fbpx Doppio Master Online in Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi + Coaching Educativo - Instituto Serca
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Agenzia Formativa

Doppio Master Online in Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi + Coaching Educativo
L'Istruzione

3.450€
Doppio Titolo
del Master
Online - Registrazione
permanente
3.000
ore
120
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
3.450€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza
Con l'Instituto Serca ha la possibilità di fare domanda per l'Apostille dell'Aia per il suo titolo.

Il Master in Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi  e il Master in  Coaching educativo dell’Instituto de Altos Estudios Especializados SERCA è stato creato con l'obiettivo di permettere agli studenti di acquisire, da un punto di vista pratico, tutte le conoscenze, competenze, abilità e attitudini necessarie per comprendere e affrontare in modo completo la complessa realtà che si presenta nel contesto educativo. Il Master da un lato risponde alle esigenze generate e richieste dai team di gestione delle scuole e delle istituzioni educative, per stabilire protocolli e linee di azione specifiche a favore dell'ottimizzazione nell'organizzazione, gestione e direzione di queste istituzioni, dall'altro, fornirà agli studenti le conoscenze, le competenze e gli strumenti più aggiornati nel campo del Coaching Educativo, consentendo loro di sviluppare e applicare il metodo nei processi di insegnamento-apprendimento. 

Al termine del programma accademico, lo studente riceverà due master dell'Universidad San Jorge de Zaragoza.

 

Metodologia

Tempistica:  Gli studenti avranno 18 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.

Valutazione: Per ottenere il doppio titolo del Master in Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi e Master in Coaching Educativo rilasciato dall’ Universidad San Jorge de Zaragoza, lo studente dovrà risolvere 48 casi pratici/questionari, e poi realizzare una Tesi finale. Queste informazioni saranno fornite agli studenti dopo l'iscrizione alla Guida Accademica e alla Valutazione del Master in Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi e Master in Coaching Educativo.

La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si sviluppa a partire dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Per lo svolgimento delle attività, gli studenti avranno la massima flessibilità, senza una data di consegna determinata, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle stesse. Durante il completamento del programma di formazione lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie, evidenziando il proprio tutor specializzato nell'area di studio del programma di formazione e che lo accompagnerà dal momento dell'iscrizione fino al completamento dello studio.

Sbocchi Professionali del Doppio Master Online in Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi e Master in Coaching Educativo

  • Sviluppo di funzioni e coordinamento nei centri educativi.
  • Responsabili di programmi educativi.
  • Leadership e dinamizzazione dei gruppi di insegnamento.
  • Pianificazione, monitoraggio e valutazione di progetti educativi.
  • Gestione dell'aula e creazione di ambienti di apprendimento efficaci.
  • Specialisti nell'organizzazione e nella gestione dei progetti.
  • Direzione delle Risorse Umane delle Istituzioni Educative.
  • Direttori e dirigenti di qualità educativa.
  • Progettazione e coordinamento dei piani didattici.
  • Creazione e coordinamento dei dipartimenti didattici.
  • Intervento sui conflitti e mediazione nel campo dell'educazione.
  • Responsabile della documentazione e della pianificazione del curriculum.
  • Creazione e progettazione di istituzioni educative.
  • Centri educativi per bambini.
  • Fondazioni educative e sociali.
  • Centri residenziali e di azione educativa.
  • Ludoteche.
  • Progettazione e realizzazione di programmi educativi.
  • Elaborazione di materiali didattici e pedagogici.
  • Progettazione del programma educativo e del curriculum.
  • Consigli a genitori e insegnanti.
  • Editori e media.

Prezzo e Finanziamento 

Il prezzo del Doppio Master Online in Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi + Coaching Educativo   è di  3.450 Euro (senza borsa di studio) e può essere pagato in un'unica soluzione o a rate senza interessi: 1, 5, 10 mensilità.

Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo nome utente e la tua password per iniziare lo studio del Doppio Master Online in Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi + Coaching Educativo.

Il mancato pagamento di eventuali tasse comporterà l'annullamento dell'iscrizione (perdendo così le somme precedentemente versate) e il rifiuto del rilascio del Doppio Master Online in Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi + Coaching Educativo .

Tutti i metodi di pagamento comprendono l’iscrizione e le tasse per il rilascio del certificato degli esami sostenuti e dei due  titoli di master dell'Universidad San Jorge de Zaragoza:  

 - Master Online in Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi (60 crediti CFU)
 - Master in  Coaching Educativo (60 crediti CFU)

Titolo e requisiti di accesso

Titoli e Certificati:

  • Due Titoli di Master rilasciati dall’ Universidad San Jorge de Zaragoza. 
  • Certificato degli esami sostenuti rilasciato dall’Università. 
  • Certificato di competenze acquisite rilasciato dall’Università.

Requisiti di accesso: 

  • Il requisito di accesso è che gli studenti siano in possesso di un titolo di studio universitario.

Obiettivi del Programma

  • Analizzare la gestione del progetto educativo e gli approcci istituzionali, nonchè identificare i principali sistemi educativi europei.
  • Definire e applicare una didattica innovativa, nonchè tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle diverse aree educative, amministrative e di gestione della scuola e riconoscere l'importanza delle famiglie nei diversi processi.
  • Spiegare e determinare gli aspetti organizzativi e gestionali dei centri educativi.
  • Saper applicare le strategie di risoluzione dei conflitti da diversi approcci alla risoluzione dei conflitti.
  • Identificare e Dominare il quadro giuridico, il progetto educativo e i processi di gestione amministrativa dei centri, nonchè organizzare adeguatamente i diversi ambienti e gli organismi di controllo.
  • Applicare le strategie necessarie per gestire i centri e le istituzioni educative e sapere come applicare modelli di qualità, piani di miglioramento e valutazione dei centri.
  • Interpretare l'orientamento educativo e l'educazione personalizzata come aspetti essenziali nell'ottimizzazione dei processi di insegnamento-apprendimento.
  • Applicare strategie e tecniche per la selezione del personale, oltre a Dominare diversi tipi e funzioni di gestione e di leadership.
  • Individuare gli aspetti essenziali del Coaching: origini, modelli, struttura e stili del Coaching, nonchè gli strumenti e le competenze emotive del docente.
  • Analizzare i ruoli del consulente e del coach accademico, così come il concetto di leadership e le caratteristiche e peculiarità dell'insegnamento e della leadership nel contesto educativo.
  • Stabilire gli aspetti essenziali legati al concetto di motivazione, così come il rapporto tra il sistema nervoso e la motivazione.
  • Identificare le peculiarità e i fattori coinvolti nello sviluppo della motivazione nei contesti educativi.
  • Identificare il processo di sviluppo della motivazione nei contesti educativi: l'ambiente e l'insegnante.
  • Determinare l’inizio dell'intelligenza emotiva: le intelligenze multiple di H. Gardner, l'intelligenza di successo di R. Sternberg e l'emozione.
  • Analizzare il ruolo e capire l'importanza dell'intelligenza emotiva in campo educativo ed essere in grado di applicare strategie per il suo sviluppo negli insegnanti.
  • Applicare strategie per migliorare l'insegnamento dell'intelligenza emotiva e applicarla in contesti educativi.
  • Analizzare le caratteristiche della Programmazione Neurolinguistica, così come i modelli basati sulla PNL, sottolineandone l'importanza e la relazione con la motivazione.
  • Applicare la Programmazione Neurolinguistica in aula.
  •  

Competenze che gli studenti devono acquisire

Generali

  1. Analizza e sintetizza i contenuti e le strategie e le informazioni sviluppate attraverso diverse fonti.
  2. Risolvi i problemi assistendo al raggiungimento degli obiettivi pianificati e in coordinamento con altri agenti e/o professionisti.
  3. Lavora con una squadra con lo scopo di ottimizzare il processo di insegnamento-apprendimento.
  4. Gestisci le informazioni interdisciplinari provenienti da contesti educativi per l'ottimizzazione delle prestazioni professionali.
  5. Organizza e pianifica l'attività professionale in contesti educativi con spirito critico e migliorativo.
  6. Scambia informazioni con esperti di altri settori per il corretto svolgimento del suo lavoro in contesti educativi.
  7. Disponi ed applica competenze comunicative, verbali e scritte a favore di un adeguato coordinamento e collaborazione tra professionisti.
  8. Integra un forte impegno etico nello sviluppo della sua attività professionale.
  9. Utilizza le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
  10. Prendi decisioni rilevanti in contesti educativi considerando le informazioni ottenute attraverso analisi precedenti.
  11. Applica le conoscenze generali di base che sono essenziali nei contesti in cui si sviluppano i processi di insegnamento-apprendimento.
  12. Disponi di capacità relazionali che favoriscono le prestazioni professionali in contesti educativi.
  13. Progetta e gestisci progetti per lo sviluppo ottimale dei processi di insegnamento-apprendimento.
  14. Applica i concetti di qualità e di miglioramento continuo nell'attività professionale.
  15. Lavora in modo autonomo per lo sviluppo adeguato dei progetti.
  16. Lavora per il raggiungimento degli obiettivi e dei risultati precedentemente stabiliti al suo intervento.

 

Specífiche

  1. Analizza gli aspetti rilevanti della gestione dell'istruzione e le caratteristiche dei principali sistemi educativi europei.
  2. Definisci i campi d'azione della gestione dei centri educativi e l'importanza della leadership, nonchè la rilevanza delle tecnologie nella didattica educativa e nell'innovazione.
  3. Interpreta e analizza il settore in cui si trovano le istituzioni educative e riconosce l'importanza dell'immagine del centro per la sua promozione esterna.
  4. Determina la rilevanza del rapporto tra le famiglie e la scuola e della padronanza del concetto di conflitto, nonché delle principali strategie e tecniche per la risoluzione dei conflitti.
  5. Individua i principali quadri legislativi relativi alle istituzioni educative e le caratteristiche del Progetto Educativo del Centro e le sue linee guida per lo sviluppo.
  6. Dirigere gli organi di controllo e di gestione delle scuole e organizza in modo ottimale l'ambiente educativo, oltre a interpretare e applicare gli aspetti amministrativi e i documenti organizzativi istituzionali .
  7. Stabilisci le funzioni dei dipartimenti didattici e di orientamento, nonchè i loro aspetti organizzativi.
  8. Analizza gli aspetti rilevanti della cultura scolastica e dei suoi sistemi di controllo, nonché le politiche, le strategie di valutazione e di qualità, identificando l'orientamento scolastico e il corpo docente come il centro della stessa.
  9. Applica i piani di miglioramento, così come i principali modelli di qualità: EFQM e ISO, e applica la "gestione" per controllarlo.
  10. Definisci i pilastri e le fondamenta del coaching: origini, modelli, struttura e stili di coaching.
  11. Spiega la concettualizzazione e i fondamenti del coaching educativo e dell'identificazione e determinazione delle competenze emotive degli insegnanti.
  12. Applica le funzioni di consulente e di coach accademico.
  13. Definisce il concetto e le caratteristiche della leadership, distingue i diversi tipi di leadership e applica le strategie di leadership all'apprendimento.
  14. Applica strategie di leadership in contesti educativi.
  15. Individua le competenze del direttore come leader nel campo esecutivo, amministrativo, dell'innovazione e dell'integrazione.
  16. Analizza gli aspetti essenziali legati al concetto di motivazione e riconosce le grandi teorie: la Teoria della Pulsione di Freud, la Teoria della Pulsione di Clark Hull, il declino delle Teorie della Pulsione e la Teoria di Herzberg.
  17. Definisci le caratteristiche e le implicazioni della motivazione in classe e identifica le peculiarità e i fattori coinvolti nello sviluppo della motivazione nei contesti educativi.
  18. Pianifica e applica strategie di sviluppo motivazionale in contesti educativi: l'ambiente e l'insegnante.
  19. Analizza l’inizio dell'intelligenza emotiva: le intelligenze multiple di H. Gardner, l'intelligenza di successo di R. Sternberg e l'emozione.
  20. Applica l'intelligenza emotiva nei contesti educativi e per Dominare la concettualizzazione e le basi della Programmazione Neurolinguistica, nonchè i suoi modelli.
  21. Determina la relazione e l'importanza della motivazione e della programmazione neurolinguistica.
  22. Applica la Programmazione neurolinguistica nei contesti educativi.

 

Programma

MODULO 1. GESTIONE DEL PROGETTO EDUCATIVO E APPROCCI ISTITUZIONALI.
ARGOMENTO 1. Innovazione nella gestione dell'istruzione.
ARGOMENTO 2. Sistemi educativi europei: Descrizione e analisi comparativa.
ARGOMENTO 3. Tic e didattica innovativa.
 

MODULO 2. ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI CENTRI EDUCATIVI.
ARGOMENTO 4. Analisi del settore in cui operano le istituzioni scolastiche.
ARGOMENTO 5. Immagine del centro e promozione esterna.
ARGOMENTO 6. Rapporti famiglia-centro: associazione dei genitori.
ARGOMENTO 7. Conflitto e risoluzione dei conflitti.
 

MODULO 3. GESTIONE DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE.
ARGOMENTO 8. Quadro legislativo delle istituzioni educative.
ARGOMENTO 9. Progetto educativo del centro.
ARGOMENTO 10. Vita amministrativa del centro.
ARGOMENTO 11. Documenti istituzionali di organizzazione del centro.
ARGOMENTO 12. Organizzazione dell'ambiente educativo.
ARGOMENTO 13. Organi di controllo e di gestione dei centri.
ARGOMENTO 14. Insegnanti e personale docente.
 

MODULO  4. QUALITÀ E VALUTAZIONE ISTITUZIONALE.
ARGOMENTO 15. Cultura del centro.
ARGOMENTO 16. Valutazione della qualità.
ARGOMENTO 17. Politica di qualità.
ARGOMENTO 18. Aspetti strategici della qualità: formazione degli insegnanti.
ARGOMENTO 19. Piani di miglioramento e sviluppo professionale dei manager.
ARGOMENTO 20. Modelli di qualità: EFQM e ISO.
ARGOMENTO 21. Orientamento educativo.
 

MODULO 5. L’ EDUCAZIONE PERSONALIZZATA COME QUADRO REFERENZIALE: CONCETTI E CONSEQUENZE PER IL MANAGEMENT.
ARGOMENTO 22. Centri di gestione e di formazione.
ARGOMENTO 23. Selezione del personale.
ARGOMENTO 24. Gestione delle persone.
 

MODULO  6. COACHING
ARGOMENTO 25. Fondamenti del coaching.
ARGOMENTO 26. Competenze del coach.
ARGOMENTO 27. Natura del coaching.
 

MODULO 7.  COACHING EDUCATIVO
ARGOMENTO 28. Introduzione al coaching educativo.
ARGOMENTO 29. Strumenti e competenze emotive dell'insegnante.
ARGOMENTO 30. Coach e consigli didattici.
ARGOMENTO 31. Il coach e il mentore.
 

MODULO 8. LEADERSHIP EDUCATIVA.
ARGOMENTO 32. Leadership.
ARGOMENTO 33. Leadership nel contesto educativo.
ARGOMENTO 34. Leadership degli insegnanti.
ARGOMENTO 35. Il direttore come leader.
 

MODULO 9. MOTIVAZIONE E OBIETTIVI ACCADEMICI. 
ARGOMENTO 36. Introduzione alla motivazione.
ARGOMENTO 37. La motivazione e il sistema nervoso.
ARGOMENTO 38. Obiettivi accademici da raggiungere.
 

MODULO 10. LA MOTIVAZIONE IN CONTESTI EDUCATIVI
ARGOMENTO 39. La motivazione in aula.
ARGOMENTO 40. Il processo di sviluppo nei contesti educativi: l'ambiente e l'insegnante.
 

MODULO 11. INTELLIGENZA EMOTIVA IN CONTESTI EDUCATIVI.
ARGOMENTO 41. Introduzione all'Intelligenza Emotiva (IE).
ARGOMENTO 42. Intelligenza emotiva nell'educazione.
ARGOMENTO 43. Intelligenza emotiva nell'insegnante.
ARGOMENTO 44. Progettazione e applicazione dell'intelligenza emotiva.
 

MODULO 12.  PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA E APPLICAZIONE SUL CAMPO EDUCATIVO.
ARGOMENTO 45. Programmazione neurolinguistica.
ARGOMENTO 46. Programma PNL.
ARGOMENTO 47. Motivazione e PNL.
ARGOMENTO 48. L'applicazione della PNL in aula.

Opinioni reali dei nostri studenti Opiniones

Roberto F.
Sono molto soddisfatto sia dello sviluppo del Master, sia del suo materiale e del programma. Mi sembra anche che riuscire a combinare le tue altre occupazioni con questo doppio maestro, grazie alla flessibilità dell'intero processo, sia qualcosa che metto in evidenza in modo molto positivo.
Victoria
La combinazione di questo master ha avuto molto successo e mi è stata molto utile per il mio lavoro. Nel mio caso particolare lo consiglio
Álvaro Casillas
Sia il Master che il centro sono stati molto buoni per me, sono molto soddisfatto. Nel mio caso, ho anche ottenuto una borsa di studio e ho potuto pagare il master a rate, che è una buona sbocchi per la formazione
Marina Ariza
Per quanto riguarda il master che ho concluso in modo soddisfacente, devo dire che è stato molto produttivo da quando ho rivisto tutti i contenuti che ho acquisito nel corso dei miei studi
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