fbpx Doppio Master Online in Intervento Psicopedagogico in Sindrome di Down + Psicologia Infantile-Giovanile - Instituto Serca
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Agenzia Formativa

Doppio Master Online in Intervento Psicopedagogico in Sindrome di Down + Psicologia Infantile-Giovanile
Psicologia

3.450€
Doppio Titolo
del Master
Online - Registrazione
permanente
3.000
ore
120
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
3.450€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza
Con l'Instituto Serca ha la possibilità di fare domanda per l'Apostille dell'Aia per il suo titolo.

Il doppio titolo in Master Online in Intervento Psicopedagogico in Sindrome di Down  e Master in  Psicologia Infantile-Giovanile offre agli studenti acquisire conoscenze multidisciplinari per comprendere, diagnosticare e intervenire nello sviluppo cognitivo, evolutivo ed educativo dei bambini affetti da Sindrome di Down, oltre a fornire agli studenti conoscenze sullo sviluppo psicologico nella fase infantile e adolescenziale. 

I contenuti, sviluppati da specialisti di alto livello, approfondiscono le conoscenze e le tecniche più innovative nello sviluppo delle capacità e delle competenze delle persone con Sindrome di Down, e coprono tutte le fasi necessarie per affrontare l'area della psicologia infantile e giovanile in un'ottica multidisciplinare e pratica, nonché le strategie per la progettazione e l'applicazione di programmi in ambito familiare ed educativo.

 

Metodologia

Tempistica: gli studenti avranno 18 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione. .

Valutazione: Per ottenere il Doppio Master Online in Intervento Psicopedagogico in Sindrome di Down + Psicologia Infantile-Giovanile rilasciato dall’ Universidad de San Jorge, lo studente dovrà risolvere 56 casi pratici/questionari, e poi realizzare una tesi finale. Queste informazioni saranno fornite agli studenti dopo l'iscrizione alla Guida Accademica e alla Valutazione del Master in Intervento Psicopedagogico per la Sindrome di Down e del Master in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza.

La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si sviluppa a partire dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Per lo svolgimento delle attività, gli studenti avranno la massima flessibilità, senza una data di consegna determinata, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle stesse. Durante il completamento del programma di formazione lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie, evidenziando il proprio tutor specializzato nell'area di studio del programma di formazione e che lo accompagnerà dal momento dell'iscrizione fino al completamento dello studio.

Sbocchi Professionali del  Doppio Master Online in Intervento Psicopedagogico in Sindrome di Down+ Psicologia Infantile-Giovanile

  • Centri specializzati nella sindrome di down.
  • Centri educativi speciali.
  • Lavoro autonomo.
  • Centri di stimolazione precoce.
  • Cura nelle unità di assistenza domiciliare.
  • Fondazioni educative e sociali.
  • Centri di azione residenziale ed educativa.
  • Rafforzamento educativo.
  • Sviluppo di materiale didattico e di apprendimento.
  • Organizzazioni pubbliche e private.
  • Supporto a genitori e insegnanti.
  • Organizzazioni pubbliche e private.
  • Servizi sociali e ONGs.
  • Centri di educazione speciale per bambini e giovaniil.
  • Centri di assistenza sociale per bambini e adolescenti ad alto rischio di emarginazione sociale.
  • Servizi contro la tossicodipendenza.
  • Servizi di prevenzione e promozione della salute.
  • Consulente familiare.
  • Collaboratore nella valutazione di alcuni progetti educativi.
  • Centri privati.
  • Editori e media.

Prezzo e Finanziamento 

Il prezzo del Doppio Master Online in Intervento Psicopedagogico in Sindrome di Down + Psicologia Infantile-Giovanile è di 3.450 Euros (senza borsa di studio) e può essere pagato con pagamento unico o frazionario senza interessi 1, 5, 10 rate mensili.

Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo username e la password per iniziare lo studio del Doppio Master Online in Intervento Psicopedagogico in Sindrome di Down + Psicologia Infantile-Giovanile.

Il mancato pagamento di una delle scadenze comporterà l'annullamento dell'iscrizione (perdendo così le somme precedentemente versate) e il rifiuto del rilascio del doppio titolo del Master Online in Intervento Psicopedagogico in Sindrome di Down + Psicologia Infantile-Giovanile .

Tutti i metodi di pagamento comprendono l'iscrizione e le tasse per il rilascio di entrambi ititoli  e il certificato degli esami sostenuti da parte dell’ Universidad San Jorge de Zaragoza:  

  Master Online in Intervento Psicopedagogico in Sindrome di Down (60 crediti CFU)
  Master online in Psicologia Infantile-Giovanile (60 crediti CFU)

Titolo e Requisiti di accesso

Titoli e Certificati:

  • Due Titoli di Master rilasciati dall’ Universidad San Jorge de Zaragoza 
  • Certificato degli esami sostenuti rilasciato dall’Università 
  • Certificato di competenze acquisite rilasciato dall’Università

Requisiti di accesso: 

  • Titolo di Laurea nell’ambito sanitario e psicologico.

Obiettivi del Programma

  • Definire e distinguere la corretta concettualizzazione della Sindrome di Down e classificare i disturbi generali del bambino con la Sindrome di Down, così come le sue caratteristiche cognitive e i disturbi del linguaggio.
  • Interpretare e definire i bisogni educativi speciali, le difficoltà di apprendimento e le specifiche esigenze di supporto educativo, nonchè le loro principali teorie, caratteristiche e modelli.
  • Analizzare le esigenze e le specificità del bambino con sindrome di Down nel contesto educativo.
  • Spiegare la concettualizzazione, gli approcci, le tecniche e gli strumenti della valutazione psicopedagogica e determinare il processo e le fasi della diagnosi psicopedagogica.
  • Applicare la valutazione e la diagnosi psicopedagogica nella Sindrome di Down e spiegare i diversi modelli di intervento, così come l'intervento generale nella Sindrome di Down.
  • Intervenire nell'area cognitiva, nell'attenzione e nella memoria, nel linguaggio e nell'area psicomotoria del bambino con Sindrome di Down.
  • Identificare la specificità della formazione per l'inclusione lavorativa e lo sviluppo delle competenze nelle persone con abilità speciali.
  • Analizzare l'intervento educativo e gli adattamenti curriculari e formativi nei bambini con la Sindrome di Down.
  • Applicare l'intervento psico-pedagogico per lo sviluppo delle capacità di lettura, motorie, scritte e numeriche nei bambini con la sindrome di Down. .
  • Dominare il concetto di sviluppo nell'infanzia e nell'adolescenza e conoscerne il motore, la comunicazione e il linguaggio, lo sviluppo cognitivo, morale, sociale ed emotivo nell'infanzia e nell'adolescenza. .
  • Comprendere e Dominare lo sviluppo neuropsicologico nell'infanzia e nell'adolescenza.
  • Individuare le basi, le tecniche e gli strumenti di valutazione psicologica e saper preparare rapporti di valutazione dei disturbi nei bambini e negli adolescenti.
  • Riconoscere, valutare e diagnosticare i disturbi psicologici del bambino.
  • Realizzare programmi di intervento nei disturbi psicologici dei bambini e degli adolescenti.
  • Dominare e applicare diverse tecniche di intervento nei disturbi psicologici del bambino e dell'adolescente.
  • Applicare l'intervento psico-pedagogico in diversi disturbi e/o problemi di bambini e adolescenti e preparare rapporti di follow-up. .
  • Identificare la famiglia come elemento chiave per lo sviluppo dei bambini e degli adolescenti.
  • Identificare la famiglia come elemento chiave nello sviluppo dei bambini e degli adolescenti e analizzare il suo ruolo nella diagnosi e nell'intervento nei disturbi psicologici del bambino e dell'adolescente.

 

Competenze che gli studenti devono acquisire

Generali 

  1. Analizza e sintetizza i contenuti e le strategie e le informazioni sviluppate attraverso diverse fonti.
  2. Risolvi i problemi concentrandosi sul raggiungimento degli obiettivi prefissati e in coordinamento con altri agenti educativi.
  3. Lavora come una squadra per ottimizzare lo sviluppo psicopedagogico o psicologico.
  4. Gestisci informazioni interdisciplinari per l'ottimizzazione dell'intervento psico-pedagogico e psicologico nella sindrome di Down e nei disturbi del bambino e dell'adolescenza.
  5. Organizza e pianifica il suo lavoro con spirito critico e di miglioramento.
  6. Scambia informazioni con esperti di altri settori per il corretto svolgimento del suo lavoro professionale.
  7. Applica capacità comunicative, sia verbali che scritte, per l'adeguata prestazione professionale a favore dell'intervento appropriato.
  8. iIntegra un forte impegno etico nello sviluppo della sua attività professionale.
  9. Svolgere il lavoro nella maniera professionale utilizzando le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
  10. Prendi le decisioni pertinenti tenendo conto delle informazioni ottenute attraverso la loro precedente analisi.
  11. Applica le conoscenze generali di base che sono essenziali in contesti in cui si sviluppano processi psicologici e psicopedagogici.
  12. Disponi di capacità relazionali che favoriscono l'applicazione delle proprie strategie di intervento.
  13. Progetta e gestisci in modo appropriato i progetti di intervento.
  14. Applica i concetti di qualità e di miglioramento continuo nell'attività professionale.
  15. Lavora autonomamente per lo sviluppo adeguato di progetti applicabili alle persone con la Sindrome di Down e a diversi disturbi infantili giovanili.
  16. Lavora per il raggiungimento di obiettivi e per il raggiungimento di risultati precedentemente stabiliti al suo intervento.

 

Specifiche

  1. Distingue e analizza la corretta concettualizzazione della Sindrome di Down, così come le caratteristiche e gli aspetti generali del bambino con sindrome di Down.
  2. Classifica i disturbi generali del bambino con Sindrome di Down e ne identifica le caratteristiche cognitive e i disturbi del linguaggio.
  3. Definisci ed analizza i concetti di difficoltà di apprendimento e le specifiche esigenze di supporto educativo, nonchè le corrispondenti classificazioni e i modelli esplicativi.
  4. Determina i modelli e le statistische sulle difficoltà di apprendimento, oltre a mettere in relazione l'attenzione alla diversità, alle difficoltà di apprendimento e ai discenti con le specifiche esigenze di supporto educativo.
  5. Determina i bisogni del bambino con sindrome di Down nel contesto educativo e spiega la concettualizzazione, gli approcci, le tecniche e gli strumenti della valutazione psicoeducativa.
  6. Definisci e metti in relazione i diversi modelli di intervento psicopedagogico, cosi come l'intervento generale nella Sindrome di Down.
  7. Svolgi l'intervento nell'area cognitiva, nell'attenzione e nella memoria, nel linguaggio e nell'area psicomotoria del bambino con Sindrome di Down.
  8. Identifica la specificità della formazione per l'inclusione lavorativa e lo sviluppo delle competenze nelle persone con abilità speciali.
  9. Applica correttamente l'intervento educativo ai bambini con la sindrome di Down e applica specifiche strategie di intervento nella lettura, nella scrittura, nelle abilità numeriche e nello sviluppo motorio.
  10. Definisci il concetto di sviluppo, così come quello di sviluppo motorio, comunicativo e linguistico, cognitivo, morale, sociale ed emotivo nell'infanzia e nell'adolescenza.
  11. Identifica lo sviluppo neuropsicologico nell'infanzia e nell'adolescenza.
  12. Applica la valutazione psicologica nei bambini e negli adolescenti e sa applicare le tecniche e gli strumenti della valutazione psicologica.
  13. Progetta e prepara rapporti di valutazione psicologica su bambini e adolescenti.
  14. Applica l'intervento nei disturbi dell'infanzia del deficit intellettuale e del dono, così come nei disturbi del linguaggio e della comunicazione e nei disturbi generalizzati dello sviluppo.
  15. Progetta, sviluppa e applica l'intervento nei disturbi da deficit di attenzione con/senza iperattività, così come nelle difficoltà di apprendimento.
  16. Diagnostica e interviene nei casi di abusi sui minori.
  17. Progetta e applica l'intervento nei disturbi d'ansia, nei disordini dissociativi e nella depressione infantile, così come nei disturbi psicologici infantili del comportamento alimentare, dell'eliminazione e del sonno.
  18. Diagnostica, dopo la valutazione, i disturbi psicologici del bambino.
  19. Definisci la famiglia come un riferimento essenziale nello sviluppo dei bambini e dei giovani e ne identifica il ruolo nella diagnosi e nell'intervento.

 

Programma

MODULO 1: SVILUPPO NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA.
ARGOMENTO 1. Cos'è lo sviluppo?.
ARGOMENTO 2. Sviluppo del motorio.
ARGOMENTO 3. Sviluppo della comunicazione e del linguaggio.
ARGOMENTO 4. Sviluppo cognitivo.
ARGOMENTO 5. Sviluppo sociale ed emotivo.
ARGOMENTO 6. Sviluppo morale.
ARGOMENTO 7. La neuropsicologia nell'infanzia e nell'adolescenza.
 

MODULO 2: VALUTAZIONE PSICOLOGICA NEI DISTURBI DEL BAMBINO E DELL'ADOLESCENZA.
ARGOMENTO 8. La Valutazione Psicologica Clinica: Introduzione agli aspetti concettuali e tecnici di base.
ARGOMENTO 9. Principali tecniche di valutazione psicologica.
ARGOMENTO 10. Linee guida per l'utilizzo delle principali tecniche di valutazione.
ARGOMENTO 11. La valutazione clinica del bambino e dell'adolescente.
ARGOMENTO 12. Preparazione dei rapporti.
 

MODULO 3. DISTURBI DEL BAMBINO E DELL'ADOLESCENZA VALUTAZIONE, DIAGNOSI E INTERVENTO I.
ARGOMENTO 13. Deficit Intellettuale e Donazioni.
ARGOMENTO 14. Disturbi del Linguaggio, della comunicazione e altri disturbi.
ARGOMENTO 15. Abuso su minori.
ARGOMENTO 16. Disturbo da deficit di attenzione e iperattività.
ARGOMENTO 17. Disturbo dello spettro autistico (DSA).
 

MODULO 4: DISTURBI DEL BAMBINO E DELL'ADOLESCENTE.VALUTAZIONE E INTERVENTO II.
ARGOMENTO 18. Disturbi del controllo degli impulsi e del comportamento.
ARGOMENTO 19. Disturbi d'ansia.
ARGOMENTO 20. Depressione infantile.
ARGOMENTO 21. Disturbi del comportamento alimentare e dell'assunzione di cibo.
ARGOMENTO 22. Disturbi dell'escrezione.
ARGOMENTO 23. Disturbi del sonno e della veglia.
 

MODULO 5: ALTRE TECNICHE DI INTERVENTO.
ARGOMENTO 24. Psicofarmacologia nell'infanzia e nell'adolescenza.
ARGOMENTO 25. Prevenzione e intervento in materia di tossicodipendenza.
ARGOMENTO 26. Tecniche di modifica del comportamento.
ARGOMENTO 27. Tecniche di intervento cognitivo-comportamentale.
ARGOMENTO 28. Educazione ai valori.
ARGOMENTO 29. Educazione emotiva.
ARGOMENTO 30. Abilità sociali.
 

MODULO 6: FONDAMENTI SULLA SINDROME DI DOWN.
ARGOMENTO 31. Concetto di Sindrome di Down.
ARGOMENTO 32. Il bambino con la sindrome di Down.
ARGOMENTO 33. Disturbi generali del bambino con sindrome di Down.
ARGOMENTO 34. Caratteristiche cognitive del bambino con sindrome di Down.
ARGOMENTO 35. Disturbi del linguaggio nei bambini con sindrome di Down.
 

MODULO 7: ESIGENZE EDUCATIVE SPECIALI.
ARGOMENTO 36. Difficoltà di apprendimento.
ARGOMENTO 37. Educazione speciale: esigenze educative speciali e attenzione alla diversità.
ARGOMENTO 38. Sindrome di Down nella fase scolastica.
 

MODULO 8: VALUTAZIONE PSICOPEDAGOGICA E DIAGNOSI DELLA SINDROME DI DOWN
ARGOMENTO 39. Valutazione psico-pedagogica.
ARGOMENTO 40. Diagnosi psicopedagogica.
ARGOMENTO 41. Diagnosi e valutazione nei bambini con sindrome di Down.
 

MODULO 9: INTERVENTO NELLA SINDROME DI DOWN
ARGOMENTO 42. Modelli di intervento psicopedagogico.
ARGOMENTO 43. Intervento generale nei bambini con sindrome di Down.
ARGOMENTO 44. Intervento nell'area cognitiva nella sindrome di Down.
ARGOMENTO 45. Intervento sull'attenzione e la memoria nella sindrome di Down.
ARGOMENTO 46. Intervento nell’ area del linguaggio.
ARGOMENTO 47. Intervento psicomotorio.
ARGOMENTO 48. Formazione per l'inserimento lavorativo.
 

MODULO 10: INTERVENTO EDUCATIVO SINDROME DI DOWN
ARGOMENTO 49. Intervento educativo e adattamenti curriculari.
ARGOMENTO 50. Intervento di lettura nei bambini con la sindrome di Down.
ARGOMENTO 51. Intervento di scrittura nei bambini con la sindrome di Down.
ARGOMENTO 52. Sviluppo delle competenze numeriche.
 

MODULO 11: LA FAMIGLIA COME CHIAVE PER LO SVILUPPO DEI BAMBINI E DEI GIOVANI.
ARGOMENTO 53. La famiglia come contesto di sviluppo.
ARGOMENTO 54. Educazione familiare.
ARGOMENTO 55. Assistenza ai genitori con figli con necessità educative speciali: supportare la ricostruzione della competenza e l’armonia familiare.
ARGOMENTO 56. Il lavoro con igenitori e le famiglie.
 

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