Il doppio titolo in Master in Intervento Psicopedagogico in Sindrome di Down e Master in Sviluppo Psicologico nell’ Infanzia e nell’ Adolescencia offre agli studenti di acquisire un conocimiento conoscenze multidisciplinari per comprendere, diagnosticare e intervenire nello sviluppo cognitivo, evolutivo ed educativo dei bambini affetti da Sindrome di Down, oltre a fornire agli studenti conoscenze sullo sviluppo psicologico nella fase infantile e adolescenziale.
I contenuti, sviluppati da specialisti di alto livello, approfondiscono le conoscenze e le tecniche più innovative nello sviluppo delle capacità e delle competenze delle persone con Sindrome di Down, e coprono tutte le fasi necessarie per affrontare l'area della psicologia infantile e giovanile in un'ottica multidisciplinare e pratica, nonché le strategie per la progettazione e l'applicazione di programmi in ambito familiare ed educativo.
Tempistica: gli studenti avranno 18 mesi di tempo per completare il Master, che può essere prolungato di tre mesi per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.
Valutazione: Per ottenere il Doppio Master Online in Intervento Psicopedagogico in Sindrome di Down + Sviluppo Psicologico nell'Infanzia e nell'Adolescenza rilasciato dale’ Universidad San Jorge de Zaragoza, lo studente dovrà risolvere 56 casi pratici/questionari, e poi realizzare una Tesi finale. Queste informazioni saranno fornite agli studenti dopo l'iscrizione alla Guida Accademica e alla Valutazione del Master in Intervento Psicopedagogico per la Sindrome di Down e del Master in Sviluppo Psicologico dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si sviluppa a partire dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Per lo svolgimento delle attività, gli studenti avranno la massima flessibilità, senza una data di consegna determinata, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle stesse. Durante il completamento del programma di formazione lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie, evidenziando il proprio tutor specializzato nell'area di studio del programma di formazione e che lo accompagnerà dal momento dell'iscrizione fino al completamento dello studio.Sbocchi Professionali Doppio Master Online in Intervento Psicopedagogico in Sindrome di Down + Sviluppo Psicologico nell'Infanzia e nell'Adolescenza
Il prezzo del Doppio Master Online in Intervento Psicopedagogico in Sindrome di Down + Sviluppo Psicologico nell'Infanzia e nell'Adolescenza è di 3.450 Euro (senza borsa di studio) e può essere pagato in un'unica soluzione o a rate senza interessi: 1, 5, 10 mensilità.
Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà una mail con i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti per il Master, scaricare le fatture e svolgere altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverai il tuo nome utente e la tua password per iniziare lo studio del Doppio Master Online in Psicologia Infantile-Giovanile + ADHD.
Il mancato pagamento di eventuali tasse comporterà l'annullamento dell'iscrizione (perdendo così le somme precedentemente versate) e il rifiuto del rilascio del Doppio Master Online in Intervento Psicopedagogico in Sindrome di Down + Sviluppo Psicologico nell'Infanzia e nell'Adolescenza.
Tutti i metodi di pagamento comprendono l’iscrizione e le tasse per il rilascio del certificato degli esami sostenuti e dei due titoli di master de la Universidad San Jorge de Zaragoza:
Master Online in Intervento Psicopedagogico in Sindrome di Down (60 crediti CFU)
- Master in Sviluppo Psicologico nell'Infanzia e nell'Adolescenza (60 crediti CFU)
Titoli e Certificati:
Requisiti di accesso:
I requisiti per l'accesso al Doppio Master sono i seguenti:
MODULO 1. SVILUPPO NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA.
ARGOMENTO 1. Cos'è lo sviluppo?.
ARGOMENTO 2. Sviluppo del motorio.
ARGOMENTO 3. Sviluppo della Comunicazione e del Linguaggio.
ARGOMENTO 4. Sviluppo cognitivo.
ARGOMENTO 5. Sviluppo sociale ed emotivo.
ARGOMENTO 6. Sviluppo morale.
ARGOMENTO 7. La neuropsicologia nell'infanzia e nell'adolescenza.
MODULO 2. VALUTAZIONE PSICOLOGICA NEI DISTURBI DEL BAMBINO E DELL'ADOLESCENZA.
ARGOMENTO 8. La Valutazione Psicologica Clinica: Introduzione agli aspetti concettuali e tecnici di base.
ARGOMENTO 9. Principali tecniche di valutazione psicologica.
ARGOMENTO 10. Linee guida per l'utilizzo delle principali tecniche di valutazione.
ARGOMENTO 11. La valutazione clinica del bambino e dell'adolescente.
ARGOMENTO 12. Preparazione dei rapporti.
MODULO 3. DISTURBI DEL BAMBINO E DELL'ADOLESCENZA VALUTAZIONE, DIAGNOSI E INTERVENTO I.
ARGOMENTO 13. Deficit Intellettuale e Donazioni.
ARGOMENTO 14. Linguaggio, comunicazione e altri disturbi.
ARGOMENTO 15. Abuso su minori.
ARGOMENTO 16. Disturbo da deficit di attenzione e iperattività.
ARGOMENTO 17. Disturbo dello spettro autistico (DSA).
MODULO 4. DISTURBI DEL BAMBINO E DELL'ADOLESCENTE.VALUTAZIONE E INTERVENTO II.
ARGOMENTO 18. Disturbi del controllo degli impulsi e del comportamento.
ARGOMENTO 19. Disturbi d'ansia.
ARGOMENTO 20. Depressione infantile.
ARGOMENTO 21. Disturbi della condotta alimentare e dell'assunzione di cibo.
ARGOMENTO 22. Disturbi dell'escrezione.
ARGOMENTO 23. Disturbi del sonno e della veglia.
MODULO 5. ALTRE TECNICHE DI INTERVENTO.
ARGOMENTO 24. Psicofarmacologia nell'infanzia e nell'adolescenza.
ARGOMENTO 25. Prevenzione e intervento in materia di tossicodipendenza.
ARGOMENTO 26. Tecniche di modifica del comportamento.
ARGOMENTO 27. Tecniche di intervento cognitivo-comportamentale.
ARGOMENTO 28. Educazione ai valori.
ARGOMENTO 29. Educazione Emozionale.
ARGOMENTO 30. Abilità sociali.
MODULO 6. FONDAMENTI DELLA SINDROME DE DOWN.
ARGOMENTO 31. Concetto della Sindrome di Down.
ARGOMENTO 32. Il bambino con la Sindrome di Down.
ARGOMENTO 33. Disturbi generali del bambino con Sindrome di Down.
ARGOMENTO 34. Caratteristiche cognitive del bambino con Sindrome di Down.
ARGOMENTO 35. Disturbi del linguaggio nei bambini con Sindrome di Down.
MODULO 7. ESIGENZE EDUCATIVE SPECIALI.
ARGOMENTO 36. Difficoltà di apprendimento.
ARGOMENTO 37. Educazione speciale: esigenze educative speciali e attenzione alla diversità.
ARGOMENTO 38. Sindrome di Down nella fase scolastica.
MODULO 8.VALUTAZIONE PSICOPEDAGOGICA E DIAGNOSI DELLA SINDROME DI DOWN
ARGOMENTO 39. Valutazione psico-pedagogica.
ARGOMENTO 40. Diagnosi psicopedagogica.
ARGOMENTO 41. Diagnosi e valutazione nei bambini con Sindrome di Down.
MODULO 9.INTERVENTO SULLA SINDROME DI DOWN
ARGOMENTO 42. Modelli di intervento psicopedagogico.
ARGOMENTO 43. Intervento generale nei bambini con Sindrome di Down.
ARGOMENTO 44. Intervento nell'area cognitiva nella Sindrome di Down.
ARGOMENTO 45. Intervento sull'attenzione e la memoria nella sindrome di Down.
ARGOMENTO 46. Intervento nel settore della lingua.
ARGOMENTO 47 . Intervento psicomotorio.
ARGOMENTO 48. Formazione per l'inserimento lavorativo.
MODULO 10.INTERVENTO EDUCATIVO SINDROME DI DOWN
ARGOMENTO 49. Intervento educativo e adattamenti curriculari.
ARGOMENTO 50. Intervento di lettura nei bambini con la Sindrome di Down.
ARGOMENTO 51. Intervento di scrittura nei bambini con la Sindrome di Down.
ARGOMENTO 52. Sviluppo delle competenze numeriche.
MODULO 11.LA FAMIGLIA COME CHIAVE PER LO SVILUPPO DEI BAMBINI E DEI GIOVANI.
ARGOMENTO 53. La famiglia come contesto di sviluppo.
ARGOMENTO 54. Educazione familiare.
ARGOMENTO 55. Assistenza ai genitori con figli con bisogni educativi speciali: sostenere la ricostruzione della competenza e dell'armonia familiare.
ARGOMENTO 56. Lavorare con i genitori e le famiglie.