fbpx Doppio Master Online in Psicologia Infantile-Giovanile + Intervento Psicopedagogico - Instituto Serca
02 4070 2867
Agenzia Formativa

Doppio Master Online in Psicologia Infantile-Giovanile + Intervento Psicopedagogico
Psicologia

3.450€
Doppio Titolo
del Master
Online - Registrazione
permanente
3.000
ore
120
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
3.450€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza
Con l'Instituto Serca ha la possibilità di fare domanda per l'Apostille dell'Aia per il suo titolo.

Il doppio titolo in Master Online in Psicologia Infantile-Giovanile  e Master in  Intervento Psicopedagogico fornirà agli studenti tutte le conoscenze sullo sviluppo a livello psicologico in questa fase e cercherà di potenziare la funzione consultiva e la capacità di intervento psicopedagogico nei sistemi educativi, tra gli altri. Lo studente acquisirà nuove competenze pratiche ed efficaci con cui affrontare la realtà cognitiva, educativa, morale e sociale dell'infanzia e dell'adolescenza. 

I contenuti, sviluppati da specialisti di primo livello, coprono tutte le fasi necessarie per affrontare questo particolare settore da un punto di vista multidisciplinare e pratico, affrontando temi quali il presunto abuso di minori, la prevenzione della tossicodipendenza, la prevenzione della tossicodipendenza, i disturbi del sonno, dell'alimentazione e delle abilità sociali, nonché l'individuazione, la diagnosi e l'intervento psico-pedagogico nei disturbi dell'apprendimento e del comportamento del bambino, fino alla promozione dell'educazione emotiva per la risoluzione dei conflitti nell'ambiente familiare e/o scolastico.

 

Metodologia

Tempistica: gli studenti avranno 18 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.

Valutazione:  Doppio Master Online in Psicologia Infantile-Giovanile + Intervento Psicopedagogico rilasciato dall’ Universidad San Jorge de Zaragoza, lo studente dovrà risolvere 56 casi pratici/questionari, e poi realizzare una Tesi finale. Queste informazioni saranno fornite agli studenti dopo l'iscrizione alla Guida Accademica e alla Valutazione del Master Online in Psicologia Infantile-Giovanile e del Master in Intervento Psicopedagogico .

La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si sviluppa a partire dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Per lo svolgimento delle attività, gli studenti avranno la massima flessibilità, senza una data di consegna determinata, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle stesse. Durante il completamento del programma di formazione lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie, evidenziando il proprio tutor specializzato nell'area di studio del programma di formazione e che lo accompagnerà dal momento dell'iscrizione fino al completamento dello studio.

Sbocchi Professionali  Doppio Master Online in Psicologia Infantile-Giovanile e Master in Intervento Psicopedagogico

  • Organizzazione pubblica e privata.
  • Centri Educativi.
  • Servizi sociali ed ONGs.
  • Centri di educazione speciali infantili e giovanili.
  • Gestione e pianificazione dei programmi.
  • Centri di attenzione al benessere sociale dell’infanzia e dell’adolescenza con alto rischio di emarginazione sociale.
  • Servizi per la dipendenza.
  • Servizi di prevenzione e promozione della salute.
  • Centri di lavoro speciali.
  • Assesore familiare.
  • Colaboratore nelle valutazioni di determinati progetti.
  • Editori e media.
  • Attenzione alla diversità.
  • Dipartamento di orientamento psicopedagogico.
  • Servizi di orientamento universitari.
  • Servizi educativi specializzati.
  • Centri di sviluppo infantile e assistenza Infantile.
  • Centri di residenza e di azione educativa.
  • Centri di assistenza a persone con invalidità.
  • Cliniche, consulte che aiutano l’intervento psicoeducativo nei bambini con esigenze educative speciali di diverso tipo.
  • Fondazioni di carattere educativo e sociale.
  • Assistenza alla diversità.
  • Intervento alle difficoltà di apprendimento.
  • Orientamento accademico e professionale.
  • Azione tutoriale.
  • Progettazione del programma educativo e del curriculum.
  • Terapie educative.
  • Progettazione di materiali didattici.
  • Consigli a genitori e insegnanti.
  • Sviluppo della comunità. Formazione sociale.
  • Sviluppo di programmi di prevenzione e di educazione alla salute.

Prezzo e Finanziamento 

Il prezzo del Doppio Master Online in Psicologia Infantile-Giovanile + Intervento Psicopedagogico  è di  3.450 Euro (senza borsa di studio) e può essere pagato in un'unica soluzione o a rate senza interessi: 1, 5, 10 mensilità.

Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo nome utente e la tua password per iniziare lo studio del Doppio Master Online in Psicologia Infantile-Giovanile + Intervento Psicopedagogico .

Il mancato pagamento di eventuali tasse comporterà l'annullamento dell'iscrizione (perdendo così le somme precedentemente versate) e il rifiuto del rilascio del Doppio Master Online in Psicologia Infantile-Giovanile + Intervento Psicopedagogico .

Tutti i metodi di pagamento comprendono l’iscrizione e le tasse per il rilascio del certificato degli esami sostenuti e dei due  titoli di master dell' Universidad San Jorge de Zaragoza:  

 - Master Online in Psicologia Infantile-Giovanile (60 crediti CFU)
 - Master in  Intervento Psicopedagogico (60 crediti CFU)

Titolo e Requisiti di accesso

Titoli e Certificati:

  • Due Titoli di Master rilasciati dall’ Universidad San Jorge de Zaragoza. 
  • Certificato degli esami sostenuti rilasciato dall’Università. 
  • Certificato di competenze acquisite rilasciato dall’Università.

Requisiti di accesso: 

  • Titolo di Laurea nell’ ambito sanitario e psicologico.

Obiettivi del Programma

  • Dominare il concetto di sviluppo nell'infanzia e nell'adolescenza.
  • Conoscere lo sviluppo motorio, la comunicazione e il linguaggio, lo sviluppo cognitivo, morale, sociale ed emotivo nell'infanzia e nell'adolescenza.
  • Comprendere e Dominare lo sviluppo neuropsicologico nell'infanzia e nell'adolescenza.
  • Identificare le basi, le tecniche e gli strumenti di valutazione psicologica.
  • Preparare rapporti di valutazione dei disturbi nei bambini e negli adolescenti.
  • Riconoscere e analizzare i disturbi psicologici dei bambini.
  • Valutare e diagnosticare i disturbi psicologici nei bambini e negli adolescenti.
  • Realizzare programmi di intervento nei disturbi psicologici dei bambini e degli adolescenti.
  • Dominare e applicare diverse tecniche di intervento nei disturbi psicologici del bambino e dell'adolescente.
  • Identificare chiaramente le difficoltà di apprendimento riconoscendo la lettura come elemento determinante.
  • Classificare e definire le esigenze educative speciali.
  • Dominare l'intervento psicoeducativo, così come i programmi e le strategie di intervento diretto.
  • Effettuare la valutazione psico-pedagogica applicando gli strumenti appropriati.
  • Dominare il processo, gli elementi e lo scopo della diagnosi psicoeducativa.
  • Riconoscere e identificare disturbi e/o problemi nei bambini e negli adolescenti.
  • Applicare l'intervento psico-pedagogico in diversi disturbi e/o problemi di bambini e adolescenti e preparare rapporti di follow-up.
  • Identificare la famiglia come elemento chiave per lo sviluppo dei bambini e degli adolescenti.
  • Conoscere e analizzare il ruolo della famiglia nella diagnosi e nell'intervento sui disturbi psicologici del bambino e dell'adolescente.

 

Competenze che gli studenti devono acquisire

Generali 

  1. Capacità di analisi e di sintesi.
  2. Capacità di risolvere i problemi.
  3. Capacità di organizzazione e pianificazione.
  4. Capacità di comunicazione scritta e verbale nella lingua madre.
  5. Capacità di integrare l'impegno etico nella propria attività professionale.
  6. Capacità di utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
  7. Capacità di prendere decisioni.
  8. Capacità di imparare autonomamente.
  9. Capacità interpersonali.
  10. Capacità di svolgere compiti di ricerca.
  11. Capacità di applicare i concetti di qualità e di miglioramento continuo nell'attività professionale.
  12. Capacità di lavorare in modo autonomo.
  13. Capacità di lavorare con culture e costumi di altri paesi.
  14. Capacità di lavorare per il raggiungimento di obiettivi e per il raggiungimento di risultati. 

 

Specifiche

  1. Capacità di comprendere e Dominare il concetto di sviluppo e di sviluppo motorio, comunicativo e linguistico, cognitivo, morale, sociale ed emotivo nell'infanzia e nell'adolescenza.
  2. Capacità di comprendere lo sviluppo neuropsicologico nell'infanzia e nell'adolescenza.
  3. Dominare e applicare la valutazione psicologica nei bambini e negli adolescenti.
  4. Riconoscere e saper applicare le tecniche e gli strumenti di valutazione psicologica nei bambini e negli adolescenti.
  5. Preparare rapporti di valutazione psicologica su bambini e adolescenti.
  6. Capacità di riconoscere e di intervenire nei disturbi d'ansia, nei disturbi dissociativi e nella depressione infantile.
  7. Intervenire nei disturbi psicologici del comportamento alimentare, dell'eliminazione e del sonno del bambino.
  8. Identificare e Dominare le tecniche di intervento psicofarmacologico e di prevenzione della tossicodipendenza nei bambini e negli adolescenti.
  9. Capacità di Dominare e saper applicare le tecniche di modificazione del comportamento e di intervento cognitivo-comportamentale nei bambini e negli adolescenti.
  10. Capacità di intervenire nello sviluppo emotivo, nell'educazione ai valori e alle competenze sociali nei bambini e negli adolescenti.
  11. Capacità di identificare la famiglia come un riferimento essenziale nello sviluppo dei bambini e dei giovanili.
  12. Analizzare e riconoscere il ruolo della famiglia nella diagnosi e nell'intervento nei disturbi dell'infanzia.
  13. Definire e identificare le difficoltà di apprendimento e la loro evoluzione storica.
  14. Capacità di concettualizzare e classificare bisogni educativi speciali.
  15. Dominare le strategie e i programmi di intervento psicoeducativo.
  16. Capire ed effettuare la valutazione psicoeducativa e le basi della diagnosi psicoeducativa.
  17. Capacità di applicare l'intervento psicoeducativo nella disabilità motoria, nel ritardo mentale, nella disabilità visiva e uditiva, nei disturbi della comunicazione e del linguaggio, nello spettro dell'autismo, nell'iperattività, nell'abuso di minori e nelle doti intellettuali.

 

Programma

MODULO 1: SVILUPPO NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA.
ARGOMENTO 1. Cos'è lo sviluppo?.
ARGOMENTO 2. Sviluppo del motorio.
ARGOMENTO 3. Sviluppo della comunicazione e del linguaggio.
ARGOMENTO 4: Sviluppo cognitivo.
ARGOMENTO 5: Sviluppo sociale ed emotivo.
ARGOMENTO 6. Sviluppo morale.
ARGOMENTO 7. La neuropsicologia nell'infanzia e nell'adolescenza.
 

MODULO 2: VALUTAZIONE PSICOLOGICA NEI DISTURBI DEL BAMBINO E DELL'ADOLESCENZA.
ARGOMENTO 8. La Valutazione Psicologica Clinica: Introduzione agli aspetti concettuali e tecnici di base.
ARGOMENTO 9. Principali tecniche di valutazione psicologica.
ARGOMENTO 10. Linee guida per l'utilizzo delle principali tecniche di valutazione.
ARGOMENTO 11. La valutazione clinica del bambino e dell'adolescente.
ARGOMENTO 12. Preparazione dei rapporti.
 

MODULO 3. VALUTAZIONE E DIAGNOSI PSICO-PEDAGOGICA.
ARGOMENTO 13. La valutazione psicopedagogica.
ARGOMENTO 14. La diagnosi psico-pedagogica.
ARGOMENTO 15. Valutazione della qualità dell'intervento psico-pedagogico.
 

MODULO 4: DISTURBO INFANTILE – GIOVANILE. VALUTAZIONE, DIAGNOSI E INTERVENTO.
ARGOMENTO 16. Disturbi distruttivi del controllo degli impulsi e della condotta.
ARGOMENTO 17. Disturbi d'ansia.
ARGOMENTO 18. Depressione infantile.
ARGOMENTO 19. Disturbi del comportamento alimentare e dell'assunzione di alimenti.
ARGOMENTO 20. Disturbi dell'escrezione.
ARGOMENTO 21. Disturbi del sonno e della veglia
 

MODULO 5. INTERVENTO PSICO-PEDAGOGICO IN DIVERSE DISABILITÀ E DEFICIT INFANTILI.
ARGOMENTO 22. Disabilità intellettuali.
ARGOMENTO 23. Disabilità del motoria.
ARGOMENTO 24. Disabilità Visiva.
ARGOMENTO 25. Disabilità Auditiva.
ARGOMENTO 26. Disturbi della lingua e della comunicazione.
ARGOMENTO 27. Disturbo autistico.
ARGOMENTO 28. Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).
ARGOMENTO 29. Abusi su minori.
ARGOMENTO 30. Il dono intellettuale.
 

MODULO 6. ESIGENZE EDUCATIVE SPECIALI E DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO.
ARGOMENTO 31. Difficoltà di apprendimento.
ARGOMENTO 32. Esigenze educative speciali: attenzione alla diversità.
ARGOMENTO 33. Intervento psicoeducativo. Capacità cognitive.
 

MODULO 7: ALTRE TECNICHE DI INTERVENTO.
ARGOMENTO 34. La psicofarmacologia nell'infanzia e nell'adolescenza.
ARGOMENTO 35. Prevenzione e intervento nelle tossicodipendenze.
ARGOMENTO 36. Tecniche di modifica del comportamento.
ARGOMENTO 37. Tecniche di intervento cognitivo-comportamentale.
ARGOMENTO 38. Educazione ai valori.
ARGOMENTO 39. Educazione emotiva.
ARGOMENTO 40. Abilità sociali.
 

MODULO 8: LA FAMIGLIA COME RUOLO CHIAVE PER LO SVILUPPO DEI BAMBINI E DEI GIOVANI.
ARGOMENTO 41. La famiglia come contesto di sviluppo.
ARGOMENTO 42. Educazione familiare.
ARGOMENTO 43. Assistenza ai genitori con figli con bisogni educativi speciali: sostenere la ricostruzione della competenza e dell'armonia familiare.
ARGOMENTO 44. Lavorare con i genitori e le famiglie.
 

Scroll to Top