fbpx Corso Professionale Omologato Online in Strategie psicopedagogiche per l'integrazione delle persone con disabilità in classe - Instituto Serca
02 4070 2867
Agenzia Formativa

Corso Professionale Omologato Online in Strategie psicopedagogiche per l'integrazione delle persone con disabilità in classe

80€
Corso
Professionale
Online - Registrazione
permanente
100
ore
4
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
80€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza

La formazione continua è uno dei pilastri più importanti della conoscenza che una persona può acquisire durante la sua vita. Per questo semplice motivo, è essenziale tenersi aggiornati. Inoltre, è considerato di grande rilevanza in vari settori e aree della popolazione possedere le conoscenze, le abilità e la specializzazione che questo tipo di formazione può offrirti. Il mercato del lavoro, tra gli altri, è uno scenario altamente competitivo, in cui si cercano di distinguere nuovi servizi e prodotti.

La formazione in specialità consiste essenzialmente nel mantenere aggiornate le conoscenze necessarie per svolgere i loro compiti in modo efficiente, efficace e utilizzando nuove tecniche per facilitare la loro attività in modo che siamo in grado di generare un maggiore sviluppo professionale, produttività e una migliore gestione delle attività. Tra i motivi della formazione continua possiamo trovare:

- Riciclaggio

- Acquisire nuove conoscenze

- Adattamento alle nuove generazioni

- Migliora la tua carriera professionale

- Crescita personale

- Superamento costante delle sfide

- Conoscenza degli ultimi sviluppi nel tuo settore

Con questo corso professionale imparerai strategie psicopedagogiche per promuovere l'integrazione delle persone con disabilità in classe.

OBIETTIVI DEL PROGRAMMA

  • Approfondire lo studio della disabilità motoria nel contesto del campo educativo.
  • Analizzare e comprendere le esigenze dello studente e dell'insegnante rispettivamente nel contesto familiare e in quello educativo.
  • Approfondire lo studio della disabilità visiva nel contesto dell'ambiente educativo e dello sviluppo evolutivo del bambino non vedente.
  • Analizzare i parametri di valutazione e di intervento psicopedagogico nei bambini ipovedenti e nei ciechi.
  • Ulteriore studio dei danni all'udito nel contesto dell'educazione.
  • Analizzare i parametri di valutazione e di intervento psicopedagogico nei bambini ipoacusici.

OMOLOGATO PER CONCORSI

La specializzazione e la formazione permanente dell'Instituto Serca con certificazione universitaria rilasciata dall'Universidad San Jorge de Zaragoza, soddisfano i requisiti necessari per essere riconosciuti nei concorsi pubblici sanitari e nel campo educativo. L'Instituto Serca consiglia di consultare i bandi disponibili di ciascuna comunità autonoma.

I corsi di specializzazione professionale e di formazione continua dell'Instituto Serca, rivolti ai laureati, sono supportati da prestigiose università, in particolare l'Universidad San Jorge de Zaragoza certifica e uniforma i nostri corsi professionali. Alla fine del corso lo studente riceverà la seguente certificazione universitaria:

PROGRAMMA 

1. Disabilità Motoria.
1.1. Il quadro normativo in una scuola per tutti.

1.2. La Disabilità Motoria.

1.3. Disturbi motori

1.4. Le Esigenze dello studente e del contesto familiare.

  • Criteri per la scelta della scuola
  • Circuiti scolastici e siti scolastici
  • Lo studente, una globalità
  • Coordinamento scuola/famiglia

1.5. Esigenze degli insegnanti e contesto scolastico.

  • Lo studente con disabilità motoria.
  • Processi di relazione e interazione nei bambini con disabilità motoria
  • Sostegno agli insegnanti
  • Le altre barriere
  • Risorse personali
  • Risorse materiali

1.6. Conclusione.
 

2. Disabilità Visuale.

2.1. Prospettiva storica sull'educazione speciale per non vedenti e ipovedenti.

2.2. Definizioni.

2.3. La visione come processo evolutivo e di apprendimento.

  • Evoluzione della visione nel primo anno di vita 
  • Sviluppo dell'efficienza visiva 

2.4. Approccio al senso della visione e alle patologie più comuni.

  • Strutture coinvolte nel senso della visione 

2.5. Parametri per valutare la visione in modo obiettivo.

2.6. Approccio alle caratteristiche di sviluppo del bambino che è cieco e congenito.

2.7. Valutazione Psicopedagogica delle Esigenze degli Studenti con Disabilità Visuale.

  • Cosa valutiamo degli studenti ipovedenti? 
  • Valutazione psicopedagogica iniziale 
  • Tecniche di valutazione per studenti ipovedenti 

2.8. Intervento Psicoeducativo per bambini ipovedenti e ciechi nella prima infanzia.

  • Caratteristiche di sviluppo del bambino con ipovisione 
  • Metodologia di lavoro di un modello di stimolazione precoce 

2.9. Intervento Psicopedagogico degli Studenti con Disabilità Visive nella scuola normale.

  • Famiglia 
  • Centro educativo 
  • Adattamenti curriculari necessari agli studenti con disabilità visive nella prima infanzia (da 3 a 6 anni) 
  • Adattamenti curricolari necessari agli studenti ipovedenti nella scuola dell'obbligo 

2.10. Conclusione.
 

3. Riduzione dell'Udito.
3.1. Definizione.

  • Tipi di sordità

3.2. Cause di perdita dell'udito.

  • Cause prenatali
  • Cause perinatali
  • Cause postnatali

3.3. Caratteristiche e conseguenze della perdita dell'udito.

  • Lieve perdita dell'udito
  • Grave perdita dell'udito
  • Profonda perdita dell'udito

3.4. Aiuti audiologici.

  • Apparecchi acustici
  • Impianti cocleari

3.5. Valutazione e intervento psicopedagogico

  • Approcci educativi monolingue
  • Approcci educativi bilingue

3.6. Conclusione

Scroll to Top