La formazione continua è uno dei pilastri più importanti della conoscenza che una persona può acquisire durante la sua vita. Per questo semplice motivo, è essenziale tenersi aggiornati. Inoltre, è considerato di grande rilevanza in vari settori e aree della popolazione possedere le conoscenze, le abilità e la specializzazione che questo tipo di formazione può offrirti. Il mercato del lavoro, tra gli altri, è uno scenario altamente competitivo, in cui si cercano di distinguere nuovi servizi e prodotti.
La formazione in specialità consiste essenzialmente nel mantenere aggiornate le conoscenze necessarie per svolgere i loro compiti in modo efficiente, efficace e utilizzando nuove tecniche per facilitare la loro attività in modo che siamo in grado di generare un maggiore sviluppo professionale, produttività e una migliore gestione delle attività. Tra i motivi della formazione continua possiamo trovare:
- Riciclaggio
- Acquisire nuove conoscenze
- Adattamento alle nuove generazioni
- Migliora la tua carriera professionale
- Crescita personale
- Superamento costante delle sfide
- Conoscenza degli ultimi sviluppi nel tuo settore
Imparare a promuovere in modo didattico la formazione degli studenti utilizzando le risorse TIC della classe del XXI secolo ed educare in modo efficiente. Segui questo corso professionale di didattica della formazione e delle TIC.
OBIETTIVI DEL PROGRAMMA
-
Approfondire l'analisi delle diverse proposte di innovazione educativa.
-
Analizzare i concetti di curriculum scolastico, apprendimento, insegnamento e valutazione come fattori chiave per il rinnovamento della gestione educativa.
-
Padroneggiare e comprendere l'importanza delle TIC nell'ambiente educativo.
-
Individuare i contributi più significativi delle TIC nella didattica e nella vita interna dei centri educativi.
-
Conoscere e padroneggiare il concetto di integrazione delle TIC.
-
Identificare i limiti dei benefici delle TIC in classe.
-
Conoscere il concetto del Programma Scuola 2.0 come progetto di integrazione delle nuove tecnologie nella didattica.
-
Conoscere e approfondire il concetto di piattaforma del centro e sviluppare le competenze per la progettazione di un Ambiente di Apprendimento Virtuale.
OMOLOGATO PER CONCORSI
La specializzazione e la formazione permanente dell'Istituto Serca con certificazione universitaria rilasciata dall'Università San Jorge de Zaragoza, soddisfano i requisiti necessari per essere riconosciuti nei concorsi pubblici sanitari e nel campo educativo. L'Instituto Serca consiglia di consultare i bandi disponibili di ciascuna comunità autonoma.
I corsi di specializzazione professionale e di formazione continua dell'Instituto Serca,
rivolti ai laureati, sono supportati da prestigiose università, in particolare l'Università San Jorge de Zaragoza certifica e uniforma i nostri corsi professionali. Alla fine del corso lo studente riceverà la seguente certificazione universitaria:
PROGRAMMA
1. Innovazione nella gestione dell'istruzione.
1.1. Introduzione.
1.2. Scenari educativi per il prossimo futuro.
1.3. Il programma scolastico, l'apprendimento, l'insegnamento e la valutazione.
1.4. La gestione delle scuole è la spina dorsale dell'imminente rinnovo del governo.
-
Il volto umano della scuola: studenti e insegnanti
-
Il governo e la gestione dei centri dall'interno
1.5. Organizzazioni scolastiche nel contesto, creando reti e collaborazioni.
1.6. Un'istituzione in progetto.
-
Una definizione che non è stata ancora trovata
-
Un obiettivo simbolico e costruttivista
-
Progetto educativo e progetto del centro
-
Far emergere e prosperare un progetto di centro
2. Tic e didattica innovativa.
2.1. Introduzione.
-
Cosa portano le TIC all'istruzione?
-
Quale ruolo dovrebbero svolgere i centri nella società dell'informazione e della conoscenza?
-
Quali cambiamenti dovranno apportare le scuole per integrare le TIC?
2.2. Integrazione delle TIC.
-
Introduzione
-
Competenze
-
Fattori che influenzano la loro integrazione
-
Prospettive curriculari e modelli di integrazione
-
Le TIC nelle aree curriculari
-
TIC e organizzazione educativa
2.3. I limiti dell'impatto delle TIC sulle scuole.
-
Barriere relative all'insegnante
-
Barriere legate alla scuola
-
Barriere relative al sistema
2.4. Buone pratiche con le TIC per migliorare la convivenza nelle scuole.
-
Contesto in cui si svolge la buona pratica
-
Descrizione della buona pratica
-
Difficoltà nello sviluppo di buone pratiche
-
Fattori chiave di successo: condizioni, circostanze e antecedenti che rendono possibile questa buona pratica
-
Conseguenze della buona pratica. Risultati ed effetti
-
Elementi di innovazione educativa
-
Proiezione e trasferimento in altri contesti educativi
2.5. Il programma della Scuola 2.0 nel quadro della società della conoscenza.
-
Progetti ed esperienze correlate in ambienti 1:1
-
Elementi tecnologici dell'aula digitale
-
Computer per il lavoro in ambienti 1: 1
2.6. Piattaforme del centro e Ambienti di Apprendimento Virtuale.
-
I portali del centro. Concetto
-
Elementi e possibilità di un portale centrale
-
Il portale e l'intranet del centro
-
Il portale e l'intranet del centro degli Ambienti di Apprendimento Virtuale. Concetto e caratteristiche
-
Come creare un EVA