Il doppio Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità e Sviluppo Psicologico nell'Infanzia e nell'Adolescenza dell' Instituto de Altos Estudios Especializados SERCA ha lo scopo di conoscere, comprendere e spiegare il comportamento di bambini e adolescenti, oltre a fornire agli studenti le conoscenze più attuali e avanzate nel campo della Neuroeducazione, oltre a fornire strumenti per l'ottimizzazione dell'apprendimento basati sul potenziale del cervello. L'Instituto SERCA è anche consapevole dell'importante ruolo svolto in questo senso dall'ambiente familiare e scolastico. Per questo motivo il programma è stato concepito in questa prospettiva, approfondendo così il lavoro congiunto con genitori e insegnanti che intervengono ogni giorno con bambini e adolescenti che manifestano un qualche tipo di disturbo comportamentale.
Al termine del programma accademico, lo studente riceverà due Master dell'Universidad San Jorge.
Tempistica: Gli studenti avranno 18 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.
Valutazione: Per ottenere il Doppio Titolo di Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità e il Master in Sviluppo Psicologico nell'Infanzia e nell'Adolescenza concesso dall'Universidad San Jorge , lo studente deve risolvere 62 casi pratici/questioni, e poi realizzare un lavoro finale di Master o Tesi. Le presenti informazioni saranno dettagliate agli studenti dopo l'iscrizione alla Guida Accademica e di Valutazione del Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità e del Master in Sviluppo Psicologico nell'Infanzia e nell'Adolescenza.
La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si sviluppa a partire dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Per lo svolgimento delle attività, gli studenti avranno la massima flessibilità, senza una data di consegna determinata, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle attività. Durante lo svolgimento del programma di formazione lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie, evidenziando il proprio tutor specializzato nell'area di studio del programma di formazione e che lo accompagnerà dal momento dell'iscrizione fino al compimento dello studio.Sbocchi professionali Doppio Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità e Master in Sviluppo Psicologico nell'Infanzia e nell'Adolescenza
Il prezzo del Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità e del Master in Sviluppo Psicologico nell'Infanzia e nell'Adolescenza è di 3.450 euro (senza borsa di studio) e può essere pagato in un'unica soluzione o a rate senza interessi di 1, 5, 10 pagamenti mensili.
Una volta inviato il modulo d'iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo nome utente e la tua password per iniziare lo studio del Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Competenze e del Master in Sviluppo Psicologico nell'Infanzia e nell'Adolescenza.
Il mancato pagamento di qualsiasi termine comporterà l'annullamento dell'iscrizione (perdendo così le somme precedentemente presentate) e il rifiuto di rilasciare il doppio grado del Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Competenze e del Master in Sviluppo Psicologico nell'Infanzia e nell'Adolescenza.
Tutti i metodi di pagamento comprendono l'iscrizione e le tasse per idue titoli di laurea dell'Universidad San Jorge de Zaragoza, nonché le relative trascrizioni:
- Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle competenze (60 crediti CFU)
- Master in Sviluppo Psicologico nell'Infanzia e nell'Adolescenza (60 crediti CFU)
Certificazione:
Requisiti di accesso:
I requisiti per l'accesso al Doppio Master sono i seguenti:
MODULO 1. NEUROPSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
ARGOMENTO 1. Fondamenti di Neuropsicologia
ARGOMENTO 2. Il cervello umano: Introduzione alla neuroanatomia
ARGOMENTO 3. Attualità Neuropsicologia
ARGOMENTO 4. Fondamenti di Neuropsicologia infantile
MODULO 2. NEUROEDUCAZIONE E RICERCA NEUROEDUCATIVA
ARGOMENTO 5. Introduzione alla Neuroeducazione
ARGOMENTO 6. Neuroscienze e istruzione
ARGOMENTO 7. Neuromiti dell’istruzione
ARGOMENTO 8. Ricerca neuroeducativa
MODULO 3. BASI NEUROPSICOLOGICHE DELL'APPRENDIMENTO: NEUROEDUCAZIONE E APPRENDIMENTO
ARGOMENTO 9. Come impara il cervello? Modelli di apprendimento
ARGOMENTO 10. Acquisizione dell'apprendimento e apprendimento cognitivo
ARGOMENTO 11. Funzioni esecutive e apprendimento
ARGOMENTO 12. Intelligenza e apprendimento
ARGOMENTO 13. Strategie di apprendimento
MODULO 4. INTERVENTO NEUROEDUCATIVO
ARGOMENTO 14. Organizzazione dell'informazione e del funzionamento del cervello nel processo di insegnamento-apprendimento
ARGOMENTO 15. Stili di insegnamento-apprendimento secondo il ruolo dell'insegnante/studente. La diagnosi nell'educazione e le strategie psicodidattiche
ARGOMENTO 16. Neuroeducazione e pratica docente
ARGOMENTO 17. Strategie didattiche basate sulla Neuroeducazione
MODULO 5. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO: INTERVENTO DIDATTICO
ARGOMENTO 18. Educazione Speciale: Esigenze Educative Speciali e attenzione alla diversità
ARGOMENTO 19. Difficoltà di apprendimento
ARGOMENTO 20. Incapacità visiva
ARGOMENTO 21. Capacità elevate
ARGOMENTO 22. Disturbo da deficit di attenzione e iperattività - ADHD
ARGOMENTO 23. Disturbi dell'apprendimento che influenzano la lettura
MODULO 6. NEUROEDUCAZIONE ED EDUCAZIONE EMOTIVA
ARGOMENTO 24. Le emozioni
ARGOMENTO 25. Educazione emotiva
ARGOMENTO 26. L'educazione emotiva nel processo di insegnamento-apprendimento
ARGOMENTO 27. Intelligenza emotiva
ARGOMENTO 28. Programmi e attività di educazione emotiva e di valutazione
MODULO 7. INTERVENTO NEUROEDUCATIVO NELL'OTTIMIZZAZIONE DELLE CAPACITÀ
ARGOMENTO 29. Stimolazione delle capacità cognitive e dell'intelligenza
ARGOMENTO 30. Intelligenze multiple, strategie di insegnamento e applicazione didattica
ARGOMENTO 31. Creatività nell'intervento didattico
MODULO 8. SVILUPPO NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA
ARGOMENTO 32. Cos'è lo sviluppo?
ARGOMENTO 33. Sviluppo motorio
ARGOMENTO 34. Comunicazione e sviluppo del linguaggio
ARGOMENTO 35. Sviluppo cognitivo
ARGOMENTO 36. Sviluppo sociale ed emotivo
ARGOMENTO 37. Sviluppo morale
MODULO 9. VALUTAZIONE PSICOLOGICA NEI DISTURBI INFANTILI-GIOVANILI
ARGOMENTO 38. La Valutazione Psicologica Clinica: Introduzione agli aspetti concettuali e tecnici di base
ARGOMENTO 39. Principali tecniche di valutazione psicologica
ARGOMENTO 40. Linee guida per l'utilizzo delle principali tecniche di valutazione
ARGOMENTO 41. La valutazione
ARGOMENTO 42. Elaborazione dei rapporti
MODULO 10. DISTURBI INFANTILI-GIOVANILI. VALUTAZIONE, DIAGNOSI E INTERVENTO I
ARGOMENTO 43. Linguaggio, comunicazione e altri disturbi
ARGOMENTO 44. Abusi su minori
ARGOMENTO 45. Disturbo dello Spettro Autistico (ASD)
MODULO 11. DISTURBI INFANTILI-GIOVANILI. VALUTAZIONE E INTERVENTO II
ARGOMENTO 46. Disturbi Dirompenti del controllo degli impulsi e della condotta
ARGOMENTO 47. Disturbi d'ansia
ARGOMENTO 48. Depressione infantile
ARGOMENTO 49. Disturbi della Condotta alimentare e dell'assunzione di cibo
ARGOMENTO 50. Disturbi dell'escrezione
ARGOMENTO 51. Disturbi del sonno-veglia
MODULO 12. ALTRE TECNICHE DI INTERVENTO
ARGOMENTO 52. Psicofarmacologia nei bambini e negli adolescenti
ARGOMENTO 53. Prevenzione e intervento nella Tossicodipendenza
ARGOMENTO 54. Tecniche di Modifica della Condotta
ARGOMENTO 55. Tecniche di intervento cognitivo-comportamentale
ARGOMENTO 56. Educazione ai valori
ARGOMENTO 57. Educazione emotiva
ARGOMENTO 58. Competenze sociali
MODULO 13. LA FAMIGLIA COME FAMIGLIA CHIAVE NELLO SVILUPPO INFANTILE-GIOVANILE
ARGOMENTO 59. La famiglia come contesto di sviluppo
ARGOMENTO 60. Educazione familiare
ARGOMENTO 61. Cura dei genitori con figli con esigenze educativi speciali: sostenere la ricostruzione della competenza e dell'armonia familiare
ARGOMENTO 62. Lavorare con i genitori e le famiglie