Il Doppio Master in Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi e il Master intervento sulle Difficoltà di Apprendimento dell' Instituto de Altos Estudios Especializados SERCA è stato creato con l'obiettivo di far acquisire agli studenti, da un punto di vista pratico, tutte le conoscenze, le competenze, le abilità e le attitudini necessarie per comprendere e affrontare in modo completo la complessa realtà che si presenta nel contesto educativo. Da un lato, il Master risponde alle esigenze generate e richieste dai team di gestione dei centri educativi e delle istituzioni, per stabilire protocolli e linee guida specifiche a favore dell'ottimizzazione nell'organizzazione, nella gestione e nella direzione di queste istituzioni; dall'altro, gli studenti acquisiranno, rinforzeranno e rafforzeranno le conoscenze, le competenze e le abilità necessarie per affrontare in modo completo le Difficoltà di Apprendimento.
Al termine del programma accademico, lo studente riceverà due titoli di Master dell'Universidad San Jorge de Zaragoza.
Tempistica: gli studenti avranno 18 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.
Valutazione: Per ottenere il Doppio Grado in Master in Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi e il Master intervento sulle Difficoltà di Apprendimento concesso dall' Universidad San Jorge de Zaragoza, lo studente deve risolvere 47 casi pratici/questioni, e poi realizzare un Progetto di Master finale o una tesi. Le presenti informazioni saranno dettagliate agli studenti dopo l'iscrizione alla Guida Accademica e di Valutazione del Master in Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi e del Master intervento sulle Difficoltà di Apprendimento.
La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si svolge dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Per lo svolgimento delle attività, gli studenti avranno la massima flessibilità, senza una data di consegna determinata, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle stesse. Durante il completamento del programma di formazione lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie, evidenziando il proprio tutor specializzato nell'area di studio del programma di formazione e che lo accompagnerà dal momento dell'iscrizione fino al completamento dello studio.Sbocchi professionali Doppio Master in Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi e Master intervento sulle Difficoltà di Apprendimento
Il prezzo del Master in Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi e del Master intervento sulle Difficoltà di Apprendimento è di 3.450 euro (senza borsa di studio) e può essere pagato con pagamento unico o frazionario senza interessi di 1, 5, 10 mensilità.
Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo username e la password per iniziare lo studio di Master in Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi e il Master in Difficoltà di Apprendimento.
Il mancato pagamento di una delle scadenze comporterà l'annullamento dell'iscrizione (perdendo così le somme precedentemente versate) e il rifiuto di rilasciare il doppio titolo del Master in Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi e del Master intervento sulle Difficoltà di Apprendimento.
Tutti i metodi di pagamento comprendono l'iscrizione e le tasse per idue titoli post-laurea dell'Universidad San Jorge de Zaragoza, nonchè i relativi certificati di laurea:
- Direzione, organizzazione e gestione dei centri educativi (60 credito CFU)
- Master in Intervento nelle difficoltà di apprendimento(60 crediti CFU)
Certificazione:
Requisiti di Accesso:
Capacità di identificare ed evidenziare la rilevanza delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nella didattica educativa e nell'innovazione.
Capacità di dominare i campi d'azione della gestione dei centri educativi e l'importanza della leadership.
Capacità di analizzare il settore in cui si trovano le istituzioni educative e di riconoscere l'importanza dell'immagine del centro per la sua promozione esterna.
Capacità di conoscere e comprendere l'importanza del rapporto tra le famiglie e il centro educativo e di dominare il concetto di conflitto, così come le principali strategie e tecniche per risolverlo.
Capacità di riconoscere i principali quadri legislativi relativi alle istituzioni educative.
Capacità di dominare in modo approfondito il concetto e le caratteristiche del Progetto Educativo della Scuola, nonchè le linee guida per la sua elaborazione, e di sviluppare gli aspetti amministrativi e i documenti organizzativi istituzionali.
Capacità di organizzare in modo ottimale l'ambiente educativo e di svolgere gli organi di controllo e di gestione delle scuole.
Capacità di definire e comprendere gli aspetti organizzativi concettuali dei dipartimenti e delle équipe didattiche, nonchè le loro funzioni.
Capacità di analizzare aspetti rilevanti della cultura scolastica e dei sistemi di controllo e valutazione della qualità, nonchè di comprendere le politiche della qualità e gli aspetti strategici: modelli di qualità: EFQM e ISO.
Capacità di identificare e sviluppare il "management" per il controllo e la gestione della qualità.
Capacità di analizzare e realizzare diverse forme di leadership e di selezione del personale, nonchè di conoscere teorie e tipi di stili di gestione.
Capacità di individuare le funzioni prioritarie del direttore di un centro e di sviluppare le competenze e le capacità necessarie per la posizione di direttore.
Capacità di dirigere, organizzare e gestire in modo appropriato centri o istituzioni educative.
Dominare il concetto di sviluppo e individuare le principali caratteristiche e peculiarità dello sviluppo motorio, cognitivo, morale, sociale, emotivo, comunicativo e linguistico.
Dominare la definizione e la concettualizzazione delle difficoltà di apprendimento e individuare e distinguere i modelli esplicativi e la loro classificazione.
Identificare le Difficoltà di Apprendimento, i fattori predittivi di esse e le basi neurologiche in esse coinvolte.
Riconoscere il retroterra della cosiddetta Educazione Speciale, così come la sua situazione attuale. Distinguere e distinguere l'attenzione alla diversità, alle difficoltà di apprendimento e alle esigenze specifiche di sostegno educativo.
Delimitare i bisogni educativi speciali e conoscere il ruolo di guida nel processo educativo delle persone con bisogni educativi.
Realizzare e saper applicare proposte di attenzione alla diversità in classe e dominare il concetto di fallimento educativo o scolastico, relazionandolo adeguatamente alle difficoltà di apprendimento per potervi intervenire.
Dominare e applicare la valutazione e la diagnosi psico-pedagogica, tenendo conto delle aree e delle fasi da sviluppare.
Dominare e applicare l'intervento psicopedagogico nelle difficoltà di apprendimento.
Intervenire nelle difficoltà di apprendimento derivanti da disabilità motorie, visive e uditive, deficit intellettivo, Disturbo dello spettro autistico (TEA), Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) ed elevata capacità intellettuale.
Dominare le caratteristiche delle difficoltà di apprendimento derivanti dai disturbi del linguaggio e della comunicazione, così come altre difficoltà come la dislessia, l'alessia, l'agrafia, l'aprassia o la discalculia.
Saper applicare l'intervento psico-pedagogico nelle difficoltà di apprendimento in lettura, scrittura e matematica.
MODULO 1: GESTIONE DI PROGETTI EDUCATIVI E APPROCCI ISTITUZIONALI.
ARGOMENTO 1. Innovazione nella gestione dell'istruzione.
ARGOMENTO 2. Sistemi educativi europei: descrizione e analisi comparativa.
ARGOMENTO 3. Tics e didattica innovativa.
MODULO 2: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DI CENTRI EDUCATIVI.
ARGOMENTO 4. Gestione strategica e leadership.
ARGOMENTO 5. Analisi del settore in cui operano le istituzioni scolastiche.
ARGOMENTO 6. Immagine del centro e promozione esterna.
ARGOMENTO 7. Rapporti famiglia-centro: Associazione dei genitori.
ARGOMENTO 8. Conflitto e risoluzione dei conflitti.
MODULO 3: DIREZIONE DEGLI ISTITUTI D'ISTRUZIONE.
ARGOMENTO 9. Quadro legislativo delle istituzioni educative.
ARGOMENTO 10. Progetto educativo del centro.
ARGOMENTO 11. Vita amministrativa del centro.
ARGOMENTO 12. Documenti istituzionali per l'organizzazione del centro.
ARGOMENTO 13. Organizzazione dell'ambiente educativo.
ARGOMENTO 14. Organi di controllo e di gestione dei centri.
ARGOMENTO 15. Insegnanti e personale docente.
MODULO 4: QUALITÀ E VALUTAZIONE ISTITUZIONALE.
ARGOMENTO 16. Cultura del centro.
ARGOMENTO 17. Valutazione della qualità.
ARGOMENTO 18. Politiche di qualità.
ARGOMENTO 19. Aspetti strategici della qualità: la formazione degli insegnanti.
ARGOMENTO 20. Piani di miglioramento e sviluppo professionale dei manager.
ARGOMENTO 21. Modelli di qualità: EFQM e ISO
ARGOMENTO 22. Orientamento educativo.
MODULO 5: L'EDUCAZIONE PERSONALIZZATA COME QUADRO DI RIFERIMENTO: CONCETTI E CONSEGUENZE PER LA GESTIONE.
ARGOMENTO 23. Centri di gestione e di formazione.
ARGOMENTO 24. Selezione del personale.
ARGOMENTO 25. Gestione delle persone.
MODULO 6: SVILUPPO EVOLUTIVO NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA.
ARGOMENTO 26. Cos'è lo sviluppo?
ARGOMENTO 27. Sviluppo motorio.
ARGOMENTO 28. Sviluppo della comunicazione e del linguaggio.
ARGOMENTO 29. Sviluppo morale.
ARGOMENTO 30. Sviluppo sociale ed emotivo.
ARGOMENTO 31. Sviluppo cognitivo.
MODULO 7: DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO.
ARGOMENTO 32. Difficoltà di apprendimento.
ARGOMENTO 33. Basi neurologiche coinvolte nelle difficoltà di apprendimento.
ARGOMENTO 34. Educazione speciale: Esigenze educative speciali e attenzione alla diversità.
ARGOMENTO 35. Difficoltà di apprendimento e il suo legame con l'insuccesso scolastico e il bullismo educativo.
MODULO 8:: VALUTAZIONE E DIAGNOSI PSICO-PEDAGOGICA NELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO.
ARGOMENTO 36. La valutazione psicopedagogica.
ARGOMENTO 37. Diagnosi psicopedagogica.
MODULO 9: INTERVENTO SULLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO, DEFICIT FISICI E INTELLETTUALI.
ARGOMENTO 38. Disabilità intellettiva.
ARGOMENTO 39. Disabilità visiva.
ARGOMENTO 40. Disabilità uditiva.
ARGOMENTO 41. Disabilità motoria.
MODULO 10: INTERVENTO PSICO-PEDAGOGICO NELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO: DSA, ADHD E ALTE CAPACITÀ.
ARGOMENTO 42. Disturbo dello spettro autistico (TEA).
ARGOMENTO 43. Intervento nel Disturbo dello spettro autistico (TEA).
ARGOMENTO 44. Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).
ARGOMENTO 45. Elevate capacità intellettuali.
MODULO 11: DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO NEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO, COMUNICAZIONE E ALTRE DIFFICOLTÀ.
ARGOMENTO 46. Disturbi del linguaggio e della comunicazione.
ARGOMENTO 47. Intervento nelle difficoltà di apprendimento, nella lettura, nella scrittura e nella matematica. Altre difficoltà.