fbpx Esperto Universitario Online in Gestione delle Istituzioni Educative - Instituto Serca
800.96.40.12
Agenzia Formativa

Esperto Universitario Online in Gestione delle Istituzioni Educative
L'Istruzione

1.250€
Esperti
Universitari
Online - Registrazione
permanente
625
ore
25
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
1.250€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza
Con l'Instituto Serca ha la possibilità di fare domanda per l'Apostille dell'Aia per il suo titolo.

L' Esperto Universitario in Gestione delle Istituzioni Educative (25 crediti CFU)  progettato dall'Instituto de Altos Estudios Especializados SERCA è stato creato con l' obiettivo di far acquisire agli studenti, da un punto di vista pratico, tutte le conoscenze, le competenze, le abilità e le attitudini necessarie  per comprendere e affrontare questa complessa realtà in modo completo. 

L' Esperto Universitario in Gestione delle Istituzioni Educative , come gli altri  Master ed Esperti Universitari del Instituto Serca, fornirà agli studenti una laurea presso la prestigiosa Universidad San Jorge de Zaragoza.

 

Metodologia

Tempistica: gli studenti avranno 6 mesi di tempo per completare l'Esperto, che può essere prolungato di un altro mese per motivi giustificati, a partire dal momento dell'iscrizione.

Valutazione: Per ottenere il titolo di Esperto Universitario in Gestione delle Istituzioni Educative rilasciato dall' Universidad San Jorge de Zaragoza, lo studente dovrá risolvere 15 casi pratici/questionari, e poi realizzare una Tesi finale. Queste informazioni saranno fornite agli studenti dopo la loro registrazione nella Guida Accademica e di Valutazione dell'Esperto Universitario in Gestione delle Istituzioni Educative.  

La modalità utilizzata per la realizzazione della formazione è completamente online, adattandosi in ogni momento alle esigenze di ogni studente. Lo studio si sviluppa a partire dal nostro Campus Virtuale dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24 sempre accompagnati dal tutor assegnato, con il quale si possono contattare in qualsiasi momento con diversi mezzi. Per lo svolgimento delle attività, gli studenti avranno la massima flessibilità, senza una data di consegna determinata, risolvendo tutti i dubbi che ritengono necessari prima di mettersi a disposizione del tutor per la correzione definitiva delle attività. Durante il completamento del programma di formazione lo studente avrà a disposizione molteplici strumenti didattici: materiale teorico, casi pratici, informazioni aggiuntive, casi reali, bibliografie, evidenziando il proprio tutor specializzato nell'area di studio del programma di formazione e che lo accompagnerà dal momento dell'iscrizione fino al completamento dello studio.

Il prezzo del corso in Esperto Universitario in Gestione delle Istituzioni Educative (25 crediti CFU) è di 1.250 Euro (senza borsa di studio), e può essere pagato in un’unica soluzione o a rate senza interessi: 1, 3, 5 mensilità.

Una volta inviato il modulo di iscrizione, lo studente riceverà via e-mail i codici di accesso all'esclusivo portale degli studenti dove potrà effettuare i pagamenti del proprio Specialista Universitario, scaricare le fatture e le altre procedure amministrative in modo personalizzato. Entro un massimo di 24 ore riceverete il vostro nome utente e la password per iniziare lo studio dello Specialista Universitario in Gestione delle Istituzioni Educative.

Tutti i metodi di pagamento comprendono l'iscrizione e le tasse per il rilascio del Certificato di esami sostenuti e del titolo di studio dell'Universidad San Jorge, di Esperto universitario in Gestione delle Istituzioni Educative.

Titolo e requisiti di accesso

Titolo e Certificazioni:

  • Titolo rilasciato dall' Universidad San Jorge de Zaragoza 
  • Certificato degli esami sostenuti rilasciato dall'Università 
  • Certificato delle competenze acquisite rilasciato dall'Università

Requisiti di accesso: 

  • Essere in possesso di un titolo universitario.

Competenze che gli studenti dovranno acquisire

Competenze generali.

1. Capacità di analisi e sintesi.

2. Capacità di risolvere i problemi.

3. Capacità di lavorare in squadra.

4. Capacità di gestire informazioni interdisciplinari.

5. Capacità di organizzazione e pianificazione.

6. Capacità di comunicare con esperti di altri settori.

7. Capacità di comunicazione scritta e verbale nella lingua madre.

8. Capacità di integrare l’impegno etico nella propria attività professionale.

9. Capacità di utilizzare tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

10. Capacità di prendere decisioni.

11. Capacità interpersonali.

12. Capacità di progettare e gestire progetti.

13. Capacità di applicare i concetti di qualità e di miglioramento continuo nell’attività professionale.

14. Capacità di lavorare in maniera autonoma.

15. Capacità di lavorare verso obiettivi con ottenimento di risultati.

 

Competenze specifiche.

1. Capacità di conoscere gli aspetti rilevanti e innovativi della gestione educativa.

2. Capacità di riconoscere le caratteristiche strutturali e organizzative dei principali sistemi educativi europei.

3. Capacità di identificare ed evidenziare la rilevanza delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella didattica educativa e nell’innovazione.

4. Capacità di dominare i campi d’azione della gestione dei centri educativi e l’importanza della leadership.

5. Capacità di analizzare il settore in cui si trovano le istituzioni educative e di riconoscere l’importanza dell’immagine del centro per la sua promozione esterna.

6. Capacità di conoscere e comprendere l’importanza del rapporto tra le famiglie e la scuola.

7. Capacità di dominare il concetto di conflitto, nonché le principali strategie e tecniche di risoluzione dei conflitti.

8. Capacità di riconoscere i principali quadri legislativi riguardanti le istituzioni educative.

9. Capacità di dominare in modo approfondito il concetto e le caratteristiche del progetto educativo della scuola e le linee guida per la sua elaborazione.

10. Capacità di conoscere e saper interpretare e sviluppare gli aspetti amministrativi e i documenti istituzionali.

11. Capacità di organizzare in modo ottimale l’ambiente educativo.

12. Capacità di svolgere gli organi di controllo e di gestione dei centri.

13. Capacità di definire e comprendere gli aspetti organizzativi concettuali dei dipartimenti e dell'équipe didattiche.

14. Capacità di riconoscere i ruoli dei dipartimenti didattici e del dipartimento di orientamento.

15. Capacità di dirigere, organizzare e gestire in modo appropriato centri o istituzioni educative.

Obiettivi del programma

  • Conoscere e comprendere la gestione del progetto educativo e gli approcci istituzionali.
  • Descrivere e analizzare i principali sistemi educativi europei.
  • Saper sviluppare una didattica innovativa e applicare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione nei diversi settori educativi, amministrativi e gestionali dei centri educativi.
  • Dominare gli aspetti organizzativi e gestionali dei centri di formazione.
  • Identificare, Dominare e saper organizzare la struttura organizzativa, istituzionale e didattica delle scuole.
  • Riconoscere l'importanza del rapporto tra famiglia e centro educativo per il corretto funzionamento dello stesso e l'ottimizzazione dei risultati accademici.
  • Saper applicare le strategie di risoluzione dei conflitti da diversi approcci alla risoluzione dei conflitti.
  • Identificare e Dominare il quadro giuridico, il progetto educativo e i processi di gestione amministrativa dei centri e delle istituzioni educative.
  • Organizzare adeguatamente l'ambiente educativo, gli organi di controllo e i processi di gestione dei centri.
  • Dominare le strategie necessarie per gestire i centri e le istituzioni educative.     


Programma

MODULO 1. GESTIONE DI PROGETTI EDUCATIVI E APPROCCI ISTITUZIONALI
ARGOMENTO 1. L'innovazione nella gestione dell'istruzione. 
ARGOMENTO 2. Sistemi educativi europei: Descrizione e analisi comparativa. 
ARGOMENTO 3. TIC e didattica innovativa. 
 

MODULO 2. ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI CENTRI EDUCATIVI
ARGOMENTO 4.  Gestione strategica e leadership. 
ARGOMENTO 5. Analisi del settore in cui operano le istituzioni scolastiche.
ARGOMENTO 6. Immagine del centro e promozione esterna. 
ARGOMENTO 7. Rapporto tra la famiglia e il centro educativo: associazione dei genitori. 
ARGOMENTO 8. Conflitto e risoluzione dei conflitti. 
 

MODULO 3. GESTIONE DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
ARGOMENTO 9. Quadro legislativo delle istituzioni educative. 
ARGOMENTO 10. Progetto educativo del centro. 
ARGOMENTO 11. Vita amministrativa del centro. 
ARGOMENTO 12. Documenti istituzionali per l'organizzazione del centro. 
ARGOMENTO 13. Organizzazione dell'ambiente educativo. 
ARGOMENTO 14. Organi di controllo e gestione dei centri. 
ARGOMENTO 15. Professorato e personale docente. 
 

Opinioni reali dei nostri studenti Opiniones

Pilar Sánchez
Questo corso è specifico nell'argomento ed è ben strutturato, prettamente di natura didattica, in cui vengono date linee guida specifiche per poterle applicare nei centri educativi. Lo consiglio vivamente perché è utile per insegnare il ruolo del management
Norma
Ho fatto questo corso perché mi serviva per il mio lavoro e mi è piaciuto molto. L'argomento è abbastanza accessibile e lo studio è piacevole. Inoltre, il prezzo sembrava più che ragionevole
Blanca Ramos
Nel mio caso lo consiglio, mi ha aiutato molto sia a migliorare e ad imparare nuovi concetti . Nel mio caso abbastanza positivo
Laura
Come insegnante in un centro educativo, questo mi ha aiutato a svolgere la mia funzione nel centro in modo più corretto e adeguato, vorrei ripetere la formazione con loro.
Scroll to Top