Il doppio Master in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza e Master in Disturbo dello Spettro dell'Autistico si sviluppa con un doppio aspetto. Da un lato, gli studenti acquisiranno tutte le conoscenze sullo sviluppo psicologico in questa fase e, dall'altro, acquisiranno da un punto di vista pratico tutte le conoscenze, le abilità, le capacità e le attitudini necessarie per comprendere e affrontare il Disturbo dello Spettro Autistico in modo completo.
L'Instituto de Altos Estudios Especializados SERCA è anche consapevole dell'importante ruolo svolto dall'ambiente familiare e scolastico in questo senso. Per questo motivo il programma è stato concepito in questa prospettiva, approfondendo così il lavoro congiunto con genitori e insegnanti che intervengono ogni giorno con bambini e adolescenti che manifestano un qualche tipo di disturbo comportamentale.
I contenuti, sviluppati da specialisti di alto livello, coprono tutte le fasi necessarie per affrontare questa particolarissima area psicologica da un punto di vista multidisciplinare e pratico.
Tempistica: Gli studenti avranno 18 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.
Valutazione: Per ottenere il Doppio Master in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza e il Master in Disturbo dello Spettro dell'Autismo concesso dall' Universidad San Jorge, lo studente deve risolvere 59 casi pratici/questioni, e poi presentare una Tesi finale di Master. Queste informazioni saranno fornite agli studenti dopo l'iscrizione alla Guida Accademica e alla Valutazione del Master in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza e del Master in Disturbo dello Spettro Autismo.
La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si sviluppa a partire dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Per lo svolgimento delle attività, gli studenti avranno la massima flessibilità, senza una data di consegna determinata, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle attività. Durante lo svolgimento del programma di formazione lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie, evidenziando il proprio tutor specializzato nell'area di studio del programma di formazione e che lo accompagnerà dal momento dell'iscrizione fino al termine dello studio.Sbocchi professionali Doppio Master in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza e Master in Disturbo dello Spettro Autismo (ASD)
Il prezzo del Master in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza e del Master in Disturbo dello Spettro dell'Autismo è di 3.450 euro (senza borsa di studio) e può essere pagato in un'unica soluzione o a rate senza interessi di 1, 5, 10 pagamenti mensili.
Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo nome utente e la password per iniziare lo studio del Master in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza e del Master in Disturbo dello Spettro Autismo.
Il mancato pagamento di qualsiasi termine comporterà l'annullamento dell'iscrizione (perdendo così le somme precedentemente presentate) e il rifiuto di rilasciare il doppio grado di Master in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza e Master in Disturbo dello Spettro dell'Autismo.
Tutti i metodi di pagamento comprendono l'iscrizione e le tasse per i due Titoli di Master dell'Universidad San Jorge de Zaragoza, nonché le relative trascrizioni:
- Master in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza (60 crediti CFU)
- Master in Disturbo dello spettro autistico (60 crediti CFU)
Certificazione:
Requisiti di accesso:
I requisiti per l'accesso al Doppio Master sono i seguenti:
MODULO 1. SVILUPPO DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA.
ARGOMENTO 1. Cos'è lo sviluppo?
ARGOMENTO 2. Sviluppo motorio.
ARGOMENTO 3. Sviluppo della comunicazione e del linguaggio.
ARGOMENTO 4. Sviluppo cognitivo.
ARGOMENTO 5. Sviluppo sociale ed emotivo.
ARGOMENTO 6. Sviluppo morale.
ARGOMENTO 7. La Neuropsicologia nell'infanzia e nell'adolescenza.
MODULO 2. FONDAMENTO DELL'AUTISMO, DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO (ADS).
ARGOMENTO 8. L'Autismo, Disturbo dello Spettro Autistico (ASD).
ARGOMENTO 9. Disturbo dello Spettro Autistico e altre sindromi associate.
ARGOMENTO 10. Teorie esplicative dell'autismo, Disturbo dello Spettro Autistico ASD).
ARGOMENTO 11. Base storica dell'autismo, Disturbo dello Spettro Autistico (ASD).
MODULO 3. DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO (ASD) E ASSISTENZA INFANTILE.
ARGOMENTO 12. Concettualizzazione e aspetti fondamentali dell'Assistenza Infatile.
ARGOMENTO 13. Quadro teorico e modelli di azione nelle Assistenza Infantile.
ARGOMENTO 14. Il rilevamento del Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) nell’Assistenza Infantile.
MODULO 4. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO. EES IN ASD
ARGOMENTO 15. Basi neurologiche coinvolte nelle difficoltà di apprendimento.
ARGOMENTO 16. Difficoltà di apprendimento.
ARGOMENTO 17. EES in Disturbo dello Spettro Autistico (ASD).
MODULO 5. LA VALUTAZIONE PSICOLOGICA.
ARGOMENTO 18. Valutazione psicologica clinica: Introduzione agli aspetti concettuali e tecnici di base.
ARGOMENTO 19. Principali tecniche di valutazione psicologica.
ARGOMENTO 20. Guida all'utilizzo delle principali tecniche di valutazione.
ARGOMENTO 21. La valutazione clinica dei bambini e degli adolescenti.
ARGOMENTO 22. Elaborazione dei rapporti.
MODULO 6. LA VALUTAZIONE DEL DISTURBO AUTISTICO.
ARGOMENTO 23. Aspetti fondamentali da prendere in considerazione nella valutazione del Disturbo Autistico.
ARGOMENTO 24. Valutazione e diagnosi nel Disturbo dell'Autismo.
MODULO 7. DISTURBI INFANTILI-GIOVANILI. VALUTAZIONE, DIAGNOSI E INTERVENTO I.
ARGOMENTO 25. Deficit e superdotati intellettuali.
ARGOMENTO 26. Linguaggio, comunicazione e altri disturbi.
ARGOMENTO 27. Difficoltà di apprendimento.
ARGOMENTO 28. Abusi su minori.
ARGOMENTO 29. Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).
MODULO 8. DISTURBI INFANTILI E GIOVANILI. VALUTAZIONE, DIAGNOSI E INTERVENTO II.
ARGOMENTO 30. Disturbi dirompenti degli impulsi e della condotta.
ARGOMENTO 31. Disturbi d'ansia.
ARGOMENTO 32. Depressione infantile.
ARGOMENTO 33. Disturbi della condotta alimentare e dell'assunzione degli alimenti.
ARGOMENTO 34. Disturbi dell'escrezione.
ARGOMENTO 35. Disturbi del sonno-veglia.
MODULO 9. INTERVENTO E TRATTAMENTO DEL DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO.
ARGOMENTO 36. Trattamento psicologico.
ARGOMENTO 37. Trattamento farmacologico.
ARGOMENTO 38. Intervento educativo.
ARGOMENTO 39. Intervento per il Disturbo dello Spettro Autistico: Programmi applicativi.
ARGOMENTO 40. Sviluppo del gioco simbolico attraverso l'uso di strumenti di realtà virtuale nei bambini con Disturbo Autistico.
ARGOMENTO 41. Abilità sociali in studenti con difficoltà di sviluppo.
ARGOMENTO 42. Metodo TEACCH.
ARGOMENTO 43. Programma ABA.
ARGOMENTO 44. Aiuti visivi. Uso degli ordini del giorno nelle persone con Disturbi Autistici.
ARGOMENTO 45. Raccomandazioni pratiche nel lavoro con le persone con Disturbo Autistico.
MODULO 10. ALTRE TECNICHE DI INTERVENTO.
ARGOMENTO 46. Tecniche di modifica del comportamento.
ARGOMENTO 47. La psicofarmacologia nell'infanzia e nell'adolescenza.
ARGOMENTO 48. Prevenzione e intervento in materia di tossicodipendenza.
ARGOMENTO 49. Tecniche di intervento cognitivo-comportamentale.
ARGOMENTO 50. Educazione ai valori.
ARGOMENTO 51. Educazione emotiva.
ARGOMENTO 52. Abilità sociali.
MODULO 11. LA FAMIGLIA COME CHIAVE PER LO SVILUPPO DEI BAMBINI E DEI GIOVANI.
ARGOMENTO 53. La famiglia come contesto di sviluppo.
ARGOMENTO 54. Educazione familiare.
ARGOMENTO 55. Attenzione ai genitori con figli con Esigenze Educativi Speciali: sostenere la ricostruzione della competenza e dell'armonia familiare.
ARGOMENTO 56. Lavorare con i genitori e le famiglie.
MODULO 12. DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO E FAMIGLIA.
ARGOMENTO 57. L'ambiente parentale nell'intervento delle persone con difficoltà di sviluppo.
ARGOMENTO 58. Le esigenze dei genitori del bambino con disturbo dello Spettro Autistico (ASD).