Il Doppio Master in Assistenza Infantile + Disturbi del Linguaggio e del Udito dell'Instituto de Altos Estudios Especializados SERCA offrono agli studenti la possibilità di acquisire conoscenze multidisciplinari per comprendere, diagnosticare e intervenire nello sviluppo cognitivo ed evolutivo dei bambini da zero a sei anni, nonché le conoscenze e gli strumenti più funzionali e innovativi nel campo dell'Udito e del Linguaggio, consentendo loro di esercitare la loro professione in Assistenza Infantile e di approfondire e ampliare le loro conoscenze in Udito e Linguaggio.
Al termine del programma accademico, lo studente riceverà due titoli di Master dall'Universidad San Jorge de Zaragoza.
Tempistica: gli studenti avranno 18 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.
Valutazione: Per ottenere il Doppio in Master in Assistenza Infantile e Master in Disturbi del linguaggio e dell'udito concesso dall' Universidad San Jorge de Zaragoza, lo studente dovrà risolvere  57 casi pratici/questioni, e poi realizzare un Progetto di Master finale o una Tesi. Le presenti informazioni saranno dettagliate agli studenti dopo l'iscrizione alla Guida accademica e di valutazione per il Master in Assistenza Infantile e e del Master in Disturbi del Linguaggio e dell'Udito.
La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si svolge dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Per lo svolgimento delle attività, gli studenti avranno la massima flessibilità, senza una data di consegna determinata, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle stesse. Durante il completamento del programma di formazione lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie, evidenziando il proprio tutor specializzato nell'area di studio del programma di formazione e che lo accompagnerà dal momento dell'iscrizione fino al termine dello studio.Sbocchi Professionali Doppio Master in Assistenza Infantile e Master in Disturbi del linguaggio e dell'udito
Il prezzo del Master in Assistenza Infantile e Master in Disturbi del linguaggio e dell'udito è di 3.450 Euro (senza borsa di studio) e può essere pagato con pagamento unico o frazionario senza interessi di 1, 5, 10 mensilità.
Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo username e la password per iniziare lo studio di Master in Assistenza Infantile e Master in Disturbi del linguaggio e dell'udito.
Il mancato pagamento di una delle scadenze comporterà l'annullamento dell'iscrizione (perdendo così le somme precedentemente versate) e il rifiuto di rilasciare il doppio titolo del Master in Assistenza Infantile e Master in Disturbi del linguaggio e dell'udito.
Tutti i metodi di pagamento comprendono l'iscrizione e le tasse per i dos due titoli post-laurea dell'Universidad San Jorge de Zaragoza, così come i loro corrispondenti Certificato Accademico:
- Master in Assistenza Infantile (60 crediti CFU)
- Master in ADHD (60 crediti CFU)
Certificazione:
Requisiti di Accesso:
MODULO 1. QUADRO GENERALE E PRECEDENTI ORGANIZZATORI.
ARGOMENTO 1. Assistenza Infantile. Concettualizzazione ed evoluzione del concetto.
ARGOMENTO 2. Aspetti fondamentali dell'assistenza Infantile.
ARGOMENTO 3. Quadro teorico e modelli di azione nell’Assistenza Infantile.
MODULO 2.SVILUPPO EVOLUTIVO DA 0 A 6 ANNI.
ARGOMENTO 4. Sviluppo prenatale e perinatale.
ARGOMENTO 5. Sviluppo evolutivo da 0 a 1 anno.
ARGOMENTO 6. Sviluppo da 1 a 3 anni.
ARGOMENTO 7. Sviluppo da 3 a 6 anni.
MODULO 3. FONDAMENTI DEL LINGUAGGIO E DELLA LOGOPEDIA.
ARGOMENTO 8. Logopedia.
ARGOMENTO 9. Fondamenti neuroanatomici nella logopedia.
ARGOMENTO 10. Fondamenti storici della logopedia.
ARGOMENTO 11. Profilo professionale del logopedista.
ARGOMENTO 12. Ricerca in logopedia.
ARGOMENTO 13. Lingua e comunicazione.
ARGOMENTO 14. Teorie e modelli di sviluppo del linguaggio.
MODULO 4. DISTURBI DEL LINGUAGGIO.
ARGOMENTO 15. Classificazione ed eziologia dei disturbi del linguaggio.
ARGOMENTO 16. Ritardo linguistico semplice (RSL).
ARGOMENTO 17. Disturbo linguistico specifico (TEL).
MODULO 5. DISTURBI DEL LINGUAGGIO.
ARGOMENTO 18. Dislessia.
ARGOMENTO 19. Disortografia.
ARGOMENTO 20. Diglossia.
ARGOMENTO 21. Altri disturbi: Disturbo della fluidità della prima infanzia (balbuzie), Disturbo della comunicazione non specificato.
MODULO 6. DISTURBI DELLA VOCE.
ARGOMENTO 22. La voce.
ARGOMENTO 23. Disfonie.
MODULO 7. DISTURBI DELL'UDITO.
ARGOMENTO 24. La perdita dell'udito.
ARGOMENTO 25. Comunicazione e linguaggio nelle persone con perdita dell'udito.
MODULO 8. VALUTAZIONE E DIAGNOSI NELL'ASSISTENZA INFANTILE.
ARGOMENTO 26. Generalità della valutazione.
ARGOMENTO 27. Valutazione in Assistenza Infantile.
ARGOMENTO 28. Base della diagnosi psicoeducativa.
MODULO 9. VALUTAZIONE E DIAGNOSI IN LOGOPEDIA.
ARGOMENTO 29. Disturbi del linguaggio.
ARGOMENTO 30: Disturbi nella parlata.
ARGOMENTO 31. Disturbi della voce.
ARGOMENTO 32. Disturbi dell'udito.
ARGOMENTO 33. Valutazione delle difficoltà di apprendimento.
MODULO 10. DISTURBI, SINDROMI E DIFFICOLTÀ PIÙ FREQUENTI IN AT. VALUTAZIONE E INTERVENTO.
ARGOMENTO 34. Prematurità.
ARGOMENTO 35. Disturbi dello sviluppo neurologico.
ARGOMENTO 36. Disturbo da deficit di attenzione e iperattività.
ARGOMENTO 37. Sindrome di Down.
ARGOMENTO 38. Disturbi motori.
ARGOMENTO 39. Disabilità intellettuali (DI).
ARGOMENTO 40. Danneggiamento dell'udito.
ARGOMENTO 41. Incapacità visiva.
MODULO 11. INTERVENTO DI ASSISTENZA INFANTILE.
ARGOMENTO 42. Sviluppo di un programma dell’Assistenza Infantile.
ARGOMENTO 43. Tecniche di modifica del comportamento.
ARGOMENTO 44. Intervento linguistico. Terapia miofunzionale.
MODULO 12. INTERVENTO DI LOGOPEDIA.
ARGOMENTO 45. Intervento di logopedia.
ARGOMENTO 46. Disturbi del linguaggio.
ARGOMENTO 47. Disturbi del linguaggio (fonologici).
ARGOMENTO 48. Disturbi della voce.
ARGOMENTO 49. Disturbi dell'udito.
ARGOMENTO 50. Terapia miofunzionale.
ARGOMENTO 51. Logopedia e Gerontologia.
ARGOMENTO 52.Le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione nella logopedia.
MODULO 13. ASSISTENZA INFANTILE E FAMIGLIA.
ARGOMENTO 53. Il ruolo dei genitori nell’Assistenza Infantile.
ARGOMENTO 54. L'impatto della diagnosi sulla famiglia.
ARGOMENTO 55. L'intervento nel contesto familiare.
MODULO 14. CENTRI DI ASSISTENZA PER LA PRIMA INFANZIA.
ARGOMENTO 56. Regolamento dei centri di assistenza per la prima infanzia.
ARGOMENTO 57. Centri per la prima infanzia.