Il doppio Master in Psicologia dell'infanzia e dell'adolescenza e Master in Disturbo dello Spettro Autistico è progettato per formare professionisti sia nella valutazione, trattamento e intervento dei problemi clinici, di sviluppo ed educativi nell'infanzia e nell'adolescenza, sia nella pratica clinica molto particolare e specifica dei Disturbi dello Spettro Autistico.
Instituto di Alti Studi Specializzati SERCA è consapevole dell'importante ruolo svolto dall'ambiente familiare e scolastico in questo senso. Per questo motivo il programma è stato concepito in questa prospettiva, approfondendo così il lavoro congiunto con genitori e insegnanti che intervengono ogni giorno con bambini e adolescenti che manifestano un qualche tipo di disturbo comportamentale.
I contenuti, sviluppati da specialisti di primo livello, coprono tutte le fasi necessarie per affrontare questa particolarissima area psicologica da un punto di vista multidisciplinare e pratico.
Tempistica: gli studenti avranno 18 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.
Valutazione: Per ottenere il Doppio Grado in Master in Psicologia dell'infanzia e dell'adolescenza e Master in Disturbo dello Spettro Autistico concesso dall' Universidad San Jorge de Zaragoza, lo studente deve risolvere 59 casi pratici/questioni, e poi realizzare un Progetto di Master finale o una Tesi. Le presenti informazioni saranno dettagliate agli studenti dopo l'iscrizione alla Guida accademica e di valutazione per il Master in Psicologia dell'infanzia e dell'adolescenza e del Master in Disturbo dello Spettro Autistico
La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si svolge dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Per lo svolgimento delle attività, gli studenti avranno la massima flessibilità, senza una data di consegna determinata, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle stesse. Durante il completamento del programma di formazione lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie, evidenziando il proprio tutor specializzato nell'area di studio del programma di formazione e che lo accompagnerà dal momento dell'iscrizione fino al completamento dello studio.Sbocchi Professionali Doppio Master in Psicologia dell'infanzia e dell'adolescenza e Master in Disturbo dello Spettro Autistico (DSA)
Il prezzo del Master in Psicologia dell'Infanzia e dell'Adolescenza e Master in Disturbo dello Spettro Autistico è di 3.450 euro (senza borsa di studio) e può essere pagato con pagamento unico o frazionario senza interessi di 1, 5, 10 mensilità.
Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo username e la password per iniziare lo studio di Master in Psicologia dell'Infanzia e dell'Adolescenza e Master in Disturbo dello Spettro Autistico.
Il mancato pagamento di una delle scadenze comporterà l'annullamento dell'iscrizione (perdendo così le somme precedentemente versate) e il rifiuto di rilasciare il doppio titolo del Master in Psicologia dell'Infanzia e dell'Adolescenza e Master in Disturbo dello Spettro Autistico.
Tutti i metodi di pagamento comprendono l'iscrizione e le tasse per i dos due titoli post-laurea dell'Universidad San Jorge de Zaragoza, così come il certificato degli esami sostenuti:
- Master in Psicologia dell'Infanzia e dell'Adolescenza (60 CFU)
- Master in Disturbo dello Spettro Autistico (60 CFU)
Certificazione:
Requisiti di accesso:
I requisiti per l'accesso al Doppio Master sono i seguenti:
MODULO 1. SVILUPPO NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA.
ARGOMENTO 1. Cos'è lo sviluppo?.
ARGOMENTO 2. Sviluppo motorio.
ARGOMENTO 3. Comunicazione e sviluppo del linguaggio.
ARGOMENTO 4. Sviluppo cognitivo.
ARGOMENTO 5. Sviluppo sociale ed emotivo.
ARGOMENTO 6. Sviluppo morale.
ARGOMENTO 7. La neuropsicologia nell'infanzia e nell'adolescenza.
MODULO 2. FONDAMENTO DELL'AUTISMO, DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO (DSA).
ARGOMENTO 8. Autismo, Disturbo dello Spettro Autistico (DSA).
ARGOMENTO 9. Autismo Disturbo dello spettro e altre sindromi associate.
ARGOMENTO 10.Teorie esplicative dell'autismo, Disturbo dello Spettro Autistico (DSA).
ARGOMENTO 11.Base storica dell'autismo, Disturbo dello Spettro Autistico (DSA).
MODULO 3. DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO (DSA) E ASSISTENZA INFANTILE.
ARGOMENTO 12. Concettualizzazione e aspetti fondamentali dell'Assistenza Infantile.
ARGOMENTO 13. Quadro teorico e modelli di azione nell'Assistenza Infantile.
ARGOMENTO 14. Il rilevamento del Disturbo dello Spettro Autistico (DSA) in Assistenza Infantile.
MODULO 4. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO. NEE IN DSA
ARGOMENTO 15. Basi neurologiche coinvolte nelle difficoltà di apprendimento.
ARGOMENTO 16. Difficoltà di apprendimento.
ARGOMENTO 17. NEE in Disturbo dello Spettro Autistico (DSA).
MODULO 5. VALUTAZIONE PSICOLOGICA.
ARGOMENTO 18. La valutazione psicologica clinica: Introduzione agli aspetti concettuali e tecnici di base.
ARGOMENTO 19. Principali tecniche di valutazione psicologica.
ARGOMENTO 20. Linee guida per l'utilizzo delle principali tecniche di valutazione.
ARGOMENTO 21. La valutazione clinica dei bambini e degli adolescenti.
ARGOMENTO 22. Preparazione dei rapporti.
MODULO 6. LA VALUTAZIONE DEL DISTURBO AUTISTICO.
ARGOMENTO 23. Aspetti fondamentali da prendere in considerazione nella valutazione del Disturbo Autistico.
ARGOMENTO 24. La valutazione e la diagnosi nel Disturbo Autistico.
MODULO 7. DISTURBI DEL BAMBINO E DELL'ADOLESCENZA. VALUTAZIONE, DIAGNOSI E INTERVENTO I.
ARGOMENTO 25. Deficit intellettuale e doti.
ARGOMENTO 26. Linguaggio, comunicazione e altri disturbi.
ARGOMENTO 27. Difficoltà di apprendimento.
ARGOMENTO 28. Abusi su minori.
ARGOMENTO 29. Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD).
MODULO 8. DISTURBI DEL BAMBINO E DELL'ADOLESCENZA. VALUTAZIONE, DIAGNOSI E INTERVENTO II.
ARGOMENTO 30. Disturbi dirompenti del controllo degli impulsi e del comportamento.
ARGOMENTO 31. Disturbi d'ansia.
ARGOMENTO 32. Depressione infantile.
ARGOMENTO 33. Comportamento alimentare e disturbi dell'assunzione di cibo.
ARGOMENTO 34. Disturbi dell'escrezione.
ARGOMENTO 35. Disturbi del sonno-veglia.
MODULO 9. INTERVENTO E TRATTAMENTO DEL DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO.
ARGOMENTO 36. Trattamento psicologico.
ARGOMENTO 37. Trattamento farmacologico.
ARGOMENTO 38. Intervento educativo.
ARGOMENTO 39. Intervento nel Disturbo dello spettro autistico: Programmi applicativi.
ARGOMENTO 40. Sviluppo del gioco simbolico attraverso l'uso di strumenti di realtà virtuale nei bambini con disturbo autistico.
ARGOMENTO 41. Abilità sociali negli studenti con difficoltà di sviluppo.
ARGOMENTO 42. Metodo TEACCH.
ARGOMENTO 43. Programma ABA.
ARGOMENTO 44. Aiuti visivi. Uso degli ordini del giorno nelle persone con disturbi dell'autismo.
ARGOMENTO 45. Raccomandazioni pratiche nel lavoro con le persone con disturbo autistico.
MODULO 10. ALTRE TECNICHE DI INTERVENTO.
ARGOMENTO 46. Tecniche di modifica del comportamento.
ARGOMENTO 47. La psicofarmacologia nell'infanzia e nell'adolescenza.
ARGOMENTO 48. Prevenzione e intervento nella tossicodipendenza.
ARGOMENTO 49. Tecniche di intervento cognitivo-comportamentale.
ARGOMENTO 50. Educazione ai valori.
ARGOMENTO 51. Educazione emotiva.
ARGOMENTO 52. Abilità sociali.
MODULO 11. LA FAMIGLIA COME CHIAVE PER LO SVILUPPO DEI BAMBINI E DEI GIOVANI.
ARGOMENTO 53. La famiglia come contesto di sviluppo.
ARGOMENTO 54. Educazione familiare.
ARGOMENTO 55. Diagnosi dei genitori con figli con esigenze educative speciali: sostenere la ricostruzione della competenza e dell'armonia familiare.
ARGOMENTO 56. Lavorare con i genitori e le famiglie.
MODULO 12. DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO E FAMIGLIA.
ARGOMENTO 57. L'ambiente parentale nell'intervento delle persone con difficoltà di sviluppo.
ARGOMENTO 58. Le esigenze dei genitori del bambino con Disturbo dello Spettro Autistico (DSA).
ARGOMENTO 59. Il futuro di un bambino con Disturbo dello Spettro Autistico (DSA)