più frequenti nell'Assistenza Infantile: Prematurità; Disturbo Pervasivo dello Sviluppo; Disturbo della Comunicazione del Linguaggio; Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività; Sindrome di Down; Disturbi Motori; Disabilità Intellettuale; Disabilità Uditiva e Disabilità Visiva.
  6. Capacità di valutare in modo specifico i disturbi, le sindromi e le difficoltà più comuni nell’Assistenza Infantile.
  7. Capacità di comprendere il trattamento specifico dei disturbi, delle sindromi e delle difficoltà più comuni nelle Assistenze Infantili.
  8. Elencare e riconoscere le tecniche e gli strumenti utilizzati nella valutazione dell’Assistenza Infantile.
  9. Capacità di progettare e applicare la valutazione specifica dell’Assistenza Infantile.
  10. Capacità di identificare le basi della diagnosi psicoeducativa nell’Assistenza Infantile.
  11. Capacità di sviluppare un programma di Assistenza Infantile.
  12. Capacità di comprendere le basi della modificazione del comportamento e della terapia miofunzionale.
  13. Capacità di intervenire nell’Assistenza Infantile.
  14. Capacità di comprendere il ruolo della famiglia nell’Assistenza Infantile.
  15. Capacità di intervenire nel contesto familiare nell’Assistenza Infantile.
  16. Capacità di preparare rapporti di valutazione e di follow-up sul bambino nell’Assistenza Infantile.
  17. Capacità di individuare e segnalare le norme, l'organizzazione e il funzionamento dei Centri per l'infanzia (CAIT).

 

Programma

MODULO 1: QUADRO GENERALE E PRECEDENTI ORGANIZZATORI.
ARGOMENTO 1. Assistenza Infantile. Concettualizzazione ed evoluzione del concetto.
ARGOMENTO 2. Aspetti fondamentali dell'Assistenza Infantile.
ARGOMENTO 3. Quadro teorico e modelli di azione nell’Assistenza Infantile.
 

MODULO 2: SVILUPPO EVOLUTIVO DA 0 A 6 ANNI.
ARGOMENTO 4. Sviluppo prenatale e perinatale.
ARGOMENTO 5. Sviluppo evolutivo da 0 a 1 anno.
ARGOMENTO 6. Sviluppo evolutivo da 1 a 3 anni.
ARGOMENTO 7. Sviluppo evolutivo da 3 a 6 anni.
 

MODULO 3. DISTURBI, SINDROMI E DIFFICOLTÀ PIÙ FREQUENTI NELL’ASSISTENZA INFANTILE: VALUTAZIONE E INTERVENTO.
ARGOMENTO 8. Prematurità.
ARGOMENTO 9. Disturbo dello Sviluppo Neurologico
ARGOMENTO 10. Disturbi del linguaggio, Comunicazione e altri disturbi.
ARGOMENTO 11. Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività.
ARGOMENTO 12. Sindrome di Down.
ARGOMENTO 13. Disturbi Motori.
ARGOMENTO 14. Disabilità Intellettuale (ID).
ARGOMENTO 15. Disabilità Uditiva.
ARGOMENTO 16. Disabilità Visiva.
 

MODULO 4. VALUTAZIONE E DIAGNOSI NELL’ASSISTENZA INFANTILE.
ARGOMENTO 17. Panoramica della valutazione.
ARGOMENTO 19. Tecniche e strumenti specifici di valutazione nell’Assistenza Infantile.
ARGOMENTO 20. Basi della diagnosi psicoeducativa.
 

MODULO 5. INTERVENTO DI ASSISTENZA INFANTILE.
ARGOMENTO 21. Sviluppo di un programma di assistenza infantile.
ARGOMENTO 22. Tecniche di Modifica del comportamento.
ARGOMENTO 23. Intervento nel campo Linguistico. Terapia miofunzionale.
 

MODULO 6. ASSISTENZA INFANTILE E FAMIGLIA.
ARGOMENTO 24. Il ruolo dei genitori nell’Assistenza Infantile.
ARGOMENTO 25. L'Impatto della Diagnosi sulla famiglia.
ARGOMENTO 26. Intervento nel contesto familiare.
 

MODULO 7. CENTRI DI ASSISTENZA PER LA PRIMA INFANZIA.
ARGOMENTO 27. Regolamento dei Centri di Assistenza Infantile.
ARGOMENTO 28. Centri per l'Infanzia.

 

Opinioni reali dei nostri studenti Opiniones

Yamila
Ho da poco completato il Master in Assistenza Infantile e ho trovato il Master molto completo, apprezzo l'attenzione ricevuta dal team Serca. Lo raccomando.
Juan Antonio
Penso che il master sia ottimo, così come l'attenzione ricevuta dall'Istituto Serca. E' stata un'ottima scelta per la sua grande professionalità e velocità in tutto. Il titolo di studio proviene da un'università, il che conferisce un valore aggiunto allo studio.
Helena
Valuto positivamente questo Master, mi ha aiutato a guidare il mio futuro professionale e a lavorare in ciò che mi piace di più. Nel mio lavoro ho potuto mettere in pratica tutto ciò che ho imparato nel Maestro.
Roser
Argomenti molto completi e aggiornati. È stata una buona esperienza fare il Master all'Instituto Serca. Lo consiglio perché ho aggiornato le mie conoscenzenel tema dell'Assistenza Infantile, che è il luogo in cui sviluppo il mio lavoro professionale. Ho imparato molto.
Gabriela
Se vi piace il campo dell’Assistenza Infantile, vi consiglio questo master, si impara molto e vi potrete specializzare. Ho finito molto contenta.
Scroll to Top