fbpx Corso Professionale Omologato Online in Rilevamento, Valutazione e Assistenza Infantile nel Disturbo dello Spettro Autistico - Instituto Serca
800.96.40.12
Agenzia Formativa

Corso Professionale Omologato Online in Rilevamento, Valutazione e Assistenza Infantile nel Disturbo dello Spettro Autistico

80€
Corso
Professionale
Online - Registrazione
permanente
100
ore
4
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
80€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza

La formazione continua è uno dei pilastri più importanti della conoscenza che una persona può acquisire durante la sua vita. Per questo semplice motivo, è essenziale tenersi aggiornati. Inoltre, è considerato di grande rilevanza in vari settori e aree della popolazione possedere le conoscenze, le abilità e la specializzazione che questo tipo di formazione può offrirti. Il mercato del lavoro, tra gli altri, è uno scenario altamente competitivo, in cui si cercano di distinguere nuovi servizi e prodotti.

La formazione in specialità consiste essenzialmente nel mantenere aggiornate le conoscenze necessarie per svolgere i loro compiti in modo efficiente, efficace e utilizzando nuove tecniche per facilitare la loro attività in modo che siamo in grado di generare un maggiore sviluppo professionale, produttività e una migliore gestione delle attività. Tra i motivi della formazione continua possiamo trovare:

- Riciclaggio

- Acquisire nuove conoscenze

- Adattamento alle nuove generazioni

- Migliora la tua carriera professionale

- Crescita personale

- Superamento costante delle sfide

- Conoscenza degli ultimi sviluppi nel tuo settore

Questo corso professionale è orientato all'individuazione e alla cura dei bambini con Disturbo dello Spettro Autistico.

OBIETTIVI DEL PROGRAMMA

  • Avere una comprensione approfondita del concetto di disturbo dello spettro autistico, delle sue caratteristiche cliniche, dell'eziologia e dell'epidemiologia.
  • Padroneggiare e analizzare le diverse teorie dell'autismo da diverse basi: cognitive, neurologiche e genetiche.
  • Analizzare gli aspetti fondamentali dell'assistenza infantile concentrandosi sulla sua evoluzione e sui suoi obiettivi.
  • Conoscere i diversi quadri teorici e le applicazioni dell'assistenza infantile.
  • Conoscere e padroneggiare il processo di riconoscimento del disturbo dello spettro autistico nell'ambito dell'assistenza infantile.
  • Avere una conoscenza approfondita del processo di individuazione e valutazione dell'autismo nel campo dell'assistenza infantile.

OMOLOGATO PER CONCORSI

La specializzazione e la formazione permanente dell'Instituto Serca con certificazione universitaria rilasciata dall'Universidad San Jorge de Zaragoza, soddisfano i requisiti necessari per essere riconosciuti nei concorsi pubblici sanitari e nel campo educativo. L'Instituto Serca consiglia di consultare i bandi disponibili di ciascuna comunità autonoma.

I corsi di specializzazione professionale e di formazione continua dell'Instituto Serca, rivolti ai laureati, sono supportati da prestigiose università, in particolare l'Universidad San Jorge de Zaragoza certifica e uniforma i nostri corsi professionali. Alla fine del corso lo studente riceverà la seguente certificazione universitaria:

PROGRAMMA 

1. Autismo, Disturbo dello Spettro Autistico (ASD).
1.1. Introduzione.

1.2. Disturbi del neurosviluppo.

1.3. Concetti di disturbi dello spettro autistico.

1.4. Caratteristiche cliniche del Disturbo dello Spettro Autistico.

1.5. Epidemiologia.

1.6. Eziologia.
 

2. Teorie esplicative dell'autismo, disturbo autistico (TA).
2.1. Basi cognitive.

2.2. Base neurologica.

2.3. Base genetica.
 

3. Concettualizzazione e basi dell'assistenza infantile.
3.1. Introduzione.

3.2. Evoluzione del concetto di assistenza infantile.

  • Periodo 1970-1980
  • Periodo 1980-1990
  • Periodo 1990-2000

3.3. Obiettivi e principio di base dell'assistenza infantile.

3.4. Soggetti destinatari dell'assistenza infantile.

  • Bambini ad Alto Rischio Biologico
  • Bambini a rischio socio-ambientale
  • Bambini con Disabilità o Disabilità Documentate

3.5. Livelli di prevenzione nell'Assistenza infantile.
 

4. Quadro teorico e modelli di azione nell'assistenza infantile.
4.1. Modelli teorici in assistenza infantile.

  • Modello Comportamentale
  • Modello Clinico-Riabilitato
  • Modello Psicopedagogico
  • Modello Ecologico
  • Modello Interattivo
  • Modello Transazionale

4.2. Aree di intervento nell'assistenza infantile.

  • Servizi Sanitari
  • Servizi Sociali
  • Servizi Educativi
  • Centri per lo Sviluppo Infantili e per l'assistenza infantile (CDIAT)

 

5. Screening per il disturbo dello spettro autistico (ASD) inAssistenza infantile.
5.1. Introduzione.

5.2. Alcune caratteristiche di rilevamento in Spagna.

5.3. Processo di rilevazione e valutazione diagnostica.

5.4. Andare avanti verso il futuro.

Scroll to Top