fbpx Doppio Master Online in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità + Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi - Instituto Serca
800.96.40.12
Agenzia Formativa

Doppio Master Online in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità + Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi
Psicologia L'Istruzione Lavoro Sociale e l'Educazione Sociale

3.450€
Doppio Titolo
del Master
Online - Registrazione
permanente
3.000
ore
120
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
3.450€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza
Con l'Instituto Serca ha la possibilità di fare domanda per l'Apostille dell'Aia per il suo titolo.

Il doppio Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità + Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi  dell'Instituto de Altos Estudios Especializados SERCA si sviluppa in un duplice aspetto. Da un lato, fornisce agli studenti le conoscenze più attuali e avanzate nel campo della Neuroeducazione, oltre a fornire strumenti per l'ottimizzazione dell'apprendimento basati sul potenziale del cervello e, dall'altro, risponde alle esigenze generate e richieste dai team di gestione dei centri educativi e delle istituzioni per stabilire protocolli specifici e linee guida per l'ottimizzazione nell'organizzazione, gestione e direzione di queste istituzioni.

Al termine del programma accademico, lo studente riceverà due master dell'Universidad San Jorge.

 

Metodologia

Tempistica: Gli studenti avranno 18 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.

Valutazione: Per ottenere il Doppio Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità + Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi dell'Universidad San Jorge, lo studente deve risolvere 56 casi pratici/questioni, e poi realizzare un Progetto Finale per il Master o la Tesi. Le presenti informazioni saranno dettagliate agli studenti dopo la loro iscrizione alla Guida Accademica e di Valutazione del Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità e del Master in Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi.

La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si sviluppa a partire dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momentoogramma di formazione lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti di con diversi mezzi. Per lo svolgimento delle attività, gli studenti avranno la massima flessibilità, senza una data di consegna determinata, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle attività. Durante il svolgimento del prdattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie, evidenziando il proprio tutor specializzato nell'area di studio del programma di formazione e che lo accompagnerà dal momento dell'iscrizione fino al compimento dello studio.

Sbocchi professionali Doppio Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità e Master in Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi

  • Centri d’insegnamento
  • Scuole materne
  • Centri residenziali e di azione educativa
  • Fondazioni educative e sociali
  • Competenze pedagogici
  • Ludoteca
  • Progettazione e realizzazione di programmi educativi basati sulla Neuroeducazione
  • Sviluppo di materiale didattico e pedagogico
  • Consigli a genitori e insegnanti
  • Leadership e dinamizzazione dei gruppi di insegnamento
  • Pianificazione, monitoraggio e valutazione di progetti educativi
  • Progetti e coordinamento
  • Gestione dell'aula e creazione di ambienti di apprendimento efficaci
  • Editori e mezzi di comunicazione
  • Sviluppo di funzioni di gestione e coordinamento nei centri educativi
  • Responsabili di programmi educativi
  • Specialisti nell'organizzazione e nella gestione dei progetti
  • Direzione delle Risorse Umane delle Istituzioni Educative
  • Direttori e dirigenti di qualità educativa
  • Creazione e coordinamento dei dipartimenti didattici
  • Intervento e mediazione dei conflitti nel campo dell'educazione
  • Responsabile della documentazione e della pianificazione del curriculum

Prezzo e finanziamento 

Il prezzo del doppio Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità + Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi è di 3.450 euro (senza borsa di studio) e può essere pagato in un'unica soluzione o a rate senza interessi in 1, 5 o 10 mensilità.

Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo username e la password per iniziare lo studio del Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità e del Master in Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi.

Il mancato pagamento di qualsiasi termine comporterà la cancellazione dell'iscrizione (perdendo così le somme precedentemente erogate) e il rifiuto di rilasciare il doppio grado del Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità e del Master in Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi.

Tutti i metodi di pagamento comprendono l'iscrizione e le tasse per i due Master dell'Universidad San Jorge de Zaragoza, nonché il Certificato di esami sostenuti:  

 - Master in Neuroeducazione e ottimizzazione delle Capacità (60 CFU)
 - Master in Direzione, organizzazione e gestione di centri educativi (60 CFU)

Titolo e requisiti per l'ingresso

Certificazioni:

  • Due master rilasciati dall'Universidad San Jorge de Zaragoza 
  • Certificato di esami sostenuti 
  • Certificato di competenze acquisite rilasciato dall'Università

Requisiti di accesso: 

  • Il requisito di accesso è che gli studenti siano in possesso di un titolo di studio universitario.

Obiettivi del programma

  • Definire e analizzare gli elementi della neuropsicologia dello sviluppo e determinare le caratteristiche anatomiche del cervello umano e le fasi del suo sviluppo.
  • Definire e dominare in profondità i fondamenti della Neuroeducazione, la ricerca neuroeducativa e le basi neuropsicologiche dell'apprendimento, i modelli, le strategie di acquisizione e le funzioni esecutive
  • Progettare, pianificare e applicare tecniche di intervento neuroeducativo nei processi di insegnamento-apprendimento, nonché dominarne la concettualizzazione e le cause.
  • Spiegare l'importanza dell'educazione emotiva nella neuroeducazione e applicare e incorporare l'intelligenza emotiva nei processi di insegnamento-apprendimento.
  • Sviluppare e implementare programmi e attività di educazione emotiva e di valutazione.
  • Definire, analizzare e applicare strategie per ottimizzare le capacità dell'intervento neuroeducativo
  • Saper sviluppare una didattica innovativa, nonché applicare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione nei diversi ambiti educativi, amministrativi e di gestione dei centri educativi e riconoscere l'importanza delle famiglie nei diversi processi.
  • Dominare gli aspetti organizzativi e di gestione dei centri educativi, nonché applicare le strategie di risoluzione dei conflitti.
  • Identificare e dominare il quadro giuridico, il progetto educativo e i processi di gestione amministrativa dei centri, nonché organizzare adeguatamente i diversi ambienti e gli organismi di controllo.
  • Dominare le strategie necessarie per gestire i centri e le istituzioni educative e saper applicare modelli di qualità, piani di miglioramento e valutazione dei centri.
  • Riconoscere l'orientamento educativo e l'educazione personalizzata come aspetti essenziali nell'ottimizzazione dei processi di insegnamento-apprendimento.
  • Conoscere strategie e tecniche per la selezione del personale, nonché dominare diversi tipi e funzioni di gestione e di leadership.
  •  

Competenze che gli studenti devono acquisire

Generali

  1. Analizza e sintetizza i contenuti e le strategie delle informazioni sviluppate attraverso diverse fonti.
  2. Risolve i problemi della Neuroeducazione e derivati dalla direzione, organizzazione e gestione dei centri educativi, curando il raggiungimento degli obiettivi previsti e in coordinamento con altri agenti educativi.
  3. Gestisce informazioni interdisciplinari specifiche per i contesti di ottimizzazione dell'intervento neuroeducativo e per l'organizzazione, la gestione e la direzione dei centri educativi.
  4. Organizza e pianifica il suo lavoro come professionista con spirito critico e di miglioramento.
  5. Nello svolgimento del suo lavoro professionale utilizza le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
  6. Prende decisioni rilevanti tenendo conto delle informazioni ottenute attraverso l'analisi didattica delle stesse.
  7. Applica conoscenze generali di base che sono essenziali in contesti in cui i processi e le azioni si sviluppano come parte del loro intervento professionale.
  8. Sviluppa compiti di ricerca per ottimizzare il suo intervento dal punto di vista neuroeducativo e della gestione dei centri educativi.
  9. Progetta e gestisce progetti e attività di intervento nella Neuroeducazione e nell'ottimizzazione dell'organizzazione, gestione e direzione dei centri educativi.
  10. Applica i concetti di qualità e di miglioramento continuo nell'attività professionale.
  11. Lavora in modo autonomo, da un punto di vista neuroeducativo e come direttore di centri educativi, per l'adeguato sviluppo di progetti e interventi in campo professionale.

 

Specifiche

  1. Definisce e distingue gli aspetti essenziali della Neuropsicologia dello sviluppo e identifica le principali caratteristiche anatomiche del cervello umano, il suo sviluppo e le basi neuropsicologiche.
  2. Definisce e domina gli aspetti di riferimento nella Neuroeducazione e analizza i neuromiti così come gli elementi di riferimento nella ricerca neuroeducativa.
  3. Individua e applica le principali tecniche e metodi di studio nella ricerca neuroeducativa.
  4. Analizza le basi neuropsicologiche dell'apprendimento e identifica i principali modelli e strategie di acquisizione.
  5. Spiega e determina le funzioni esecutive dell'apprendimento, così come le implicazioni e il rapporto tra intelligenza e apprendimento.
  6. Individua, analizza e interpreta le principali strategie di apprendimento e definisce i principali stili di insegnamento in funzione del ruolo dell'insegnante/studente.
  7. Progetta e pianifica la diagnosi educativa, applica strategie psicodidattiche e tecniche di intervento neuroeducativo nei processi di insegnamento-apprendimento.
  8. Definisce e spiega la concettualizzazione delle difficoltà di apprendimento, i termini associati.
  9. Determina le principali difficoltà di apprendimento, le loro cause, e valuta e interviene dal punto di vista educativo nelle alterazioni che riguardano l'apprendimento.
  10. Definisce la corretta concettualizzazione delle emozioni e dell'educazione emotiva e determina l'importanza nella neuroeducazione.
  11. Applicare e incorporare l'intelligenza emotiva nei processi di insegnamento-apprendimento e sviluppare programmi di educazione emotiva e di valutazione.
  12. Domina gli elementi chiave per l'Ottimizzazione delle Competenze nei processi di insegnamento-apprendimento e applica l'intervento neurocognitivo: stimolazione delle capacità cognitive, intelligenza multipla e creatività.
  13. Definisce gli aspetti rilevanti della gestione dell'istruzione e le caratteristiche dei principali sistemi educativi europei.
  14. Domina i campi d'azione della gestione dei centri educativi e l'importanza della leadership, così come la rilevanza delle tecnologie nella didattica e nell'innovazione educativa.
  15. Analizza il settore in cui si trovano le istituzioni educative e riconosce l'importanza dell'immagine del centro per la sua promozione esterna.
  16. Individua e spiega l'importanza del rapporto tra le famiglie e la scuola e della padronanza del concetto di conflitto, nonché le principali strategie e tecniche per la risoluzione dei conflitti.
  17. Analizza i principali quadri legislativi riguardanti le istituzioni educative e le caratteristiche del Progetto Educativo del Centro e le sue linee guida per lo sviluppo.
  18. Dirige adeguatamente gli organi di controllo e di gestione delle scuole e organizza in modo ottimale l'ambiente educativo, oltre a saper interpretare e sviluppare gli aspetti amministrativi e i documenti organizzativi istituzionali.
  19. Individua le funzioni dei dipartimenti didattici e di orientamento, nonché i loro aspetti organizzativi.
  20. Analizza gli aspetti rilevanti della cultura scolastica e dei suoi sistemi di controllo, nonché le politiche, le strategie di valutazione e di qualità, identificando l'orientamento scolastico e il corpo docente come il centro della stessa.
  21. Applica i piani di miglioramento, così come i principali modelli di qualità: EFQM e ISO, e applica la "management" per controllarlo.

 

Programma

MODULO 1.  NEUROPSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
ARGOMENTO 1. Fondamenti di neuropsicologia
ARGOMENTO 2. Il cervello umano: Introduzione alla neuroanatomia
ARGOMENTO 3. Attualità in Neuropsicologia
ARGOMENTO 4. Fondamenti di neuropsicologia infantile
 

MODULO 2. NEUROEDUCAZIONE E RICERCA NEUROEDUCATIVA
ARGOMENTO 5. Introduzione alla Neuroeducazione
ARGOMENTO 6. Neuroscienze e istruzione
ARGOMENTO 7. Neuromiti dell’istruzione
ARGOMENTO 8. Ricerca neuroeducativa
 

MODULO 3. BASI NEUROPSICOLOGICHE DELL'APPRENDIMENTO: NEUROEDUCAZIONE E APPRENDIMENTO
ARGOMENTO 9. Come impara il cervello? Modelli di apprendimento
ARGOMENTO 10. Acquisizione dell'apprendimento e apprendimento cognitivo
ARGOMENTO 11. Funzioni esecutive e apprendimento
ARGOMENTO 12. Intelligenza e apprendimento
ARGOMENTO 13. Strategie di apprendimento
 

MODULO  4.  INTERVENTO NEUROEDUCATIVO
ARGOMENTO 14. Organizzazione dell'informazione e del funzionamento del cervello nel processo di insegnamento-apprendimento
ARGOMENTO 15. Stili di insegnamento-apprendimento secondo il ruolo dell'insegnante/studente. La diagnosi nell'educazione e le strategie psicodidattiche
ARGOMENTO 16. Neuroeducazione e pratica dell'insegnamento
ARGOMENTO 17. Strategie didattiche basate sulla Neuroeducazione
 

MODULO 5.  DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO: INTERVENTO DIDATTICO
ARGOMENTO 18. Educazione speciale: Esigenze educative speciali e attenzione alla diversità
ARGOMENTO 19. Difficoltà di apprendimento
ARGOMENTO 20. Incapacità visiva
ARGOMENTO 21. Capacità elevate
ARGOMENTO 22. Disturbo da deficit di attenzione e iperattività – ADHD
ARGOMENTO 23. Disturbi dell'apprendimento che influenzano la lettura
 

MODULO  6.  NEUROEDUCAZIONE ED EDUCAZIONE EMOTIVA
ARGOMENTO 24. Le emozioni
ARGOMENTO 25. Educazione emotiva
ARGOMENTO 26. L'educazione emotiva nel processo di insegnamento-apprendimento
ARGOMENTO 27. Intelligenza emotiva
ARGOMENTO 28. Programmi e attività di educazione emotiva e di valutazione
 

MODULO 7.  INTERVENTO NEUROCOGNITIVO NELL'OTTIMIZZAZIONE DELLE CAPACITÀ
ARGOMENTO 29. Stimolazione delle capacità cognitive e dell'intelligenza
ARGOMENTO 30. Intelligenze multiple, strategie di insegnamento e applicazione didattica
ARGOMENTO 31. Creatività nell'intervento didattico
 

MODULO 8. GESTIONE DI PROGETTI EDUCATIVI E APPROCCI ISTITUZIONALI
ARGOMENTO 32. Innovazione nella gestione dell'istruzione
ARGOMENTO 33. Sistemi educativi europei: descrizione e analisi comparativa
ARGOMENTO 34. Tic e didattica innovativa
 

MODULO 9. ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI CENTRI EDUCATIVI 
ARGOMENTO 35. Gestione strategica e leadership
ARGOMENTO 36. Analisi del settore in cui operano le scuole
ARGOMENTO 37. Immagine del centro e promozione esterna
ARGOMENTO 38. Rapporti famiglia-centro: associazione dei genitori
ARGOMENTO 39. Conflitti e risoluzione dei conflitti
 

MODULO 10. GESTIONE DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
ARGOMENTO 40. Quadro legislativo delle istituzioni educative
ARGOMENTO 41. Progetto educativo del centro
ARGOMENTO 42. Vita amministrativa del centro
ARGOMENTO 43. Documenti istituzionali di organizzazione del centro
ARGOMENTO 44. Organizzazione dell'ambiente educativo
ARGOMENTO 45. Organi di controllo e di gestione dei centri
ARGOMENTO 46. Insegnanti e personale docente
 

MODULO 11. QUALITÀ E VALUTAZIONE ISTITUZIONALE
ARGOMENTO 47. Cultura del centro
ARGOMENTO 48. Valutazione della qualità
ARGOMENTO 49. Politiche di qualità
ARGOMENTO 50. Aspetti strategici della qualità: Formazione degli insegnanti
ARGOMENTO 51. Piani di miglioramento e di sviluppo professionale per i manager
ARGOMENTO 52. Modelli di qualità: EFQM e ISO
ARGOMENTO 53. Orientamento educativo
 

MODULO 12.   L'EDUCAZIONE PERSONALIZZATA COME QUADRO DI RIFERIMENTO: CONCETTI E CONSEGUENZE PER LA GESTIONE
ARGOMENTO 54. Centri di gestione e di formazione
ARGOMENTO 55. Selezione del personale
ARGOMENTO 56. Indirizzo delle persone
 

Opinioni reali dei nostri studenti Opiniones

Carlos. G. Aguado
Sono direttore di un centro educativo e nel programma del doppio master sto imparando molto per svolgere meglio i miei compiti. Inoltre, proporrò diversi miglioramenti nella metodologia di insegnamento grazie a tutto ciò che sto imparando in Neuroeducazione che penso sia davvero fantastico. Consiglio il doppio master per tutto quello che si impara, perché è aggiornato, perché è molto comodo studiare da casa e perché trovo il centro eccellente.
Beatriz Delagado
Trovo la combinazione di questi due Maestri molto appropriata. Sto imparando molto e mi sto specializzando per il mio lavoro, il quale è una buona ragione per farlo
Samara, U.
La verità è che sono abbastanza soddisfatta del doppio master, penso che sia una buona opzione per studiare in casa e con tutte le comodità, nel mio caso lo consiglio
Teresa
Sono felice di fare questa formazione, c'è sempre del materiale aggiuntivo, che spiega e fornisce dati aggiornati sull'argomento
Scroll to Top