fbpx Doppio Master Online in Intervento Psicopedagogico + ADHD - Instituto Serca
800.96.40.12
Agenzia Formativa

Doppio Master Online in Intervento Psicopedagogico + ADHD
Psicologia L'Istruzione

3.450€
Doppio Titolo
del Master
Online - Registrazione
permanente
3.000
ore
120
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
3.450€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza
Con l'Instituto Serca ha la possibilità di fare domanda per l'Apostille dell'Aia per il suo titolo.

Il Doppio Master in Intervento Psicopedagogico e ilMaster ADHD dell'Instituto de Altos Estudios Especializados SERCA sono stati creati con il doppio obiettivo di rafforzare e promuovere la funzione consultiva e la capacità di intervento psicopedagogico nei sistemi educativi, dove i professionisti hanno bisogno di aggiornare e sviluppare nuove competenze pratiche ed efficaci con cui affrontare la realtà cognitiva, aspetti educativi, morali e sociali dell'infanzia e dell'adolescenza, e per contribuire a ridurre al minimo le conseguenze di un disturbo ad alto impatto nella vita dei bambini con iperattività e delle loro famiglie che influenza direttamente il rendimento scolastico, le relazioni sociali, il benessere individuale e vita familiare.

Con questo programma, gli studenti otterranno due master presso l'Universidad di San Jorge.

 

Metodologia

Tempistica: Gli studenti avranno 18 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.

Valutazione: Per ottenere il Doppio Titolo di Master in Intervento Psicopedagogico e il Master in ADHD rilasciato dall' Universidad San Jorge, lo studente deve risolvere 47 casi/questioni pratiche, e poi realizzare un Lavoro Finale di Master o una Tesi. Queste informazioni saranno dettagliate agli studenti dopo l'iscrizione alla Guida Accademica e di Valutazione del Master in Intervento Psicopedagogico e del Master in ADHD.

La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si sviluppa a partire dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Per lo svolgimento delle attività, gli studenti avranno la massima flessibilità, senza una data di consegna determinata, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle attività. Durante il completamento del programma di formazione lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie, evidenziando il proprio tutor specializzato nell'area di studio del programma di formazione e che lo accompagnerà dal momento dell'iscrizione fino al termine dello studio.

Sbocchi professionali Doppio Master in Intervento Psicopedagogico e Master in ADHD

  • Centri psicopedagogici
  • Reparti di orientamento psicopedagogici
  • Servizi di orientamento universitario
  • Servizi educativi specializzati
  • Centri per lo sviluppo dei bambini e assistenza infantile
  • Centri di azione residenziale ed educativa
  • Centri di assistenza sociale per bambini e adolescenti ad alto rischio di emarginazione sociale
  • Centri per la diagnosi delle persone con disabilità
  • Cliniche, consulenze e uffici privati che si occupano di interventi psicoeducativi su bambini con vari tipi di esigenze educative speciali
  • Centri speciali di lavoro
  • Servizi per la dipendenza
  • Fondazioni educative e sociali
  • Editori e media di comunicazione
  • Attenzione alla diversità
  • Intervento per difficoltà di apprendimento
  • Orientamento accademico e professionale
  • Azione tutorial
  • Progettazione del programma educativo e del programma curricolare
  • Terapie educative
  • Progettazione di materiali didattici
  • Consigli a genitori e insegnanti
  • Sviluppo comunitario. Formazione sociale e valoriale
  • Sviluppo di programmi di prevenzione e di educazione alla salute
  • Centri di stimolazione
  • Centri educativi speciali
  • Associazioni di educazione speciale
  • Rafforzamento educativo / Intervento psicoeducativo
  • Cliniche, consulenze e uffici privati che si occupano di interventi psicoeducativi su bambini con vari tipi di esigenze educative speciali
  • Sviluppo del progetto
  • Assistenza in unità di assistenza domiciliare, ecc

Prezzo e finanziamento 

Il prezzo del Master in Intervento Psicopedagogico e del Master in ADHD è di 3.450 euro (senza borsa di studio) e può essere pagato in un'unica soluzione o a rate senza interessi di 1, 5, 10 pagamenti mensili.

Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all’esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo nome utente e la tua password per iniziare lo studio del Master in Intervento Psicopedagogico e del Master in ADHD.

Il mancato pagamento di qualsiasi termine comporterà l'annullamento dell'iscrizione (perdendo così le somme precedentemente presentate) e il rifiuto di rilasciare il doppio titolo del Master in Intervento Psicopedagogico e del Master in ADHD.

Tutti i metodi di pagamento comprendono l'iscrizione e le tasse per i due titoli di master dell'Universidad San Jorge di Zaragoza, nonché le relative trascrizioni:  

 - Master in Intervento Psicopedagogico (60 CFU)
 - Master in ADHD (60 CFU)

Titoli e requisiti di accesso

Certificazione:

  • Due master rilasciati dall' Universidad San Jorge di Zaragoza 
  • Certificato esami sostenuti rilasciato dall'Università 
  • Certificato di competenze acquisite rilasciato dall'Università

Requisiti di accesso: 

    I requisiti per l'accesso al Doppio Master sono i seguenti:

  • Laureati in ambito educativo, psicologico o sociale.
  • Laureati in settori non educativi, ma con formazione post-laurea, corsi o formazione specifica in materia di istruzione e / o didattica.
  • Studenti senza una laurea relativa al settore educativo, ma con un titolo universitario e che hanno un'esperienza di insegnamento accreditata.

Obiettivi del programma

  • Identificare gli stadi di sviluppo dei bambini e degli adolescenti.
  • Dominare le basi del ADHD
  • Determinare e comprendere l'importanza di un intervento precoce attraverso l'Assistenza Infantile nel ADHD.
  • Conoscere e intervenire sulle esigenze educative speciali e difficoltà di apprendimento.
  • Intervenire sulle esigenze educative speciali dei bambini con ADHD.
  • Dominare la valutazione e la diagnosi psicoeducativa.
  • Applicare l'intervento psicopedagogico così come i programmi e le strategie di intervento diretto.
  • Utilizzare le tecniche e gli strumenti principali per valutare i bambini affetti da ADHD.
  • Valutare e intervenire dalla Psicopedagogia nei disturbi e nei deficit dei bambini.
  • Intervenire ed effettuare trattamenti di ADHD dopo la valutazione e la diagnosi.
  • Riconoscere e applicare diverse tecniche di intervento.
  • Comprendere l'importanza della famiglia nello sviluppo dei bambini e dei giovani.
  • Conoscere le caratteristiche e i bisogni delle famiglie con bambini affetti da ADHD e il loro ruolo nell'intervento.

 

Competenze che gli studenti devono acquisire

 Generali 

  1. Capacità di analisi e di sintesi.
  2. Capacità di risolvere i problemi.
  3. Capacità di lavorare in squadra.
  4. Capacità di gestire informazioni interdisciplinari.
  5. Capacità di organizzazione e pianificazione.
  6. Capacità di prendere decisioni.
  7. Capacità di comunicazione scritta e verbale nella lingua madre.
  8. Capacità di integrare l'impegno etico nella propria attività professionale.
  9. Capacità di utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
  10. Capacità di acquisire e applicare le conoscenze generali di base.
  11. Capacità di sviluppare l'attività professionale in ambienti diversificati e multiculturali.
  12. Capacità interpersonali.
  13. Capacità di creare e gestire progetti.
  14. Capacità di applicare i concetti di qualità e di miglioramento continuo nell'attività professionale.
  15. Capacità di lavorare in modo autonomo.
  16. Capacità di lavorare per il raggiungimento di obiettivi e per il raggiungimento di risultati.

 

Specifiche 

  1. Comprendere e conoscere il concetto di sviluppo, nonché il concetto di sviluppo motorio, comunicativo e linguistico, cognitivo, morale, sociale ed emotivo nell'infanzia e nell'adolescenza.
  2. Definire e identificare le difficoltà di apprendimento e la loro evoluzione storica.
  3. Capacità di concettualizzare e classificare esigenze educative speciali e di dominare strategie e programmi di intervento psicoeducativo.
  4. Capire ed effettuare la valutazione psicoeducativa e le basi della diagnosi psicoeducativa.
  5. Capacità di applicare l'intervento psicoeducativo nella disabilità motoria, nel ritardo mentale, nella disabilità visiva e uditiva, nei disturbi della comunicazione e del linguaggio, nello spettro dell'autismo, nell'iperattività, nell'abuso di minori e nei superdotati intellettuali.
  6. Saper realizzare la promozione dell'educazione ai valori, l'educazione emotiva, le competenze sociali, la prevenzione della tossicodipendenza attraverso l'intervento psicopedagogico.
  7. Dominare e sviluppare tecniche di modificazione del comportamento nell'intervento psicopedagogico. 
  8. Capacità di comprendere e conoscere la logica, l'eziologia e la terminologia essenziale del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD).
  9. Dominare le funzioni esecutive, il disturbo del linguaggio e la lettura e lo sviluppo della personalità del bambino con ADHD.
  10. Analizzare lo sviluppo socio-emotivo, i problemi di comportamento e altri disturbi associati al ADHD.
  11. Capacità di comprendere la logica e gli aspetti fondamentali della Assistenza Infantile e d'identificare e dominare i modelli di azione nell' Assistenza Infantile.
  12. Capacità di dominare le difficoltà di apprendimento del bambino con ADHD.
  13. Riconoscere e saper applicare i modelli di intervento didattico in modo individuale.
  14. Individuare le strategie e le tecniche di valutazione nei bambini con ADHD, nonché le basi della diagnosi psicoeducativa.
  15. Applicare la valutazione specifica di Iperattività e capacità di comprensione e il precedente protocollo d'intervento in ADHD.
  16. Dominare il programma d'intervento nei bambini con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD).
  17. Capacità di conoscere l'intervento psicoeducativo e cognitivo nel ADHD.
  18. Identificare la famiglia come quadro essenziale per lo sviluppo e la capacità di applicare l'intervento psicopedagogico nelle famiglie con bambini affetti da ADHD.
  19. Conoscere e analizzare l'impatto che il bambino con ADHD ha sulla famiglia.

 

Programma

MODULO 1. SVILUPPO EVOLUTIVO NEI BAMBINI E NEGLI ADOLESCENTI.
ARGOMENTO 1. Cos'è lo sviluppo?
ARGOMENTO 2. Sviluppo motorio
ARGOMENTO 3. Sviluppo della comunicazione e del linguaggio.
ARGOMENTO 4. Sviluppo cognitivo.
ARGOMENTO 5. Sviluppo sociale ed emotivo.
ARGOMENTO 6. Sviluppo morale.
 

MODULO 2. FONDAMENTI DEL ADHD.
ARGOMENTO 7. Terminologia e fondamenti.
ARGOMENTO 8. Eziologia del ADHD.
ARGOMENTO 9. Diagnosi e funzioni esecutive nel ADHD.
ARGOMENTO 10. Lo sviluppo della personalità.
ARGOMENTO 11. Lo sviluppo socio-emotivo del bambino con ADHD.
ARGOMENTO 12. ADHD, problemi di condotta e altri disturbi associati.
 

MODULO 3. ADHD E ASSISTENZA INFANTILE.
ARGOMENTO 13. Concettualizzazione e aspetti fondamentali dell’assistenza infantile.
ARGOMENTO 14. Quadro teorico e modelli di azione nell’assistenza infantile.
 

MODULO 4. ESIGENZE EDUCATIVE SPECIALI E DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO.
ARGOMENTO 15. Difficoltà di apprendimento.
ARGOMENTO 16. Esigenze educative speciali: attenzione alla diversità.
ARGOMENTO 17. Intervento psicoeducativo. Capacità cognitive.
ARGOMENTO 18. Disturbi della lingua e difficoltà di apprendimento in ADHD.
ARGOMENTO 19. Intervento e implicazioni educative in ADHD.
 

MODULO 5. VALUTAZIONE E DIAGNOSI PSICOPEDAGOGICA.
ARGOMENTO 20. La valutazione psicopedagogica.
ARGOMENTO 21. La diagnosi psicopedagogica.
ARGOMENTO 22. Valutazione della qualità dell'intervento psicopedagogico.
 

MODULO 6. VALUTAZIONE E DIAGNOSI IN ADHD.
ARGOMENTO 23. Valutazione specifica in ADHD.
 

MODULO 7. INTERVENTO PSICOPEDAGOGICO NEI DISTURBI E NEI DEFICIT DEI BAMBINI.
ARGOMENTO 24. Disabilità intellettiva.
ARGOMENTO 25. Disabilità motoria.
ARGOMENTO 26. Disabilità visiva.
ARGOMENTO 27. Disabilità uditiva.
ARGOMENTO 28. Disturbi del Linguaggio e della Comunicazione.
ARGOMENTO 29. Disturbo autistico.
ARGOMENTO 30. Abusi su minori.
ARGOMENTO 31. Superdotati intellettuali.
 

MODULO 8. INTERVENTO E TRATTAMENTO IN ADHD.
ARGOMENTO 32. Protocollo per l'intervento in ADHD.
ARGOMENTO 33. Panoramica generale del trattamento in ADHD.
ARGOMENTO 34. Intervento psicoeducativo.
ARGOMENTO 35. Programma d'intervento cognitivo in ADHD.
ARGOMENTO 36. Intervento psicopedagogico in ADHD.
 

MODULO 9. TECNICHE D'INTERVENTO TRASVERSALE IN ADHD E ALTRI DISTURBI.
ARGOMENTO 37. Tecniche di modifica del comportamento.
ARGOMENTO 38. Educazione ai valori.
ARGOMENTO 39. Educazione emotiva.
ARGOMENTO 40. Abilità sociali.
ARGOMENTO 41. Prevenzione e intervento nella tossicodipendenza.
 

MODULO 10. LA FAMIGLIA COME CHIAVE PER LO SVILUPPO DEI BAMBINI E DEI GIOVANI.
ARGOMENTO 42. La famiglia come contesto di sviluppo.
ARGOMENTO 43. Educazione familiare.
ARGOMENTO 44. Diagnosi dei genitori con figli con esigenze educative speciali: sostenere la ricostruzione della competenza e dell'armonia familiare.
ARGOMENTO 45. Lavorare con i genitori e le famiglie.
 

MODULO 11. LA FAMIGLIA DEI BAMBINI CON  ADHD.  
ARGOMENTO 46. La famiglia del bambino con ADHD.
ARGOMENTO 47. Intervento in famiglie con bambini affetti da ADHD.
 

Opinioni reali dei nostri studenti Opiniones

Rosana
Contenuti ampi, completi, attuali e di qualità. Vorrei anche evidenziare il Campus Virtuale dove si svolge la formazione, perché oltre ad essere facile da usare e molto intuitivo, è molto aggiornato e dinamico.
Lorena González
Ritengo che questo master sia abbastanza raccomandabile per chiunque lavori o si impegni in qualcosa di simile. Mi è piaciuto molto il modo in cui sono state affrontate le due tematiche e ho trovato il campus abbastanza comodo da usare e intuitivo.
Lisandra; V.
Cercavo una formazione legata all'intervento psico-pedagogico e ho trovato questo master. Ho pensato che fosse una grande opportunità per formarsi in entrambi i settori. Sono stata molto soddisfatta e personalmente raccomanderei
José Manuel H.
L'ho trovato molto completo, sviluppato e didattico. Tutto il programma era molto ben organizzato e spiegato. Sia la registrazione che l'ottenimento del titolo sono semplici.
Scroll to Top