fbpx Corso Professionale Omologato Online in Valutazione e Intervento psicoeducativo in ADHD - Instituto Serca
800.96.40.12
Agenzia Formativa

Corso Professionale Omologato Online in Valutazione e Intervento psicoeducativo in ADHD

80€
Corso
Professionale
Online - Registrazione
permanente
100
ore
4
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
80€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza
La formazione continua è uno dei pilastri più importanti della conoscenza che una persona può acquisire durante la sua vita. Per questo semplice motivo, è essenziale tenersi aggiornati. Inoltre, è considerato di grande rilevanza in vari settori e aree della popolazione possedere le conoscenze, le abilità e la specializzazione che questo tipo di formazione può offrirti. Il mercato del lavoro, tra gli altri, è uno scenario altamente competitivo, in cui si cercano di distinguere nuovi servizi e prodotti.

La formazione in specialità consiste essenzialmente nel mantenere aggiornate le conoscenze necessarie per svolgere i loro compiti in modo efficiente, efficace e utilizzando nuove tecniche per facilitare la loro attività in modo che siamo in grado di generare un maggiore sviluppo professionale, produttività e una migliore gestione delle attività. Tra i motivi della formazione continua possiamo trovare:

- Riciclaggio

- Acquisire nuove conoscenze

- Adattamento alle nuove generazioni

- Migliora la tua carriera professionale

- Crescita personale

- Superamento costante delle sfide

- Conoscenza degli ultimi sviluppi nel tuo settore

Questa formazione certificata ha lo scopo di insegnare all'utente come valutare e intervenire nei processi educativi con la psicologia come strumento per trattare il disturbo da deficit di attenzione e iperattività.

OBIETTIVI DEL PROGRAMVA

  • Padroneggiate e conoscere le tecniche di valutazione in ADHD.
  • Analizzare le basi della diagnosi psicoeducativa, i suoi elementi essenziali e il suo processo di sviluppo.
  • Conoscere l'impatto del processo di insegnamento-apprendimento sul processo diagnostico.
  • Approfondire l'analisi delle strategie di intervento psicoeducativo.
  • Analizzare gli aspetti fondamentali e più attuali del processo di intervento psico-pedagogico in ADHD.

OMOLOGATO PER CONCORSI

La specializzazione e la formazione permanente dell'Istituto Serca con certificazione universitaria rilasciata dall'Università San Jorge de Zaragoza, soddisfano i requisiti necessari per essere riconosciuti nei concorsi pubblici sanitari e nel campo educativo. L'Instituto Serca consiglia di consultare i bandi disponibili di ciascuna comunità autonoma.

I corsi di specializzazione professionale e di formazione continua dell'Instituto Serca, rivolti ai laureati, sono supportati da prestigiose università, in particolare l'Università San Jorge de Zaragoza certifica e uniforma i nostri corsi professionali. Alla fine del corso lo studente riceverà la seguente certificazione universitaria:

PROGRAMMA 

1. Valutazione Specifica in ADHD.
1.1. Introduzione.

1.2. Test clinici.

  • Scale di condotta
  • Attività di esecuzione continua
  • Test psicologici

 

2. Base della diagnosi psicoeducativa.
2.1. Introduzione.

2.2. Aspetti da considerare: oggetto e scopo della diagnosi nell'educazione.

  • Oggetto di studio
  • Scopo

2.3. Il processo diagnostico.

  • Confronto tra diverse prospettive diagnostiche

2.4. Approccio alla definizione comprensiva.

2.5. Alcuni approcci generici al processo di insegnamento-apprendimento e il loro impatto sulla diagnosi.

  • Innovazione e miglioramento della qualità dell'istruzione.

2.6. Elementi della diagnosi.

  • Osservazione
  • Autocertificazione e autoregistrazione

2.7. Derivazione.

  • Colloquio con l'insegnante
  • Colloquio con i genitori
  • Il rapporto psico-pedagogico

 

3. Intervento Psicoeducativo.

3.1. Introduzione.

3.2. Interventi preventivi.

3.3. Strategie d'intervento.

  • Potere di modellazione del genitore-insegnante
  • Formazione in competenze positive
  • Autorità, senza autoritarismo
  • Lodare meglio che rimproverare
  • Non tutti i comportamenti meritano approvazione e stima
  • Sentirsi ascoltati e compresi
  • Un concetto di sé positivo
  • Accettarli così come sono
  • Educare alla libertà

3.4. Modello di intervento psicoeducativo.

  • Sistema di Servizio a Cascata
  • Diverse opzioni di servizi psicoeducativi

 

4. Intervento Psicopedagogico in ADHD.
4.1. Linee guida attuali per l'intervento in ADHD.

  • Approccio contestualizzato e multicomponente 
  • Intervento nel contesto scolastico
  • Il programma paraprofessionale di Kotkin 
  • Programmi per genitori di bambini con ADHD
Scroll to Top