fbpx Doppio Master Online in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità + Psicologia Infantile-Giovanile - Instituto Serca
800.96.40.12
Agenzia Formativa

Doppio Master Online in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità + Psicologia Infantile-Giovanile
Psicologia L'Istruzione Lavoro Sociale e l'Educazione Sociale

3.450€
Doppio Titolo
del Master
Online - Registrazione
permanente
3.000
ore
120
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
3.450€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza
Con l'Instituto Serca ha la possibilità di fare domanda per l'Apostille dell'Aia per il suo titolo.

Il doppio Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità e Psicologia Infantile e Giovanile dell' Instituto de Altos Estudios Especializados SERCA ha lo scopo di formare professionisti nella valutazione, nel trattamento e nell'intervento dei problemi clinici, dello sviluppo e dell'educazione nell'infanzia e nell'adolescenza, oltre a fornire agli studenti le conoscenze più attuali e avanzate nel campo della Neuroeducazione, fornisce anche gli strumenti per l'ottimizzazione dell'apprendimento basati sul potenziale del cervello. Inoltre l'Instituto SERCA è consapevole dell'importante ruolo svolto in questo senso dall'ambiente familiare e scolastico. Per questo motivo il programma è stato concepito in questa prospettiva, approfondendo così il lavoro congiunto con genitori e insegnanti che intervengono ogni giorno con bambini e adolescenti che manifestano un qualche tipo di disturbo comportamentale.

Al termine del programma accademico, lo studente riceverà due master dell'Universidad San Jorge.

 

Metodologia

Tempistica: gli studenti avranno 18 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.

Valutazione: Per ottenere il Doppio Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità e il Master in Psicologia dell'Infanzia e dell'Adolescenza concesso dall' Universidad San Jorge, lo studente deve risolvere 62 casi pratici/questioni, per poi realizzare una Tesi finale di Master. Le presenti informazioni saranno dettagliate agli studenti dopo la loro iscrizione alla Guida Accademica e di Valutazione del Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità e del Master in Psicologia dell'Infanzia e dell'Adolescenza.

La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si sviluppa a partire dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Per lo svolgimento delle attività, gli studenti avranno la massima flessibilità, senza una data di consegna determinata, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle attività. Durante lo svolgimento del programma di formazione lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie, evidenziando il proprio tutor specializzato nell'area di studio del programma di formazione e che lo accompagnerà dal momento dell'iscrizione fino al termine dello studio.

Sbocchi professionali Doppio Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità e Master in Psicologia Infantile-Giovanile

  • Pianificazione, monitoraggio e valutazione di progetti educativi
  • Gestione dell'aula e creazione di ambienti di apprendimento efficaci
  • Specialisti nell'organizzazione e nella gestione dei progetti
  • Fondazioni educative e sociali
  • Servizi educativi specializzati
  • Centri di sviluppo per l'infanzia
  • Fondazioni di carattere educativo e sociale
  • Assistenza alle diversità
  • Intervento alle difficoltà di apprendimento
  • Organizzazioni pubbliche e private
  • Centri educativi
  • Servizi sociali e ONG
  • Centri di educazione speciale per bambini e giovani
  • Centri di assistenza sociale per bambini e adolescenti ad alto rischio di emarginazione sociale
  • Servizi per le dipendenze
  • Servizi di prevenzione e promozione della salute
  • Consulenze per genitori e famiglie
  • Sviluppo di materiale didattico e di apprendimento
  • Editori e media di comunicazione

Prezzo e finanziamento  

Il prezzo del Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità e del Master in Psicologia Infantile-Giovanile è di 3.450 euro (senza borsa di studio) e può essere pagato in un'unica soluzione o a rate senza interessi di 1, 5, 10 pagamenti mensili.

Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo nome utente e la tua password per iniziare lo studio del Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità e del Master in Psicologia dell'Infanzia e dell'Adolescenza.

Il mancato pagamento di qualsiasi termine comporterà la cancellazione dell'iscrizione (perdendo così le somme precedentemente presentate) e il rifiuto di rilasciare il doppio Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità e del Master in Psicologia Infantile-Giovanile

Tutti i metodi di pagamento comprendono l'iscrizione e le tasse per i due titoli di laurea dell'Universidad San Jorge de Zaragoza, nonché le relative trascrizioni:   

 - Master in Neuroeducazione e ottimizzazione delle Capacità (60 crediti CFU)
 - Master in Psicologia dell'Infanzia e dell'Adolescenza (60 crediti CFU)

Titoli e requisiti di accesso

Certificazione:

  • Due master rilasciati dall' Universidad San Jorge de Zaragoza 
  • Certificato degli esami sostenuti rilasciato dall'Università 
  • Certificato di competenze acquisite rilasciato dall'Università

Requisiti di accesso: 

  • Laureati in campo psicologico e sanitario.

Obiettivi del programma

  • Definire e analizzare gli elementi per lo sviluppo della Neuropsicologia e determinare le caratteristiche anatomiche del cervello umano e le fasi del suo sviluppo.
  • Definire e dominare in profondità i fondamenti della Neuroeducazione, la ricerca neuroeducativa e le basi neuropsicologiche dell'apprendimento, i modelli, le strategie di acquisizione e le funzioni esecutive.
  • Progettare, pianificare e applicare tecniche di intervento neuroeducativo nei processi di insegnamento-apprendimento, nonché dominarne la concettualizzazione e le cause.
  • Spiegare l'importanza dell'educazione emotiva nella neuroeducazione e applicare e incorporare l'intelligenza emotiva nei processi di insegnamento-apprendimento.
  • Sviluppare e applicare programmi e attività di educazione emotiva e di valutazione.
  • Definire, analizzare e applicare strategie per ottimizzare le capacità dell'intervento neuroeducativo.
  • Definire il concetto di sviluppo nell'infanzia e nell'adolescenza, così come lo sviluppo motorio, comunicativo e linguistico, cognitivo, morale, sociale ed emotivo.
  • Individuare le basi, le tecniche e gli strumenti di valutazione psicologica ed elaborare rapporti di valutazione dei disturbi nei bambini e negli adolescenti.
  • Analizzare, valutare e diagnosticare i disturbi psicologici dell'infanzia e dell'adolescenza.
  • Realizzare programmi di intervento nei disturbi psicologici dei bambini e degli adolescenti e applicare diverse tecniche di intervento.
  • Identificare la famiglia come elemento chiave per lo sviluppo dei bambini e degli adolescenti.
  • Analizzare il ruolo della famiglia nella diagnosi e nell'intervento dei disturbi psicologici del bambino.
  •  

Competenze che gli studenti devono acquisire

Generali

  1. Analizza e sintetizza i contenuti e le strategie delle informazioni sviluppate attraverso diverse fonti.
  2. Risolvi i problemi in Psicologia, Neuroeducazione e la sua didattica, ottenendo il raggiungimento degli obiettivi previsti e in coordinamento con altri agenti educativi.
  3. Gestisci informazioni interdisciplinari provenienti da diversi contesti per l'ottimizzazione dell'intervento neuroeducativo e psicologico.
  4. Organizza e pianifica il suo lavoro come professionista con spirito critico e di miglioramento.
  5. Integra un forte impegno etico nello sviluppo della sua attività professionale nello sviluppo dei processi di insegnamento-apprendimento e di intervento psicologico.
  6. Applica le conoscenze generali di base che sono essenziali in contesti in cui i processi e le azioni si sviluppano come parte del loro intervento professionale.
  7. Sviluppa compiti di ricerca per ottimizzare il suo intervento dal punto di vista neurologico e psicologico.
  8. Elabora e gestisci progetti e attività di intervento in Neuroeducazione e nel campo della Psicologia Infantile-Giovanile.
  9. Applica i concetti di qualità e di miglioramento continuo nell'attività professionale.
  10. Lavora in modo autonomo dal punto di vista neuroeducativo e psicologico per un adeguato sviluppo di progetti e interventi in ambito professionale.

 

Specifiche

  1. Definisci e distingui gli aspetti essenziali della Neuropsicologia dello sviluppo e identifica le principali caratteristiche anatomiche del cervello umano, il suo sviluppo e le basi neuropsicologiche.
  2. Definisci e domina gli aspetti di riferimento nella Neuroeducazione e analizza i neuromiti così come gli elementi di riferimento nella ricerca neuroeducativa.
  3. Individua e applica le principali tecniche e metodi di studio nella ricerca neuroeducativa.
  4. Analizza le basi neuropsicologiche dell'apprendimento e identifica i principali modelli e strategie di acquisizione.
  5. Spiega e determina le funzioni esecutive dell'apprendimento, così come le implicazioni e il rapporto tra intelligenza e apprendimento.
  6. Individua, analizza e interpreta le principali strategie di apprendimento e definisci i principali stili di insegnamento in funzione del ruolo dell'insegnante/studente.
  7. Progetta e pianifica la diagnosi educativa, applica strategie psicodidattiche e tecniche di intervento neuroeducativo nei processi di insegnamento-apprendimento.
  8. Definisci e spiega la concettualizzazione delle difficoltà di apprendimento, i suoi termini associati.
  9. Determina le principali difficoltà di apprendimento, le loro cause, e valuta e interviene dal punto di vista educativo nelle alterazioni che riguardano l'apprendimento.
  10. Definisci la corretta concettualizzazione delle emozioni e dell'educazione emotiva e ne determina l'importanza nella neuroeducazione.
  11. Applica e incorpora l'intelligenza emotiva nei processi di insegnamento-apprendimento e sviluppare programmi di educazione emotiva e di valutazione.
  12. Domina gli elementi chiave per l'ottimizzazione delle competenze nei processi di insegnamento-apprendimento e applica l'intervento neurocognitivo: stimolazione delle capacità cognitive, intelligenza multipla e creatività.
  13. Definisci il concetto di sviluppo, così come quello di sviluppo motorio, comunicativo e linguistico, cognitivo, morale, sociale ed emotivo nell'infanzia e nell'adolescenza.
  14. Applica la valutazione psicologica nei bambini e negli adolescenti e utilizza le tecniche e gli strumenti della valutazione psicologica.
  15. Progetta e prepara rapporti di valutazione psicologica su bambini e adolescenti.
  16. Applica l'intervento nei disturbi dell'infanzia da deficit e da superdotazione intellettiva, così come nei disturbi del linguaggio e della comunicazione e nei disturbi generalizzati dello sviluppo.
  17. Progetta, sviluppa e applica l'intervento nei disturbi da deficit di attenzione con/senza Iperattività, così come nelle difficoltà di apprendimento.
  18. Diagnostica e intervieni nei casi di abusi sui minori.
  19. Progetta e applica l'intervento nei disturbi d'ansia, nei disturbi dissociativi e nella depressione infantile, così come nei disturbi psicologici infantili del comportamento alimentare, dell'eliminazione e del sonno.
  20. Diagnostica, dopo la valutazione, i disturbi psicologici del bambino.
  21. Definisci la famiglia come un riferimento essenziale nello sviluppo dei bambini e dei giovani e identificane il ruolo nella diagnosi e nell'intervento.

 

Programma

MODULO 1.  NEUROPSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
ARGOMENTO 1. Fondamenti di Neuropsicologia
ARGOMENTO 2. Il cervello umano: Introduzione alla neuroanatomia
ARGOMENTO 3. Notizie in Neuropsicologia
ARGOMENTO 4. Fondamenti di Neuropsicologia infantile
 

MODULO 2. NEUROEDUCAZIONE E RICERCA NEUROEDUCATIVA
ARGOMENTO 5. Introduzione alla Neuroeducazione
ARGOMENTO 6. Neuroscienze e istruzione
ARGOMENTO 7. Neuromiti dell’istruzione
ARGOMENTO 8. Ricerca neuroeducativa
 

MODULO 3. BASI NEUROPSICOLOGICHE DELL'APPRENDIMENTO: NEUROEDUCAZIONE E APPRENDIMENTO
ARGOMENTO 9. Come impara il cervello? Modelli di apprendimento
ARGOMENTO 10. Acquisizione dell'apprendimento e apprendimento cognitivo
ARGOMENTO 11. Funzioni esecutive e apprendimento
ARGOMENTO 12. Intelligenza e apprendimento
ARGOMENTO 13. Strategie di apprendimento
 

MODULO  4. INTERVENTO NEUROEDUCATIVO
ARGOMENTO 14. Organizzazione dell'informazione e del funzionamento del cervello nel processo di insegnamento-apprendimento
ARGOMENTO 15. Stili di insegnamento-apprendimento secondo il ruolo dell'insegnante/studente. La diagnosi nell'educazione e le strategie psicodidattiche
ARGOMENTO 16. Neuroeducazione e pratica dell'insegnamento
ARGOMENTO 17. Strategie didattiche basate sulla Neuroeducazione
 

MODULO 5. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO: INTERVENTO DIDATTICO
ARGOMENTO 18. Educazione Speciale: Esigenze Educative Speciali e Assistenza alla Diversità
ARGOMENTO 19. Difficoltà di apprendimento
ARGOMENTO 20. Incapacità visiva
ARGOMENTO 21. Capacità elevate
ARGOMENTO 22. Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività - ADHD
ARGOMENTO 23. Disturbi dell'apprendimento che influenzano la lettura
 

MODULO  6. NEUROEDUCAZIONE ED EDUCAZIONE EMOTIVA
ARGOMENTO 24. Le emozioni
ARGOMENTO 25. Educazione emotiva
ARGOMENTO 26. L'educazione emotiva nel processo di insegnamento-apprendimento
ARGOMENTO 27. Intelligenza emotiva
ARGOMENTO 28. Programmi e attività di educazione emotiva e di valutazione
 

MODULO 7.  INTERVENTO NEUROEDUCATIVO NELL'OTTIMIZZAZIONE DELLE CAPACITÀ
ARGOMENTO 29. Stimolazione delle capacità cognitive e dell'intelligenza
ARGOMENTO 30. Intelligenze multiple, strategie di insegnamento e applicazione didattica
ARGOMENTO 31. Creatività nell'intervento didattico
 

MODULO 8. SVILUPPO NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA
ARGOMENTO 32. Cos'è lo sviluppo?
ARGOMENTO 33. Sviluppo motorio
ARGOMENTO 34. Sviluppo della Comunicazione e del Linguaggio
ARGOMENTO 35: Sviluppo Cognitivo
ARGOMENTO 36: Sviluppo Sociale ed Emotivo
ARGOMENTO 37. Sviluppo Morale
 

MODULO 9. VALUTAZIONE PSICOLOGICA NEI DISTURBI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA  
ARGOMENTO 38. La Valutazione Psicologica Clinica: Introduzione agli aspetti concettuali e tecnici di base
ARGOMENTO 39. Principali Tecniche di Valutazione Psicologica
ARGOMENTO 40. Linee guida per l'utilizzo delle principali tecniche di valutazione
ARGOMENTO 41. La Valutazione
ARGOMENTO 42. Preparazione dei Rapporti
 

MODULO 10. DISTURBI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA VALUTAZIONE, DIAGNOSI E INTERVENTO I
ARGOMENTO 43. Disturbi del Linguaggio, comunicazione e altri disturbi
ARGOMENTO 44. Abusi su Minori
ARGOMENTO 45. Disturbo dello Spettro Autistico (ASD)
 

MODULO 11. DISTURBI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA VALUTAZIONE E INTERVENTO II
ARGOMENTO 46. Disturbi Dirompenti nel controllo degli impulsi e del comportamento
ARGOMENTO 47. Disturbi d'Ansia
ARGOMENTO 48. Depressione Infantile
ARGOMENTO 49. Disturbi del Comportamento alimentare e dell'assunzione di Alimenti
ARGOMENTO 50. Disturbi dell'Escrezione
ARGOMENTO 51. Disturbi del Sonno-Veglia
 

MODULO 12.  ALTRE TECNICHE DI INTERVENTO
ARGOMENTO 52. Psicofarmacologia nell'Infanzia e negli Adolescenti
ARGOMENTO 53. Prevenzione e Intervento nelle Tossicodipendenze
ARGOMENTO 54. Tecniche di Modifica del Comportamento
ARGOMENTO 55. Tecniche di Intervento Cognitivo-Comportamentale
ARGOMENTO 56. Educazione ai valori
ARGOMENTO 57. Educazione Emotiva
ARGOMENTO 58. Competenze Sociali
 

MODULO 13.  LA FAMIGLIA COME FAMIGLIA CHIAVE NELLO SVILUPPO DELL'INFANZIA E DELL’ ADOLESCENZA
ARGOMENTO 59. La famiglia come contesto di sviluppo
ARGOMENTO 60. Educazione familiare
ARGOMENTO 61. Assistenza a genitori con figli con bisogni educativi speciali: sostenere la ricostruzione della competenza e dell'armonia familiare
ARGOMENTO 62. Lavorare con genitori e famiglie

Opinioni reali dei nostri studenti Opiniones

Francine
Essere in grado di ottenere due lauree universitarie per il mio curriculum e di comprendere il processo di sviluppo del bambino e la psicologia per sviluppare strategie efficaci come insegnante. La neuroeducazione è un argomento completamente nuovo per me, ma trovo tutto molto ben spiegato e la verità è che è molto interessante e da prendere in considerazione. Non mi lamento dell'Instituto Serca, lo trovo un ottimo centro per studiare online.
Bernardo Peláez
Mi piace molto l'idea di ottenere due master, che considero materie diverse ma che possono completarsi perfettamente a vicenda. Mi piace molto questa formazione.
Macarena, M.
Sia il Master che il centro che lo insegna mi sembrano abbastanza buoni, è un piacere potersi formare da casa e con buona attenzione
Paúl
Quando ho finito la laurea cercavo una formazione legata ai miei studi universitari e alla fine ho scelto questo doppio master, la verità è che sono molto contento perché sto imparando molto e anche specializzandomi, cosa che è assolutamente necessaria.
Ismael, Escobar
Sto facendo il doppio master e mi piace particolarmente il programma, la sua struttura, la chiarezza dei contenuti e l'ordine in cui sono presentati.
Scroll to Top