fbpx Doppio Master Online in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza+Disturbi del Linguaggio e dell'Udito - Instituto Serca
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Agenzia Formativa

Doppio Master Online in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza+Disturbi del Linguaggio e dell'Udito
L'Istruzione

3.450€
Doppio Titolo
del Master
Online - Registrazione
permanente
3.000
ore
120
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
3.450€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza
Con l'Instituto Serca ha la possibilità di fare domanda per l'Apostille dell'Aia per il suo titolo.

Il doppio Master in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza + Disturbi del Linguaggio e dell'Udito  è stato progettato per fornire all'allievo le conoscenze sullo sviluppo psicologico nella fase infantile e giovanile e per fornire all'allievo le conoscenze e gli strumenti più funzionali e innovativi nel campo dell'Udito e del Linguaggio. 

L’Instituto de Altos Estudios Especializados SERCA Instituto de Altos Estudios Especializados SERCA è anche consapevole del ruolo chiave svolto dall'ambiente familiare e scolastico in questo senso. Per questo motivo il programma approfondisce il lavoro congiunto con genitori e insegnanti che intervengono giorno per giorno con bambini e adolescenti che manifestano un qualche tipo di disturbo.

 

Metodologia

Tempistica: Gli studenti avranno 18 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.

Valutazione: Per ottenere il doppio titolo di Master in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza + Disturbi del Linguaggio e dell'Udito concesso  dall'Università di San Jorge, lo studente deve risolvere  68 casi pratici/questioni, e poi scrivere una tesi di Master. Queste informazioni saranno fornite agli studenti dopo l'iscrizione alla Guida Accademica e di Valutazione del Master in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza e del Master in Disturbi del Linguaggio e dell'Udito.

La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si sviluppa a partire dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Per lo svolgimento delle attività, gli studenti avranno la massima flessibilità, senza una data di consegna determinata, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle attività. Durante il completamento del programma di formazione lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie, evidenziando il proprio tutor specializzato nell'area di studio del programma di formazione e che lo accompagnerà dal momento dell'iscrizione fino al completamento dello studio.

Sbocchi professionali Doppio Master in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza + Disturbi del Linguaggio e dell'Udito

  • Organizzazioni pubbliche e private
  • Centri educativi
  • Servizi sociali e ONG
  • Centri di educazione speciale per bambini e giovani
  • Pianificazione e gestione del programma
  • Centri di assistenza sociale per bambini e adolescenti ad alto rischio di emarginazione sociale
  • Servizi per la dependenza
  • Servizi di prevenzione e promozione della salute
  • Centri di lavoro speciali
  • Consulente per la famiglia
  • Collaboratore nella valutazione di alcuni progetti educativi
  • Editori e mezzi di comunicazione
  • Centri di assistenza infantile
  • Programmazione nel settore sanitario pubblico e privato
  • Centri privati 
  • Ricerca
  • Associazioni, ONG

Prezzo e finanziamento 

Il prezzo del Master in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza e del Master in Disturbi del Linguaggio e dell'Udito è di 3.450 euro (senza borsa di studio) e può essere pagato in un'unica soluzione o a rate senza interessi in 1, 5, o 10 mensilità.

Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo nome utente e la tua password per iniziare lo studio del Master in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza e del Master in Disturbi del Linguaggio e dell'Udito.

Il mancato pagamento di uno dei termini comporterà l'annullamento dell'iscrizione (perdendo così le somme precedentemente versate) e il rifiuto di rilasciare il Master di doppio grado in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza e il Master in Disturbi del Linguaggio e dell'Udito.

Tutti i metodi di pagamento comprendono l'iscrizione e le tasse per i due  master dell'Università San Jorge di Saragozza, nonché le relative certificazioni di esami sostenuti:  

 - Master in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza (60 crediti ECTS)
 - Master in Disturbi del linguaggio e dell'udito (60 crediti ECTS)

Titoli e Requisiti di accesso

Titolazione e Certificazione:

  • Due Titoli Universitari rilasciati dall' Università San Jorge de Zaragoza 
  • Certificato degli esami sostenuti rilasciato dall'Università 
  • Certificato di competenze acquisite rilasciato dall'Università

Requisiti di accesso: 

I requisiti per l'accesso al Doppio Master sono i seguenti:

  • Laureati in ambito sanitario, educativo, psicologico o sociale.
  • Laureati in settori non educativi, ma con formazione post-laurea, corsi o formazione specifica in materia di istruzione e / o didattica.
  • Studenti senza una laurea relativa al settore educativo, ma con un titolo universitario e che hanno un'esperienza di insegnamento accreditata.

Obiettivi del programma

  • Conoscere le caratteristiche fondamentali dello sviluppo nell'infanzia e nell'adolescenza.
  • Dominare le basi teoriche e concettuali del lenguaggio e la logopedia.
  • Classificare e conoscere l'eziologia dei disturbi del linguaggio e approfondirli.
  • Conoscere e differenziare i disturbi del linguaggio: Dislessia, disortografia, diglossia e disfemia.
  • Dominare le peculiarità dei disturbi della voce.
  • Identificare i disturbi dell'udito e le caratteristiche del processo comunicativo nelle persone che ne soffrono.
  • Identificare e Dominare i bisogni educativi speciali e le difficoltà di apprendimento.
  • Conoscere e comprendere la valutazione psicologica nei disturbi infantili-giovanili.
  • Valutare e diagnosticare correttamente i disturbi della Logopedia.
  • Valutare, diagnosticare e intervenire sui disturbi del bambino e dell'adolescente.
  • Analizzare, conoscere e applicare correttamente la logopedia.
  • Riconoscere e saper applicare altre tecniche di intervento.
  • Comprendere l'importanza delle famiglie nello sviluppo dei bambini e dei giovani

 

Competenze che gli studenti devono acquisire

Generali

  1. Capacità di analisi e di sintesi.
  2. Capacità di risolvere i problemi.
  3. Capacità di organizzazione e pianificazione.
  4. Capacità di comunicazione scritta e verbale nella lingua madre.
  5. Capacità di integrare l'impegno etico nella propria attività professionale.
  6. Capacità di utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
  7. Capacità di prendere decisioni.
  8. Capacità di acquisire e applicare le conoscenze generali di base.
  9. Capacità di lavorare in squadra.
  10. Capacità di progettare e gestire progetti.
  11. Capacità interpersonali.
  12. Capacità di svolgere compiti di ricerca.
  13. Capacità di applicare i concetti di qualità e di miglioramento continuo nell'attività professionale.
  14. Capacità di lavorare in modo autonomo.
  15. Capacità di lavorare per il raggiungimento di obiettivi e per il raggiungimento di risultati . 

 

Specifiche

  1. Capacità di comprendere e dominare il concetto di sviluppo neuropsicologico, motorio, comunicativo e linguistico, cognitivo, morale, sociale ed emotivo nell'infanzia e nell'adolescenza.
  2. Dominare e applicare la valutazione psicologica nei bambini e negli adolescenti.
  3. Riconoscere e saper applicare le tecniche e gli strumenti di valutazione psicologica nei bambini e negli adolescenti.
  4. Diagnosticare, dopo la valutazione e la segnalazione, i disturbi psicologici del bambino.
  5. Capacità di intervenire nei disturbi del deficit infantile, nelle capacità intellettuali e nei disturbi pervasivi dello sviluppo.
  6. Pianificare e realizzare interventi nei disturbi da deficit di attenzione con/senza iperattività e nelle difficoltà di apprendimento.
  7. Individuare, diagnosticare e intervenire nei casi di abuso su minori.
  8. Capacità di riconoscere e di intervenire nei disturbi d'ansia, nei disturbi dissociativi, nella depressione infantile, nei disturbi alimentari, nei disturbi dell'eliminazione e nei disturbi del sonno.
  9.   Identificare e dominare le tecniche di intervento psicofarmacologico e di prevenzione della tossicodipendenza nei bambini e negli adolescenti.
  10. Capacità di dominare e saper applicare le tecniche di modificazione del comportamento e di intervento cognitivo-comportamentale nei bambini e negli adolescenti.
  11. Capacità di intervenire nello sviluppo emotivo, nell'educazione ai valori e alle abilità sociali nei bambini e negli adolescenti.
  12. Capacità di identificare la famiglia come un riferimento essenziale nello sviluppo dei bambini e dei giovani così come nella diagnosi e nell'intervento.
  13. Capacità di comprendere i concetti fondamentali da una prospettiva neuroanatomica e storica e l'importanza del parlato, del linguaggio e della comunicazione come pilastri dell'intervento logopedico.
  14. Elencare le teorie e i modelli di sviluppo del linguaggio.
  15. Conoscere i disturbi linguistici più comuni e differenziare chiaramente il ritardo linguistico semplice (RSL) dal disturbo linguistico specifico (TEL).
  16. Capacità di definire, differenziare e diagnosticare l'afasia e i suoi tipi, così come Alessia, Aprassia e Acalculia.
  17. Conoscere i principali disturbi del linguaggio: Dislessia, disortografia, diglossia e disfemie e interpretare e riconoscere la disfonia come il principale disturbo della voce.
  18. Affrontare la perdita dell'udito come il principale problema dell'udito e lo sviluppo delle capacità di comunicazione nelle persone affette da ipoacusia.
  19. Capacità di conoscere le basi neurologiche coinvolte nelle difficoltà di apprendimento.
  20. Dominare le tecniche appropriate nello screening della logopedia per identificare in modo sicuro il linguaggio, il parlato, la voce e i disturbi dell'udito corretti.
  21. Valutare e diagnosticare il paziente di Logopedia dopo aver eseguito l'esame e progettare e applicare tecniche di intervento specifiche per i disturbi del linguaggio, della voce, del linguaggio e dell'udito.
  22. Utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per ottimizzare i risultati della valutazione, della diagnosi e dell'intervento in Logopedia.
  23. Applicare la Terapia Miofunzionale dai campi d'azione del Logopedista. 

 

Programma

MODULO 1: SVILUPPO NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA.
ARGOMENTO 1. Cos'è lo sviluppo?
ARGOMENTO 2. Sviluppo motorio.
ARGOMENTO 3. Sviluppo della comunicazione e del linguaggio.
ARGOMENTO 4. Sviluppo cognitivo.
ARGOMENTO 5. Sviluppo sociale ed emotivo
ARGOMENTO 6. Sviluppo morale.
ARGOMENTO 7. La neuropsicologia nell'infanzia e nell'adolescenza.
 

MODULO 2: FONDAMENTI DELLA LOGOPEDIA.
ARGOMENTO 8. Logopedia.
ARGOMENTO 9. Fondamenti neuroanatomici nella logopedia.
ARGOMENTO 10. Fondamenti storici della logopedia.
ARGOMENTO 11. Profilo professionale del logopedista.
ARGOMENTO 12. Ricerca in logopedia.
ARGOMENTO 13. Lingua e comunicazione.
ARGOMENTO 14. Teorie e modelli di sviluppo del linguaggio.
 

MODULO  3. DISTURBI DEL LINGUAGGIO.
ARGOMENTO 15. Classificazione ed eziologia dei disturbi del linguaggio.
ARGOMENTO 16. Ritardo linguistico semplice  (RSL).
ARGOMENTO 17. Disturbo linguistico specifico (TEL).
 

MODULO 4. DISTURBI NEL PARLARE.
ARGOMENTO 18. Disturbi del linguaggio (fonologici).
ARGOMENTO 19. Dislessia.
ARGOMENTO 20. Disortografia.
ARGOMENTO 21. Diglossia.
ARGOMENTO 22. Altri disturbi: Disturbo della fluidità dell'infanzia (balbuzie), disturbo della comunicazione sociale (pragmatico) e disturbo della comunicazione non altrimenti specificato.
 

MODULO  5. DISTURBI DELLA VOCE.
ARGOMENTO 23. La voce.
ARGOMENTO 24. Disfonie.
 

MODULO 6.  DISTURBI DELL'UDITO.

ARGOMENTO 25. La perdita dell'udito.
ARGOMENTO 26. Comunicazione e linguaggio nelle persone con perdita dell'udito.
 

MODULO 7: DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO E NEE.
ARGOMENTO 27. Basi neurologiche coinvolte nelle difficoltà di apprendimento.
ARGOMENTO 28. Difficoltà di apprendimento.
 

MODULO 8: LA VALUTAZIONE PSICOLOGICA NEI DISTURBI INFANTILI E GIOVANILI
ARGOMENTO 29.La valutazione psicologica clinica: Introduzione agli aspetti concettuali e tecnici di base
ARGOMENTO 30. Principali tecniche di valutazione psicologica.
ARGOMENTO 31. Guida all'utilizzo delle principali tecniche di valutazione.
ARGOMENTO 32. La valutazione clinica dei bambini e degli adolescenti.
ARGOMENTO 33. Preparazione dei rapporti.
 

MODULO 9: VALUTAZIONE E DIAGNOSI IN LOGOPEDIA.
ARGOMENTO 34. Disturbi del linguaggio.
ARGOMENTO 35. Disturbo nel parlare.
ARGOMENTO 36. Disturbi della voce.
ARGOMENTO 37. Disturbi dell'udito.
ARGOMENTO 38. Valutazione delle difficoltà di apprendimento.
 

MODULO 10: DISTURBI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA. VALUTAZIONE, DIAGNOSI E INTERVENTO I.
ARGOMENTO 39. Deficit intellettuale e doti.
ARGOMENTO 40. Difficoltà di apprendimento.
ARGOMENTO 41. Abusi su minori.
ARGOMENTO 42. Disturbo da deficit di attenzione e iperattività.
ARGOMENTO 43. Disturbi dello sviluppo neurologico.
 

MODULO 11: DISTURBI INFANTILI E GIOVANILI. VALUTAZIONE, DIAGNOSI E INTERVENTO II.
ARGOMENTO 44. Dirompente e controllo degli impulsi e disturbi comportamentali.
ARGOMENTO 45. Disturbi d'ansia.
ARGOMENTO 46. Depressione infantile.
ARGOMENTO 47. Disturbi della condotta alimentare e dell'assunzione di alimenti.
ARGOMENTO 48. Disturbi dell'escrezione.
ARGOMENTO 49. Disturbi del sonno-veglia.
 

MODULO 12: INTERVENTO DI LOGOPEDIA.
ARGOMENTO 50. Intervento di logopedia.
ARGOMENTO 51. Disturbi della linguaggio.
ARGOMENTO 52. Disturbi nel parlare.
ARGOMENTO 53. Disturbi della voce.
ARGOMENTO 54. Disturbi dell'udito.
ARGOMENTO 55. Terapia miofunzionale.
ARGOMENTO 56. Logopedia e Gerontologia.
ARGOMENTO 57. Nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione nella logopedia.
 

MODULO 13: ALTRE TECNICHE DI INTERVENTO.
ARGOMENTO 58. La psicofarmacologia nell'infanzia e nell'adolescenza.
ARGOMENTO 59. Prevenzione e intervento nelle tossicodipendenze.
ARGOMENTO 60. Tecniche di modifica del comportamento.
ARGOMENTO 61. Tecniche di intervento cognitivo-comportamentale.
ARGOMENTO 62. Educazione ai valori.
ARGOMENTO 63. Educazione emotiva.
ARGOMENTO 64. Abilità sociali.
 

MODULO 14: LA FAMIGLIA COME CHIAVE PER LO SVILUPPO DEI BAMBINI E DEI GIOVANI.
ARGOMENTO 65. La famiglia come contesto di sviluppo.
ARGOMENTO 66. Educazione familiare.
ARGOMENTO 67. Attenzione ai genitori con figli con bisogni educativi speciali: sostenere la ricostruzione della competenza e dell'armonia familiare.
ARGOMENTO 68. Lavorare con i genitori e le famiglie.
 

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