Il doppio Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità e in Intervento Psicopedagogico dell'Instituto de Altos Estudios Especializados SERCA è stato progettato per fornire agli studenti le conoscenze più attuali e avanzate nel campo della Neuroeducazione, così come per fornire strumenti per l'ottimizzazione dell'apprendimento basato sul potenziale del cervello, e per rafforzare e migliorare la funzione consultiva e la capacità di intervento psicopedagogico nei sistemi educativi. Un'area in cui i professionisti hanno bisogno di aggiornare e sviluppare nuove competenze pratiche ed efficaci con cui affrontare la realtà cognitiva, educativa, morale e sociale dei bambini e degli adolescenti.
Al termine del programma accademico, lo studente riceverà due Master dell'Universidad San Jorge.
Tempistica: Gli studenti avranno 18 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.
Valutazione: Per ottenere il Doppio di Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Competenze e in Intervento Psicopedagogico concesso dall'Universidad San Jorge, lo studente deve risolvere  57 casi pratici/questioni, e successivamente realizzare una Tesi di Master. Le presenti informazioni saranno dettagliate agli studenti dopo l'iscrizione alla Guida Accademica e di Valutazione del Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Competenze e del Master in Intervento Psicopedagogico.
La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si sviluppa a partire dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Per lo svolgimento delle attività, gli studenti avranno la massima flessibilità, senza una data di consegna determinata, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle stesse. Durante lo svolgimento del programma di formazione lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie, evidenziando il proprio tutor specializzato nell'area di studio del programma di formazione e che lo accompagnerà dal momento dell'iscrizione fino al termine dello studio.Sbocchi professionali Doppio Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità e in Intervento Psicopedagogico
Il prezzo del Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Competenze e del Master in Intervento Psicopedagogico è di 3.450 euro (senza borsa di studio) e può essere pagato in un'unica soluzione o a rate senza interessi in 1, 5 o 10 mensilità.
Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo nome utente e la tua password per iniziare lo studio del Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità e del Master in Intervento Psicopedagogico.
Il mancato pagamento di qualsiasi termine comporterà l'annullamento dell'iscrizione (perdendo così le somme precedentemente presentate) e il rifiuto di rilasciare il doppio grado del Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità e del Master in Intervento Psicopedagogico.
Tutti i metodi di pagamento comprendono l'iscrizione e le tasse per i due titoli di master dell'Universidad San Jorge de Zaragoza, nonché i relativi Cerfificati di esami sostenuti:
- Master in Neuroeducazione e ottimizzazione delle Capacità (60 crediti CFU)
- Master in Intervento Psicopedagogico (60 crediti CFU)
Certificazioni:
Requisiti di accesso:
I requisiti per l'accesso al Doppio Master sono i seguenti:
MODULO 1. SVILUPPO EVOLUTIVO NEI BAMBINI E NEGLI ADOLESCENTI
ARGOMENTO 1. Cos'è lo sviluppo?
ARGOMENTO 2. Sviluppo Motorio
ARGOMENTO 3. Sviluppo della Comunicazione e del linguaggio
ARGOMENTO 4. Sviluppo Cognitivo
ARGOMENTO 5. Sviluppo Sociale ed Emotivo
ARGOMENTO 6. Sviluppo Morale
MODULO 2. NEUROPSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
ARGOMENTO 7. Fondamenti di Neuropsicologia
ARGOMENTO 8. Il cervello umano: Introduzione alla neuroanatomia
ARGOMENTO 9. Attualità in Neuropsicologia
ARGOMENTO 10. Fondazioni in Neuropsicologia infantile
MODULO 3. NEUROEDUCAZIONE E RICERCA NEUROEDUCATIVA
ARGOMENTO 11. Introduzione alla Neuroeducazione
ARGOMENTO 12. Neuroscienze e educazione
ARGOMENTO 13. Neuromiti dell’educazione
ARGOMENTO 14. Ricerca neuroeducativa
MODULO 4. BASI NEUROPSICOLOGICHE DELL'APPRENDIMENTO: NEUROEDUCAZIONE E APPRENDIMENTO
ARGOMENTO 15. Come impara il cervello? Modelli di apprendimento
ARGOMENTO 16. Acquisizione dell'apprendimento e apprendimento cognitivo
ARGOMENTO 17. Funzioni esecutive e apprendimento
ARGOMENTO 18. Intelligenza e apprendimento
ARGOMENTO 19. Strategie di apprendimento
MODULO 5. INTERVENTO NEUROEDUCATIVO
ARGOMENTO 20. Organizzazione dell'informazione e del funzionamento del cervello nel processo di insegnamento-apprendimento
ARGOMENTO 21. Stili di insegnamento e di apprendimento secondo il ruolo dell'insegnante. La diagnosi nell'educazione e le strategie psicodidattiche
ARGOMENTO 22. Neuroeducazione e pratica dell'insegnamento
ARGOMENTO 23. Strategie didattiche basate sulla Neuroeducazione
MODULO 6. NEUROEDUCAZIONE ED EDUCAZIONE EMOTIVA
ARGOMENTO 24. Le emozioni
ARGOMENTO 25. Educazione emotiva
ARGOMENTO 26. L'educazione emotiva nel processo di insegnamento-apprendimento
ARGOMENTO 27. Intelligenza emotiva
ARGOMENTO 28. Programmi e attività di educazione emotiva e di valutazione
MODULO 7. INTERVENTO NEUROEDUCATIVO NELL'OTTIMIZZAZIONE DELLE CAPACITÀ
ARGOMENTO 29. Stimolazione delle capacità cognitive e dell'intelligenza
ARGOMENTO 30. Intelligenze multiple, strategie di insegnamento e applicazione didattica
ARGOMENTO 31. Creatività nell'intervento didattico
MODULO 8. FONDAMENTI E CONCETTUALIZZAZIONE DELLA PSICOPEDAGOGIA
ARGOMENTO 32. Psicopedagogia: confluenza disciplinare e spazio professionale
ARGOMENTO 33. I centri educativi come contesto di intervento psicopedagogico
ARGOMENTO 34. Modelli di intervento psicopedagogico
MODULO 9. ESIGENZE EDUCATIVE SPECIALI E DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO
ARGOMENTO 35. Difficoltà di Apprendimento
ARGOMENTO 36. Esigenze educative speciali: attenzione alla diversità
ARGOMENTO 37. Intervento psicoeducativo. Capacità cognitive
MODULO 10. VALUTAZIONE E DIAGNOSI PSICOPEDAGOGICA
ARGOMENTO 38. La valutazione psicopedagogica
ARGOMENTO 39. La diagnosi psicopedagogica
ARGOMENTO 40. Valutazione della qualità dell'intervento psicopedagogico
MODULO 11. INTERVENTO PSICOPEDAGOGICO I
ARGOMENTO 41. Disabilità Intellettuali
ARGOMENTO 42. Disabilità Motoria
ARGOMENTO 43. Disabilità Visiva
ARGOMENTO 44. Disabilità Uditiva
ARGOMENTO 45. Disturbi del Linguaggio e della Comunicazione
ARGOMENTO 46. Disturbo Autistico
ARGOMENTO 47. Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD)
ARGOMENTO 48. Abusi su Minori
ARGOMENTO 49. Superdotati Intellettuali
MODULO 12. INTERVENTO PSICOPEDAGOGICO II
ARGOMENTO 50. Educazione ai Valori
ARGOMENTO 51. Abilità Sociali
ARGOMENTO 52. Prevenzione e Intervento nelle Tossicodipendenze
ARGOMENTO 53. Tecniche di Modifica del Comportamento
MODULO 13. LA FAMIGLIA COME FAMIGLIA CHIAVE NELLO SVILUPPO DELL'INFANZIA E DELLA GIOVENTÙ
ARGOMENTO 54. La famiglia come contesto di sviluppo
ARGOMENTO 55. Educazione Familiare
ARGOMENTO 56. Assistenza dei genitori con figli con bisogni educativi speciali: sostenere la ricostruzione della competenza e dell'armonia familiare
ARGOMENTO 57. Lavorare con i genitori e le famiglie