fbpx Doppio Master Online in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità + Sviluppo Psicologico nell'Infanzia e nell'Adolescenza - Instituto Serca
800.96.40.12
Agenzia Formativa

Doppio Master Online in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità + Sviluppo Psicologico nell'Infanzia e nell'Adolescenza
Logopedia L'Istruzione Lavoro Sociale e l'Educazione Sociale

3.450€
Doppio Titolo
del Master
Online - Registrazione
permanente
3.000
ore
120
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
3.450€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza
Con l'Instituto Serca ha la possibilità di fare domanda per l'Apostille dell'Aia per il suo titolo.

Il doppio  Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità e Sviluppo Psicologico nell'Infanzia e nell'Adolescenza dell' Instituto de Altos Estudios Especializados SERCA ha lo scopo di conoscere, comprendere e spiegare il comportamento di bambini e adolescenti, oltre a fornire agli studenti le conoscenze più attuali e avanzate nel campo della Neuroeducazione, oltre a fornire strumenti per l'ottimizzazione dell'apprendimento basati sul potenziale del cervello. L'Instituto SERCA è anche consapevole dell'importante ruolo svolto in questo senso dall'ambiente familiare e scolastico. Per questo motivo il programma è stato concepito in questa prospettiva, approfondendo così il lavoro congiunto con genitori e insegnanti che intervengono ogni giorno con bambini e adolescenti che manifestano un qualche tipo di disturbo comportamentale.

Al termine del programma accademico, lo studente riceverà due Master dell'Universidad San Jorge.

 

Metodologia

Tempistica: Gli studenti avranno 18 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.

Valutazione: Per ottenere il Doppio Titolo di Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità e il Master in Sviluppo Psicologico nell'Infanzia e nell'Adolescenza concesso dall'Universidad San Jorge , lo studente deve risolvere 62 casi pratici/questioni, e poi realizzare un lavoro finale di Master o Tesi. Le presenti informazioni saranno dettagliate agli studenti dopo l'iscrizione alla Guida Accademica e di Valutazione del Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità e del Master in Sviluppo Psicologico nell'Infanzia e nell'Adolescenza.

La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si sviluppa a partire dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Per lo svolgimento delle attività, gli studenti avranno la massima flessibilità, senza una data di consegna determinata, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle attività. Durante lo svolgimento del programma di formazione lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie, evidenziando il proprio tutor specializzato nell'area di studio del programma di formazione e che lo accompagnerà dal momento dell'iscrizione fino al compimento dello studio.

Sbocchi professionali Doppio Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità e Master in Sviluppo Psicologico nell'Infanzia e nell'Adolescenza

  • Pianificazione, monitoraggio e valutazione di progetti educativi
  • Gestione dell'aula e creazione di ambienti di apprendimento efficaci
  • Specialisti nell'organizzazione e nella gestione dei progetti
  • Fondazioni educative e sociali
  • Servizi educativi specializzati
  • Centri di sviluppo per l'infanzia
  • Fondazioni educative e sociali
  • Assistenza alla diversità
  • Intervento per difficoltà di apprendimento
  • Organizzazioni pubbliche e private
  • Centri educativi
  • Servizi sociali e ONG
  • Centri di educazione speciale per bambini e giovani
  • Centri di assistenza sociale per bambini e adolescenti ad alto rischio di emarginazione sociale
  • Servizi per la Dipendenza
  • Servizi di prevenzione e promozione della salute
  • Consigli per genitori e famiglie
  • Sviluppo di materiale didattico e pedagogico
  • Editori e media di comunicazione

Prezzo e finanziamento 

Il prezzo del Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità e del Master in Sviluppo Psicologico nell'Infanzia e nell'Adolescenza è di 3.450 euro (senza borsa di studio) e può essere pagato in un'unica soluzione o a rate senza interessi di 1, 5, 10 pagamenti mensili.

Una volta inviato il modulo d'iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo nome utente e la tua password per iniziare lo studio del Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Competenze e del Master in Sviluppo Psicologico nell'Infanzia e nell'Adolescenza.

Il mancato pagamento di qualsiasi termine comporterà l'annullamento dell'iscrizione (perdendo così le somme precedentemente presentate) e il rifiuto di rilasciare il doppio grado del Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Competenze e del Master in Sviluppo Psicologico nell'Infanzia e nell'Adolescenza.

Tutti i metodi di pagamento comprendono l'iscrizione e le tasse per idue titoli di laurea dell'Universidad San Jorge de Zaragoza, nonché le relative trascrizioni:  

 - Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle competenze (60 crediti CFU)
 - Master in Sviluppo Psicologico nell'Infanzia e nell'Adolescenza (60 crediti CFU)

Titoli e requisiti di accesso

Certificazione:

  • Due master rilasciati dall'Universidad San Jorge de Zaragoza 
  • Certificato degli esami sostenuti rilasciato dall'Università 
  • Certificato di competenze acquisite rilasciato dall'Università

Requisiti di accesso: 

    I requisiti per l'accesso al Doppio Master sono i seguenti:

  • Laureati in ambito educativo, psicologico o sociale.
  • Laureati in settori non educativi, ma con formazione post-laurea, corsi o formazione specifica in materia di istruzione e / o didattica.
  • Studenti senza una laurea relativa al settore educativo, ma con un titolo universitario e che hanno un'esperienza di insegnamento accreditata.

Obiettivi del programma

  • Definire e analizzare gli elementi della Neuropsicologia dello sviluppo e determinare le caratteristiche anatomiche del cervello umano e le fasi del suo sviluppo.
  • Definire e dominare in profondità i fondamenti della Neuroeducazione, la ricerca neuroeducativa e le basi neuropsicologiche dell'apprendimento, i modelli, le strategie di acquisizione e le funzioni esecutive.
  • Progettare, pianificare e applicare tecniche di intervento neuroeducativo nei processi di insegnamento-apprendimento, nonché dominarne la concettualizzazione e le cause.
  • Spiegare l'importanza dell'educazione emotiva nella neuroeducazione e applicare e incorporare l'intelligenza emotiva nei processi di insegnamento-apprendimento.
  • Sviluppare e implementare programmi e attività di educazione emotiva e di valutazione.
  • Definire, analizzare e applicare strategie per ottimizzare le capacità dall'intervento neuroeducativo.
  • Definire il concetto di sviluppo nell'infanzia e nell'adolescenza, così come lo sviluppo motorio, comunicativo e linguistico, cognitivo, morale, sociale ed emotivo.
  • Identificare la famiglia come elemento chiave per lo sviluppo dei bambini e degli adolescenti.
  • Analizzare, valutare e diagnosticare i disturbi psicologici del bambino e del adolescente.
  • Realizzare programmi di intervento nei disturbi psicologici dei bambini e degli adolescenti e applicare diverse tecniche di intervento.
  • Identificare la famiglia come elemento chiave per lo sviluppo dei bambini e degli adolescenti.
  • Analizzare il ruolo della famiglia nella diagnosi e nell'intervento nei disturbi psicologici nel bambino e nell'adolescente.
  •  

Competenze che gli studenti devono acquisire

Generali

  1. Analizza e sintetizza i contenuti e le strategie delle informazioni sviluppate attraverso diverse fonti.
  2. Risolve i propri problemi in Psicologia, Neuroeducazione e didattica, curando il raggiungimento degli obiettivi previsti e in coordinamento con altri agenti educativi.
  3. Gestisce informazioni interdisciplinari provenienti da diversi contesti per l'ottimizzazione dell'intervento neuroeducativo e psicologico.
  4. Organizza e pianifica il lavoro come professionista con spirito critico e di miglioramento.
  5. Integra un forte impegno etico nello sviluppo della sua attività professionale nello sviluppo dei processi di insegnamento-apprendimento e di intervento psicologico.
  6. Applica conoscenze generali di base che sono essenziali in contesti in cui i processi e le azioni si sviluppano come parte del loro intervento professionale.
  7. Sviluppa compiti di ricerca per ottimizzare il suo intervento dal punto di vista neurologico e psicologico.
  8. Elabora e gestisce progetti e attività di intervento in Neuroeducazione e nel campo della Psicologia infantile-givanile.
  9. Applica i concetti di qualità e di miglioramento continuo nell'attività professionale.
  10. Lavora in modo autonomo dal punto di vista neuroeducativo e psicologico per un adeguato sviluppo di progetti e interventi in ambito professionale.

 

Specifiche

  1. Definisce e distingue gli aspetti essenziali della Neuropsicologia dello sviluppo e identifica le principali caratteristiche anatomiche del cervello umano, il suo sviluppo e le basi neuropsicologiche.
  2. Definisce e domina gli aspetti di riferimento nella Neuroeducazione e analizza i neuromiti così come gli elementi di riferimento nella ricerca neuroeducativa.
  3. Individua e applica le principali tecniche e metodi di studio nella ricerca neuroeducativa.
  4. Analizza le basi neuropsicologiche dell'apprendimento e identifica i principali modelli e strategie di acquisizione.
  5. Spiega e determina le funzioni esecutive dell'apprendimento, così come le implicazioni e il rapporto tra intelligenza e apprendimento.
  6. Individua, analizza e interpreta le principali strategie di apprendimento e definisce i principali stili d'insegnamento in funzione del ruolo dell'insegnante/studente.
  7. Progetta e pianifica la diagnosi educativa, applica strategie psicodidattiche e tecniche d'intervento neurologico nei processi d'insegnamento-apprendimento.
  8. Definisce e spiega la concettualizzazione delle difficoltà di apprendimento, i termini associati.
  9. Determina le principali difficoltà di apprendimento, le loro cause, e valuta e interviene dal punto di vista educativo nelle alterazioni che riguardano l'apprendimento.
  10. Definisce la corretta concettualizzazione delle emozioni e dell'educazione emotiva e determina la sua importanza nella neuroeducazione.
  11. Applicare e incorporare l'intelligenza emotiva nei processi di insegnamento-apprendimento e sviluppare programmi di educazione emotiva e di valutazione.
  12. Domina gli elementi chiave per l'Ottimizzazione delle Competenze nei processi di insegnamento-apprendimento e applica l'intervento neurocognitivo: stimolazione delle capacità cognitive, intelligenza multipla e creatività.
  13. Definisce il concetto di sviluppo, così come quello di sviluppo motorio, comunicativo e linguistico, cognitivo, morale, sociale ed emotivo nell'infanzia e nell'adolescenza.
  14. Applica la valutazione psicologica nei bambini e negli adolescenti e saper applicare le tecniche e gli strumenti della valutazione psicologica.
  15. Progetta e prepara rapporti di valutazione psicologica su bambini e adolescenti.
  16. Applica l'intervento nei disturbi dell'infanzia e dell'adolescenza di deficit e superdotati intellettuali così come nei disturbi del linguaggio e della comunicazione e nei disturbi generalizzati dello sviluppo.
  17. Progetta, sviluppa e applica l'intervento nei disturbi da deficit di attenzione con/senza iperattività, così come nelle difficoltà di apprendimento.
  18. Diagnostica e interviene nei casi di abusi sui minori.
  19. Progetta e applica l'intervento nei disturbi d'ansia, nei disordini dissociativi e nella depressione infantile-giovanile, così come nei disturbi psicologici infantili-giovanili del comportamento alimentare, dell'eliminazione e del sonno.
  20. Diagnostica, dopo la valutazione, i disturbi psicologici infantili-giovanili.
  21. Definisce la famiglia come un riferimento essenziale nello sviluppo dei bambini e dei giovani e identifica il suo ruolo nella diagnosi e nell'intervento.

 

Programma

MODULO 1.  NEUROPSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
ARGOMENTO 1. Fondamenti di Neuropsicologia
ARGOMENTO 2. Il cervello umano: Introduzione alla neuroanatomia
ARGOMENTO 3. Attualità Neuropsicologia
ARGOMENTO 4. Fondamenti di Neuropsicologia infantile
 

MODULO 2. NEUROEDUCAZIONE E RICERCA NEUROEDUCATIVA
ARGOMENTO 5. Introduzione alla Neuroeducazione
ARGOMENTO 6. Neuroscienze e istruzione
ARGOMENTO 7. Neuromiti dell’istruzione
ARGOMENTO 8. Ricerca neuroeducativa
 

MODULO 3. BASI NEUROPSICOLOGICHE DELL'APPRENDIMENTO: NEUROEDUCAZIONE E APPRENDIMENTO
ARGOMENTO 9. Come impara il cervello? Modelli di apprendimento
ARGOMENTO 10. Acquisizione dell'apprendimento e apprendimento cognitivo
ARGOMENTO 11. Funzioni esecutive e apprendimento
ARGOMENTO 12. Intelligenza e apprendimento
ARGOMENTO 13. Strategie di apprendimento
 

MODULO  4. INTERVENTO NEUROEDUCATIVO
ARGOMENTO 14. Organizzazione dell'informazione e del funzionamento del cervello nel processo di insegnamento-apprendimento
ARGOMENTO 15. Stili di insegnamento-apprendimento secondo il ruolo dell'insegnante/studente. La diagnosi nell'educazione e le strategie psicodidattiche
ARGOMENTO 16. Neuroeducazione e pratica docente
ARGOMENTO 17. Strategie didattiche basate sulla Neuroeducazione
 

MODULO 5. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO: INTERVENTO DIDATTICO
ARGOMENTO 18. Educazione Speciale: Esigenze Educative Speciali e attenzione alla diversità
ARGOMENTO 19. Difficoltà di apprendimento
ARGOMENTO 20. Incapacità visiva
ARGOMENTO 21. Capacità elevate
ARGOMENTO 22. Disturbo da deficit di attenzione e iperattività - ADHD
ARGOMENTO 23. Disturbi dell'apprendimento che influenzano la lettura
 

MODULO  6. NEUROEDUCAZIONE ED EDUCAZIONE EMOTIVA
ARGOMENTO 24. Le emozioni
ARGOMENTO 25. Educazione emotiva
ARGOMENTO 26. L'educazione emotiva nel processo di insegnamento-apprendimento
ARGOMENTO 27. Intelligenza emotiva
ARGOMENTO 28. Programmi e attività di educazione emotiva e di valutazione
 

MODULO 7.  INTERVENTO NEUROEDUCATIVO NELL'OTTIMIZZAZIONE DELLE CAPACITÀ
ARGOMENTO 29. Stimolazione delle capacità cognitive e dell'intelligenza
ARGOMENTO 30. Intelligenze multiple, strategie di insegnamento e applicazione didattica
ARGOMENTO 31. Creatività nell'intervento didattico
 

MODULO 8. SVILUPPO NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA
ARGOMENTO 32. Cos'è lo sviluppo?
ARGOMENTO 33. Sviluppo motorio
ARGOMENTO 34. Comunicazione e sviluppo del linguaggio
ARGOMENTO 35. Sviluppo cognitivo
ARGOMENTO 36. Sviluppo sociale ed emotivo
ARGOMENTO 37. Sviluppo morale
 

MODULO 9. VALUTAZIONE PSICOLOGICA NEI DISTURBI INFANTILI-GIOVANILI 
ARGOMENTO 38. La Valutazione Psicologica Clinica: Introduzione agli aspetti concettuali e tecnici di base
ARGOMENTO 39. Principali tecniche di valutazione psicologica
ARGOMENTO 40. Linee guida per l'utilizzo delle principali tecniche di valutazione
ARGOMENTO 41. La valutazione
ARGOMENTO 42. Elaborazione dei rapporti
 

MODULO 10. DISTURBI INFANTILI-GIOVANILI. VALUTAZIONE, DIAGNOSI E INTERVENTO I
ARGOMENTO 43. Linguaggio, comunicazione e altri disturbi
ARGOMENTO 44. Abusi su minori
ARGOMENTO 45. Disturbo dello Spettro Autistico (ASD)
 

MODULO 11. DISTURBI INFANTILI-GIOVANILI. VALUTAZIONE E INTERVENTO II
ARGOMENTO 46. Disturbi Dirompenti del controllo degli impulsi e della condotta
ARGOMENTO 47. Disturbi d'ansia
ARGOMENTO 48. Depressione infantile
ARGOMENTO 49. Disturbi della Condotta alimentare e dell'assunzione di cibo
ARGOMENTO 50. Disturbi dell'escrezione
ARGOMENTO 51. Disturbi del sonno-veglia
 

MODULO 12.  ALTRE TECNICHE DI INTERVENTO
ARGOMENTO 52. Psicofarmacologia nei bambini e negli adolescenti
ARGOMENTO 53. Prevenzione e intervento nella Tossicodipendenza
ARGOMENTO 54. Tecniche di Modifica della Condotta
ARGOMENTO 55. Tecniche di intervento cognitivo-comportamentale
ARGOMENTO 56. Educazione ai valori
ARGOMENTO 57. Educazione emotiva
ARGOMENTO 58. Competenze sociali
 

MODULO 13.  LA FAMIGLIA COME FAMIGLIA CHIAVE NELLO SVILUPPO INFANTILE-GIOVANILE
ARGOMENTO 59. La famiglia come contesto di sviluppo
ARGOMENTO 60. Educazione familiare
ARGOMENTO 61. Cura dei genitori con figli con esigenze educativi speciali: sostenere la ricostruzione della competenza e dell'armonia familiare
ARGOMENTO 62. Lavorare con i genitori e le famiglie

Opinioni reali dei nostri studenti Opiniones

P. Javier
Per me la cosa migliore è l'ottimo rapporto con il centro e la facilità di contatto. È un argomento molto raccomandabile per la profondità dei suoi temi e per l'agilità dello studio. Si tratta di un doppio master molto completo e il conseguimento di un doppio diploma universitario lo valorizza. Sono molto grato all'Istituto Serca per avermi concesso una borsa di studio e per aver potuto pagare in diverse rate mensili
Salvador Macías
Un Master molto completo, il contenuto molto ordinato e facile da leggere e rivedere. Inoltre, ricevete due Master, che per me è fondamentale per completare il mio curriculum vitae
María, C
Mi piace questo doppio master, mi piace soprattutto il fatto che non ho tempo per fare attività e quindi posso gestire il mio tempo, altrimenti sarebbe quasi impossibile per me farlo.
Loreto Osorio
Nel mio caso specifico, il Master mi ha dato molto, sono riuscita a specializzarmi e mi ha aiutato ad aggiornarmi per il mio lavoro. Lo consiglio.
Scroll to Top