fbpx Master Online in Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività - ADHD - Instituto Serca
800.96.40.12
Agenzia Formativa

Master Online in Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività - ADHD
Psicologia L'Istruzione Lavoro Sociale e l'Educazione Sociale

2.150€
Titolo
del Master
Online - Registrazione
permanente
1.500
ore
60
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
2.150€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza
Con l'Instituto Serca ha la possibilità di fare domanda per l'Apostille dell'Aia per il suo titolo.

Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività è il più comune nella  popolazione infantile e adolescenziale, da qui l'importanza di formare medici, psicologi e insegnanti al riconoscimento e al trattamento di questa condizione che colpisce in modo particolare l'ambiente familiare e scolastico.

Per questo motivo, Instituto de Altos Estudios Especializados SERCA ha configurato un programma Master di 60 CFU, al fine di ampliare e perfezionare la formazione degli studenti in questo settore, in modo che possano apprendere e formarsi nella gestione della diagnosi di questa malattia; conoscere e praticare con le risorse terapeutiche disponibili, approfondire la loro conoscenza della stessa e aumentare le competenze necessarie per raggiungere l'eccellenza nella pratica professionale. 

 

Metodologia

Tempistica: gli studenti avranno 12 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.

Valutazione: Per ottenere il Master in Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività - ADHD concesso dall' Università San Jorge, lo studente deve risolvere 35 casi pratici/questioni, e poi scrivere una Tesi di Master. Queste informazioni saranno fornite agli studenti dopo la loro registrazione nella Guida Accademica e nella Guida alla Valutazione del Master in Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività - ADHD.

La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si sviluppa a partire dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Per lo svolgimento delle attività, gli studenti avranno la massima flessibilità, senza una data di consegna determinata, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle attività. Durante il completamento del programma di formazione lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie, ..... evidenziando il proprio tutor specializzato nell'area di studio del programma di formazione e che lo accompagnerà dal momento dell'iscrizione fino al completamento dello studio.

Sbocchi professionali del Master in Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD)

  • Centri di Assistenza Infantile
  • Centri di Istruzione Infantile, primaria e secondaria
  • Centri di stimolazione
  • Centri Educativi Speciali
  • Associazioni di Educazione Speciale
  • Rafforzamento Educativo / Intervento Psicoeducativo
  • Cliniche private, consulenze e gabinetti privati che si occupano di interventi psicoeducativi su bambini con vari tipi di esigenze educative speciali
  • Sviluppo di progetti
  • Attenzione in unità di assistenza domiciliare, ecc
  • Uffici privati
Il prezzo del Master in Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività - ADHD   (60 CFU) è di 2.150 Euro (senza BORSA DI STUDIO), che può essere pagato in un'unica soluzione o in rate senza interessi di 1, 3, 5, 10 pagamenti mensili.

Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo nome utente e la password per iniziare lo studio del Master in Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività - ADHD.

Tutti i metodi di pagamento includono la registrazione e le tasse per il rilascio della Certificato Accademico e il Titolo Universitario dell' Universidad San Jorge de Zaragoza del Master in Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività - ADHD.

Titoli e requisiti di accesso

Certificazione:

  • Titolo Universitario rilasciato dall'Università San Jorge di Saragozza 
  • Certificato degli esami sostenuti rilasciato dall'Università 
  • Certificato delle competenze acquisite rilasciato dall'Università

Requisiti di accesso: 

    I requisiti per l'accesso al Master sono i seguenti:

  • Laureati in ambito educativo, psicologico o sociale.
  • Laureati in settori non educativi, ma con formazione post-laurea, corsi o formazione specifica in materia di istruzione e / o didattica.
  • Studenti senza una laurea relativa al settore educativo, ma con un titolo universitario e che hanno un'esperienza di insegnamento accreditata.

Obiettivi del programma

  • Identificare il quadro teorico generale e i precedenti organizzatori essenziali in ADHD.
  • Riconoscere l'importanza della famiglia nell'intervento per le persone con ADHD.
  • Elencare l'impatto esistente sulle famiglie con un membro con ADHD.
  • Comprendere l'importanza del contesto scolastico nell'intervento con i bambini con ADHD. 
  • Identificare le difficoltà educative dei bambini con ADHD, così come il quadro generale di attenzione alla diversità nei centri educativi.
  • Dominare e applicare i modelli di intervento didattico e le implicazioni educative negli studenti con ADHD.
  • Utilizzare le tecniche e gli strumenti principali per valutare i bambini affetti da ADHD. 
  • Progettare e fare diagnosi in ADHD sulla base della valutazione effettuata.
  • Intervenire nelle persone con ADHD secondo la diagnosi precedente per poter prendere la decisione più adeguata.

 

Competenze che gli studenti devono acquisire

Generali

  1. Capacità di analisi e di sintesi.
  2. Capacità di risolvere i problemi.
  3. Capacità di lavorare in squadra.
  4. Capacità di gestire informazioni interdisciplinari.
  5. Capacità di organizzazione e pianificazione.
  6. Capacità di comunicazione scritta e verbale nella lingua madre.
  7. Capacità di integrare l'impegno etico nella propria attività professionale.
  8. Capacità di utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
  9. Capacità di acquisire e applicare le conoscenze generali di base.
  10. Capacità di sviluppare l'attività professionale in ambienti diversificati e multiculturali.
  11. Capacità di progettare e gestire progetti.
  12. Capacità di applicare i concetti di qualità e di miglioramento continuo nell'attività professionale.
  13. Capacità di lavorare in modo autonomo.
  14. Capacità di lavorare per il raggiungimento di obiettivi e per il raggiungimento di risultati.

 

Specifiche

  1. Capacità di comprendere e conoscere la logica, l'eziologia e la terminologia essenziale del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD).
  2. Dominare le funzioni esecutive, il disturbo del linguaggio e la lettura e lo sviluppo della personalità del bambino con ADHD.
  3. Analizzare lo sviluppo socio-emotivo, i problemi di comportamento e altri disturbi associati all'ADHD.
  4. Identificare la famiglia come quadro di riferimento essenziale per lo sviluppo.
  5. Capacità di intervenire nelle famiglie con bambini affetti da ADHD.
  6. Conoscere e analizzare l'impatto che il bambino con ADHD ha sulla famiglia.
  7. Capacità di dominare le difficoltà di apprendimento del bambino con il ADHD e di conoscere il quadro generale di attenzione alla diversità nelle istituzioni educative.
  8. Riconoscere e saper applicare i modelli di intervento didattico in modo individuale, secondo le peculiarità di ogni bambino.
  9. Capacità di dominare in profondità le implicazioni educative dei bambini con ADHD.
  10. Individuare le strategie e le tecniche di valutazione nei bambini con ADHD, nonché le basi della diagnosi psicoeducativa.
  11. Applicare la valutazione specifica dell'iperattività.
  12. Capacità di comprensione e il precedente protocollo di intervento in ADHD.
  13. Dominare il programma di intervento nei bambini con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD).
  14. Capacità di conoscere l'intervento psicoeducativo e cognitivo nel ADHD.
  15. Sviluppare le abilità sociali nei bambini con ADHD.
  16. Fare rapporti di follow-up ai bambini con ADHD.

 

Programma

MODULO 1. QUADRO GENERALE E PRECEDENTI ORGANIZZATORI.
ARGOMENTO 1. Terminologia e Fondamenti.
ARGOMENTO 2.  Eziologia del ADHD. 
 

MODULO 2. FONDAMENTI DELLO SVILUPPO.
ARGOMENTO 3. Cos'è lo sviluppo?
ARGOMENTO 4. Sviluppo motorio.
ARGOMENTO 5. Sviluppo della Comunicazione e del Linguaggio.
ARGOMENTO 6. Sviluppo Cognitivo.
ARGOMENTO 7. Sviluppo Sociale ed Emotivo.
ARGOMENTO 8. Sviluppo Morale.
 

MODULO 3. FONDAMENTI DELLO SVILUPPO INFANTILE CON ADHD.
ARGOMENTO 9. Assistenza e Funzioni Esecutive in ADHD.
ARGOMENTO 10. Sviluppo della Personalità.
ARGOMENTO 11. Lo Sviluppo Socio-emotivo del bambino con ADHD.
ARGOMENTO 12. ADHD, Problemi di Comportamento e altri Disturbi Associati.
 

MODULO 4. ADHD E ASSISTENZA INFANTILE.
ARGOMENTO 13. Concettualizzazione e aspetti fondamentali dell'assistenza infantile.
ARGOMENTO 14. Quadro teorico e modelli di azione nell'assistenza infantile.
 

MODULO 5. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI IN ADHD.
ARGOMENTO 15. Difficoltà di Apprendimento.
ARGOMENTO 16. Disturbi Linguistici e Difficoltà di Apprendimento in ADHD.
ARGOMENTO 17. Valutazione e intervento psico-pedagogico nelle difficoltà di apprendimento.
ARGOMENTO 18. Intervento e implicazioni Educative nell'ADHD.
 

MODULO 6. VALUTAZIONE E DIAGNOSI IN ADHD.
ARGOMENTO 19. Strategie e Tecniche di Valutazione.
ARGOMENTO 20. Valutazione Specifica in ADHD.
ARGOMENTO 21. Base della diagnosi psicoeducativa.
 

MODULO 7. INTERVENTO IN ADHD.    
ARGOMENTO 22. Precedente protocollo di Intervento in ADHD.
ARGOMENTO 23. Panoramica generale del trattamento in ADHD.
ARGOMENTO 24. Intervento Psicoeducativo.
ARGOMENTO 25. Programma di Intervento Cognitivo in ADHD.
ARGOMENTO 26. Intervento Psicopedagogico in ADHD.
ARGOMENTO 27. Tecniche di Modifica del Comportamento.
 

MODULO 8. PROCEDURE DI INTERVENTO TRASVERSALE IN ADHD.
ARGOMENTO 28. Educazione ai Valori.
ARGOMENTO 29. Educazione Emotiva. 
ARGOMENTO 30. Abilità Sociali.
 

MODULO 9. FAMIGLIA E ADHD.
ARGOMENTO 31. La famiglia come contesto di sviluppo.    
ARGOMENTO 32. La Famiglia del bambino con ADHD.
ARGOMENTO 33. Intervento in Famiglie con bambini con ADHD.
ARGOMENTO 34. Educazione Familiare. 
ARGOMENTO 35. Attenzione ai genitori con figli con esigenze educative speciali: sostenere la ricostruzione della competenza e dell'armonia familiare.
ARGOMENTO 36. Lavorare con i genitori e le famiglie.

Opinioni reali dei nostri studenti Opiniones

Verónica, I. Peláez
Ho completato il Master in Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) e l'ho trovato molto interessante e aggiornato. Penso anche che sia molto utile per affrontare i problemi che possono verificarsi sul posto di lavoro
Edurne Contreras
Una formazione piuttosto specifica, proprio quello che cercavo. Avevo bisogno di un master specifico che mi aiutasse nella mia vita professionale
Berto
Se si lavora in questo settore è una buona opzione, il contenuto è abbastanza ampio e aggiornato. Inoltre, è studiato in modo abbastanza confortevole
Eloy Gutierrez
Secondo la mia esperienza, è altamente raccomandato. Il contatto con il centro è qualcosa di continuo e cercano sempre di aiutarti
S. De la Vega
Mi è piaciuto molto il tema dell'organizzazione dell'Est, si è adattata molto bene a ciò che volevo e all'organizzazione del mio tempo.
Scroll to Top