Il doppio Master in Disturbo dello Spettro Autistico e ADHD rilasciata dall' Instituto de Altos Estudios Especializados SERCA è stato creato con l'obiettivo di ampliare e perfezionare la formazione degli studenti nella gestione della diagnosi e la conoscenza e la pratica delle risorse terapeutiche disponibili per due dei più specifici disturbi infantili e giovanili.
I migliori professionisti sono riusciti a creare un programma completo, completo, ma anche specifico nel campo del Disturbo dello Spettro Autistico (TEA) e del ADHD, in modo che gli studenti possano fare un tour esaustivo delle capacità terapeutiche e delle difficoltà che si incontrano nel lavoro, sia con i pazienti che con i genitori.
Tempistica: Gli studenti avranno 18 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.
Valutazione: Per ottenere il Doppio Titolo di Master in Disturbo dello Spettro Autistico e in ADHD dell'Università di San Jorge, lo studente deve risolvere  53 casi pratici/questioni, e poi realizzare un Progetto Finale di Master o una Tesi. Queste informazioni saranno fornite agli studenti dopo l'iscrizione alla Guida Accademica e alla Guida alla Valutazione per il Master in Disturbo dello Spettro Autistico e il Master in ADHD.
La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si sviluppa a partire dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Per lo svolgimento delle attività, gli studenti avranno la massima flessibilità, senza una data di consegna determinata, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle stesse. Durante il completamento del programma di formazione lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie, evidenziando il proprio tutor specializzato nell'area di studio del programma di formazione e che lo accompagnerà dal momento dell'iscrizione fino al termine dello studio.Sbocchi professionali del doppio Master in Disturbo dello spettro autistico (TEA) e Disturbo dello Spettro Autistico
Il prezzo de Master in Disturbo dello Spettro Autistico e del Master in ADHD è di 3.450 euro (senza borsa di studio) e può essere pagato in un'unica soluzione o a rate senza interessi in 1, 5 o 10, mensilità.
Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all’esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo nome utente e la password per iniziare lo studio del Master in Disturbo dello Spettro Autistico e del Master in ADHD.
Il mancato pagamento di qualsiasi termine comporterà la cancellazione dell'iscrizione (perdendo così le somme precedentemente presentate) e il rifiuto di rilasciare il doppio titolo del Master in Disturbo dello spettro autistico e del Master in ADHD.
Tutti i metodi di pagamento comprendono l'iscrizione e le tasse peri due titoli Universitari dell'Universidad San Jorge de Zaragoza, così come i suoi corrispondenti Certificati degli esami sostenuti:
- Master in Disturbo dello Spettro Autistico (60 crediti CFU)
- Master in ADHD (60 crediti CFU)
Certificazioni:
Requisiti di accesso:
I requisiti per l'accesso al Doppio Master sono i seguenti:
MODULO 1. FONDAMENTI DELLO SVILUPPO.
ARGOMENTO 1. Sviluppo cognitivo.
ARGOMENTO 2. Sviluppo della comunicazione e del linguaggio.
ARGOMENTO 3. Sviluppo motorio.
ARGOMENTO 4. Sviluppo sociale ed emotivo.
MODULO 2. MOTIVAZIONE DEL DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO.
ARGOMENTO 5. Autismo, Disturbo dello Spettro Autistico (TEA).
ARGOMENTO 6. Disturbo dello Spettro Autistico (TEA) e altre sindromi associate
ARGOMENTO 7. Teorie esplicative del Disturbo dello Spettro Autistico.
ARGOMENTO 8. Basi storiche del Disturbo dello Spettro Autistico (TEA).
MODULO 3. VALUTAZIONE DELL'AUTISMO, DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO (TEA).
ARGOMENTO 9. Generalità della valutazione.
ARGOMENTO 10. Aspetti da prendere in considerazione nella valutazione del Disturbo Autistico.
ARGOMENTO 11. Valutazione e diagnosi nel Disturbo dello Spettro Autistico.
MODULO 4. INTERVENTO E TRATTAMENTO DEL DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO.
ARGOMENTO 12. Trattamento psicologico.
ARGOMENTO 13. Trattamento farmacologico.
ARGOMENTO 14. Intervento educativo.
ARGOMENTO 15. Intervento per il Disturbo dello Spettro Autistico: Programmi applicativi
ARGOMENTO 16. Sviluppo del gioco simbolico attraverso l'uso di strumenti di realtà virtuale nei bambini con Disturbo Autistico (TA).
ARGOMENTO 17. Abilità sociali in studenti con difficoltà di sviluppo
ARGOMENTO 18. Metodo TEACCH.
ARGOMENTO 19. Programma ABA.
ARGOMENTO 20. Aiuti visivi. Uso di agende con le persone con disturbo autistico.
ARGOMENTO 21. Raccomandazioni pratiche nel lavoro con il Disturbo Autistico.
MODULO 5. QUADRO GENERALE E PRECEDENTI ORGANIZZATORI DEL ADHD.
ARGOMENTO 22. Terminologia e Fondamenti.
ARGOMENTO 23. Eziologia del ADHD.
MODULO 6. FONDAMENTI DELLO SVILUPPO INFANTILE CON ADHD.
ARGOMENTO 24. Diagnosi e funzioni esecutive in ADHD.
ARGOMENTO 25. Sviluppo della personalità.
ARGOMENTO 26. Lo sviluppo socio-emotivo del bambino con ADHD.
ARGOMENTO 27. ADHD, problemi comportamentali e altri disturbi associati.
MODULO 7. VALUTAZIONE E DIAGNOSI IN ADHD.
ARGOMENTO 28. Strategie e tecniche di valutazione.
ARGOMENTO 29. Valutazione specifica in ADHD.
ARGOMENTO 30. Base della diagnosi psicoeducativa.
MODULO 8. INTERVENTO IN ADHD.
ARGOMENTO 31. Protocollo d'intervento in ADHD.
ARGOMENTO 32. Panoramica generale del trattamento in ADHD.
ARGOMENTO 33. Intervento psicoeducativo.
ARGOMENTO 34. Programma di intervento cognitivo in ADHD
ARGOMENTO 35. Intervento psicopedagogico in ADHD.
MODULO 9. ASSISTENZA INFANTILE NEI DISTURBI DELLO SVILUPPO.
ARGOMENTO 36: Concettualizzazione e aspetti fondamentali dell’assitenza infantile.
ARGOMENTO 37: Quadro teorico e modelli di azione nell’assistenza infantile.
MODULO 10. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO E ESIGENZE EDUCATIVE SPECIALI NEL DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO E ADHD.
ARGOMENTO 38. Difficoltà di apprendimento.
ARGOMENTO 39. Difficoltà di apprendimento, disturbi della lingua e lettura in ADHD.
ARGOMENTO 40. EES in Disturbo dello spettro autistico.
MODULO 11. PROCEDURE DI INTERVENTO TRASVERSALE IN AUTISMO E ADHD.
ARGOMENTO 41. Educazione ai valori.
ARGOMENTO 42. Educazione emotiva.
ARGOMENTO 43. Abilità sociali.
ARGOMENTO 44. Tecniche di modifica del comportamento.
MODULO 12. FAMIGLIE CON BAMBINI CON DISTURBI DELLO SVILUPPO
ARGOMENTO 45. La famiglia come contesto di sviluppo.
ARGOMENTO 46. Educazione familiare.
ARGOMENTO 47. Assistenza ai genitori con figli con esigenze educative speciali: sostenere la ricostruzione della competenza e dell'armonia familiare.
ARGOMENTO 48. Lavorare con i genitori e le famiglie.
MODULO 13. FAMIGLIE CON BAMBINI CON ADHD.
ARGOMENTO 49. La famiglia del bambino con ADHD.
ARGOMENTO 50. Intervento nelle famiglie con bambini con ADHD.
MODULO 14. FAMIGLIE CON BAMBINI CON DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO.
ARGOMENTO 51. L'ambiente parentale nell'intervento di persone con difficoltà di sviluppo.
ARGOMENTO 52. Le esigenze dei genitori del bambino con Disturbo dello Spettro Autistico.
ARGOMENTO 53. Il futuro di un bambino con il Disturbo dello Spettro Autistico.