fbpx Doppio Master Online in Sviluppo Psicologico dell’Infanzia e dell’Adolescenza + ADHD - Instituto Serca
02 4070 2867
Agenzia Formativa

Doppio Master Online in Sviluppo Psicologico dell’Infanzia e dell’Adolescenza + ADHD
L'Istruzione

3.450€
Doppio Titolo
del Master
Online - Registrazione
permanente
3.000
ore
120
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
3.450€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza
Con l'Instituto Serca ha la possibilità di fare domanda per l'Apostille dell'Aia per il suo titolo.

Il doppio Master in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza e Master in ADHD sono progettati per acquisire conoscenze, abilità, capacità e attitudini necessarie per conoscere e comprendere lo sviluppo psicologico in questa fase, con particolare attenzione al Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, in quanto è il più comune nella popolazione infantile e giovanile, così come la conoscenza e la pratica delle risorse disponibili.  

Instituto de Altos Estudios Especializados SERCAè anche consapevole dell'importante ruolo svolto in questo senso dall'ambiente familiare e scolastico. Per questo motivo il programma è stato concepito in questa prospettiva, approfondendo così il lavoro congiunto con genitori e insegnanti che intervengono ogni giorno con bambini e adolescenti che manifestano un qualche tipo di disturbo comportamentale.

 

Metodologia

Tempistica: gli studenti avranno 18 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.

Valutazione: Per ottenere il Doppio Master in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza e il Master in ADHD dell' Università San Jorge, lo studente deve risolvere 55 casi pratici/questioni, e poi scrivere una Tesi di Master. Queste informazioni saranno fornite agli studenti dopo l'iscrizione alla Guida Accademica e alla Valutazione del Master in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza e del Master in ADHD.

La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si sviluppa a partire dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Per lo svolgimento delle attività, gli studenti avranno la massima flessibilità, senza una data di consegna determinata, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle attività. Durante lo svolgimento del programma di formazione lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie, evidenziando il proprio tutor specializzato nell'area di studio del programma di formazione e che lo accompagnerà dal momento dell'iscrizione fino al termine dello studio.

Sbocchi professionali Doppio Master in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza e Master in ADHD

  • Organizzazioni pubbliche e private
  • Centri educativi
  • Servizi sociali e ONG
  • Centri di educazione speciale per bambini e giovani
  • Pianificazione e gestione di Programmi
  • Centri di assistenza sociale per bambini e adolescenti ad alto rischio di emarginazione sociale
  • Servizi per le Dipendenze
  • Servizi di prevenzione e promozione della salute
  • Centri Speciali di lavoro
  • Consulente per la famiglia
  • Collaboratore nella valutazione di alcuni progetti educativi
  • Editori e media di comunicazione
  • Centri di Assistenza Infantile
  • Centri di stimolazione
  • Associazioni di Educazione Speciale
  • Rafforzamento Educativo
  • Elaborazione di progetti
  • Attenzione nelle unità di assistenza domiciliare, ecc.

Prezzo e finanziamento 

Il prezzo del Master in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza e del Master in ADHD è di 3.450 euro (senza borsa di studio) e può essere pagato in un'unica soluzione o a rate senza interessi di 1, 5, 10 pagamenti mensili.

Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo nome utente e la password per iniziare lo studio del Master in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza e del Master in ADHD.

Il mancato pagamento di qualsiasi termine comporterà la cancellazione dell'iscrizione (perdendo così le somme precedentemente presentate) e il rifiuto di rilasciare il doppio titolo di Master in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza e Master in ADHD.

Tutti i metodi di pagamento comprendono l'iscrizione e le tasse per i due titoli di laurea dell'Università San Jorge de Zaragoza, nonché le relative trascrizioni:  

 - Master in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza (60 crediti CFU)
 - Master in ADHD (60 crediti CFU)

Titolo e requisiti per l'ingresso

Certificazioni:

  • Due master rilasciati dall' Universidad San Jorge de Zaragoza 
  • Certificato degli esami sostenuti rilasciato dall'Università 
  • Certificato di competenze acquisite rilasciato dall'Università

Requisiti di accesso: 

    I requisiti per l'accesso al Doppio Master sono i seguenti:

  • Laureati in ambito educativo, psicologico o sociale.
  • Laureati in settori non educativi, ma con formazione post-laurea, corsi o formazione specifica in materia di istruzione e / o didattica.
  • Studenti senza una laurea relativa al settore educativo, ma con un titolo universitario e che hanno un'esperienza di insegnamento accreditata.

Obiettivi del programma

  • Conoscere le caratteristiche fondamentali dello sviluppo nell'infanzia e nell'adolescenza.
  • Dominare gli aspetti relativi alla fondazione del ADHD.
  • Comprendere e definire l’Assistenza Infantile e la sua importanza nell'intervento e nel trattamento del ADHD.
  • Analizzare le difficoltà di apprendimento e le esigenze educativi speciali nei bambini con ADHD.
  • Conoscere e capire l'evoluzione psicologica nei disturbi infantili giovanili.
  • Eseguire correttamente la valutazione e la diagnosi in  ADHD.
  • Valutare, diagnosticare e intervenire sui disturbi del bambino e dell'adolescente.
  • Progettare e applicare interventi e trattamenti nei bambini con ADHD.
  • Analizzare e saper applicare altre tecniche di intervento
  • Comprendere l'importanza delle famiglie nello sviluppo dei bambini e dei giovani
  • Conoscere le esigenze delle famiglie con bambini affetti da ADHD, così come l'impatto che ha su di loro.

 

Competenze che gli studenti devono acquisire

Generali 

  1. Capacità di analisi e di sintesi.
  2. Capacità di risolvere i problemi.
  3. Capacità di organizzazione e pianificazione.
  4. Capacità di comunicazione scritta e verbale nella lingua madre.
  5. Capacità di integrare l'impegno etico nella propria attività professionale.
  6. Capacità di utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
  7. Capacità di prendere decisioni.
  8. Capacità di acquisire e applicare le conoscenze generali di base.
  9. Capacità di lavorare in squadra.
  10. Capacità di progettare e gestire progetti.
  11. Capacità di imparare autonomamente.
  12. Capacità interpersonali.
  13. Capacità di svolgere compiti di ricerca.
  14. Capacità di applicare i concetti di qualità e di miglioramento continuo nell'attività professionale.
  15. Capacità di lavorare in modo autonomo.
  16. Capacità di lavorare con culture e costumi di altri paesi.
  17. Capacità di raggiungere gli obiettivi e i risultati.

 

Specifiche 

  1. Capacità di comprendere e dominare il concetto di sviluppo e di sviluppo motorio, comunicativo e linguistico, cognitivo, morale, sociale ed emotivo nell'infanzia e nell'adolescenza.
  2. Capacità di comprendere lo sviluppo neuropsicologico nell'infanzia e nell'adolescenza.
  3. Dominare e applicare la valutazione psicologica nei bambini e negli adolescenti.
  4. Riconoscere e saper applicare le tecniche e gli strumenti di valutazione psicologica nei bambini e negli adolescenti.
  5. Preparare rapporti di valutazione psicologica su bambini e adolescenti.
  6. Capacità di intervenire nei disturbi del deficit intellettuale infantile e adolescenziale e nei disturbi plusdotati.
  7. Capacità di affrontare, attraverso l'intervento, i disturbi del linguaggio e della comunicazione, nonché i disturbi pervasivi dello sviluppo.
  8. Pianificare e realizzare interventi nei disturbi da deficit di attenzione con/senza Iperattività e nelle difficoltà di apprendimento.
  9. Individuare, diagnosticare e intervenire nei casi di abuso su minori.
  10. Capacità di riconoscere e di intervenire nei disturbi d'ansia, nei disturbi dissociativi e nella depressione infantile.
  11. Intervenire nei disturbi psicologici del comportamento alimentare, dell'eliminazione e del sonno del bambino.
  12. Diagnosticare, dopo la valutazione, i disturbi psicologici del bambino.
  13. Capacità di identificare la famiglia come un riferimento essenziale nello sviluppo dei bambini e dei giovani.
  14. Analizzare e riconoscere il ruolo della famiglia nella diagnosi e nell'intervento nei disturbi dell'infanzia.
  15. Capacità di comprendere e conoscere la logica, l'eziologia e la terminologia essenziale del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD).
  16. Dominare le funzioni esecutive, il disturbo del linguaggio, la lettura e lo sviluppo della personalità del bambino con ADHD.
  17. Analizzare lo sviluppo socio-emotivo, i problemi di comportamento e altri disturbi associati al ADHD.
  18. Capacità di comprendere la logica e le basi dell’Assistenza Infantile.
  19. Identificare e dominare i modelli di azione nell’Assistenza Infantile.
  20. Capacità di dominare le difficoltà di apprendimento del bambino con il ADHD e di conoscere il quadro generale di Attenzione alla Diversità nelle istituzioni educative.
  21. Riconoscere e saper applicare i modelli di intervento didattico in modo individuale, secondo le peculiarità di ogni bambino.
  22. Capacità di dominare in profondità le implicazioni educative dei bambini con ADHD.
  23. Individuare le strategie e le tecniche di valutazione nei bambini con ADHD, nonché le basi della diagnosi psicoeducativa.
  24. Applicare la valutazione specifica dell'Iperattività.
  25. Capacità di comprensione e il precedente protocollo di intervento nel ADHD.
  26. Dominare il programma di intervento nei bambini con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD).
  27. Capacità di conoscere l'intervento psicoeducativo e cognitivo nel ADHD.
  28. Capacità di intervenire nelle famiglie con bambini affetti da ADHD e di dominarne le caratteristiche e i bisogni . 

 

Programma

MODULO 1: SVILUPPO NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA.
ARGOMENTO 1. Cos'è lo sviluppo?
ARGOMENTO 2. Sviluppo motorio.
ARGOMENTO 3. Sviluppo della Comunicazione e del Linguaggio.
ARGOMENTO 4: Sviluppo Cognitivo.
ARGOMENTO 5: Sviluppo Sociale ed Emotivo.
ARGOMENTO 6. Sviluppo Morale.
ARGOMENTO 7. La Neuropsicologia nell'infanzia e nell'adolescenza.
 

MODULO 2. FONDAZIONE DEL ADHD.
ARGOMENTO 8. Terminologia e Fondamenti.
ARGOMENTO 9. Eziologia del ADHD.
ARGOMENTO 10. Assistenza e Funzioni Esecutive nel ADHD.
ARGOMENTO 11. Sviluppo della Personalità.
ARGOMENTO 12. Lo Sviluppo Socio-Emotivo del bambino con ADHD.
ARGOMENTO 13. ADHD, Problemi di Comportamento e altri Disturbi Associati.
 

MODULO 3. ADHD E ASSISTENZA INFANTILE.
ARGOMENTO 14: Concettualizzazione e aspetti fondamentali dell'Assistenza Infantile.
ARGOMENTO 15: Quadro teorico e modelli di azione nell’Assistenza Infantile.
 

MODULO 4. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI IN ADHD.
ARGOMENTO 16. Difficoltà di Apprendimento.
ARGOMENTO 17. Disturbi del Linguaggio e difficoltà di apprendimento nel ADHD.
ARGOMENTO 18. Valutazione e intervento psico-pedagogico sulle difficoltà di apprendimento.
ARGOMENTO 19. Intervento e implicazioni Educative nel ADHD.
 

MODULO 5: VALUTAZIONE PSICOLOGICA NEI DISTURBI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA.
ARGOMENTO 20.  Valutazione psicologica clinica: introduzione agli aspetti concettuali e tecnici di base.
ARGOMENTO 21. Principali tecniche di valutazione psicologica.
ARGOMENTO 22. Guida all'utilizzo delle principali tecniche di valutazione.
ARGOMENTO 23. La valutazione clinica dei bambini e degli adolescenti.
ARGOMENTO 24. Elaborazione di rapporti.
 

MODULO 6. VALUTAZIONE E DIAGNOSI IN ADHD.
ARGOMENTO 25. Valutazione Specifica nel ADHD.
ARGOMENTO 26. Base della diagnosi psicoeducativa.
 

MODULO 7: DISTURBI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA. VALUTAZIONE, DIAGNOSI E INTERVENTO I.
ARGOMENTO 27. Deficit intellettuale e plusdotati.
ARGOMENTO 28. Disturbi del linguaggio, comunicazione e altri disturbi.
ARGOMENTO 29. Difficoltà di apprendimento.
ARGOMENTO 30. Abusi su Minori.
ARGOMENTO 31.Disturbi pervasivi dello sviluppo.
 

MODULO 8: DISTURBI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA. VALUTAZIONE, DIAGNOSI E INTERVENTO II
ARGOMENTO 32. Disturbo dirrompenti del controllo degli impulsi e del comportamento.
ARGOMENTO 33. Disturbi d'ansia.
ARGOMENTO 34. Depressione infantile.
ARGOMENTO 35. Disturbi del comportamento alimentare e dell'assunzione di alimenti.
ARGOMENTO 36. Disturbi dell'escrezione.
ARGOMENTO 37. Disturbi del sonno-veglia.
 

MODULO 9. INTERVENTO E TRATTAMENTO IN ADHD.
ARGOMENTO 38. Protocollo di intervento in ADHD.
ARGOMENTO 39. Panoramica generale del trattamento nel ADHD.
ARGOMENTO 40. Intervento Psicoeducativo.
ARGOMENTO 41. Programma di Intervento Cognitivo nel ADHD
ARGOMENTO 42. Intervento Psicopedagogico nel ADHD
 

MODULO 10: TECNICHE DI INTERVENTO TRASVERSALE NELLA ADHD E IN ALTRI DISTURBI INFANTILI GIOVANILI.
ARGOMENTO 43. Tecniche di Modifica del Comportamento.
ARGOMENTO 44. Psicofarmacologia nell'infanzia e nell'adolescenza.
ARGOMENTO 45. Prevenzione e intervento in materia di tossicodipendenza.
ARGOMENTO 46. Tecniche di intervento cognitivo-comportamentale.
ARGOMENTO 47. Educazione ai valori.
ARGOMENTO 48. Educazione Emotiva.
ARGOMENTO 49. Abilità Sociali.
 

MODULO 11: LA FAMIGLIA COME CHIAVE PER LO SVILUPPO DEI BAMBINI E DEI GIOVANI.
ARGOMENTO 50. La famiglia come contesto di sviluppo.
ARGOMENTO 51. Educazione familiare.
ARGOMENTO 52. Assistenza a genitori con figli con bisogni educativi speciali: sostenere la ricostruzione della competenza e dell'armonia familiare.
ARGOMENTO 53. Lavorare con i genitori e le famiglie.
 

MODULO 12. FAMIGLIE CON BAMBINI CON ADHD.
ARGOMENTO 54. La Famiglia del bambino con ADHD.
ARGOMENTO 55. Intervento in Famiglie con bambini con ADHD.

Scroll to Top