fbpx Doppio Master Online in Intelligenze Multiple + Educational Coaching - Instituto Serca
800.96.40.12
Agenzia Formativa

Doppio Master Online in Intelligenze Multiple + Educational Coaching
Psicologia L'Istruzione Lavoro Sociale e l'Educazione Sociale

3.450€
Doppio Titolo
del Master
Online - Registrazione
permanente
3.000
ore
120
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
3.450€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza
Con l'Instituto Serca ha la possibilità di fare domanda per l'Apostille dell'Aia per il suo titolo.

Il doppio Master in Intelligenze Multiple e in Educational Coaching  dell'Instituto de Altos Estudios Especializados SERCA è stato creato con l'obiettivo di consentire agli studenti di acquisire, da un punto di vista pratico, tutte le conoscenze, competenze, abilità e attitudini necessarie per comprendere e affrontare in modo completo la complessa realtà che si presenta nel contesto educativo. Offre, da un lato, le conoscenze più avanzate sulle Intelligenze Multiple, le competenze, le strategie e tecniche di intervento più attuali e, dall'altro, le competenze e gli strumenti più aggiornati nel campo dell'Educational Coaching, che gli consentono di sviluppare e applicare il metodo nei processi di insegnamento-apprendimento.

Con questo programma di studi lo studente otterrà due titoli di master presso l'Universidad San Jorge.

 

Metodologia

Tempistica: Gli studenti avranno 18 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.

Valutazione: Per ottenere il Doppio Master in Intelligenze Multiple e Educational Coaching concesso dall'Universidad San Jorge, lo studente deve risolvere  50 casi pratici/questioni, e poi scrivere un lavoro o una Tesi Finale di Master. Queste informazioni saranno fornite agli studenti dopo l'iscrizione nella Guida Accademica e di Valutazione del Master in Intelligenze Multiple. La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si sviluppa a partire dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Per lo svolgimento delle attività, gli studenti avranno la massima flessibilità, senza una data di consegna determinata, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle stesse. Durantelo lo svolgimento del programma di formazione lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie, evidenziando il proprio tutor specializzato nell'area di studio del programma di formazione e che lo accompagnerà dal momento dell'iscrizione fino al completamento dello studio.

Sbocchi Professionali del Doppio Master in Intelligenze Multiple e Educational Coaching

  • Responsabili di programmi educativi
  • Leadership e dinamizzazione dei gruppi di insegnamento
  • Pianificazione, monitoraggio e valutazione di progetti educativi
  • Gestione dell'aula e creazione di ambienti di apprendimento efficaci
  • Specialisti nell'organizzazione e nella gestione dei progetti
  • Progettazione e coordinamento dei piani didattici
  • Centri educativi infantili
  • Fondazioni educative e sociali
  • Centri residenziali di azione educativa
  • Ludoteche
  • Progettazione e realizzazione di programmi educativi
  • Sviluppo di materiale didattico e pedagogico
  • Progettazione e realizzazione di programmi educativi basati sull’Intelligenze Multiple
  • Consulenze a genitori e insegnanti
  • Editori e mezzi di comunicazione

Prezzo e finanziamento 

Il prezzo del Doppio Master in Intelligenze Multiple e Educational Coaching è di 3.450 euro (senza borsa di studio) e può essere pagato in un'unica soluzione o a rate in 1, 5 o 10 mensilità senza interessi.

Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti del suo Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo nome utente e la tua password per iniziare lo studio del Doppio Master in Intelligenze Multiple e Educational Coaching.

Il mancato pagamento di qualsiasi termine comporterà la cancellazione dell'iscrizione (perdendo così le somme precedentemente presentate) e il rifiuto di rilasciare il doppio titolo del Master in Intelligenze Multiple e del Master in Educational Coaching.

Tutti i metodi di pagamento comprendono l'iscrizione e le tasse per i due titoli di master dell'Universidad San Jorge di Zaragoza, nonché le relative cerificati di esami sostenuti:  

 - Master in Intelligenze Multiple (60 crediti CFU)
 - Master in Educational Coaching (60 crediti CFU)

Titotli e requisiti per l'ingresso

Certificazione:

  • Due master rilasciati dall'Universidad San Jorge di Zaragoza 
  • Certificato di esami sostenuti 
  • Certificato di competenze acquisite rilasciato dall'Università

Requisiti di accesso: 

    I requisiti per l'accesso al Doppio Master sono i seguenti:

  • Laureati in ambito educativo, psicologico o sociale.
  • Laureati in settori non educativi, ma con formazione post-laurea, corsi o formazione specifica in materia di istruzione e / o didattica.
  • Studenti senza una laurea relativa al settore educativo, ma con un titolo universitario e che hanno un'esperienza di insegnamento accreditata.

Obiettivi del programma

  • Analizzare e definire gli elementi dello sviluppo nell'infanzia e nell'adolescenza, nonché determinare le basi neuropsicologiche dell'apprendimento e la sua concettualizzazione.
  • Definire e dominare in profondità i fondamenti, la concettualizzazione e la concezione dell'intelligenza e delle intelligenze multiple, nonché sviluppare i fondamenti psicopedagogici del modello delle intelligenze multiple.
  • Identificare e analizzare l'applicazione di intelligenze multiple in contesti educativi e il loro ruolo nell'educazione inclusiva e analizzare la logica e le basi del progetto Spectrum.
  • Progettare, pianificare e applicare tecniche di intervento neurologico e identificare e applicare tecniche di sviluppo e strategie didattiche di intelligenze multiple in contesti educativi.
  • Stabilire le basi e dominare gli elementi chiave nella progettazione e nella realizzazione di progetti per lo sviluppo di intelligenze multiple e competenze chiave.
  • Pianificare e sviluppare strategie di valutazione in intelligenze multiple, nonché progettare e realizzare attività e giochi per sviluppare intelligenze multiple.
  • Applicare l'intervento psico-pedagogico così come i programmi e le strategie di intervento diretto
  • Analizzare e sviluppare strategie per ottimizzare le capacità di apprendimento attraverso la stimolazione delle capacità cognitive e della creatività nell'azione didattica.
  • Individuare gli aspetti essenziali del Coaching: origini, modelli, struttura e stili di Coaching, nonché gli strumenti e le competenze emotive del docente.
  • Analizzare i ruoli del consulente e del Coach accademico, così come il concetto di leadership e le caratteristiche e peculiarità dell'insegnamento e della leadership nel contesto educativo.
  • Stabilire gli aspetti essenziali legati al concetto di motivazione, così come il rapporto tra il sistema nervoso e la motivazione.
  • Identificare le peculiarità e i fattori coinvolti nello sviluppo e nell'applicazione della motivazione e dell'intelligenza emotiva nei contesti educativi.
  • Determinare l’inizio dell'intelligenza emotiva: le intelligenze multiple di H. Gardner, l'intelligenza di successo di R. Sternberg e l'emozione.
  • Analizzare le caratteristiche della Programmazione Neurolinguistica, così come i modelli basati sulla PNL, sottolineandone l'importanza e la relazione con la motivazione.
  • Applicare la Programmazione Neurolinguistica in classe.

 

Competenze che gli studenti devono acquisire

 Generali 

  1. Analizza e sintetizza i contenuti e le strategie delle informazioni sviluppate attraverso diverse fonti.
  2. Risolve i problemi legati al Educational Coaching e allo sviluppo di intelligenze multiple nel processo di insegnamento-apprendimento, tenendo conto del raggiungimento degli obiettivi previsti e in coordinamento con altri agenti.
  3. Gestisce informazioni interdisciplinari provenienti da diversi contesti per l'ottimizzazione dei processi di insegnamento-apprendimento e lo sviluppo di intelligenze multiple.
  4. Organizza e pianifica il suo lavoro come professionista con spirito critico e di miglioramento.
  5. Integra un forte impegno etico nello sviluppo del suo intervento professionale nei processi di insegnamento-apprendimento.
  6. Nello svolgimento del suo lavoro professionale utilizza le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
  7. Prende decisioni rilevanti tenendo conto delle informazioni ottenute attraverso l'analisi didattica delle stesse.
  8. Applica conoscenze generali di base che sono essenziali in contesti in cui i processi e le azioni si sviluppano come parte del loro intervento professionale.
  9. Sviluppa compiti di ricerca per ottimizzare il suo intervento dal punto di vista educativo in molteplici intelligenze e come coach educativo.
  10. Progetta e gestisce progetti e attività legate al Educational Coaching e allo sviluppo di intelligenze multiple.
  11. Applica i concetti di qualità e di miglioramento continuo nell'attività professionale.
  12. Lavora autonomamente dal punto di vista delle intelligenze multiple e del Coach educativo per il corretto sviluppo di progetti e interventi in campo professionale.
  13. Lavora per il raggiungimento di obiettivi e per il raggiungimento di risultati precedentemente stabiliti al suo intervento.

 

Specifiche 

  1. Definisce e concettualizza gli elementi fondamentali dello sviluppo nella fase infantile e adolescenziale e individua le principali caratteristiche e i fondamenti dello sviluppo motorio, comunicativo e linguistico, cognitivo, sociale ed emotivo, nonché dello sviluppo morale.
  2. Definisce e domina le basi neurologiche dell'apprendimento e i suoi modelli, oltre ad analizzare e sviluppare i processi di acquisizione dell'apprendimento e di apprendimento cognitivo.
  3. Determina e analizza le strategie e le funzioni esecutive dell'apprendimento e sviluppa la concettualizzazione generale dell'intelligenza, il rapporto tra intelligenza e sviluppo e le sue chiavi.
  4. Individua, definisce e sviluppa i fondamenti e i concetti propri delle intelligenze multiple e analizza i fondamenti psicopedagogici del modello di intelligenza multipla.
  5. Identifica e stabilisce la relazione tra intelligenza, intelligenze multiple e contesti educativi, oltre a spiegare e determinare l'importanza e la relazione tra le intelligenze multiple e l'educazione inclusiva.
  6. Identifica, analizza e interpreta i principali parametri e gli elementi chiave del Progetto Spectrum.
  7. Progetta, pianifica e applica tecniche, strategie e progetti per lo sviluppo e l'applicazione di intelligenze multiple in contesti educativi. 
  8. Definisce, spiega e applica la valutazione in intelligenze multiple e svolge attività e giochi specifici per lo sviluppo di intelligenze multiple in contesti educativi.
  9. Spiega e determina l'importanza di ottimizzare le capacità di apprendimento e ne domina gli elementi fondamentali, oltre a sviluppare strategie per stimolare le capacità cognitive, l'intelligenza e la creatività.
  10. Definisce i pilastri e le fondamenta del coaching: origini, modelli, struttura e stili del coaching e la sua concettualizzazione e fondazione.
  11. Applica le funzioni di consulente e di Coach accademico
  12. Definisce il concetto e le caratteristiche della leadership, distingue i diversi tipi di leadership e applica le strategie di leadership nei contesti educativi e di apprendimento.
  13. Individua le competenze del direttore come leader nel campo esecutivo, amministrativo, dell'innovazione e dell'integrazione.
  14. Analizza gli aspetti essenziali legati al concetto di motivazione e riconosce le grandi teorie: la Teoria della Pulsione di Freud, la Teoria della Pulsione di Clark Hull, il declino delle Teorie della Pulsione e la Teoria di Herzberg.
  15. Definisce le caratteristiche e le implicazioni della motivazione in classe e identifica le peculiarità e i fattori coinvolti nello sviluppo della motivazione in contesti educativi.
  16. Analizza l’inizio dell'intelligenza emotiva: le intelligenze multiple di H. Gardner, l'intelligenza di successo di R. Sternberg e l'emozione.
  17. Pianifica e applica strategie di sviluppo motivazionale e di intelligenza emotiva in contesti educativi: l'ambiente e l'insegnante.
  18. Domina la concettualizzazione e le basi della Programmazione Neurolinguistica, così come i suoi modelli.
  19. Determina la relazione e l'importanza della motivazione e della Programmazione Neurolinguistica e le applica in contesti educativi.

 

Programma

MODULO 1. SVILUPPO EVOLUTIVO NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA.
ARGOMENTO 1. Cos'è lo sviluppo?
ARGOMENTO 2. Sviluppo motorio.
ARGOMENTO 3. Sviluppo della comunicazione e del linguaggio.
ARGOMENTO 4: Sviluppo cognitivo.
ARGOMENTO 5: Sviluppo sociale ed emotivo.
ARGOMENTO 6. Sviluppo morale.
 

MODULO 2. BASI NEUROPSICOLOGICHE DELL'APPRENDIMENTO: NEUROEDUCAZIONE E APPRENDIMENTO
ARGOMENTO 7: Come impara il cervello? Modelli di apprendimento.
ARGOMENTO 8: Acquisizione dell'apprendimento e apprendimento cognitivo.
ARGOMENTO 9: Funzioni esecutive e apprendimento.
ARGOMENTO 10: Strategie di apprendimento.
 

MODULO 3. INTELLIGENZA E INTELLIGENZE MULTIPLE
ARGOMENTO 11: Concetto generale di intelligenza.
ARGOMENTO 12: Sviluppo e intelligenza.
ARGOMENTO 13: Intelligenze multiple.
 

MODULO 4. INTELLIGENZE MULTIPLE IN CONTESTI EDUCATIVI
ARGOMENTO 14: Fondamenti psicopedagogici del modello delle intelligenze multiple.
ARGOMENTO 15: Intelligenze, intelligenze multiple e scuola.
ARGOMENTO 16: Intelligenze multiple ed educazione inclusiva.
ARGOMENTO 17: Progetto Spectrum.
 

MODULO 5. TECNICHE, STRATEGIE E PROGETTI IN PIÙ INTELLIGENZE.
ARGOMENTO 18: Tecniche per lo sviluppo e l'applicazione di intelligenze multiple in contesti educativi.
ARGOMENTO 19: Strategie didattiche per lavorare su intelligenze multiple in contesti educativi.
ARGOMENTO 20: Progetti per lo sviluppo di intelligenze multiple e competenze chiave.
 

MODULO 6. VALUTAZIONE IN MOLTEPLICI INTELLIGENZE E AZIONI DI SVILUPPO
ARGOMENTO 21: Valutazione di intelligenze multiple.
ARGOMENTO 22: Attività per lo sviluppo di intelligenze multiple
ARGOMENTO 23: Giochi per far funzionare le intelligenze multiple.
 

MODULO 7. INTERVENTO NEUROCOGNITIVO PER L'OTTIMIZZAZIONE DELLE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO.
ARGOMENTO 24: Stimolazione delle capacità cognitive e dell'intelligenza.
ARGOMENTO 25: La creatività nell'intervento didattico.
 

MODULO 8. INTRODUZIONE AL COACHING.
ARGOMENTO 26: Aspetti fondamentali del coaching.
ARGOMENTO 27: Competenze del coach.
ARGOMENTO 28: Natura del coaching.
 

MODULO 9. CONCETTUALIZZAZIONE DEL EDUCATIONAL COACHING
ARGOMENTO 29: Introduzione al Educational Coaching.
ARGOMENTO 30: Strumenti e competenze emotive dell'insegnante.
ARGOMENTO 31: Coach e consigli educativi.
ARGOMENTO 32: Coaching e il mentore
 

MODULO 10: LEADERSHIP EDUCATIVA
ARGOMENTO 33: Leadership.
ARGOMENTO 34: La leadership nel contesto scolastico.
ARGOMENTO 35: La leadership degli insegnanti.
ARGOMENTO 36: Il direttore come leader.
 

MODULO 11. MOTIVAZIONE  
ARGOMENTO 37: Introduzione alla Motivazione.
ARGOMENTO 38: La motivazione e il sistema Nervoso.
ARGOMENTO 39: Obiettivi accademici da raggiungere.
 

MODULO 12. MOTIVAZIONE SCOLARE  
ARGOMENTO 40: Motivazione in classe.
ARGOMENTO 41: Fattori coinvolti nello sviluppo della motivazione in contesti educativi.
ARGOMENTO 42: Processo di sviluppo della motivazione in classe: l'ambiente e l'insegnante.
 

MODULO 13. INTELLIGENZA EMOTIVA IN CONTESTI EDUCATIVI   
ARGOMENTO 43: Introduzione all'Intelligenza Emotiva (EI).
ARGOMENTO 44: Intelligenza emotiva in campo educativo.
ARGOMENTO 45: L'intelligenza emotiva nell'insegnante.
ARGOMENTO 46: Progettazione e applicazione dell'intelligenza emotiva.
 

MODULO 14. PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA   
ARGOMENTO 47: Programmazione neurolinguistica.
ARGOMENTO 48: Programma PNL.
ARGOMENTO 49: Motivazione e PNL.
ARGOMENTO 50: L'applicazione della PNL in classe.
 

Opinioni reali dei nostri studenti Opiniones

Margarita Ochoa
Sto facendo questo doppio master e penso che sia un'ottima combinazione, perché in questo modo posso lavorare in aula da due prospettive innovative e attuali. Sono riuscita ad aggiornare le mie conoscenze e a riciclarmi in termini di formazione
Olalla
Il Educational Coaching è molto ben pensato e sviluppato. Per quanto riguarda le intelligenze multiple, quello che mi è piaciuto di più è che in tutti i suoi temi ci sono attività pratiche in cui si può vedere chiaramente come possono essere applicate, e la teoria è spiegata molto chiaramente, il che è molto apprezzato. Master ben fatto e raccomandato.
Joaquín
Mi piace molto il modo in cui due temi di attualità sono riuniti e trattati nel campo dell'educazione. Personalmente mi è piaciuto molto, quindi lo consiglio
José Santiago
Il master è molto ben pensato e ha soddisfatto i miei requisiti. La qualità dei tutorial è molto buona e le valutazioni sono adeguate ai contenuti sviluppati.
Scroll to Top