fbpx Doppio Master Online in Intelligenze Multiple + Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi - Instituto Serca
800.96.40.12
Agenzia Formativa

Doppio Master Online in Intelligenze Multiple + Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi
Psicologia L'Istruzione Lavoro Sociale e l'Educazione Sociale

3.450€
Doppio Titolo
del Master
Online - Registrazione
permanente
3.000
ore
120
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
3.450€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza
Con l'Instituto Serca ha la possibilità di fare domanda per l'Apostille dell'Aia per il suo titolo.

Il Doppio Master in Intelligenze Multiple e in Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi  dell'Instituto de Altos Estudios Especializados SERCA è stato creato con lo scopo di permettere agli studenti di acquisire, da un punto di vista pratico, tutte le conoscenze, competenze, abilità e attitudini necessarie per comprendere e affrontare in modo completo la complessa realtà che si presenta nel contesto educativo. Offre, da un lato, le conoscenze più avanzate sulle Intelligenze Multiple, nonchè le competenze e le strategie e tecniche di intervento più attuali e, dall'altro, risponde alle esigenze generate e richieste dai team di gestione dei centri e delle istituzioni educative, per stabilire specifici protocolli e linee guida di azione a favore dell'ottimizzazione nell'organizzazione, nella gestione e nella direzione di queste istituzioni.

Con questo programma, gli studenti otterranno due master presso l'Universidad San Jorge de Zaragoza.

 

Metodologia

Tempistica: Gli studenti avranno 18 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.

Valutazione: Per ottenere il Doppio Master in Intelligenze Multiple e Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi, rilasciato dall'Universidad San Jorge de Zaragoza, lo studente deve risolvere  50 casi pratici/questioni, e poi fare una Tesi finale di Master. Le presenti informazioni saranno dettagliate agli studenti dopo l'iscrizione alla Guida Accademica e di Valutazione del Master in Intelligenze Multiple e del Master in Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi.

La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si sviluppa a partire dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Per lo svolgimento delle attività, gli studenti avranno la massima flessibilità, senza una data di consegna determinata, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle stesse. Durante il completamento del programma di formazione lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie, evidenziando il proprio tutor specializzato nell'area di studio del programma di formazione e che lo accompagnerà dal momento dell'iscrizione fino al completamento dello studio.

Sbocchi Professionali Doppio Titolo in Master in Intelligenze Multiple e Master in Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi

  • Responsabili di programmi educativi.
  • Leadership e dinamizzazione dei gruppi di insegnanti.
  • Pianificazione, monitoraggio e valutazione di progetti educativi.
  • Gestione dell'aula e creazione di ambienti di apprendimento efficaci.
  • Specialisti nell'organizzazione e nella gestione dei progetti.
  • Progettazione e coordinamento dei piani didattici.
  • Centri educativi infantile.
  • Fondazioni educative e sociali.
  • Centri di azione residenziale ed educativa.
  • Ludoteca.
  • Progettazione e realizzazione di programmi educativi.
  • Sviluppo di materiale didattico e di apprendimento.
  • Progettazione e realizzazione di programmi educativi basati su Intelligenze Multiple.
  • Consigli a genitori e insegnanti.
  • Editori e mezzi di comunicazione.

Prezzo e Finanziamento 

Il prezzo del Doppio Master in Intelligenze Multiple e Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi è di 3.450 euro (senza borsa di studio) e può essere pagato in un'unica soluzione o a rate senza interessi: 1, 5 o 10, mensilità senza interessi.

Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo username e la password per iniziare lo studio del Master in Intelligenze Multiple e Gestione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi.

Il mancato pagamento di qualsiasi termine comporterà la cancellazione dell'iscrizione (perdendo così le somme precedentemente erogate) e il rifiuto di rilasciare il doppio grado del Master in Intelligenze Multiple e del Master in Direzione, Organizzazione e Gestione dei Centri Educativi.

Tutti i metodi di pagamento comprendono l'iscrizione e le tasse perdue diplomi di laurea specialistica dell'Universidad San Jorge de Zaragoza, nonché il certificato di esami sostenuti:  

 Master in Intelligenze Multiple (60 crediti CFU)
 - Master in Gestione, Organizzazione e Gestione di centri educativi (60 crediti CFU)

Titolo e requisiti per l'ingresso

Titolo e Certificazione:

  • Due Titoli di Master rilasciati dall'Universidad San Jorge de Zaragoza 
  • Certificato di esami sostenuti rilasciato dall'Università 
  • Certificato di competenze acquisite rilasciato dall'Università

Requisiti di Accesso: 

  • Il requisito di accesso è che gli studenti siano in possesso di un titolo di studio universitario.

Obiettivi del Programma

  • Analizzare e definire gli elementi dello sviluppo nell'infanzia e nell'adolescenza, nonchè determinare le basi neuropsicologiche dell'apprendimento e la sua concettualizzazione.
  • Definire e dominare in profondità i fondamenti, la concettualizzazione e la concezione dell'intelligenza e delle intelligenze multiple, nonchè sviluppare i fondamenti psicopedagogici del modello delle intelligenze multiple.
  • Identificare e analizzare l'applicazione di intelligenze multiple in contesti educativi e il loro ruolo nell'educazione inclusiva e analizzare la logica e le basi del progetto Spectrum.
  • Progettare, pianificare e applicare tecniche di intervento neurologico e identificare e applicare tecniche di sviluppo e strategie didattiche di intelligenze multiple in contesti educativi.
  • Stabilire le basi e dominare gli elementi chiave nella progettazione e nella realizzazione di progetti per lo sviluppo di intelligenze multiple e competenze chiave.
  • Pianificare e sviluppare strategie di valutazione in intelligenze multiple, nonchè progettare e realizzare attività e giochi per sviluppare intelligenze multiple.
  • Applicare l'intervento psico-pedagogico così come i programmi e le strategie di intervento diretto.
  • Analizzare e sviluppare strategie per ottimizzare le capacità di apprendimento attraverso la stimolazione delle capacità cognitive e della creatività nell'azione didattica.
  • Conoscere e comprendere la gestione del progetto educativo e gli approcci istituzionali, nonchè identificare i principali sistemi educativi europei.
  • Saper sviluppare una didattica innovativa, nonchè applicare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione nei diversi ambiti educativi, amministrativi e gestionali dei centri educativi e riconoscere l'importanza delle famiglie nei diversi processi.
  • Dominare gli aspetti organizzativi e gestionali dei centri educativi, nonchè applicare le strategie di risoluzione dei conflitti.
  • Identificare e dominare il quadro giuridico, il progetto educativo e i processi di gestione amministrativa dei centri, nonchè organizzare adeguatamente i diversi ambienti e gli organismi di controllo.
  • Dominare le strategie necessarie per gestire i centri e le istituzioni educative e saper applicare modelli di qualità, piani di miglioramento e valutazione dei centri.
  • Riconoscere l'orientamento educativo e l'educazione personalizzata come aspetti essenziali nell'ottimizzazione dei processi di insegnamento-apprendimento.
  • Conoscere strategie e tecniche per la selezione del personale, nonchè dominare diversi tipi e funzioni di gestione e di leadership.

 

Competenze che gli studenti devono acquisire

 Generali 

  1. Analizzare e sintetizzare i contenuti e le strategie delle informazioni sviluppate attraverso diverse fonti.
  2. Risolvere i problemi legati al coaching educativo e allo sviluppo di intelligenze multiple nel processo di insegnamento-apprendimento, tenendo conto del raggiungimento degli obiettivi previsti e in coordinamento con altri agenti.
  3. Gestire informazioni interdisciplinari provenienti da diversi contesti per l'ottimizzazione dei processi di insegnamento-apprendimento e lo sviluppo di intelligenze multiple.
  4. Organizzare e pianificare il suo lavoro come professionista con spirito critico e di miglioramento.
  5. Integrare un forte impegno etico nello sviluppo del suo intervento professionale nei processi di insegnamento-apprendimento.
  6. Nello svolgimento del suo lavoro professionale utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
  7. Prendere decisioni rilevanti tenendo conto delle informazioni ottenute attraverso l'analisi didattica delle stesse.
  8. Applicare conoscenze generali di base che sono essenziali in contesti in cui i processi e le azioni si sviluppano come parte del loro intervento professionale.
  9. Sviluppare compiti di ricerca per ottimizzare il suo intervento dal punto di vista educativo in molteplici intelligenze e come coach educativo.
  10. Progettare e gestire progetti e attività legate al cocah educativo e allo sviluppo di intelligenze multiple.
  11. Applicare i concetti di qualità e di miglioramento continuo nell'attività professionale.
  12. Lavorare autonomamente dal punto di vista delle intelligenze multiple e del coach educativo per il corretto sviluppo di progetti e interventi in campo professionale.
  13. Lavorare per il raggiungimento di obiettivi e di risultati precedentemente stabiliti al suo intervento.

 

Specifiche 

  1. Definire e concettualizzare gli elementi fondamentali dello sviluppo nella fase infantile e adolescenziale e individuare le principali caratteristiche e i fondamenti dello sviluppo motorio, comunicativo e linguistico, cognitivo, sociale ed emotivo, nonchè dello sviluppo morale.
  2. Definire e dominare le basi neurologiche dell'apprendimento e i suoi modelli, oltre ad analizzare e sviluppare i processi di acquisizione dell'apprendimento e di apprendimento cognitivo.
  3. Determinare e analizzare le strategie e le funzioni esecutive dell'apprendimento e sviluppare la concettualizzazione generale dell'intelligenza, il rapporto tra intelligenza e sviluppo e le sue chiavi.
  4. Individuare, definire e sviluppare i fondamenti e i concetti propri delle intelligenze multiple e analizzare i fondamenti psicopedagogici del modello di intelligenza multipla.
  5. Identificare e stabilire la relazione tra intelligenza, intelligenze multiple e contesti educativi, oltre a spiegare e determinare l'importanza e la relazione tra le intelligenze multiple e l'educazione inclusiva.
  6. Identificare, analizzare e interpretare i principali parametri e gli elementi chiave del progetto Spectrum.
  7. Progettare, pianificare e applicare tecniche, strategie e progetti per lo sviluppo e l'applicazione di intelligenze multiple in contesti educativi. 
  8. Definire, spiegare e applicare la valutazione in intelligenze multiple e svolgere attività e giochi specifici per lo sviluppo di intelligenze multiple in contesti educativi.
  9. Dominare i campi d'azione della gestione dei centri educativi e l'importanza della leadership, così come la rilevanza delle tecnologie nella didattica e nell'innovazione educativa.
  10. Definire gli aspetti rilevanti della gestione dell'istruzione e le caratteristiche dei principali sistemi educativi europei.
  11. Analizzare il settore in cui si trovano le istituzioni educative e riconoscere l'importanza dell'immagine del centro per la sua promozione esterna.
  12. Individuare e spiegare l'importanza del rapporto tra le famiglie e la scuola e della padronanza del concetto di conflitto, nonchè le principali strategie e tecniche per la risoluzione dei conflitti.
  13. Analizzare i principali quadri legislativi riguardanti le istituzioni educative e le caratteristiche del Progetto Educativo del Centro e le sue linee guida per lo sviluppo.
  14. Dirigere adeguatamente gli organi di controllo e di gestione delle scuole e organizzare in modo ottimale l'ambiente educativo, oltre a saper interpretare e sviluppare gli aspetti amministrativi e i documenti organizzativi istituzionali.
  15. Individuare le funzioni dei dipartimenti didattici e di orientamento, nonchè i loro aspetti organizzativi.
  16. Analizzare gli aspetti rilevanti della cultura scolastica e dei suoi sistemi di controllo, nonchè le politiche, le strategie di valutazione e di qualità, identificando l'orientamento educativo e il corpo docente come il centro della stessa.
  17. Applicare i piani di miglioramento, così come i principali modelli di qualità: EFQM e ISO, e applicare il "management" per il controllo della qualità.

 

Programma

MODULO 1. SVILUPPO EVOLUTIVO NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA
ARGOMENTO 1. Cos'è lo sviluppo?
ARGOMENTO 2. Sviluppo motorio.
ARGOMENTO 3. Sviluppo della comunicazione e del linguaggio.
ARGOMENTO 4: Sviluppo cognitivo.
ARGOMENTO 5: Sviluppo sociale ed emotivo
ARGOMENTO 6. Sviluppo morale.
 

MODULO 2. BASI NEUROPSICOLOGICHE DELL'APPRENDIMENTO: NEUROEDUCAZIONE E APPRENDIMENTO
ARGOMENTO 7: Come impara il cervello? Modelli di apprendimento.
ARGOMENTO 7: Come impara il cervello? Modelli di apprendimento.
ARGOMENTO 9: Funzioni esecutive e apprendimento.
ARGOMENTO 10: Strategie di apprendimento.
 

MODULO 3. INTELLIGENZA E INTELLIGENZE MULTIPLE
ARGOMENTO 11: Concetto generale di intelligenza.
ARGOMENTO 12: Sviluppo e intelligenza.
ARGOMENTO 13: Intelligenze multiple.
 

MODULO 4. INTELLIGENZE MULTIPLE IN CONTESTI EDUCATIVI
ARGOMENTO 14: Fondamenti psicopedagogici del modello delle intelligenze multiple.
ARGOMENTO 15: Intelligenze, intelligenze multiple e scuola.
ARGOMENTO 16: Intelligenze multiple ed educazione inclusiva.
ARGOMENTO 17: Progetto Spectrum.
 

MODULO 5. TECNICHE, STRATEGIE E PROGETTI IN PIÙ INTELLIGENZE
ARGOMENTO 18: Tecniche per lo sviluppo e l'applicazione di intelligenze multiple in contesti educativi.
ARGOMENTO 19: Strategie didattiche per lavorare su intelligenze multiple in contesti educativi.
ARGOMENTO 20: Progetti per lo sviluppo di intelligenze multiple e competenze chiave.
 

MODULO 6. VALUTAZIONE IN INTELLIGENZE MULTIPLE E AZIONI DI SVILUPPO
ARGOMENTO 21: Valutazione di intelligenze multiple.
ARGOMENTO 22: Attività per lo sviluppo di intelligenze multiple.
ARGOMENTO 23: Giochi per far funzionare le intelligenze multiple.
 

MODULO 7. INTERVENTO NEUROCOGNITIVO PER L'OTTIMIZZAZIONE DELLE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO.
ARGOMENTO 24: Stimolazione delle capacità cognitive e dell'intelligenza.
ARGOMENTO 25: La creatività nell'intervento didattico.
 

MODULO 8. GESTIONE DI PROGETTI EDUCATIVI E APPROCCI ISTITUZIONALI
ARGOMENTO 26: Innovazione nella gestione dell'istruzione.
ARGOMENTO 27: Sistemi educativi europei: descrizione e analisi comparativa.
ARGOMENTO 28: Tic e didattica innovativa.
 

MODULO 9. ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI CENTRI EDUCATIVI
ARGOMENTO 29: Gestione strategica e leadership.
ARGOMENTO 30: Analisi del settore in cui operano le istituzioni scolastiche.
ARGOMENTO 31: Immagine del centro e promozione esterna.
ARGOMENTO 32: Rapporti famiglia-centro: associazione dei genitori.
ARGOMENTO 33: Conflittualità e risoluzione dei conflitti.
 

MODULO 10: GESTIONE DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
ARGOMENTO 34: Quadro legislativo delle istituzioni educative.
ARGOMENTO 35: Progetto educativo del centro.
ARGOMENTO 36: Vita amministrativa del centro.
ARGOMENTO 37: Documenti istituzionali per l'organizzazione del centro.
ARGOMENTO 38: Organizzazione dell'ambiente educativo.
ARGOMENTO 39: Organi di controllo e di gestione dei centri.
ARGOMENTO 40: Insegnanti e personale docente.
 

MODULO 11. QUALITÀ E VALUTAZIONE ISTITUZIONALE   
ARGOMENTO 41: Cultura del centro.
ARGOMENTO 42: Valutazione della qualità.
ARGOMENTO 43: Politiche di qualità.
ARGOMENTO 44: Aspetti strategici della qualità: formazione degli insegnanti.
ARGOMENTO 45: Piani di miglioramento e sviluppo professionale dei manager.
ARGOMENTO 46: Modelli di qualità: EFQM e ISO.
ARGOMENTO 47: Orientamento educativo.
 

MODULO 12. L'EDUCAZIONE PERSONALIZZATA COME QUADRO DI RIFERIMENTO: CONCETTI E CONSEGUENZE PER IL MANAGEMENT  
ARGOMENTO 48: Management e centri educativi.
ARGOMENTO 49: Selezione del personale.
ARGOMENTO 50: Gestione delle persone.
 

Opinioni reali dei nostri studenti Opiniones

Ángel. Quiles
Come insegnante, considero questo Master molto completo nella nostra formazione e anche molto utile a livello lavorativo. Senza dubbio una buona combinazione, dove i materiali sono ben elaborati e dove si può imparare molto.
Encarni
Sono appassionato del tema delle intelligenze multiple e ho amato questa combinazione fin dal primo momento. Sono molto felice di fare questo Master, trovo molto comodo studiare da casa ed essendo un doppio Master, riceverò due lauree, che mi piacciono ancora di più
Héctor
In ogni momento una buona esperienza, sia per il contenuto del master che per il personale del centro, con una predisposizione infinita
Sabrina M.
È una formazione ben elaborata e completa. Le guide esplicative sono molto appropriate, e spiegano molto bene cosa deve essere fatto. Lo consiglio al 100%.
Scroll to Top