fbpx Master Online in Direzione, Organizzazione e Gestione di Centri Educativi - Instituto Serca
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Agenzia Formativa

Master Online in Direzione, Organizzazione e Gestione di Centri Educativi
L'Istruzione

2.300€
Titolo
del Master
Online - Registrazione
permanente
1.500
ore
60
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
2.300€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza
Con l'Instituto Serca ha la possibilità di fare domanda per l'Apostille dell'Aia per il suo titolo.

Il Master in Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi è stato creato con l'obiettivo di far acquisire agli studenti, da un punto di vista pratico, tutte le conoscenze, le competenze, le capacità e le attitudini necessarie per comprendere e affrontare in modo completo questa complessa realtà. 

Il Master in Direzione, Organizzazione e Amministrazione dei Centri Educativi (60 CFU) progettato dall'Instituto de Altos Estudios Especializados SERCA e omologato dall' Universidad San Jorge risponde all'esigenza generata e richiesta dai team di gestione dei centri educativi e delle istituzioni, sia pubbliche che private, di stabilire specifici protocolli e linee guida a favore dell'ottimizzazione nell'organizzazione, gestione e direzione delle istituzioni citate.

 

Metodologia

Tempistica: Gli studenti avranno 12 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.

Valutazione: Per ottenere il Master in Direzione, Organizzazione e Amministrazione dei Centri Educativi, rilasciato dal'Universidad San Jorge, gli studenti devono risolvere 30 casi pratici/questioni, e poi scrivere una Tesi di Master. Le presenti informazioni saranno dettagliate agli studenti dopo la loro iscrizione nella Guida Accademica e di Valutazione del Master in Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi.

La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandoci in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si sviluppa a partire dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Gli studenti avranno la massima flessibilità per svolgere le attività, senza una scadenza specifica, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle attività. Durante la realizzazione del programma formativo lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie... sottolineando il suo tutor specializzato nell'area di studio del programma formativo e che lo accompagnerà dal momento dell'immatricolazione fino al termine completo dello studio.

Sbocchi professionali del Master in Direzione, Organizzazione e Gestione di Centri Educativi

  • Sviluppo di funzioni di gestione e coordinamento nei centri educativi
  • Gestione di programmi educativi
  • Leadership e dinamizzazione dei gruppi di insegnamento
  • Pianificazione, monitoraggio e valutazione di progetti educativi
  • Progetti e coordinamento
  • Gestione dell'aula e creazione di ambienti di apprendimento efficaci
  • Specialisti nell'organizzazione e nella gestione dei progetti
  • Direzione delle Risorse Umane delle Istituzioni Educative
  • Direttori e dirigenti di qualità educativa
  • Progettazione e coordinamento dei piani didattici
  • Creazione e coordinamento dei dipartimenti didattici
  • Intervento e mediazione dei conflitti nel campo dell'educazione
  • Gestione della documentazione e della pianificazione del curriculum.
  • Progettazione, creazione e progettazione di istituzioni educative

Il prezzo del Master in Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi  (60 CFU) è di 2.300 Euro (senza BORSA DI STUDIO), e può essere pagato in un'unica soluzione o a rate senza interessi di 1, 3, 5, 10 pagamenti mensili.

Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo nome utente e la tua password per iniziare a studiare il Master in Direzione, Organizzazione e Amministrazione dei Centri Educativi.

Tutte le modalità di pagamento comprendono l'iscrizione e le tasse per il rilascio della Certificato Accademico e il titolo universitario del Master in Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi dell' Universidad San Jorge de Zaragoza.

Titoli e requisiti di accesso

Certificazione:

  • Titolo Universitario rilasciato dall'Universidad San Jorge de Zaragoza 
  • Certificato degli esami sostenuti rilasciato dall'Università 
  • Certificato di competenze acquisite rilasciato dall'Università

Requisiti di accesso: 

  • Essere in possesso di un Titolo universitario.

Obiettivi del programma

  • Conoscere e comprendere la gestione del progetto educativo e gli approcci istituzionali.
  • Descrivere e analizzare i principali sistemi educativi europei.
  • Saper sviluppare una didattica innovativa e applicare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione nei diversi settori educativi, amministrativi e gestionali dei centri educativi.
  • Dominare gli aspetti organizzativi e gestionali di centri di formazione.
  • Identificare, dominare e saper organizzare la struttura organizzativa, istituzionale e didattica delle scuole.
  • Riconoscere l'importanza del rapporto tra la famiglia e il centro educativo per il corretto funzionamento del centro e l'ottimizzazione dei risultati accademici.
  • Sapere come applicare strategie di risoluzione dei conflitti da diversi approcci per la loro risoluzione.
  • Identificare e dominare il quadro giuridico, il progetto educativo e i processi di gestione amministrativa dei centri e delle istituzioni educative.
  • Organizzare adeguatamente l'ambiente educativo, gli organi di controllo e i processi di gestione dei centri.
  • Dominare le strategie necessarie per gestire i centri e le istituzioni educative.
  • Riconoscere e saper applicare modelli di qualità, piani di miglioramento e valutazione dei centri o delle istituzioni educative.
  • Riconoscere l'orientamento educativo come elemento essenziale per l'ottimizzazione dei processi di insegnamento-apprendimento.
  • Identificare l'educazione personalizzata come quadro di riferimento per l'ottimizzazione della qualità dell'educazione.
  • Conoscere le strategie e le tecniche per la selezione del personale, nonché i diversi tipi di gestione e di leadership.
  • Dominare in modo approfondito le funzioni di gestione e acquisire le competenze necessarie per svolgerle in centri o istituzioni scolastiche.

 

Competenze che gli studenti devono acquisire

Generali

1. Capacità di analisi e di sintesi.

2. Capacità di risolvere i problemi.

3. Capacità di lavorare in squadra.

4. Capacità di gestire informazioni interdisciplinari.

5. Capacità di organizzare e pianificare.

6. Capacità di comunicare con esperti di altri settori.

7. Capacità di comunicare in forma scritta e verbale nella lingua madre.

8. Capacità di integrare l'impegno etico nella propria attività professionale.

9. Capacità di utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

10. Capacità di prendere decisioni.

11. Capacità interpersonali.

12. Capacità di progettare e gestire progetti.

13. Capacità di applicare i concetti di qualità e di miglioramento continuo nell'attività professionale.

14. Capacità di lavorare in modo indipendente.

15. Capacità di lavorare per il raggiungimento di obiettivi e per il raggiungimento di risultati.

 

Specifiche

1. La capacità di conoscere gli aspetti rilevanti e innovativi della gestione educativa.

2. Capacità di riconoscere le caratteristiche strutturali e organizzative dei principali sistemi educativi europei.

3. Capacità di identificare ed evidenziare la rilevanza delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nella didattica educativa e nell'innovazione.

4. Capacità di dominare i campi d'azione della gestione scolastica e l'importanza della leadership.

5. Capacità di analizzare il settore in cui si trovano le istituzioni educative e di riconoscere l'importanza dell'immagine del centro per la sua promozione esterna.

6. La capacità di conoscere e comprendere l'importanza del rapporto tra le famiglie e il centro educativo.

7. Capacità di dominare il concetto di conflitto, nonché le principali strategie e tecniche per la sua risoluzione.

8. Capacità di riconoscere i principali quadri legislativi relativi alle istituzioni educative.

9. Capacità di dominare in profondità il concetto e le caratteristiche del Progetto Educativo del Centro e le linee guida per la sua elaborazione.

10. Capacità di conoscere e saper interpretare e sviluppare gli aspetti amministrativi e i documenti organizzativi istituzionali.

11. Capacità di organizzare in modo ottimale l'ambiente educativo.

12. Capacità di svolgere gli organi di controllo e di gestione dei centri.

13. Capacità di definire e comprendere gli aspetti organizzativi concettuali dei dipartimenti e dei collegi docenti.

14. Capacità di riconoscere le funzioni dei dipartimenti di insegnamento e del dipartimento di orientamento.

15. Capacità di analizzare aspetti rilevanti della cultura scolastica e dei sistemi di controllo e valutazione della qualità.

16. Capacità di identificare e comprendere le politiche di qualità e gli aspetti strategici della qualità: la formazione degli insegnanti.

17. La capacità di saper applicare i piani di miglioramento e di sviluppo professionale dei manager, nonché i principali modelli di qualità: EFQM e ISO.

18. La capacità di identificare l'orientamento educativo come elemento fondamentale per l'ottimizzazione della qualità dell'istruzione.

19. Capacità di identificare e sviluppare la "management" per il controllo e la gestione della qualità.

20. La capacità di dominare e saper applicare le tecniche di selezione del personale secondo le esigenze del centro, nonché di sviluppare i processi di selezione appropriati.

21. Capacità di analizzare e realizzare diverse forme di leadership e di conoscere diverse teorie e tipi di stili di gestione.

22. Capacità di individuare le funzioni prioritarie del direttore di un centro o di un'istituzione educativa.

23. Capacità di elencare e sviluppare le competenze e le capacità richieste per la posizione di direttore.

24. La capacità di dirigere, organizzare e gestire in modo appropriato centri o istituzioni educative.

 

Programma

MODULO 1: GESTIONE DEL PROGETTO EDUCATIVO E PLANIFICAZIONI ISTITUZIONALI
ARGOMENTO 1: Innovazione nella gestione dell'istruzione.
ARGOMENTO 2: Sistemi educativi europei: Descrizione e analisi comparativa.
ARGOMENTO 3: ICT e didattica innovativa.
 

MODULO 2: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI CENTRI EDUCATIVI
ARGOMENTO 4: Gestione strategica e leadership.
ARGOMENTO 5: Analisi del settore in cui operano le istituzioni scolastiche.
ARGOMENTO 6: Immagine della scuola e promozione esterna.
ARGOMENTO 7: Relazioni famiglia - centro educativo: associazione genitori.
ARGOMENTO 8: Conflitto e risoluzione dei conflitti.
 

MODULO 3: GESTIONE DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
ARGOMENTO 9: Quadro legislativo delle istituzioni educative.
ARGOMENTO 10: Progetto educativo del centro.
ARGOMENTO 11: Vita amministrativa del centro.
ARGOMENTO 12: Documenti istituzionali di organizzazione del centro.
ARGOMENTO 13: Organizzazione dell'ambiente educativo.
ARGOMENTO 14: Organi di controllo e di gestione del centro.
ARGOMENTO 15: Insegnanti e personale docente.
 

MODULO 4: QUALITÀ E VALUTAZIONE ISTITUZIONALE
ARGOMENTO 16: Cultura del centro.
ARGOMENTO 17: Valutazione della qualità.
ARGOMENTO 18: Politiche di qualità.
ARGOMENTO 19: Aspetti strategici della qualità: Formazione degli insegnanti.
ARGOMENTO 20: Piani di miglioramento e sviluppo professionale dei manager.
ARGOMENTO 21: Modelli di qualità: EFQM e ISO
ARGOMENTO 22: Orientamento educativo.
 

MODULO 5: L'EDUCAZIONE PERSONALIZZATA COME QUADRO DI RIFERIMENTO: CONCETTI E CONSEGUENZE PER LA GESTIONE
ARGOMENTO 23: Centri di gestione e di educazione.
ARGOMENTO 24: Selezione del personale.
ARGOMENTO 25: Gestione delle persone.
 

Opinioni reali dei nostri studenti Opiniones

Mercedes, Y. Olmedo
Sono direttrice di un centro di formazione e sto studiando il Master in Direzione, Organizzazione e Amministrazione dei Centri perché sono stata obbligata dal mio posto di lavoro. Sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla qualità e perché mi dà gli strumenti per migliorare nel mio lavoro quotidiano. Si lavora su tutti gli aspetti della gestione ed è una guida formidabile. Raccomando sia il centro che il master.
Julián
Il master si sta rivelando molto redditizio e interessante per me. Nel mio caso particolare era una necessità per potere accedere al posto di direttore, ma è passato da una necessità a interessarmi veramente.
Javier, Pamplona
Il Master mi ha sorpreso piacevolmente, l'ho fatto perché ne avevo bisogno per il mio lavoro e la verità è che sono contento
Pilar
Master completo e materiali ben strutturati e completi. Mi è piaciuta molto l'organizzazione dei moduli nel master e la chiarezza dei contenuti
Roque
Il master mi è sembrato una buona opzione: penso anche che il rapporto qualità-prezzo sia piuttosto buono e quando si finisce si ottiene un diploma universitario
Iker
Il linguaggio utilizzato nel master facilita l'acquisizione di conoscenze in modo appropriato e possibile. Apprezzo soprattutto la sua didattica.
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