Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività è il più comune nella popolazione infantile e adolescenziale, da qui l'importanza di formare medici, psicologi e insegnanti al riconoscimento e al trattamento di questa condizione che colpisce in modo particolare l'ambiente familiare e scolastico.
Per questo motivo, Instituto de Altos Estudios Especializados SERCA ha configurato un programma Master di 60 CFU, al fine di ampliare e perfezionare la formazione degli studenti in questo settore, in modo che possano apprendere e formarsi nella gestione della diagnosi di questa malattia; conoscere e praticare con le risorse terapeutiche disponibili, approfondire la loro conoscenza della stessa e aumentare le competenze necessarie per raggiungere l'eccellenza nella pratica professionale.
Tempistica: gli studenti avranno 12 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.
Valutazione: Per ottenere il Master in Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività - ADHD concesso dall' Università San Jorge, lo studente deve risolvere 35 casi pratici/questioni, e poi scrivere una Tesi di Master. Queste informazioni saranno fornite agli studenti dopo la loro registrazione nella Guida Accademica e nella Guida alla Valutazione del Master in Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività - ADHD.
La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si sviluppa a partire dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Per lo svolgimento delle attività, gli studenti avranno la massima flessibilità, senza una data di consegna determinata, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle attività. Durante il completamento del programma di formazione lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie, ..... evidenziando il proprio tutor specializzato nell'area di studio del programma di formazione e che lo accompagnerà dal momento dell'iscrizione fino al completamento dello studio.Sbocchi professionali del Master in Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD)
Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo nome utente e la password per iniziare lo studio del Master in Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività - ADHD.
Tutti i metodi di pagamento includono la registrazione e le tasse per il rilascio della Certificato Accademico e il Titolo Universitario dell' Universidad San Jorge de Zaragoza del Master in Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività - ADHD.
Certificazione:
Requisiti di accesso:
I requisiti per l'accesso al Master sono i seguenti:
MODULO 1. QUADRO GENERALE E PRECEDENTI ORGANIZZATORI.
ARGOMENTO 1. Terminologia e Fondamenti.
ARGOMENTO 2. Eziologia del ADHD.
MODULO 2. FONDAMENTI DELLO SVILUPPO.
ARGOMENTO 3. Cos'è lo sviluppo?
ARGOMENTO 4. Sviluppo motorio.
ARGOMENTO 5. Sviluppo della Comunicazione e del Linguaggio.
ARGOMENTO 6. Sviluppo Cognitivo.
ARGOMENTO 7. Sviluppo Sociale ed Emotivo.
ARGOMENTO 8. Sviluppo Morale.
MODULO 3. FONDAMENTI DELLO SVILUPPO INFANTILE CON ADHD.
ARGOMENTO 9. Assistenza e Funzioni Esecutive in ADHD.
ARGOMENTO 10. Sviluppo della Personalità.
ARGOMENTO 11. Lo Sviluppo Socio-emotivo del bambino con ADHD.
ARGOMENTO 12. ADHD, Problemi di Comportamento e altri Disturbi Associati.
MODULO 4. ADHD E ASSISTENZA INFANTILE.
ARGOMENTO 13. Concettualizzazione e aspetti fondamentali dell'assistenza infantile.
ARGOMENTO 14. Quadro teorico e modelli di azione nell'assistenza infantile.
MODULO 5. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI IN ADHD.
ARGOMENTO 15. Difficoltà di Apprendimento.
ARGOMENTO 16. Disturbi Linguistici e Difficoltà di Apprendimento in ADHD.
ARGOMENTO 17. Valutazione e intervento psico-pedagogico nelle difficoltà di apprendimento.
ARGOMENTO 18. Intervento e implicazioni Educative nell'ADHD.
MODULO 6. VALUTAZIONE E DIAGNOSI IN ADHD.
ARGOMENTO 19. Strategie e Tecniche di Valutazione.
ARGOMENTO 20. Valutazione Specifica in ADHD.
ARGOMENTO 21. Base della diagnosi psicoeducativa.
MODULO 7. INTERVENTO IN ADHD.
ARGOMENTO 22. Precedente protocollo di Intervento in ADHD.
ARGOMENTO 23. Panoramica generale del trattamento in ADHD.
ARGOMENTO 24. Intervento Psicoeducativo.
ARGOMENTO 25. Programma di Intervento Cognitivo in ADHD.
ARGOMENTO 26. Intervento Psicopedagogico in ADHD.
ARGOMENTO 27. Tecniche di Modifica del Comportamento.
MODULO 8. PROCEDURE DI INTERVENTO TRASVERSALE IN ADHD.
ARGOMENTO 28. Educazione ai Valori.
ARGOMENTO 29. Educazione Emotiva.
ARGOMENTO 30. Abilità Sociali.
MODULO 9. FAMIGLIA E ADHD.
ARGOMENTO 31. La famiglia come contesto di sviluppo.
ARGOMENTO 32. La Famiglia del bambino con ADHD.
ARGOMENTO 33. Intervento in Famiglie con bambini con ADHD.
ARGOMENTO 34. Educazione Familiare.
ARGOMENTO 35. Attenzione ai genitori con figli con esigenze educative speciali: sostenere la ricostruzione della competenza e dell'armonia familiare.
ARGOMENTO 36. Lavorare con i genitori e le famiglie.