fbpx Doppio Master Online in Intervento Psicopedagogico + Disturbo dello Spettro Autistico - Instituto Serca
800.96.40.12
Agenzia Formativa

Doppio Master Online in Intervento Psicopedagogico + Disturbo dello Spettro Autistico
Psicologia L'Istruzione

3.450€
Doppio Titolo
del Master
Online - Registrazione
permanente
3.000
ore
120
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
3.450€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza
Con l'Instituto Serca ha la possibilità di fare domanda per l'Apostille dell'Aia per il suo titolo.

Il Doppio Master in Intervento Psicopedagogico e il Master in Disturbo dello Spettro Autistico viene strutturato sotto due aspetti. Da un lato, gli studenti rafforzeranno la funzione consultiva e la capacità di intervento psico-pedagogico aggiornando e sviluppando nuove competenze pratiche ed efficaci con cui affrontare la realtà cognitiva, educativa, morale e sociale dell'infanzia e dell'adolescenza, mentre dall'altro lato, acquisiranno da un punto di vista pratico, tutte le conoscenze, le competenze, le abilità, le capacità e gli atteggiamenti necessari per comprendere e affrontare il Disturbo dello Spettro Autistico in modo completo, facendo una revisione esaustiva delle competenze terapeutiche e delle difficoltà che si incontreranno nel lavoro sia con i pazienti che con i genitori.

 

Metodologia

Tempistica: gli studenti avranno 18 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.

Valutazione: Per ottenere il Doppio Master in Intervento Psicopedagogico e il Master in Disturbo dello Spettro Autistico dell' Universidad San Jorge de Zaragoza, lo studente deve risolvere 52 casi pratici/questioni, e poi realizzare una Tesi di Master. Le presenti informazioni saranno dettagliate agli studenti dopo la loro iscrizione alla Guida Accademica e alla Valutazione del Master in Intervento Psicopedagogico e del Master in Disturbo dello Spettro Autistico.

La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si svolge dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Per lo svolgimento delle attività, gli studenti avranno la massima flessibilità, senza una data di consegna determinata, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle stesse. Durante il completamento del programma di formazione lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie, evidenziando il proprio tutor specializzato nell'area di studio del programma di formazione e che lo accompagnerà dal momento dell'iscrizione fino al completamento dello studio.

Sbocchi Professionali Doppio Master in Intervento Psicopedagogico e Master in Disturbo dello spettro autistico (DSA)

  • Gabinetti psicopedagogici.
  • Reparti di orientamento psicopedagogico.
  • Servizi di orientamento universitario.
  • Servizi educativi specializzati.
  • Centri per lo sviluppo dei bambini e per l'assistenza infantile.
  • Centri di azione residenziale ed educativa.
  • Centri di assistenza sociale per bambini e adolescenti ad alto rischio di emarginazione sociale.
  • Centri per la diagnosi delle persone con disabilità.
  • Cliniche, consulenze e uffici privati che si occupano di interventi psicoeducativi su bambini con vari tipi di bisogni educativi speciali.
  • Centri di lavoro speciali.
  • Servizi per le dipendenze.
  • Fondazioni educative e sociali.
  • Editori e media di comunicazione.
  • Attenzione alla diversità.
  • Intervento per difficoltà di apprendimento.
  • Orientamento accademico e professionale.
  • Azione tutorial.
  • Progettazione del programma educativo e del programma curricolare.
  • Terapie educative.
  • Progettazione di materiali didattici.
  • Consigli a genitori e insegnanti.
  • Sviluppo della comunità. Formazione sociale.
  • Sviluppo di programmi di prevenzione e di educazione alla salute.
  • Scuole materne ed elementari.
  • Istituti di istruzione obbligatoria.
  • Centri educativi speciali.
  • Associazioni di educazione speciale.
  • Rafforzamento educativo / Intervento psicoeducativo.
  • Centri di prima assistenza.
  • Centri di stimolazione.
  • Programmi di formazione professionale per l'occupazione nelle popolazioni a rischio di esclusione.
  • Cliniche, consulenze e uffici privati che si occupano di interventi psicoeducativi su bambini con vari tipi di bisogni educativi speciali.
  • Intervento psicoeducativo in contesti di esclusione sociale.
  • Sviluppo del progetto.
  • Diagnosi in unità di assistenza domiciliare, ecc.

Prezzo e finanziamento 

Il prezzo del Master in Intervento Psicopedagogico e del Master in Disturbo dello spettro autistico è di 3.450 euro (senza borsa di studio) e può essere pagato in un'unica soluzione o a rate senza interessi di 1, 5, 10 mensilità.

Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all’esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo username e la password per iniziare lo studio del Master in Intervento Psicopedagogico e del Master in Disturbo dello spettro autistico.

Il mancato pagamento di qualsiasi termine comporterà l'annullamento dell'iscrizione (perdendo così le somme precedentemente presentate) e il rifiuto di rilasciare il doppio titolo del Master in Intervento Psicopedagogico e del Master in Disturbo dello spettro autistico.

Tutti i metodi di pagamento comprendono l'iscrizione e le tasse per i due titoli post-laurea dell’Universidad San Jorge di Zaragoza, nonchè le relative trascrizioni:  

 - Master in Intervento Psicopedagogico (60 CFU)
 - Master in Disturbo dello spettro autistico (60 CFU)

Titoli e Requisiti di accesso

Certificazione:

  • Due master rilasciati dall' Universidad San Jorge de Zaragoza 
  • Certificato degli esami sostenuti rilasciato dall'Università. 
  • Certificato di competenze acquisite rilasciato dall'Università.

Requisiti di Accesso: 

    I requisiti per l'accesso al Doppio Master sono i seguenti:

  • Laureati in ambito educativo, psicologico o sociale.
  • Laureati in settori non educativi, ma con formazione post-laurea, corsi o formazione specifica in materia di istruzione e / o didattica.
  • Studenti senza una laurea relativa al settore educativo, ma con un titolo universitario e che hanno un'esperienza di insegnamento accreditata.

Obiettivi del Programma

  • Dominare lo sviluppo dei bambini e degli adolescenti.
  • Conoscere le ragioni dell'autismo.
  • Riconoscere i modelli di prestazioni nel Disturbo dello Spettro Autistico e dell'Assistenza Infantile.
  • Individuare le particolari esigenze educative e sulle difficoltà di apprendimento dei bambini con Disturbo dello Spettro Autistico e intervenire su esse.
  • Dominare la valutazione e la diagnosi psicoeducativa.
  • Sviluppare diagnosi adeguate nel Disturbo dello Spettro Autistico da diversi test e tecniche specifiche basate sulla valutazione.
  • Valutare correttamente nel Disturbo dello Spettro Autistico.
  • Dominare l'intervento psicoeducativo, così come i programmi e le strategie di intervento diretto.
  • Effettuare interventi sui disturbi e i deficit dei bambini dal punto di vista psico-pedagogico.
  • Intervenire nell'autismo e Dominare le diverse tecniche di intervento.
  • Riconoscere la famiglia per un adeguato sviluppo dei bambini e dei giovani.
  • Analizzare e comprendere i bisogni delle famiglie dei bambini con autismo e intervenire su di loro.

 

Competenze che gli studenti devono acquisire

Generali

  1. Capacità di analisi e di sintesi.
  2. Capacità di risolvere i problemi.
  3. Capacità di organizzazione e pianificazione.
  4. Capacità di comunicazione scritta e verbale nella lingua madre.
  5. Capacità di integrare l'impegno etico nella propria attività professionale.
  6. Capacità di utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
  7. Capacità di prendere decisioni.
  8. Capacità di acquisire e applicare le conoscenze generali di base.
  9. Capacità di lavorare in squadra.
  10. Capacità di progettare e gestire progetti.
  11. Capacità di applicare i concetti di qualità e di miglioramento continuo nell'attività professionale.
  12. Capacità di lavorare in modo autonomo.
  13. Capacità di lavorare per il raggiungimento di obiettivi e per il raggiungimento di risultati.

 

Specifiche

  1. Capacità di comprendere e conoscere le basi teoriche dell'autismo e le sue diverse teorie esplicative.
  2. Identificare le sindromi associate al Disturbo dello spettro autistico e fare una diagnosi differenziale del Disturbo dello Spettro Autistico.
  3. Riconoscere il disturbo dello spettro autistico dell’Assistenza Infantile e padroneggiarne le basi.
  4. Capacità di identificare il quadro teorico e i modelli di azione nell’Assistenza Infantile.
  5. Analizzare e intervenire dall'ambiente familiare delle persone con difficoltà di sviluppo.
  6. Capacità di riconoscere e rispondere, dal nostro campo, alle esigenze delle famiglie di persone con Disturbo dello Spettro Autistico e dai social network di supporto.
  7. Capacità di valutare nel Disturbo dello Spettro Autistico tenendo conto degli agenti coinvolti e delle aree da valutare.
  8. Diagnosticare il Disturbo dello Spettro Autistico dopo la valutazione e l'utilizzo di tecniche specifiche.
  9. Intervenire e conoscere i diversi trattamenti del Disturbo dello Spettro Autistico.
  10. Applicare e realizzare interventi psico-pedagogici e sviluppare il gioco simbolico attraverso le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione nei bambini con autismo (Disturbo dello Spettro Autistico).
  11. Sviluppare le abilità sociali nelle persone con difficoltà di sviluppo, nonché Dominare e applicare il Metodo TEACCH e il Programma ABA.
  12. Comprendere e conoscere il concetto di sviluppo, nonché il concetto di sviluppo motorio, comunicativo e linguistico, cognitivo, morale, sociale ed emotivo nell'infanzia e nell'adolescenza.
  13. Definire e identificare le difficoltà di apprendimento e la loro evoluzione storica.
  14. Capacità di concettualizzare e classificare bisogni educativi speciali.
  15. Dominare le strategie e i programmi di intervento psicoeducativo.
  16. Capire ed effettuare la valutazione psicoeducativa e le basi della diagnosi psicoeducativa.
  17. Capacità di applicare l'intervento psicoeducativo nella disabilità motoria, nel ritardo mentale, nella disabilità visiva e uditiva, nei disturbi della comunicazione e del linguaggio, nello spettro dell'autismo, nell'iperattività, nell'abuso di minori e nelle doti intellettuali.
  18. Saper realizzare la promozione dell'educazione ai valori, l'educazione emotiva, le competenze sociali, la prevenzione della tossicodipendenza attraverso l'intervento psicopedagogico.
  19. Dominare e sviluppare tecniche di modificazione del comportamento nell'intervento psicopedagogico. 
  20. Capacità di valorizzare e riconoscere la famiglia come chiave per lo sviluppo del bambino.
  21. Analizzare e conoscere la rilevanza della famiglia nell'intervento psicopedagogico.

 

Programma

MODULO 1. SVILUPPO EVOLUTIVO NEI BAMBINI E NEGLI ADOLESCENTI.
ARGOMENTO 1. Cos'è lo sviluppo?.
ARGOMENTO 2. Sviluppo motorio.
ARGOMENTO 3. Sviluppo della comunicazione e del linguaggio.
ARGOMENTO 4: Sviluppo cognitivo.
ARGOMENTO 5: Sviluppo sociale ed emotivo.
ARGOMENTO 6. Sviluppo morale.
 

MODULO 2. MOTIVAZIONE PER L'AUTISMO, DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO (TEA).

ARGOMENTO 7: Autismo, Disturbo dello Spettro Autistico (DSA).
ARGOMENTO 8: Disturbo dello Spettro Autistico (DSA) e altre sindromi associate.
ARGOMENTO 9: Teorie esplicative dell'autismo, Disturbo dello Spettro Autistico (DSA).
ARGOMENTO 10: Fondamenti storici dell'autismo, Disturbo dello Spettro Autistico, (DSA).
 

MODULO 3. DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO E ASSISTENZA INFANTILE.
ARGOMENTO 11: Concettualizzazione e aspetti fondamentali dell'Assistenza Infantile.
ARGOMENTO 12: Quadro teorico e modelli di azione nelle cure precoci.
ARGOMENTO 13: Il rilevamento del Disturbo dello Spettro Autistico  (DSA) nell'Assistenza Infantile.
 

MODULO 4. ESIGENZE EDUCATIVE SPECIALI E DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO.
ARGOMENTO 14. Difficoltà di apprendimento.
ARGOMENTO 15. Esigenze educative speciali: attenzione alla diversità.
ARGOMENTO 16. Intervento psicoeducativo. Capacità cognitive.
ARGOMENTO 17. NEE in Disturbo dello Spettro Autistico (DSA).
 

MODULO 5. VALUTAZIONE E DIAGNOSI PSICO-PEDAGOGICA.
ARGOMENTO 18. La valutazione psico-pedagogica.
ARGOMENTO 19. La diagnosi psico-pedagogica.
ARGOMENTO 20. Valutazione della qualità dell'intervento psico-pedagogico.
 

MODULO 6. VALUTAZIONE DEL DISTURBO AUTISTICO.
ARGOMENTO 21. Aspetti da prendere in considerazione nella valutazione del Disturbo Autistico.
ARGOMENTO 22. La valutazione e la diagnosi nel Disturbo Autistico.
 

MODULO 7. INTERVENTO PSICO-PEDAGOGICO NEI DISTURBI E NEI DEFICIT DEI BAMBINI.
ARGOMENTO 23. Disabilità Intellettuali.
ARGOMENTO 24. Incapacità motoria.
ARGOMENTO 25. Disturbi alla vista.
ARGOMENTO 26. Incapacità uditiva.
ARGOMENTO 27. Disturbi del linguaggio e della comunicazione.
ARGOMENTO 28.   Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).
ARGOMENTO 29. Abusi su minori.
ARGOMENTO 30. Il dono intellettuale.
 

MODULO 8. INTERVENTO E TRATTAMENTO DEL DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO.
ARGOMENTO 31. Trattamento psicologico.
ARGOMENTO 32. Trattamento farmacologico.
ARGOMENTO 33. Intervento educativo.
ARGOMENTO 34. Intervento per il disturbo dello spettro autistico: Programmi applicativi 
ARGOMENTO 35. Sviluppo del gioco simbolico attraverso l'uso di strumenti di realtà virtuale nei bambini con DSA.
ARGOMENTO 36. Abilità sociali in studenti con difficoltà di sviluppo.
ARGOMENTO 37. Metodo TEACCH.
ARGOMENTO 38. Programma ABA.
ARGOMENTO 39. Aiuti visivi. Uso degli ordini del giorno nelle persone con disturbo dello spettro autistico.
ARGOMENTO 40. Raccomandazioni pratiche nel lavoro con la DSA.
 

MODULO 9. TECNICHE DI INTERVENTO TRASVERSALE NELL'AUTISMO E IN ALTRI DISTURBI.
ARGOMENTO 41. Tecniche di modifica del comportamento.
ARGOMENTO 42. Educazione ai valori.
ARGOMENTO 43. Educazione emotiva.
ARGOMENTO 44. Abilità sociali.
ARGOMENTO 45. Prevenzione e intervento in materia di tossicodipendenza.
 

MODULO 10: LA FAMIGLIA COME CHIAVE PER LO SVILUPPO DEI BAMBINI E DEI GIOVANI.
ARGOMENTO 46. La famiglia come contesto di sviluppo.
ARGOMENTO 47. Educazione familiare.
ARGOMENTO 48. Diagnosi dei genitori con figli con esigenze educative speciali: sostenere la ricostruzione della competenza e dell'armonia familiare.
ARGOMENTO 49. Lavorare con i genitori e le famiglie.
 

MODULO 11. DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO E FAMIGLIA
ARGOMENTO 50. L'ambiente parentale nell'intervento di persone con difficoltà di sviluppo.
ARGOMENTO 51. Le esigenze dei genitori del bambino con disturbo dello spettro autistico (DSA).
ARGOMENTO 52. Il futuro del bambino con disturbo dello spettro autistico (DSA).
 

Opinioni reali dei nostri studenti Opiniones

Fernanda
Ho completato il Master in Intervento Psicopedagogico e il Master in Disturbo dello spettro autistico e l'ho trovato molto utile per trattare i problemi che possono verificarsi nel luogo dove lavoro.
Lucas Arco
Ho trovato questo Master per caso in cerca di formazione e la verità è che ho finito per essere molto felice. Il master mi ha fornito molte conoscenze e sono riuscito a migliorare anche sul lavoro, nel mio caso tutto è positivo
Estefanía, Sanchez
Ho trovato questo master molto interessante, ho imparato molto e mi ha anche aiutato a riciclarmi sia personalmente che nel mio lavoro.
Dolores Cuenca
Ho da poco completato questo master e posso dire che ha soddisfatto le mie aspettative. Inoltre, il centro e il mio tutor hanno sempre cercato di aiutarmi e che nella formazione online è da valorizzare
Scroll to Top