fbpx Doppio Master Online in Psicologia Infantile-Giovanile + ADHD - Instituto Serca
02 4070 2867
Agenzia Formativa

Doppio Master Online in Psicologia Infantile-Giovanile + ADHD
Psicologia

3.450€
Doppio Titolo
del Master
Online - Registrazione
permanente
3.000
ore
120
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
3.450€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza
Con l'Instituto Serca ha la possibilità di fare domanda per l'Apostille dell'Aia per il suo titolo.

Il doppio titolo  in Master in Psicologia Infantile-Giovanile e Master en ADHD sono progettati per acquisire conoscenze professionali nella valutazione, trattamento ed intervento dei problemi clinici, evolutivi ed educativi nell’infanzia ed adolescenza creando un’enfasi speciale en el diagnosi del disturbo da deficit di attenzione con iperattività, dato che è il più frequente nella popolazione infantile-giovanile, cosi come nella conoscenza e pratica  dei ricorsi terapeutici disponibili.  

L'Instituto de Altos Estudios Especializados SERCA è consapevole dell'importante ruolo svolto in questo senso dall'ambiente familiare e scolastico. Per questo motivo il programma è stato concepito in questa prospettiva, approfondendo così il lavoro congiunto con genitori e insegnanti che intervengono ogni giorno con bambini e adolescenti che manifestano un qualche tipo di disturbo comportamentale.

 

Metodologia

Tempistiche: gli studenti avranno 18 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.

Valutazione: Per ottenere il doppio titolo in Master in Psicologia Infantile-Giovanile e Master in ADHD rilasciato dale’ Universidad San Jorge de Zaragoza, lo studente dovrà risolvere 55 casi pratici/questionari, e poi realizzare una tesi finale. Queste informazioni saranno fornite agli studenti dopo l'iscrizione alla Guida Accademica e alla Valutazione del Doppio Master Online in Psicologia Infantile-Giovanile + ADHD

La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si sviluppa a partire dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Per lo svolgimento delle attività, gli studenti avranno la massima flessibilità, senza una data di consegna determinata, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle attività. Durante il completamento del programma di formazione lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie, evidenziando il proprio tutor specializzato nell'area di studio del programma di formazione e che lo accompagnerà dal momento dell'iscrizione fino al completamento dello studio

Sbocchi Professionali del doppio Titolo in Master in Psicologia Infantile-Giovanile e Master in ADHD

  • Organizzazioni pubbliche e private.
  • Centri educativi.
  • Servizi sociali e ONG.
  • Centri di educazione speciale per bambini e giovani.
  • Pianificazione e gestione del programma.
  • Centri di assistenza sociale per bambini e adolescenti ad alto rischio di emarginazione sociale.
  • Servizi per la dipendenza.
  • Servizi di prevenzione e promozione della salute.
  • Centri di lavoro speciali.
  • Consulente per la famiglia.
  • Collaboratore nella valutazione di alcuni progetti educativi.
  • Editori e media.
  • Consiglio privato.
  • Centri di Assistenza Infanitile.
  • Centri di stimolazione.
  • Associazioni di educazione speciale.
  • Rafforzamento educativo / IIntervento Psicoeducativo.
  • Cliniche, consulta ai bambini con esigenze educative speciali di diverso tipo.
  • Elaborazioni di progetti.
  • Assistenza a domiciliaria, ecc.
  • Consiglio Privato.

Prezzo e Finanziamento 

Il prezzo del Doppio Master Online in Psicologia Infantile-Giovanile + ADHD  è di  3.450 Euro (senza borsa di studio) e può essere pagato in un'unica soluzione o a rate senza interessi: 1, 5, 10 mensilità.

Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo nome utente e la tua password per iniziare lo studio del Doppio Master Online in Psicologia Infantile-Giovanile + ADHD.

Il mancato pagamento di eventuali tasse comporterà l'annullamento dell'iscrizione (perdendo così le somme precedentemente versate) e il rifiuto del rilascio del Doppio Master Online in Psicologia Infantile-Giovanile + ADHD.

Tutti i metodi di pagamento comprendono l’iscrizione e le tasse per il rilascio del certificato degli esami sostenuti e dei due  titoli di master dell'Universidad San Jorge de Zaragoza:  

 - Master in Psicologia Infantile-Giovanile (60 crediti CFU)
 - Master in ADHD (60 crediti CFU)

Titolo e Requisiti di accesso

Titoli e Certificati:

  • Due Titoli di Master rilasciati dall’ Universidad San Jorge de Zaragoza. 
  • Certificato degli esami sostenuti rilasciato dall’Università. 
  • Certificato di competenze acquisite rilasciato dall’Università.

Requisiti di Accesso: 

  • Titolo di Laurea nell’ambito sanitario e psicologico.

Obiettivi del Programma

  • Conoscere le caratteristiche fondamentali dello sviluppo nell'infanzia e nell'adolescenza.
  • Dominare gli aspetti relativi ai fondamenti del ADHD.
  • Comprendere e definire l’Assistenza Infantile e la sua importanza nell’intervento e trattamento del ADHD.
  • Analizzare le difficoltà di apprendimento e i bisogni educativi speciali nei bambini con ADHD.
  • Conoscere e capire l'evoluzione psicologica nei disturbi infantili giovanili.
  • Eseguire correttamente la valutazione e la diagnosi in  ADHD.
  • Valutare, diagnosticare e intervenire sui disturbi del bambino e dell'adolescente.
  • Progettare e applicare interventi e trattamenti nei bambini con ADHD.
  • Analizzare e saper applicare altre tecniche di intervento.
  • Comprendere l'importanza delle famiglie nello sviluppo dei bambini e dei giovani.
  • Conoscere le esigenze delle famiglie con bambini affetti da ADHD, così come l'impatto che ha su di loro.

 

Competenze che gli studenti devono acquisire

Generali 

  1. Capacità di analisi e di sintesi.
  2. Capacità di risolvere i problemi.
  3. Capacità di organizzazione e pianificazione.
  4. Capacità di comunicazione scritta e verbale nella lingua madre.
  5. Capacità di integrare l'impegno etico nella propria attività professionale.
  6. Capacità di utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
  7. Capacità di prendere decisioni.
  8. Capacità di acquisire e applicare le conoscenze generali di base.
  9. Capacità di lavorare in squadra.
  10. Capacità di progettare e gestire progetti.
  11. Capacità di imparare autonomamente.
  12. Capacità interpersonali.
  13. Capacità di svolgere compiti di ricerca.
  14. Capacità di applicare i concetti di qualità e di miglioramento continuo nell'attività professionale.
  15. Capacità di lavorare in modo autonomo.
  16. Capacità di lavorare con culture e costumi di altri paesi.
  17. Capacità di lavorare per iraggiungere gli obiettivi e per il raggiungimento di risultati.

 

Specifiche 

  1. Capacità di comprendere e Dominare il concetto di sviluppo e di sviluppo motorio, comunicativo e linguistico, cognitivo, morale, sociale ed emotivo nell'infanzia e nell'adolescenza.
  2. Capacidad de entender el desarrollo neuropsicologico nell'infanzia e nell'adolescenza.
  3. Capacità di comprendere lo sviluppo neuropsicologico nell'infanzia e nell'adolescenza .
  4. Dominare e applicare la valutazione psicologica nei bambini e negli adolescenti.
  5. Riconoscere e saper applicare le tecniche e gli strumenti di valutazione psicologica nei bambini e negli adolescenti.
  6. Capacità di intervenire nei disturbi infantili-giovanili da deficit intellettuale.
  7. Capacità di affrontare, attraverso l'intervento, i disturbi del linguaggio e della comunicazione, nonchè i disturbi pervasivi dello sviluppo.
  8. Pianificare e realizzare interventi nei disturbi da deficit di attenzione con/senza iperattività e nelle difficoltà di apprendimento.
  9. Individuare, diagnosticare e intervenire nei casi di abuso su minori.
  10. Capacità di riconoscere e di intervenire nei disturbi d'ansia, nei disturbi dissociativi e nella depressione infantile.
  11. Intervenire nei disturbi psicologici del comportamento alimentare, dell'eliminazione e del sonno del bambino.
  12. Diagnosticare, dopo la valutazione, i disturbi psicologici del bambino.
  13. Capacità di identificare la famiglia come un riferimento essenziale nello sviluppo dei bambini e dei giovani.
  14. Analizzare e riconoscere il ruolo della famiglia nella diagnosi e nell'intervento nei disturbi dell'infanzia.
  15. Capacità di comprendere e conoscere la logica, l'eziologia e la terminologia essenziale del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD).
  16. Dominare le funzioni esecutive, il disturbo del linguaggio e la lettura e lo sviluppo della personalità del bambino con ADHD.
  17. Analizzare lo sviluppo socio-emotivo, i problemi di comportamento e altri disturbi associati all'ADHD.
  18. Capacità di comprendere la logica e le basi della Assistenza Infantile.
  19. Identificare e Dominare i modelli di azione in Assistenza Infantile.
  20. Capacità di Dominare le difficoltà di apprendimento del bambino con l'ADHD e di conoscere il quadro generale di attenzione alla diversità nelle istituzioni educative.
  21. Riconoscere e saper applicare i modelli di intervento didattico in modo individuale, secondo le peculiarità di ogni bambino.
  22. Capacità di Dominare in profondità le implicazioni educative dei bambini con ADHD.
  23. IIndividuare le strategie e le tecniche di valutazione nei bambini con ADHD, nonché le basi della diagnosi psicoeducativa.
  24. Applicare la valutazione specifica dell'iperattività.
  25. Capacità di comprensione e il precedente protocollo di intervento in ADHD.
  26. Dominare il programma di intervento nei bambini con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD).
  27. Capacità di conoscere l'intervento psicoeducativo e cognitivo nell’ADHD.
  28. Capacità di intervenire nelle famiglie con bambini affetti da ADHD e di dominarne le caratteristiche e le necessità. 

 

Programma

MODULO 1: SVILUPPO NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA.
ARGOMENTO 1. Cos'è lo sviluppo?.
ARGOMENTO 2. Sviluppo del motore.
ARGOMENTO 3. Sviluppo della comunicazione e del linguaggio.
ARGOMENTO 4: Sviluppo cognitivo.
ARGOMENTO 5: Sviluppo sociale ed emotivo.
ARGOMENTO 6. Sviluppo morale.
ARGOMENTO 7. La neuropsicologia nell'infanzia e nell'adolescenza.
 

MODULO 2: FONDAMENTI DEL ADHD.
ARGOMENTO 8. Terminologia e fondamenti.
ARGOMENTO 9. Eziologia del ADHD.
ARGOMENTO 10. L’assistenza e le Funzioni Esecutive nel ADHD.
ARGOMENTO 11. Sviluppo della personalità.
ARGOMENTO 12. Lo sviluppo socio-emotivo del bambino con ADHD.
ARGOMENTO 13. ADHD, problemi di comportamento e altri disturbi associati.
 

MODULO 3: ADHD E ASSISTENZA INFANTILE.
ARGOMENTO 14: Concetto e aspetti fondamentali dell'assistenza infantile.
ARGOMENTO 15: Quadro teorico e modelli di azione nelle cure precoci.
 

MODULO 4: DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI IN ADHD.
ARGOMENTO 16. Difficoltà di apprendimento.
ARGOMENTO 17. Disturbi della lingua e difficoltà di apprendimento in ADHD.
ARGOMENTO 18. Valutazione e intervento psico-pedagogico sulle difficoltà di apprendimento.
ARGOMENTO 19. Intervento educativo e implicazioni nell’ADHD.
 

MODULO 5: LA VALUTAZIONE PSICOLOGICA NEI DISTURBI DEL BAMBINO E DELL'ADOLESCENZA.
ARGOMENTO 20.  Valutazione psicologica clinica: introduzione agli aspetti concettuali e tecnici di base.
ARGOMENTO 21. Principali tecniche di valutazione psicologica.
ARGOMENTO 22. Guida all'utilizzo delle principali tecniche di valutazione.
ARGOMENTO 23. La valutazione clinica infantile e degli adolescenti.
ARGOMENTO 24. Elaborazione delle relazioni.
 

MODULO 6: VALUTAZIONE E DIAGNOSI IN ADHD.
ARGOMENTO 25. Valutazione specifica in ADHD.
ARGOMENTO 26. Base della diagnosi psicoeducativa.
 

MODULO 7: DISTURBI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA. VALUTAZIONE, DIAGNOSI E INTERVENTO I.
ARGOMENTO 27. Deficit intellettuale.
ARGOMENTO 28. Disturbo del linguaggio, la comunicazione ed altri disturbi.
ARGOMENTO 29. Difficoltà di apprendimento.
ARGOMENTO 30. Abuso minorile.
ARGOMENTO 31. Disturbi generalizzati dello sviluppo.
 

MODULO 8: DISTURBO INFANTILE – GIOVANILE. VALUTAZIONE, DIAGNOSI E INTERVENTO II
ARGOMENTO 32. Disturbo distruttivo del controllo e degli impulsi e del comportamento.
ARGOMENTO 33. Disturbi d'ansia.
ARGOMENTO 34. Depressione infantile.
ARGOMENTO 35. Disturbi del comportamento alimentare e dell'assunzione di cibo.
ARGOMENTO 36. Disturbi dell'escrezione.
ARGOMENTO 37. Disturbi del sonno-veglia.
 

MODULO 9: INTERVENTO E TRATTAMENTO IN ADHD.
ARGOMENTO 38. Protocollo dopo de Intervento in ADHD.
ARGOMENTO 39. Panoramica generale del trattamento in ADHD.
ARGOMENTO 40. L’ Intervento psicoeducativo.
ARGOMENTO 41. Programma di intervento cognitivo in ADHD
ARGOMENTO 42. Intervento psicopedagogico in ADHD
 

MODULO 10: TECNICHE DI INTERVENTO TRASVERSALE NELLA ADHD E IN ALTRI DISTURBI INFANTILI GIOVANILI.
ARGOMENTO 43. Tecniche di modifica del comportamento.
ARGOMENTO 44. Psicofarmacologia nell'infanzia e nell'adolescenza.
ARGOMENTO 45. Prevenzione e intervento in materia di tossicodipendenza.
ARGOMENTO 46. Tecniche di intervento cognitivo-comportamentale.
ARGOMENTO 47. Educazione ai valori.
ARGOMENTO 48. Educazione emotiva.
ARGOMENTO 49. Abilità sociali.
 

MODULO 11: LA FAMIGLIA COME CHIAVE PER LO SVILUPPO DEI BAMBINI E DEI GIOVANI.
ARGOMENTO 50. La famiglia come contesto di sviluppo.
ARGOMENTO 51. Educazione familiare.
ARGOMENTO 52. Assistenza a gentiori con figli con esigenze educative speciali: sostenere la ricostruzione della competenza e dell'armonia familiare.
ARGOMENTO 53. Lavorare con i genitori e le famiglie.
 

MODULO 12: LE FAMIGLIE CON BAMBINI CON ADHD.
ARGOMENTO 54. La famiglia del bambino con ADHD.
ARGOMENTO 55. Intervento in famiglie con bambini con ADHD.

Scroll to Top