Il doppio titolo in Master in Psicologia Infantile-Giovanile e Master en ADHD sono progettati per acquisire conoscenze professionali nella valutazione, trattamento ed intervento dei problemi clinici, evolutivi ed educativi nell’infanzia ed adolescenza creando un’enfasi speciale en el diagnosi del disturbo da deficit di attenzione con iperattività, dato che è il più frequente nella popolazione infantile-giovanile, cosi come nella conoscenza e pratica dei ricorsi terapeutici disponibili.
L'Instituto de Altos Estudios Especializados SERCA è consapevole dell'importante ruolo svolto in questo senso dall'ambiente familiare e scolastico. Per questo motivo il programma è stato concepito in questa prospettiva, approfondendo così il lavoro congiunto con genitori e insegnanti che intervengono ogni giorno con bambini e adolescenti che manifestano un qualche tipo di disturbo comportamentale.
Valutazione: Per ottenere il doppio titolo in Master in Psicologia Infantile-Giovanile e Master in ADHD rilasciato dale’ Universidad San Jorge de Zaragoza, lo studente dovrà risolvere 55 casi pratici/questionari, e poi realizzare una tesi finale. Queste informazioni saranno fornite agli studenti dopo l'iscrizione alla Guida Accademica e alla Valutazione del Doppio Master Online in Psicologia Infantile-Giovanile + ADHD
La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si sviluppa a partire dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Per lo svolgimento delle attività, gli studenti avranno la massima flessibilità, senza una data di consegna determinata, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle attività. Durante il completamento del programma di formazione lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie, evidenziando il proprio tutor specializzato nell'area di studio del programma di formazione e che lo accompagnerà dal momento dell'iscrizione fino al completamento dello studioSbocchi Professionali del doppio Titolo in Master in Psicologia Infantile-Giovanile e Master in ADHD
Il prezzo del Doppio Master Online in Psicologia Infantile-Giovanile + ADHD è di 3.450 Euro (senza borsa di studio) e può essere pagato in un'unica soluzione o a rate senza interessi: 1, 5, 10 mensilità.
Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo nome utente e la tua password per iniziare lo studio del Doppio Master Online in Psicologia Infantile-Giovanile + ADHD.
Il mancato pagamento di eventuali tasse comporterà l'annullamento dell'iscrizione (perdendo così le somme precedentemente versate) e il rifiuto del rilascio del Doppio Master Online in Psicologia Infantile-Giovanile + ADHD.
Tutti i metodi di pagamento comprendono l’iscrizione e le tasse per il rilascio del certificato degli esami sostenuti e dei due titoli di master dell'Universidad San Jorge de Zaragoza:
- Master in Psicologia Infantile-Giovanile (60 crediti CFU)
- Master in ADHD (60 crediti CFU)
Titoli e Certificati:
Requisiti di Accesso:
MODULO 1: SVILUPPO NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA.
ARGOMENTO 1. Cos'è lo sviluppo?.
ARGOMENTO 2. Sviluppo del motore.
ARGOMENTO 3. Sviluppo della comunicazione e del linguaggio.
ARGOMENTO 4: Sviluppo cognitivo.
ARGOMENTO 5: Sviluppo sociale ed emotivo.
ARGOMENTO 6. Sviluppo morale.
ARGOMENTO 7. La neuropsicologia nell'infanzia e nell'adolescenza.
MODULO 2: FONDAMENTI DEL ADHD.
ARGOMENTO 8. Terminologia e fondamenti.
ARGOMENTO 9. Eziologia del ADHD.
ARGOMENTO 10. L’assistenza e le Funzioni Esecutive nel ADHD.
ARGOMENTO 11. Sviluppo della personalità.
ARGOMENTO 12. Lo sviluppo socio-emotivo del bambino con ADHD.
ARGOMENTO 13. ADHD, problemi di comportamento e altri disturbi associati.
MODULO 3: ADHD E ASSISTENZA INFANTILE.
ARGOMENTO 14: Concetto e aspetti fondamentali dell'assistenza infantile.
ARGOMENTO 15: Quadro teorico e modelli di azione nelle cure precoci.
MODULO 4: DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI IN ADHD.
ARGOMENTO 16. Difficoltà di apprendimento.
ARGOMENTO 17. Disturbi della lingua e difficoltà di apprendimento in ADHD.
ARGOMENTO 18. Valutazione e intervento psico-pedagogico sulle difficoltà di apprendimento.
ARGOMENTO 19. Intervento educativo e implicazioni nell’ADHD.
MODULO 5: LA VALUTAZIONE PSICOLOGICA NEI DISTURBI DEL BAMBINO E DELL'ADOLESCENZA.
ARGOMENTO 20. Valutazione psicologica clinica: introduzione agli aspetti concettuali e tecnici di base.
ARGOMENTO 21. Principali tecniche di valutazione psicologica.
ARGOMENTO 22. Guida all'utilizzo delle principali tecniche di valutazione.
ARGOMENTO 23. La valutazione clinica infantile e degli adolescenti.
ARGOMENTO 24. Elaborazione delle relazioni.
MODULO 6: VALUTAZIONE E DIAGNOSI IN ADHD.
ARGOMENTO 25. Valutazione specifica in ADHD.
ARGOMENTO 26. Base della diagnosi psicoeducativa.
MODULO 7: DISTURBI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA. VALUTAZIONE, DIAGNOSI E INTERVENTO I.
ARGOMENTO 27. Deficit intellettuale.
ARGOMENTO 28. Disturbo del linguaggio, la comunicazione ed altri disturbi.
ARGOMENTO 29. Difficoltà di apprendimento.
ARGOMENTO 30. Abuso minorile.
ARGOMENTO 31. Disturbi generalizzati dello sviluppo.
MODULO 8: DISTURBO INFANTILE – GIOVANILE. VALUTAZIONE, DIAGNOSI E INTERVENTO II
ARGOMENTO 32. Disturbo distruttivo del controllo e degli impulsi e del comportamento.
ARGOMENTO 33. Disturbi d'ansia.
ARGOMENTO 34. Depressione infantile.
ARGOMENTO 35. Disturbi del comportamento alimentare e dell'assunzione di cibo.
ARGOMENTO 36. Disturbi dell'escrezione.
ARGOMENTO 37. Disturbi del sonno-veglia.
MODULO 9: INTERVENTO E TRATTAMENTO IN ADHD.
ARGOMENTO 38. Protocollo dopo de Intervento in ADHD.
ARGOMENTO 39. Panoramica generale del trattamento in ADHD.
ARGOMENTO 40. L’ Intervento psicoeducativo.
ARGOMENTO 41. Programma di intervento cognitivo in ADHD
ARGOMENTO 42. Intervento psicopedagogico in ADHD
MODULO 10: TECNICHE DI INTERVENTO TRASVERSALE NELLA ADHD E IN ALTRI DISTURBI INFANTILI GIOVANILI.
ARGOMENTO 43. Tecniche di modifica del comportamento.
ARGOMENTO 44. Psicofarmacologia nell'infanzia e nell'adolescenza.
ARGOMENTO 45. Prevenzione e intervento in materia di tossicodipendenza.
ARGOMENTO 46. Tecniche di intervento cognitivo-comportamentale.
ARGOMENTO 47. Educazione ai valori.
ARGOMENTO 48. Educazione emotiva.
ARGOMENTO 49. Abilità sociali.
MODULO 11: LA FAMIGLIA COME CHIAVE PER LO SVILUPPO DEI BAMBINI E DEI GIOVANI.
ARGOMENTO 50. La famiglia come contesto di sviluppo.
ARGOMENTO 51. Educazione familiare.
ARGOMENTO 52. Assistenza a gentiori con figli con esigenze educative speciali: sostenere la ricostruzione della competenza e dell'armonia familiare.
ARGOMENTO 53. Lavorare con i genitori e le famiglie.
MODULO 12: LE FAMIGLIE CON BAMBINI CON ADHD.
ARGOMENTO 54. La famiglia del bambino con ADHD.
ARGOMENTO 55. Intervento in famiglie con bambini con ADHD.