Il doppio Master in Intelligenze Multiple e il Master in Intervento Psicopedagogico dell’Instituto de Altos Estudios Especializados SERCA è stato creato con l'obiettivo di consentire agli studenti di acquisire, da un punto di vista pratico, tutte le conoscenze, competenze, abilità e attitudini necessarie per comprendere e affrontare in modo completo la complessa realtà che si presenta nel contesto educativo. Offre, da un lato, le conoscenze più avanzate sulle Intelligenze Multiple, nonché sulle competenze, strategie e tecniche di intervento più attuali e, dall'altro, rafforzerà e potenzierà la funzione consultiva e la capacità di intervento psico-pedagogico aggiornando e sviluppando nuove competenze pratiche ed efficaci con cui affrontare la realtà cognitiva, educativa, morale e sociale dei bambini e degli adolescenti.
Con questo programma, gli studenti otterranno due master presso l'Universidad de San Jorge.
Metodologia
Tempistica: Gli studenti avranno 18 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.
Valutazione: Per ottenere il Doppio Master in Intelligenze Multiple e Intervento Psicopedagogico concesso dall'Universidad de San Jorge, lo studente deve risolvere 51 casi pratici/questioni, e poi scrivere un'opera o una Tesi di Master. Le presenti informazioni saranno dettagliate agli studenti dopo l'iscrizione alla Guida Accademica e di Valutazione del Master in Intelligenze Multiple e Intervento Psicopedagogico.
La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si sviluppa a partire dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Per lo svolgimento delle attività, gli studenti avranno la massima flessibilità, senza una data di consegna determinata, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle stesse. Durante lo svolgimento del programma di formazione lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie, evidenziando il proprio tutor specializzato nell'area di studio del programma di formazione e che lo accompagnerà dal momento dell'iscrizione fino al compimento dello studio.
Sbocchi professionali Doppio Master in Intelligenze Multiple e Intervento Psicopedagogico
-
Responsabili di programmi educativi
-
Pianificazione, monitoraggio e valutazione di progetti educativi
-
Specialisti nell'organizzazione e nella gestione dei progetti
-
Progettazione e coordinamento dei piani didattici
-
Scuole materne
-
Fondazioni educative e sociali
-
Centri di azione residenziale ed educativa
-
Ludoteca
-
Progettazione e realizzazione di programmi educativi
-
Sviluppo di materiale didattico e di apprendimento
-
Progettazione e realizzazione di programmi educativi basati sull'Intelligenze Multiple
-
Consigli a genitori e insegnanti
-
Editori e mezzi di comunicazione
-
Competenze psicopedagogici
-
Reparti di consulenza
-
Servizi educativi specializzati
-
Centri per lo sviluppo infantile e per la assistenza infatile
-
Attenzione alla diversità
-
Rafforzamento educativo/intervento psicoeducativo
Prezzo e finanziamento
Il prezzo del Master in Intelligenze Multiple e Intervento Psicopedagogico è di 3.450 euro (senza borsa di studio) e può essere pagato in un'unica soluzione o a rate: 1, 5 o 10 mensilità senza nessun tipo d'interessi.
Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo nome utente e la tua password per iniziare lo studio del Master in Intelligenze Multiple e Intervento Psicopedagogico.
Il mancato pagamento di qualsiasi termine comporterà l'annullamento dell'iscrizione (perdendo così le somme precedentemente presentate) e il rifiuto di rilasciare il doppio grado del Master in Intelligenze Multiple e del Master in Intervento Psicopedagogico.
Tutti i metodi di pagamento comprendono l'iscrizione e le tasse per i due diplomi di laurea specialistica dell'Universidad San Jorge de Zaragoza, nonché le relative trascrizioni:
- Master in Intelligenze Multiple (60 crediti CFU)
- Master in Intervento Psicopedagogico (60 crediti CFU)
Titoli e requisiti per l'ingresso
Titoli e requisiti per l'ingresso
-
Due master rilasciati dall'Universidad San Jorge de Zaragoza
-
Certificato degli esami sostenuti rilasciato dall'Università
-
Certificato di competenze acquisite rilasciato dall'Università
Requisiti di accesso:
Obiettivi del programma
-
Analizzare e definire gli elementi dello sviluppo nell'infanzia e nell'adolescenza, nonché determinare le basi neuropsicologiche dell'apprendimento e la sua concettualizzazione.
-
Definire e dominare in profondità i fondamenti, la concettualizzazione e la concezione dell'intelligenza e dell'intelligenze multiple, nonché sviluppare i fondamenti psicopedagogici del modello dell'intelligenza multiple.
-
Identificare e analizzare l'applicazione d'intelligenze multiple in contesti educativi e il loro ruolo nell'educazione inclusiva e analizzare la logica e le basi del progetto Spectrum
-
Progettare, pianificare e applicare tecniche d'intervento neurologico e identificare e applicare tecniche di sviluppo e strategie didattiche d'intelligenze multiple in contesti educativi.
-
Stabilire le basi e dominare gli elementi chiave nella progettazione e nella realizzazione di progetti per lo sviluppo d’intelligenze multiple e competenze chiave.
-
Pianificare e sviluppare strategie di valutazione in intelligenze multiple, nonché progettare e realizzare attività e giochi per sviluppare l’intelligenza multiple.
-
Analizzare e sviluppare strategie per ottimizzare le capacità di apprendimento attraverso la stimolazione delle capacità cognitive e della creatività nell'azione didattica
-
Distinguere i diversi modelli di intervento psico-pedagogico e individuare le principali difficoltà di apprendimento, evidenziando la lettura come elemento essenziale.
-
Dominare l'intervento psicoeducativo dall'applicazione di programmi e strategie d’intervento diretto, nonché classificare e definire l'esigenze educativi speciali.
-
Pianificare ed effettuare diagnosi psicoeducative e valutazioni psico-pedagogiche con gli strumenti adeguati.
-
Individuare disturbi e/o problemi nei bambini e negli adolescenti, applicare l'intervento psico-pedagogico e sviluppare rapporti di monitoraggio.
-
Identificare e valorizzare la famiglia come elemento chiave per lo sviluppo dei bambini e degli adolescenti, nonché la sua importanza nella diagnosi e nell'intervento psico-pedagogico.
Competenze che gli studenti devono acquisire
Generali
-
Analizza e sintetizza i contenuti e le strategie delle informazioni sviluppate attraverso diverse fonti.
-
Risolvi i problemi legati al Educational Coaching e allo sviluppo d’intelligenze multiple nel processo d’insegnamento-apprendimento, tenendo conto del raggiungimento degli obiettivi previsti e in coordinamento con altri agenti.
-
Gestisci informazioni interdisciplinari provenienti da diversi contesti per l'ottimizzazione dei processi di insegnamento-apprendimento e lo sviluppo d'intelligenze multiple.
-
Organizza e pianifica il lavoro come professionista con spirito critico e di miglioramento.
-
Integra un forte impegno etico nello sviluppo del suo intervento professionale nei processi di insegnamento-apprendimento.
-
Nello svolgimento del suo lavoro professionale utilizza le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
-
Prendere decisioni pertinenti tenendo in conto dell’informazioni ottenute attraverso l'analisi didattica delle stesse.
-
Applica conoscenze generali di base che sono essenziali in contesti in cui i processi e le azioni si sviluppano come parte del loro intervento professionale.
-
Sviluppa compiti di ricerca per ottimizzare il suo intervento dal punto di vista educativo in inteligenze multiple e come coach educativo.
-
Progetta e gestisci progetti e attività legate al coaching educativo e allo sviluppo di intelligenze multiple.
-
Applica i concetti di qualità e di miglioramento continuo nell'attività professionale.
-
Lavora autonomamente dal punto di vista dell’intelligenze multiple e del coach educativo per il corretto sviluppo di progetti e interventi dal campo professionale.
-
Lavora per raggiungere obiettivi e risultati precedentemente stabiliti al suo intervento.
Specifiche
-
Definisci e concettualizza gli elementi fondamentali dello sviluppo nella fase infantile e adolescenziale e individua le principali caratteristiche e i fondamenti dello sviluppo motorio, comunicativo e linguistico, cognitivo, sociale ed emotivo, nonché dello sviluppo morale.
-
Definisci e domina le basi neurologiche dell'apprendimento e i suoi modelli, oltre ad analizzare e sviluppare i processi di acquisizione dell'apprendimento e di apprendimento cognitivo.
-
Determina e analizza le strategie e le funzioni esecutive dell'apprendimento e sviluppa la concettualizzazione generale dell'intelligenza, il rapporto tra intelligenza e sviluppo e le sue chiavi.
-
Individua, definisci e sviluppa i fondamenti e i concetti propri delle intelligenze multiple e analizza i fondamenti psicopedagogici del modello d’intelligenza multipla.
-
Identifica e stabilisce la relazione tra intelligenza, intelligenza multipla e contesti educativi, oltre a spiegare e determinare l'importanza e la relazione fra le intelligenze multiple e l'educazione inclusiva.
-
Identifica, analizza e interpreta i principali parametri e gli elementi chiave del progetto Spectrum.
-
Progetta, pianifica e applica tecniche, strategie e progetti per lo sviluppo e l'applicazione d’intelligenze multiple in contesti educativi.
-
Definisci, spiega e applica la valutazione in intelligenze multiple e svolge attività e giochi specifici per lo sviluppo d’intelligenze multiple in contesti educativi.
-
Spiega e determina l'importanza di ottimizzare le capacità di apprendimento e domina gli elementi fondamentali, oltre a sviluppare strategie per stimolare le capacità cognitive, l'intelligenza e la creatività.
-
Definisci i pilastri e le fondamenta del coaching: origini, modelli, struttura e stili del coaching e la sua concettualizzazione e fondazione.
-
Applica le funzioni di consulente e di coach accademico.
-
Definire il concetto e le caratteristiche della leadership, distinguere i diversi tipi di leadership e applicare le strategie di leadership nei contesti educativi e di apprendimento.
-
Individua le competenze del direttore come leader nel campo esecutivo, amministrativo, dell'innovazione e dell'integrazione.
-
Analizza gli aspetti essenziali legati al concetto di motivazione e riconosce le grandi teorie: la Teoria della Pulsione di Freud, la Teoria della Pulsione di Clark Hull, il declino delle Teorie della Pulsione e la Teoria di Herzberg.
-
Definisci le caratteristiche e le implicazioni della motivazione in classe e identifica le peculiarità e i fattori coinvolti nello sviluppo della motivazione in contesti educativi.
-
Progetta, sviluppa e applica la valutazione, la diagnosi psico-pedagogica, così come le strategie e i programmi di intervento psico-pedagogico.
-
Svolgi interventi psico-pedagogici su disabilità motoria, ritardo mentale, disabilità visiva e uditiva, disturbi della comunicazione e del linguaggio, spettro autistico, iperattività, abuso di minori e superdotati intellettuali.
-
Applica la promozione dell'educazione ai valori, l'educazione emotiva, le competenze sociali, la prevenzione della tossicodipendenza attraverso l'intervento psico-pedagogico.
-
Sviluppa e realizza tecniche di modificazione del comportamento nell'intervento psico-pedagogico.
-
Identifica la famiglia come chiave per lo sviluppo del bambino e la sua rilevanza per l'intervento psicoeducativo.
Programma
MODULO 1. SVILUPPO EVOLUTIVO NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA
ARGOMENTO 1: Cos'è lo sviluppo?
ARGOMENTO 2: Sviluppo motorio.
ARGOMENTO 3: Sviluppo della comunicazione e del linguaggio.
ARGOMENTO 4: Sviluppo cognitivo.
ARGOMENTO 5: Sviluppo sociale ed emotivo.
ARGOMENTO 6: Sviluppo morale.
MODULO 2. BASI NEUROPSICOLOGICHE DELL'APPRENDIMENTO: NEUROEDUCAZIONE E APPRENDIMENTO
ARGOMENTO 7: Come impara il cervello? Modelli di apprendimento.
ARGOMENTO 8: Acquisizione dell'apprendimento e apprendimento cognitivo.
ARGOMENTO 9: Funzioni esecutive e apprendimento.
ARGOMENTO 10: Strategie di apprendimento.
MODULO 3. L'INTELLIGENZA E LE INTELLIGENZE MULTIPLE
ARGOMENTO 11: Concetti generali di intelligenza.
ARGOMENTO 12: Sviluppo e Intelligenza.
ARGOMENTO 13: Intelligenze Multiple.
MODULO 4. L’INTELLIGENZA MULTIPLE IN CONTESTI EDUCATIVI
ARGOMENTO 14: Fondamenti psicopedagogici del modello delle intelligenze multiple.
ARGOMENTO 15: Intelligenze, intelligenze multiple e scuola.
ARGOMENTO 16: Intelligenze multiple ed educazione inclusiva.
ARGOMENTO 17: Progetto Spectrum.
MODULO 5. TECNICHE, STRATEGIE E PROGETTI IN PIÙ INTELLIGENZE
ARGOMENTO 18: Tecniche per lo sviluppo e l'applicazione di intelligenze multiple in contesti educativi.
ARGOMENTO 19: Strategie didattiche per lavorare su intelligenze multiple in contesti educativi.
ARGOMENTO 20: Progetti per lo sviluppo di intelligenze multiple e competenze chiave.
MODULO 6. VALUTAZIONE IN MOLTEPLICI INTELLIGENZE E AZIONI DI SVILUPPO
ARGOMENTO 21: Valutazione di intelligenze multiple.
ARGOMENTO 22: Attività per lo sviluppo di intelligenze multiple.
ARGOMENTO 23: Giochi per far funzionare le intelligenze multiple.
MODULO 7. INTERVENTO NEUROCOGNITIVO PER L'OTTIMIZZAZIONE DELLE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
ARGOMENTO 24: Stimolazione delle capacità cognitive e dell'intelligenza.
ARGOMENTO 25: La creatività nell'intervento didattico.
MODULO 8. FONDAMENTI E CONCETTUALIZZAZIONE DELLA PSICOPEDAGOGIA
ARGOMENTO 26: Psicopedagogia: confluenza disciplinare e spazio professionale.
ARGOMENTO 27: I centri educativi come contesto di intervento psico-pedagogico.
ARGOMENTO 28: Modelli di intervento psico-pedagogico.
MODULO 9. ESIGENZE EDUCATIVE SPECIALI E DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO
ARGOMENTO 29: Difficoltà di apprendimento.
ARGOMENTO 30: Esigenze educative speciali: attenzione alla diversità
ARGOMENTO 31: Intervento psicoeducativo. Capacità cognitive.
MODULO 10. VALUTAZIONE E DIAGNOSI PSICO-PEDAGOGICA
ARGOMENTO 32: La valutazione psicopedagogica.
ARGOMENTO 33: La diagnosi psico-pedagogica.
ARGOMENTO 34: Valutazione della qualità dell'intervento psico-pedagogico.
MODULO 11. INTERVENTO PSICO-PEDAGOGICO I
ARGOMENTO 35: Disabilità intellettiva.
ARGOMENTO 36: Disabilità motoria.
ARGOMENTO 37: Disabilità visiva.
ARGOMENTO 38: Invalidità uditiva.
ARGOMENTO 39: Disturbi della lingua e della comunicazione.
ARGOMENTO 40: Disturbo autistico.
ARGOMENTO 41: Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)
ARGOMENTO 42: Abusi su minori.
ARGOMENTO 43. La superdotazione intellettiva.
MODULO 12. INTERVENTO PSICO-PEDAGOGICO II
ARGOMENTO 44: Educazione ai valori.
ARGOMENTO 45: Abilità sociali.
ARGOMENTO 46: Prevenzione e intervento nelle tossicodipendenze.
ARGOMENTO 47: Tecniche di modifica del comportamento.
MODULO 13. LA FAMIGLIA COME CHIAVE PER LO SVILUPPO DEI BAMBINI E DEI GIOVANI
ARGOMENTO 48: La famiglia come contesto di sviluppo.
ARGOMENTO 49: Educazione familiare.
ARGOMENTO 50: Attenzione ai genitori con figli con esigenze educativi speciali: sostenere la ricostruzione della competenza e dell'armonia familiare.
ARGOMENTO 51: Lavorare con i genitori e le famiglie.