Il doppio Master in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza e Master in ADHD sono progettati per acquisire conoscenze, abilità, capacità e attitudini necessarie per conoscere e comprendere lo sviluppo psicologico in questa fase, con particolare attenzione al Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, in quanto è il più comune nella popolazione infantile e giovanile, così come la conoscenza e la pratica delle risorse disponibili.
Instituto de Altos Estudios Especializados SERCAè anche consapevole dell'importante ruolo svolto in questo senso dall'ambiente familiare e scolastico. Per questo motivo il programma è stato concepito in questa prospettiva, approfondendo così il lavoro congiunto con genitori e insegnanti che intervengono ogni giorno con bambini e adolescenti che manifestano un qualche tipo di disturbo comportamentale.
Tempistica: gli studenti avranno 18 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.
Valutazione: Per ottenere il Doppio Master in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza e il Master in ADHD dell' Università San Jorge, lo studente deve risolvere 55 casi pratici/questioni, e poi scrivere una Tesi di Master. Queste informazioni saranno fornite agli studenti dopo l'iscrizione alla Guida Accademica e alla Valutazione del Master in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza e del Master in ADHD.
La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si sviluppa a partire dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Per lo svolgimento delle attività, gli studenti avranno la massima flessibilità, senza una data di consegna determinata, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle attività. Durante lo svolgimento del programma di formazione lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie, evidenziando il proprio tutor specializzato nell'area di studio del programma di formazione e che lo accompagnerà dal momento dell'iscrizione fino al termine dello studio.Sbocchi professionali Doppio Master in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza e Master in ADHD
Il prezzo del Master in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza e del Master in ADHD è di 3.450 euro (senza borsa di studio) e può essere pagato in un'unica soluzione o a rate senza interessi di 1, 5, 10 pagamenti mensili.
Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo nome utente e la password per iniziare lo studio del Master in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza e del Master in ADHD.
Il mancato pagamento di qualsiasi termine comporterà la cancellazione dell'iscrizione (perdendo così le somme precedentemente presentate) e il rifiuto di rilasciare il doppio titolo di Master in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza e Master in ADHD.
Tutti i metodi di pagamento comprendono l'iscrizione e le tasse per i due titoli di laurea dell'Università San Jorge de Zaragoza, nonché le relative trascrizioni:
- Master in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza (60 crediti CFU)
- Master in ADHD (60 crediti CFU)
Certificazioni:
Requisiti di accesso:
I requisiti per l'accesso al Doppio Master sono i seguenti:
MODULO 1: SVILUPPO NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA.
ARGOMENTO 1. Cos'è lo sviluppo?
ARGOMENTO 2. Sviluppo motorio.
ARGOMENTO 3. Sviluppo della Comunicazione e del Linguaggio.
ARGOMENTO 4: Sviluppo Cognitivo.
ARGOMENTO 5: Sviluppo Sociale ed Emotivo.
ARGOMENTO 6. Sviluppo Morale.
ARGOMENTO 7. La Neuropsicologia nell'infanzia e nell'adolescenza.
MODULO 2. FONDAZIONE DEL ADHD.
ARGOMENTO 8. Terminologia e Fondamenti.
ARGOMENTO 9. Eziologia del ADHD.
ARGOMENTO 10. Assistenza e Funzioni Esecutive nel ADHD.
ARGOMENTO 11. Sviluppo della Personalità.
ARGOMENTO 12. Lo Sviluppo Socio-Emotivo del bambino con ADHD.
ARGOMENTO 13. ADHD, Problemi di Comportamento e altri Disturbi Associati.
MODULO 3. ADHD E ASSISTENZA INFANTILE.
ARGOMENTO 14: Concettualizzazione e aspetti fondamentali dell'Assistenza Infantile.
ARGOMENTO 15: Quadro teorico e modelli di azione nell’Assistenza Infantile.
MODULO 4. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI IN ADHD.
ARGOMENTO 16. Difficoltà di Apprendimento.
ARGOMENTO 17. Disturbi del Linguaggio e difficoltà di apprendimento nel ADHD.
ARGOMENTO 18. Valutazione e intervento psico-pedagogico sulle difficoltà di apprendimento.
ARGOMENTO 19. Intervento e implicazioni Educative nel ADHD.
MODULO 5: VALUTAZIONE PSICOLOGICA NEI DISTURBI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA.
ARGOMENTO 20. Valutazione psicologica clinica: introduzione agli aspetti concettuali e tecnici di base.
ARGOMENTO 21. Principali tecniche di valutazione psicologica.
ARGOMENTO 22. Guida all'utilizzo delle principali tecniche di valutazione.
ARGOMENTO 23. La valutazione clinica dei bambini e degli adolescenti.
ARGOMENTO 24. Elaborazione di rapporti.
MODULO 6. VALUTAZIONE E DIAGNOSI IN ADHD.
ARGOMENTO 25. Valutazione Specifica nel ADHD.
ARGOMENTO 26. Base della diagnosi psicoeducativa.
MODULO 7: DISTURBI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA. VALUTAZIONE, DIAGNOSI E INTERVENTO I.
ARGOMENTO 27. Deficit intellettuale e plusdotati.
ARGOMENTO 28. Disturbi del linguaggio, comunicazione e altri disturbi.
ARGOMENTO 29. Difficoltà di apprendimento.
ARGOMENTO 30. Abusi su Minori.
ARGOMENTO 31.Disturbi pervasivi dello sviluppo.
MODULO 8: DISTURBI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA. VALUTAZIONE, DIAGNOSI E INTERVENTO II
ARGOMENTO 32. Disturbo dirrompenti del controllo degli impulsi e del comportamento.
ARGOMENTO 33. Disturbi d'ansia.
ARGOMENTO 34. Depressione infantile.
ARGOMENTO 35. Disturbi del comportamento alimentare e dell'assunzione di alimenti.
ARGOMENTO 36. Disturbi dell'escrezione.
ARGOMENTO 37. Disturbi del sonno-veglia.
MODULO 9. INTERVENTO E TRATTAMENTO IN ADHD.
ARGOMENTO 38. Protocollo di intervento in ADHD.
ARGOMENTO 39. Panoramica generale del trattamento nel ADHD.
ARGOMENTO 40. Intervento Psicoeducativo.
ARGOMENTO 41. Programma di Intervento Cognitivo nel ADHD
ARGOMENTO 42. Intervento Psicopedagogico nel ADHD
MODULO 10: TECNICHE DI INTERVENTO TRASVERSALE NELLA ADHD E IN ALTRI DISTURBI INFANTILI GIOVANILI.
ARGOMENTO 43. Tecniche di Modifica del Comportamento.
ARGOMENTO 44. Psicofarmacologia nell'infanzia e nell'adolescenza.
ARGOMENTO 45. Prevenzione e intervento in materia di tossicodipendenza.
ARGOMENTO 46. Tecniche di intervento cognitivo-comportamentale.
ARGOMENTO 47. Educazione ai valori.
ARGOMENTO 48. Educazione Emotiva.
ARGOMENTO 49. Abilità Sociali.
MODULO 11: LA FAMIGLIA COME CHIAVE PER LO SVILUPPO DEI BAMBINI E DEI GIOVANI.
ARGOMENTO 50. La famiglia come contesto di sviluppo.
ARGOMENTO 51. Educazione familiare.
ARGOMENTO 52. Assistenza a genitori con figli con bisogni educativi speciali: sostenere la ricostruzione della competenza e dell'armonia familiare.
ARGOMENTO 53. Lavorare con i genitori e le famiglie.
MODULO 12. FAMIGLIE CON BAMBINI CON ADHD.
ARGOMENTO 54. La Famiglia del bambino con ADHD.
ARGOMENTO 55. Intervento in Famiglie con bambini con ADHD.