fbpx Doppio Master Online in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità + Pedagogia Montessori - Instituto Serca
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Agenzia Formativa

Doppio Master Online in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità + Pedagogia Montessori
Psicologia L'Istruzione Lavoro Sociale e l'Educazione Sociale

3.450€
Doppio Titolo
del Master
Online - Registrazione
permanente
3.000
ore
120
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
3.450€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza
Con l'Instituto Serca ha la possibilità di fare domanda per l'Apostille dell'Aia per il suo titolo.

Il doppio Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità e il Master in Pedagogia Montessori de Instituto de Altos Estudios Especializados SERCA ha l'obiettivo, da un lato, di fornire agli studenti le conoscenze più attuali e avanzate in questo settore e, dall'altro, di fornire strumenti per l'ottimizzazione dell'apprendimento basati sulle potenzialità del cervello, che possono essere di grande aiuto, tra l'altro, in ambienti educativi. D'altra parte, questo Master offre agli studenti le conoscenze, le competenze e gli strumenti più aggiornati in campo pedagogico dal punto di vista montessoriano, consentendo loro di sviluppare e applicare il Metodo nei processi di insegnamento-apprendimento, all'interno o all'esterno dell'ambiente scolastico.

Al termine del programma accademico, lo studente riceverà due Master dell'Universidad San Jorge  

 

Metodologia

Tempistica: Gli studenti avranno 18 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.

Valutazione: : Per ottenere il Doppio Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità e in Pedagogia Montessori dell' Universidad San Jorge, lo studente deve risolvere 54 casi pratici/questioni, e poi realizzare un Progetto Finale per il Master o la Tesi. Le presenti informazioni saranno dettagliate agli studenti dopo l'iscrizione alla Guida Accademica e di Valutazione del Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità e del Master in Pedagogia Montessori.

La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si sviluppa a partire dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Per lo svolgimento delle attività, gli studenti avranno la massima flessibilità, senza una data di consegna determinata, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle attività. Durante lo svolgimento del programma di formazione lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie, evidenziando il proprio tutor specializzato nell'area di studio del programma di formazione e che lo accompagnerà dal momento dell'iscrizione fino al termine dello studio.

Sbocchi professionali Doppio Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità e in Pedagogia Montessori

  • Pianificazione, monitoraggio e valutazione di progetti educativi
  • Gestione dell'aula e creazione di ambienti di apprendimento efficaci
  • Specialisti nell'organizzazione e nella gestione dei progetti
  • Fondazioni educative e sociali
  • Servizi educativi specializzati
  • Centri per lo sviluppo dei bambini e per la prima infanzia
  • Fondazioni educative e sociali
  • Attenzione alle diversità
  • Intervento per difficoltà di apprendimento
  • Orientamento accademico e professionale
  • Azioni tutorial
  • Terapie educative
  • Progettazione di materiali didattici
  • Sviluppo della comunità. Formazione sociale e valoriale
  • Centri e aule Montessori
  • Centri educativi infantili
  • Centri di azione residenziale ed educativa
  • Competenze pedagogici e psico-pedagogici
  • Ludoteche
  • Progettazione e applicazione di programmi educativi basati sulla Pedagogia Montessori
  • Sviluppo di materiale didattico e di apprendimento
  • Progettazione del programma educativo e del programa curricolare
  • Consigli a genitori e insegnanti
  • Editori e media di comunicazione

Prezzo e finanziamento 

Il prezzo del Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità e del Master in Pedagogia Montessori è di 3.450 euro (senza borsa di studio) e può essere pagato in un'unica soluzione o a rate senza interessi di 1, 5, 10 pagamenti mensili.

Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo nome utente e la tua password per iniziare lo studio del Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità e del Master in Pedagogia Montessori.

Il mancato pagamento di eventuali tasse comporterà l'annullamento dell'iscrizione (perdendo così le somme precedentemente versate) e il rifiuto di rilasciare il doppio grado del Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità e del Master in Pedagogia Montessori.

Tutti i metodi di pagamento comprendono l'iscrizione e le tasse per idue titoli di laurea dell'Universidad San Jorge de Zaragoza, nonché le relative trascrizioni:  

 - Master in Neuroeducazione e Ottimizzazione delle Capacità (60 crediti CFU)
 - Master in Pedagogia Montessori (60 crediti CFU)

Titoli e requisiti di accesso

Certificazione:

  • Due master rilasciati dall' Universidad San Jorge de Zaragoza 
  • Certificato degli esami sostenuti rilasciato dall'Università 
  • Certificato di competenze acquisite rilasciato dall'Università

Requisiti di accesso: 

    I requisiti per l'accesso al Doppio Master sono i seguenti:

  • Laureati in ambito educativo, psicologico o sociale.
  • Laureati in settori non educativi, ma con formazione post-laurea, corsi o formazione specifica in materia di istruzione e / o didattica.
  • Studenti senza una laurea relativa al settore educativo, ma con un titolo universitario e che hanno un'esperienza di insegnamento accreditata.

Obiettivi del programma

  • Conoscere il concetto e le caratteristiche dello sviluppo da zero a sei anni, nonché le principali caratteristiche dello sviluppo motorio, comunicativo e linguistico, cognitivo, sociale, emotivo e morale nell'infanzia e nell'adolescenza.
  • Definire e analizzare gli elementi della Neuropsicologia dello sviluppo e determinare le caratteristiche anatomiche del cervello umano e le fasi del suo sviluppo.
  • Definire e dominare in profondità i fondamenti della Neuroeducazione, la ricerca neuroeducativa e le basi neuropsicologiche dell'apprendimento, i modelli, le strategie di acquisizione e le funzioni esecutive.
  • Progettare, pianificare e applicare tecniche di intervento neuroeducativa nei processi di insegnamento-apprendimento, nonché dominarne la concettualizzazione e le cause.
  • Spiegare l'importanza dell'educazione emotiva nella neuroeducazione e applicare e incorporare l'intelligenza emotiva nei processi di insegnamento-apprendimento.
  • Sviluppare e implementare programmi e attività di educazione emotiva e di valutazione.
  • Definire, analizzare e applicare strategie per ottimizzare le capacità dell'intervento neuroeducativo.
  • Conoscere e dominare gli elementi concettuali e di base della Pedagogia Montessori e le sue caratteristiche: la Pedagogia Scientifica, gli obiettivi e l'uso del metodo, l'importanza dell'insegnante e dell'ambiente.
  • Riconoscere l'importanza e gli elementi essenziali dell'opera di Maria Montessori: La Casa dei Bambini, casa per i bambini.
  • Conoscere il materiale adeguato nell'applicazione del Metodo Montessori, la sua proposta educativa e saperlo applicare.
  • Conoscere l'importanza del gioco nel Metodo Montessori, la sua concettualizzazione e le peculiarità del gioco per bambini, nonché saper applicare e sviluppare la creatività nell'insegnamento.
  • Identificare la famiglia come contesto determinante per lo sviluppo e conoscere la Pedagogia della Famiglia, così come l'importanza dell'intervento educativo nella famiglia.
  • Riconoscere la necessità di coordinamento e collaborazione tra famiglia e scuola, nonché l'importanza di entrambi nello sviluppo dell'autostima del bambino.
  •  

Competenze che gli studenti devono acquisire

Generali

  1. Analizza e sintetizza i contenuti e le strategie delle informazioni sviluppate attraverso diverse fonti.
  2. Risolve i propri problemi nell'applicazione del Metodo Montessori e della pratica neuroeducativa, tenendo conto del raggiungimento degli obiettivi previsti e in coordinamento con altri agenti educativi.
  3. Gestisce informazioni interdisciplinari provenienti da diversi contesti per l'ottimizzazione dell'intervento neuroeducativo e l'applicazione della Pedagogia Montessori.
  4. Organizza e pianifica il suo lavoro come professionista con spirito critico e di miglioramento.
  5. Integra un forte impegno etico nello sviluppo della sua attività professionale nello sviluppo dei processi di insegnamento-apprendimento.
  6. Utilizza le tecnologie dell'informazione e della comunicazione nel suo lavoro professionale.
  7. Prende decisioni rilevanti tenendo conto delle informazioni ottenute attraverso l'analisi didattica delle stesse.
  8. Sviluppa compiti di ricerca per ottimizzare il suo intervento nei processi di insegnamento-apprendimento.
  9. Progetta e gestisce progetti e attività di intervento in Neuroeducazione e nell'applicazione del Metodo Montessori in contesti educativi.
  10. Lavora autonomamente per l'adeguato sviluppo di progetti e interventi in contesti educativi.
  11. Lavora per il raggiungimento di obiettivi e per il raggiungimento di risultati precedentemente stabiliti al suo intervento.

 

Specifiche

  1. Definisce il concetto di sviluppo, così come quello di sviluppo motorio, comunicativo e linguistico, cognitivo, morale, sociale ed emotivo nell'infanzia e nell'adolescenza.
  2. Capacità di conoscere a fondo le caratteristiche dello sviluppo evolutivo del bambino da zero a sei anni e le caratteristiche dello sviluppo motorio, della comunicazione e del linguaggio, cognitivo, sociale, emotivo e morale nell'infanzia e nell'adolescenza.
  3. Definisce e domina gli aspetti essenziali della neuropsicologia dello sviluppo e identifica le principali caratteristiche anatomiche del cervello umano, il suo sviluppo e le basi neuropsicologiche.
  4. Definisce e domina gli aspetti di riferimento nella Neuroeducazione e analizza i neuromiti così come gli elementi di riferimento nella ricerca neuroeducativa.
  5. Individua e applica le principali tecniche e metodi di studio nella ricerca neuroeducativa.
  6. Analizza le basi neuropsicologiche dell'apprendimento e identifica i principali modelli e strategie di acquisizione.
  7. Spiega e determina le funzioni esecutive dell'apprendimento, così come le implicazioni e il rapporto tra intelligenza e apprendimento.
  8. Individua, analizza e interpreta le principali strategie di apprendimento e definisce i principali stili di insegnamento in funzione del ruolo dell'insegnante/studente.
  9. Progetta e pianifica la diagnosi educativa, applica strategie psicodidattiche e tecniche di intervento neurologico nei processi di insegnamento-apprendimento.
  10. Definisce e spiega la concettualizzazione delle difficoltà di apprendimento, i termini associati.
  11. Determina le principali difficoltà di apprendimento, le loro cause, e valuta e interviene dal punto di vista educativo nelle alterazioni che riguardano l'apprendimento.
  12. Definisce la corretta concettualizzazione delle emozioni e dell'educazione emotiva e ne determina l'importanza nella neuroeducazione.
  13. Applicare e incorporare l'intelligenza emotiva nei processi di insegnamento-apprendimento e sviluppare programmi di educazione emotiva e di valutazione.
  14. Domina gli elementi chiave per l'ottimizzazione delle competenze nei processi di insegnamento-apprendimento e applica l'intervento neurocognitivo: stimolazione delle capacità cognitive, intelligenza multipla e creatività.
  15. Capacità di dominare i concetti di riferimento, gli obiettivi, le origini e l'espansione della Pedagogia Montessori.
  16. Capacità di dominare l'importanza dell'insegnante e dell'ambiente nella Pedagogia Montessori, nonché le loro caratteristiche e i loro requisiti per la corretta applicazione del Metodo Montessoriano.
  17. Capacità di applicare il Metodo Montessori in diversi contesti educativi.
  18. Capacità di comprendere e dominare elementi essenziali del lavoro di Maria Montessori: La Casa dei Bambini, la casa dei bambini.
  19. Capacità di individuare e saper utilizzare i materiali appropriati per lo sviluppo del Metodo Montessori e la sua proposta educativa.
  20. Capacità di dominare la concettualizzazione, le peculiarità e la rilevanza del gioco e della creatività dei bambini nell'applicazione del Metodo Montessori.
  21. Capacità di identificare la famiglia come un contesto determinante nello sviluppo, così come l'importanza del suo intervento educativo e il suo coordinamento con i centri educativi.

 

Programma

MODULO 1. SVILUPPO PRENATALE, PERINATALE E INFANTILE DA 0 A 6 ANNI
ARGOMENTO 1. Cos'è lo sviluppo?
ARGOMENTO 2. Sviluppo prenatale e perinatale
ARGOMENTO 3. Sviluppo evolutivo da 0 a 1 anno
ARGOMENTO 4. Sviluppo evolutivo da 1 a 3 anni
ARGOMENTO 5. Sviluppo evolutivo da 3 a 6 anni
 

MODULO 2. SVILUPPO EVOLUTIVO NEI BAMBINI E NEGLI ADOLESCENTI
ARGOMENTO 6. Sviluppo motorio
ARGOMENTO 7. Comunicazione e sviluppo del linguaggio
ARGOMENTO 8. Sviluppo cognitivo
ARGOMENTO 9. Sviluppo sociale ed emotivo
ARGOMENTO 10. Sviluppo morale
 

MODULO 3. NEUROPSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
ARGOMENTO 11. Fondamenti di Neuropsicologia
ARGOMENTO 12. Il cervello umano: Introduzione alla neuroanatomia
ARGOMENTO 13. Attualità in Neuropsicologia
ARGOMENTO 14. Fondamenti di Neuropsicologia infantile
 

MODULO  4. NEUROEDUCAZIONE E RICERCA NEUROEDUCATIVA
ARGOMENTO 15. Introduzione alla Neuroeducazione
ARGOMENTO 16. Neuroscienze ed educazione
ARGOMENTO 17. I neuromiti dell’educazione
ARGOMENTO 18. Ricerca neuroeducativa
 

MODULO 5. BASI NEUROPSICOLOGICHE DELL'APPRENDIMENTO: NEUROEDUCAZIONE E APPRENDIMENTO
ARGOMENTO 19. Come impara il cervello? Modelli di apprendimento
ARGOMENTO 20. Acquisizione dell'apprendimento e apprendimento cognitivo
ARGOMENTO 21. Funzioni esecutive e apprendimento
ARGOMENTO 22. Intelligenza e apprendimento
ARGOMENTO 23. Strategie di apprendimento
 

MODULO  6. INTERVENTO NEUROLOGICO
ARGOMENTO 24. Organizzazione dell'informazione e del funzionamento del cervello nel processo di insegnamento-apprendimento
ARGOMENTO 25. Stili di insegnamento-apprendimento secondo il ruolo dell'insegnante/studente. La diagnosi nell'educazione e le strategie psicodidattiche.
ARGOMENTO 26. Neuroeducazione e pratica dell'insegnamento
ARGOMENTO 27. Strategie didattiche basate sulla Neuroeducazione
 

MODULO 7.  DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO: INTERVENTO DIDATTICO
ARGOMENTO 28. Educazione Speciale: Esigenze Educative Speciali e Attenzione alla Diversità
ARGOMENTO 29. Difficoltà di apprendimento
ARGOMENTO 30. Incapacità visiva
ARGOMENTO 31. Capacità elevate
ARGOMENTO 32. Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività - ADHD
ARGOMENTO 33. Disturbi dell'apprendimento che influenzano la lettura
 

MODULO 8. NEUROEDUCAZIONE ED EDUCAZIONE EMOTIVA
ARGOMENTO 34. Le emozioni
ARGOMENTO 35. Educazione emotiva
ARGOMENTO 36. L'educazione emotiva nel processo di insegnamento-apprendimento
ARGOMENTO 37. Intelligenza emotiva
ARGOMENTO 38. Programmi e attività per l'educazione emotiva e la valutazione
 

MODULO 9. INTERVENTO NEUROLOGICO NELL'OTTIMIZZAZIONE DELLE CAPACITÀ 
ARGOMENTO 39. Stimolazione delle capacità cognitive e dell'intelligenza
ARGOMENTO 40. Intelligenze multiple, strategie di insegnamento e applicazione didattica
ARGOMENTO 41. Creatività nell'intervento didattico
 

MODULO 10. INTRODUZIONE AL METODO 
ARGOMENTO 42. Introduzione alla Pedagogia Montessori
ARGOMENTO 43. Pedagogia Montessori
ARGOMENTO 44. Il lavoro di Maria Montessori
 

MODULO 11. APPLICAZIONE DEL METODO
ARGOMENTO 45. Materiale Montessori
ARGOMENTO 46. Proposta educativa della Montessori
ARGOMENTO 47. Metodo Montessori a casa
ARGOMENTO 48. L'espansione del metodo Montessori
 

MODULO 12.  IL GIOCO
ARGOMENTO 49. Concettualizzazione del gioco
ARGOMENTO 50. Giochi per bambini
ARGOMENTO 51. Creatività nell'insegnamento
 

MODULO 13.  LA FAMIGLIA
ARGOMENTO 52. La famiglia come contesto di sviluppo
ARGOMENTO 53. Educazione familiare
ARGOMENTO 54. Famiglia e scuola

Opinioni reali dei nostri studenti Opiniones

Carmen, C. Membride
La cosa migliore è potersi laureare in due settori molto attuali dell'educazione oggi e avere un master dell'Università per ogni materia. Sono molto soddisfatto del processo di studio e dell'attenzione prestata dall'Istituto Serca, sono molto efficaci e coinvolti con lo studente.
Olaia
Lavoro nel campo dell'istruzione e questo master mi ha aiutato personalmente a riciclarmi e ad acquisire nuove conoscenze con cui lavorare. Secondo me è una buona scelta
Joel Pascual
Mi piace molto il master, è abbastanza ampio, penso che i contenuti siano appropriati e lo trovo piacevole.
David
Lo consiglio a chi è interessato a questa materia o lavora nel settore dell'istruzione, è un master abbastanza completo a mio avviso
Rodrigo
Questa doppia formazione ha molti strumenti che completano le informazioni del master e che sicuramente applicherò nei progetti futuri, nella guida scritta, nelle pratiche, nelle conferenze previste...
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