fbpx Doppio Master Online in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità + Intervento Psicopedagogico - Instituto Serca
800.96.40.12
Agenzia Formativa

Doppio Master Online in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità + Intervento Psicopedagogico
Psicologia L'Istruzione Lavoro Sociale e l'Educazione Sociale

3.450€
Doppio Titolo
del Master
Online - Registrazione
permanente
3.000
ore
120
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
3.450€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza
Con l'Instituto Serca ha la possibilità di fare domanda per l'Apostille dell'Aia per il suo titolo.

Il doppio Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità e in Intervento Psicopedagogico  dell'Instituto de Altos Estudios Especializados SERCA è stato progettato per fornire agli studenti le conoscenze più attuali e avanzate nel campo della Neuroeducazione, così come per fornire strumenti per l'ottimizzazione dell'apprendimento basato sul potenziale del cervello, e per rafforzare e migliorare la funzione consultiva e la capacità di intervento psicopedagogico nei sistemi educativi. Un'area in cui i professionisti hanno bisogno di aggiornare e sviluppare nuove competenze pratiche ed efficaci con cui affrontare la realtà cognitiva, educativa, morale e sociale dei bambini e degli adolescenti.

Al termine del programma accademico, lo studente riceverà due Master dell'Universidad San Jorge.

 

Metodologia

Tempistica: Gli studenti avranno 18 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.

Valutazione: Per ottenere il Doppio di Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Competenze e in Intervento Psicopedagogico concesso dall'Universidad San Jorge, lo studente deve risolvere  57 casi pratici/questioni, e successivamente realizzare una  Tesi di Master. Le presenti informazioni saranno dettagliate agli studenti dopo l'iscrizione alla Guida Accademica e di Valutazione del Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Competenze e del Master in Intervento Psicopedagogico.

La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si sviluppa a partire dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Per lo svolgimento delle attività, gli studenti avranno la massima flessibilità, senza una data di consegna determinata, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle stesse. Durante lo svolgimento del programma di formazione lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie, evidenziando il proprio tutor specializzato nell'area di studio del programma di formazione e che lo accompagnerà dal momento dell'iscrizione fino al termine dello studio.

Sbocchi professionali Doppio Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità e in Intervento Psicopedagogico

  • Progettazione e realizzazione di programmi educativi basati sulla Neuroeducazione
  • Pianificazione, monitoraggio e valutazione di progetti educativi
  • Gestione dell'aula e creazione di ambienti di apprendimento efficaci
  • Specialisti nell'organizzazione e nella gestione dei progetti
  • Fondazioni educative e sociali
  • Servizi educativi specializzati
  • Centri di sviluppo infantile
  • Attenzione alla diversità
  • Intervento per difficoltà di apprendimento
  • Organizzazioni pubbliche e private
  • Centri educativi
  • Servizi sociali e ONG
  • Centri di educazione speciale infantile e giovanile
  • Centri di assistenza sociale per bambini e adolescenti ad alto rischio di emarginazione sociale
  • Servizi per la Dipendenza
  • Servizi di prevenzione e promozione della salute
  • Consulenze a genitori e famiglie
  • Sviluppo di materiale didattico e di apprendimento
  • Editori e mezzi di comunicazione
  • Gabinetti psicopedagogici
  • Reparti di consulenza psicopedagogici
  • Centri di assistenza sociale per bambini e adolescenti ad alto rischio di emarginazione sociale
  • Orientamento accademico e professionale

Prezzo e finanziamento 

Il prezzo del Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Competenze e del Master in Intervento Psicopedagogico è di 3.450 euro (senza borsa di studio) e può essere pagato in un'unica soluzione o a rate senza interessi in 1, 5 o 10 mensilità.

Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo nome utente e la tua password per iniziare lo studio del Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità e del Master in Intervento Psicopedagogico.

Il mancato pagamento di qualsiasi termine comporterà l'annullamento dell'iscrizione (perdendo così le somme precedentemente presentate) e il rifiuto di rilasciare il doppio grado del Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità e del Master in Intervento Psicopedagogico.

Tutti i metodi di pagamento comprendono l'iscrizione e le tasse per i due titoli di master dell'Universidad San Jorge de Zaragoza, nonché i relativi Cerfificati di esami sostenuti:   

 - Master in Neuroeducazione e ottimizzazione delle Capacità (60 crediti CFU)
 - Master in Intervento Psicopedagogico (60 crediti CFU)

Titolo e requisiti per l'ingresso

Certificazioni:

  • Due master  rilasciati dall'Universidad San Jorge de Zaragoza 
  • Certificato di esami sostenuti rilasciata dall'Università  
  • Certificato di competenze acquisite rilasciato dall'Università

Requisiti di accesso: 

    I requisiti per l'accesso al Doppio Master sono i seguenti:

  • Laureati in ambito educativo, psicologico o sociale.
  • Laureati in settori non educativi, ma con formazione post-laurea, corsi o formazione specifica in materia di istruzione e / o didattica.
  • Studenti senza una laurea relativa al settore educativo, ma con un titolo universitario e che hanno un'esperienza di insegnamento accreditata.

Obiettivi del programma

  • Individuare gli elementi chiave dello sviluppo motorio, comunicativo e linguistico, cognitivo, morale, sociale ed emotivo nell'infanzia e nell'adolescenza.
  • Definire e analizzare gli elementi della neuropsicologia dello sviluppo e determinare le caratteristiche anatomiche del cervello umano e le fasi del suo sviluppo.
  • Definire e dominare in profondità i fondamenti della Neuroeducazione, la ricerca neuroeducativa e le basi neuropsicologiche dell'apprendimento, i modelli, le strategie di acquisizione e le funzioni esecutive.
  • Progettare, pianificare e applicare tecniche di intervento neuroeducativo nei processi di insegnamento-apprendimento, nonché dominarne la concettualizzazione e le cause.
  • Spiegare l'importanza dell'educazione emotiva nella neuroeducazione e applicare e incorporare l'intelligenza emotiva nei processi di insegnamento-apprendimento.
  • Sviluppare e implementare programmi e attività di educazione emotiva e di valutazione.
  • Definire, analizzare e applicare strategie per ottimizzare le capacità dell'intervento neuroeducativo.
  • Individuare e dominare le basi teoriche della Psicopedagogia, nonché il profilo professionale, i nuclei di conoscenze e competenze.
  • Distinguere i diversi modelli di intervento psicopedagogico e individuare le principali difficoltà di apprendimento, evidenziando la lettura come elemento essenziale.
  • Dominare l'intervento psicoeducativo dall'applicazione di programmi e strategie di intervento diretto, nonché classificare e definire bisogni educativi speciali.
  • Pianificare ed effettuare diagnosi psicoeducative e valutazioni psico-pedagogiche con strumenti adeguati.
  • Individuare disturbi e/o problemi nei bambini e negli adolescenti, applicare l'intervento psico-pedagogico e preparare rapporti di follow-up.
  • Identificare e valorizzare la famiglia come elemento chiave per lo sviluppo dei bambini e degli adolescenti, nonché la sua importanza nella diagnosi e nell'intervento psicopedagogico.
  •  

Competenze che gli studenti devono acquisire

Generali

  1. Analizza e sintetizza i contenuti e le strategie delle informazioni sviluppate attraverso diverse fonti.
  2. Risolve i problemi tipici dell'intervento neuroeducativo e psicopedagogico nei processi di insegnamento-apprendimento, tenendo conto del raggiungimento degli obiettivi previsti e in coordinamento con gli altri agenti.
  3. Organizza e pianifica il lavoro come professionista con spirito critico e di miglioramento.
  4. Integra un forte impegno etico nello sviluppo del intervento professionale nei processi di insegnamento-apprendimento.
  5. Nello svolgimento del suo lavoro professionale utilizza le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
  6. Prende decisioni rilevanti tenendo conto delle informazioni ottenute attraverso l'analisi didattica delle stesse.
  7. Sviluppa compiti di ricerca per ottimizzare il suo intervento da un punto di vista neuroeducativo e psicoeducativo.
  8. Elabora e gestisce progetti e attività di intervento neuroeducativo e psicopedagogico.
  9. Applica i concetti di qualità e di miglioramento continuo nell'attività professionale.
  10. Lavora autonomamente da un punto di vista neuroeducativo e psicopedagogico per un adeguato sviluppo di progetti e interventi in campo professionale.
  11. Lavora per il raggiungimento di obiettivi e per il raggiungimento di risultati precedentemente stabiliti al suo intervento.

 

Specifiche

  1. Definisce il concetto di sviluppo così come quello di sviluppo motorio, comunicativo e linguistico, cognitivo, morale, sociale ed emotivo nell'infanzia e nell'adolescenza.
  2. Definisce e distingue gli aspetti essenziali della neuropsicologia dello sviluppo e identifica le principali caratteristiche anatomiche del cervello umano, il suo sviluppo e le basi neuropsicologiche.
  3. Definisce e domina gli aspetti di riferimento nella Neuroeducazione e analizza i neuromiti così come gli elementi di riferimento nella ricerca neuroeducativa.
  4. Individua e applica le principali tecniche e metodi di studio nella ricerca neuroeducativa e analizza le basi neuropsicologiche dell'apprendimento individuando i principali modelli e strategie di acquisizione.
  5. Spiega e determina le funzioni esecutive dell'apprendimento, così come le implicazioni e il rapporto tra intelligenza e apprendimento.
  6. Individua, analizza e interpreta le principali strategie di apprendimento e definisce i principali stili di insegnamento in funzione del ruolo dell'insegnante/studente.
  7. Progetta e pianifica la diagnosi educativa, applica strategie psicodidattiche e tecniche di intervento neuroeducativa nei processi di insegnamento-apprendimento.
  8. Definisce la corretta concettualizzazione delle emozioni e dell'educazione emotiva e ne determina l'importanza nella neuroeducazione.
  9. Applicare e incorporare l'intelligenza emotiva nei processi di insegnamento-apprendimento e sviluppare programmi di educazione emotiva e di valutazione.
  10. Domina gli elementi chiave per l'Ottimizzazione delle Capacità nei processi di insegnamento-apprendimento e applica l'intervento neurocognitivo: stimolazione delle capacità cognitive, intelligenza multipla e creatività.
  11. Analizza il fondamento teorico e la concettualizzazione della Psicopedagogia e individua e domina i diversi modelli di intervento psicopedagogico.
  12. Definisce le difficoltà di apprendimento e la loro evoluzione storica e classifica e identifica i bisogni educativi speciali.
  13. Progetta, sviluppa e applica la valutazione, la diagnosi psico-pedagogica, così come le strategie e i programmi di intervento psicopedagogico.
  14. Svolge interventi psicopedagogici su disabilità motoria, ritardo mentale, disabilità visiva e uditiva, disturbi della comunicazione e del linguaggio, spettro autistico, iperattività, abuso di minori e superdotati intellettuali.
  15. Applica la promozione dell'educazione ai valori, l'educazione emotiva, le competenze sociali, la prevenzione della tossicodipendenza attraverso l'intervento psicopedagogico.
  16. Sviluppa e realizza tecniche di modificazione del comportamento nell'intervento psicopedagogico.
  17. Identifica la famiglia come chiave per lo sviluppo del bambino e la sua rilevanza per l'intervento psicopedagogica.

 

Programma

MODULO 1. SVILUPPO EVOLUTIVO NEI BAMBINI E NEGLI ADOLESCENTI
ARGOMENTO 1. Cos'è lo sviluppo?
ARGOMENTO 2. Sviluppo Motorio
ARGOMENTO 3. Sviluppo della Comunicazione e del linguaggio
ARGOMENTO 4. Sviluppo Cognitivo
ARGOMENTO 5. Sviluppo Sociale ed Emotivo
ARGOMENTO 6. Sviluppo Morale
 

MODULO 2. NEUROPSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
ARGOMENTO 7. Fondamenti di Neuropsicologia
ARGOMENTO 8. Il cervello umano: Introduzione alla neuroanatomia
ARGOMENTO 9. Attualità in Neuropsicologia
ARGOMENTO 10. Fondazioni in Neuropsicologia infantile
 

MODULO 3. NEUROEDUCAZIONE E RICERCA NEUROEDUCATIVA
ARGOMENTO 11. Introduzione alla Neuroeducazione
ARGOMENTO 12. Neuroscienze e educazione
ARGOMENTO 13. Neuromiti dell’educazione
ARGOMENTO 14. Ricerca neuroeducativa
 

MODULO  4. BASI NEUROPSICOLOGICHE DELL'APPRENDIMENTO: NEUROEDUCAZIONE E APPRENDIMENTO
ARGOMENTO 15. Come impara il cervello? Modelli di apprendimento
ARGOMENTO 16. Acquisizione dell'apprendimento e apprendimento cognitivo
ARGOMENTO 17. Funzioni esecutive e apprendimento
ARGOMENTO 18. Intelligenza e apprendimento
ARGOMENTO 19. Strategie di apprendimento
 

MODULO 5. INTERVENTO NEUROEDUCATIVO
ARGOMENTO 20. Organizzazione dell'informazione e del funzionamento del cervello nel processo di insegnamento-apprendimento
ARGOMENTO 21. Stili di insegnamento e di apprendimento secondo il ruolo dell'insegnante. La diagnosi nell'educazione e le strategie psicodidattiche
ARGOMENTO 22. Neuroeducazione e pratica dell'insegnamento
ARGOMENTO 23. Strategie didattiche basate sulla Neuroeducazione
 

MODULO  6. NEUROEDUCAZIONE ED EDUCAZIONE EMOTIVA
ARGOMENTO 24. Le emozioni
ARGOMENTO 25. Educazione emotiva
ARGOMENTO 26. L'educazione emotiva nel processo di insegnamento-apprendimento
ARGOMENTO 27. Intelligenza emotiva
ARGOMENTO 28. Programmi e attività di educazione emotiva e di valutazione
 

MODULO 7.  INTERVENTO NEUROEDUCATIVO NELL'OTTIMIZZAZIONE DELLE CAPACITÀ
ARGOMENTO 29. Stimolazione delle capacità cognitive e dell'intelligenza
ARGOMENTO 30. Intelligenze multiple, strategie di insegnamento e applicazione didattica
ARGOMENTO 31. Creatività nell'intervento didattico
 

MODULO 8. FONDAMENTI E CONCETTUALIZZAZIONE DELLA PSICOPEDAGOGIA
ARGOMENTO 32. Psicopedagogia: confluenza disciplinare e spazio professionale
ARGOMENTO 33. I centri educativi come contesto di intervento psicopedagogico
ARGOMENTO 34. Modelli di intervento psicopedagogico
 

MODULO 9. ESIGENZE EDUCATIVE SPECIALI E DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO 
ARGOMENTO 35. Difficoltà di Apprendimento
ARGOMENTO 36. Esigenze educative speciali: attenzione alla diversità
ARGOMENTO 37. Intervento psicoeducativo. Capacità cognitive
 

MODULO 10. VALUTAZIONE E DIAGNOSI PSICOPEDAGOGICA
ARGOMENTO 38. La valutazione psicopedagogica
ARGOMENTO 39. La diagnosi psicopedagogica
ARGOMENTO 40. Valutazione della qualità dell'intervento psicopedagogico
 

MODULO 11. INTERVENTO PSICOPEDAGOGICO I
ARGOMENTO 41. Disabilità Intellettuali
ARGOMENTO 42. Disabilità Motoria
ARGOMENTO 43. Disabilità Visiva
ARGOMENTO 44. Disabilità Uditiva
ARGOMENTO 45. Disturbi del Linguaggio e della Comunicazione
ARGOMENTO 46. Disturbo Autistico
ARGOMENTO 47. Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD)
ARGOMENTO 48. Abusi su Minori
ARGOMENTO 49. Superdotati Intellettuali
 

MODULO 12.  INTERVENTO PSICOPEDAGOGICO II
ARGOMENTO 50. Educazione ai Valori
ARGOMENTO 51. Abilità Sociali
ARGOMENTO 52. Prevenzione e Intervento nelle Tossicodipendenze
ARGOMENTO 53. Tecniche di Modifica del Comportamento
 

MODULO 13.  LA FAMIGLIA COME FAMIGLIA CHIAVE NELLO SVILUPPO DELL'INFANZIA E DELLA GIOVENTÙ
ARGOMENTO 54. La famiglia come contesto di sviluppo
ARGOMENTO 55. Educazione Familiare
ARGOMENTO 56. Assistenza dei genitori con figli con bisogni educativi speciali: sostenere la ricostruzione della competenza e dell'armonia familiare
ARGOMENTO 57. Lavorare con i genitori e le famiglie

Opinioni reali dei nostri studenti Opiniones

Virginia. Palencia
La prospettiva dell'intervento psico-pedagogico mi sembra molto ben presentata, e credo anche che questa prospettiva di intervento educativo dovrebbe essere realizzata in tutte le scuole dagli insegnanti. In Neuroeducazione mi sorprendono le diverse possibilità che esistono per migliorare le prestazioni degli studenti, oltre alle numerose possibilità che offre in classe. Il master è molto buono e il prezzo è molto ragionevole.
Marc
Un allenamento completo che valga la pena. Le mie ragioni sono che si tratta di una doppia laurea, che gli argomenti sono perfettamente comprensibili e forniscono materiale complementare e che il centro e il mio tutor mi assistono sempre e voglio fare qualche domanda. D'altra parte, e a mio parere anche abbastanza importante, è il prezzo, dato che altri che non sono doppi gradi hanno lo stesso prezzo di questo.
Jesús, Y
Ho trovato la doppia prospettiva interessante fin dal primo momento. Lo considero un master molto completo con materiale aggiornato e vario. Lo consiglio
Maitane
Mi è piaciuto molto, soprattutto le risorse, "Imparare di più" che facilitano la realizzazione delle attività, è un sollievo avere dove andare quando non si hanno informazioni specifiche.
Scroll to Top