Il doppio Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità + Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi dell'Instituto de Altos Estudios Especializados SERCA si sviluppa in un duplice aspetto. Da un lato, fornisce agli studenti le conoscenze più attuali e avanzate nel campo della Neuroeducazione, oltre a fornire strumenti per l'ottimizzazione dell'apprendimento basati sul potenziale del cervello e, dall'altro, risponde alle esigenze generate e richieste dai team di gestione dei centri educativi e delle istituzioni per stabilire protocolli specifici e linee guida per l'ottimizzazione nell'organizzazione, gestione e direzione di queste istituzioni.
Al termine del programma accademico, lo studente riceverà due master dell'Universidad San Jorge.
Tempistica: Gli studenti avranno 18 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.
Valutazione: Per ottenere il Doppio Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità + Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi dell'Universidad San Jorge, lo studente deve risolvere 56 casi pratici/questioni, e poi realizzare un Progetto Finale per il Master o la Tesi. Le presenti informazioni saranno dettagliate agli studenti dopo la loro iscrizione alla Guida Accademica e di Valutazione del Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità e del Master in Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi.
La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si sviluppa a partire dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momentoogramma di formazione lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti di con diversi mezzi. Per lo svolgimento delle attività, gli studenti avranno la massima flessibilità, senza una data di consegna determinata, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle attività. Durante il svolgimento del prdattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie, evidenziando il proprio tutor specializzato nell'area di studio del programma di formazione e che lo accompagnerà dal momento dell'iscrizione fino al compimento dello studio.Sbocchi professionali Doppio Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità e Master in Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi
Il prezzo del doppio Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità + Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi è di 3.450 euro (senza borsa di studio) e può essere pagato in un'unica soluzione o a rate senza interessi in 1, 5 o 10 mensilità.
Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo username e la password per iniziare lo studio del Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità e del Master in Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi.
Il mancato pagamento di qualsiasi termine comporterà la cancellazione dell'iscrizione (perdendo così le somme precedentemente erogate) e il rifiuto di rilasciare il doppio grado del Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità e del Master in Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi.
Tutti i metodi di pagamento comprendono l'iscrizione e le tasse per i due Master dell'Universidad San Jorge de Zaragoza, nonché il Certificato di esami sostenuti:
- Master in Neuroeducazione e ottimizzazione delle Capacità (60 CFU)
- Master in Direzione, organizzazione e gestione di centri educativi (60 CFU)
Certificazioni:
Requisiti di accesso:
MODULO 1. NEUROPSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
ARGOMENTO 1. Fondamenti di neuropsicologia
ARGOMENTO 2. Il cervello umano: Introduzione alla neuroanatomia
ARGOMENTO 3. Attualità in Neuropsicologia
ARGOMENTO 4. Fondamenti di neuropsicologia infantile
MODULO 2. NEUROEDUCAZIONE E RICERCA NEUROEDUCATIVA
ARGOMENTO 5. Introduzione alla Neuroeducazione
ARGOMENTO 6. Neuroscienze e istruzione
ARGOMENTO 7. Neuromiti dell’istruzione
ARGOMENTO 8. Ricerca neuroeducativa
MODULO 3. BASI NEUROPSICOLOGICHE DELL'APPRENDIMENTO: NEUROEDUCAZIONE E APPRENDIMENTO
ARGOMENTO 9. Come impara il cervello? Modelli di apprendimento
ARGOMENTO 10. Acquisizione dell'apprendimento e apprendimento cognitivo
ARGOMENTO 11. Funzioni esecutive e apprendimento
ARGOMENTO 12. Intelligenza e apprendimento
ARGOMENTO 13. Strategie di apprendimento
MODULO 4. INTERVENTO NEUROEDUCATIVO
ARGOMENTO 14. Organizzazione dell'informazione e del funzionamento del cervello nel processo di insegnamento-apprendimento
ARGOMENTO 15. Stili di insegnamento-apprendimento secondo il ruolo dell'insegnante/studente. La diagnosi nell'educazione e le strategie psicodidattiche
ARGOMENTO 16. Neuroeducazione e pratica dell'insegnamento
ARGOMENTO 17. Strategie didattiche basate sulla Neuroeducazione
MODULO 5. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO: INTERVENTO DIDATTICO
ARGOMENTO 18. Educazione speciale: Esigenze educative speciali e attenzione alla diversità
ARGOMENTO 19. Difficoltà di apprendimento
ARGOMENTO 20. Incapacità visiva
ARGOMENTO 21. Capacità elevate
ARGOMENTO 22. Disturbo da deficit di attenzione e iperattività – ADHD
ARGOMENTO 23. Disturbi dell'apprendimento che influenzano la lettura
MODULO 6. NEUROEDUCAZIONE ED EDUCAZIONE EMOTIVA
ARGOMENTO 24. Le emozioni
ARGOMENTO 25. Educazione emotiva
ARGOMENTO 26. L'educazione emotiva nel processo di insegnamento-apprendimento
ARGOMENTO 27. Intelligenza emotiva
ARGOMENTO 28. Programmi e attività di educazione emotiva e di valutazione
MODULO 7. INTERVENTO NEUROCOGNITIVO NELL'OTTIMIZZAZIONE DELLE CAPACITÀ
ARGOMENTO 29. Stimolazione delle capacità cognitive e dell'intelligenza
ARGOMENTO 30. Intelligenze multiple, strategie di insegnamento e applicazione didattica
ARGOMENTO 31. Creatività nell'intervento didattico
MODULO 8. GESTIONE DI PROGETTI EDUCATIVI E APPROCCI ISTITUZIONALI
ARGOMENTO 32. Innovazione nella gestione dell'istruzione
ARGOMENTO 33. Sistemi educativi europei: descrizione e analisi comparativa
ARGOMENTO 34. Tic e didattica innovativa
MODULO 9. ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI CENTRI EDUCATIVI
ARGOMENTO 35. Gestione strategica e leadership
ARGOMENTO 36. Analisi del settore in cui operano le scuole
ARGOMENTO 37. Immagine del centro e promozione esterna
ARGOMENTO 38. Rapporti famiglia-centro: associazione dei genitori
ARGOMENTO 39. Conflitti e risoluzione dei conflitti
MODULO 10. GESTIONE DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
ARGOMENTO 40. Quadro legislativo delle istituzioni educative
ARGOMENTO 41. Progetto educativo del centro
ARGOMENTO 42. Vita amministrativa del centro
ARGOMENTO 43. Documenti istituzionali di organizzazione del centro
ARGOMENTO 44. Organizzazione dell'ambiente educativo
ARGOMENTO 45. Organi di controllo e di gestione dei centri
ARGOMENTO 46. Insegnanti e personale docente
MODULO 11. QUALITÀ E VALUTAZIONE ISTITUZIONALE
ARGOMENTO 47. Cultura del centro
ARGOMENTO 48. Valutazione della qualità
ARGOMENTO 49. Politiche di qualità
ARGOMENTO 50. Aspetti strategici della qualità: Formazione degli insegnanti
ARGOMENTO 51. Piani di miglioramento e di sviluppo professionale per i manager
ARGOMENTO 52. Modelli di qualità: EFQM e ISO
ARGOMENTO 53. Orientamento educativo
MODULO 12. L'EDUCAZIONE PERSONALIZZATA COME QUADRO DI RIFERIMENTO: CONCETTI E CONSEGUENZE PER LA GESTIONE
ARGOMENTO 54. Centri di gestione e di formazione
ARGOMENTO 55. Selezione del personale
ARGOMENTO 56. Indirizzo delle persone