La formazione continua è uno dei pilastri più importanti della conoscenza che una persona può acquisire durante la sua vita. Per questo semplice motivo, è essenziale tenersi aggiornati. Inoltre, è considerato di grande rilevanza in vari settori e aree della popolazione possedere le conoscenze, le abilità e la specializzazione che questo tipo di formazione può offrirti. Il mercato del lavoro, tra gli altri, è uno scenario altamente competitivo, in cui si cercano di distinguere nuovi servizi e prodotti.
La formazione in specialità consiste essenzialmente nel mantenere aggiornate le conoscenze necessarie per svolgere i loro compiti in modo efficiente, efficace e utilizzando nuove tecniche per facilitare la loro attività in modo che siamo in grado di generare un maggiore sviluppo professionale, produttività e una migliore gestione delle attività. Tra i motivi della formazione continua possiamo trovare:
- Riciclaggio
- Acquisire nuove conoscenze
- Adattamento alle nuove generazioni
- Migliora la tua carriera professionale
- Crescita personale
- Superamento costante delle sfide
- Conoscenza degli ultimi sviluppi nel tuo settore
Con questo corso per professionisti imparerete a individuare, valutare e intervenire sulle diverse difficoltà di apprendimento, tenendo conto dei diversi modelli esplicativi coinvolti.
La specializzazione e la formazione permanente dell'Instituto Serca con certificazione universitaria rilasciata dall'Universidad San Jorge de Zaragoza, soddisfano i requisiti necessari per essere riconosciuti nei concorsi pubblici sanitari e nel campo educativo. L'Instituto Serca consiglia di consultare i bandi disponibili di ciascuna comunità autonoma.
PROGRAMMA
1. Difficoltà di apprendimento nel processo di insegnamento-apprendimento: concettualizzazione, analisi e situazione.
1.1. Definizione delle difficoltà di apprendimento e valutazione delle diverse prospettive del concetto.
1.2. Termini associati e derivati delle difficoltà di apprendimento: analisi critica della concettualizzazione delle difficoltà di apprendimento.
1.3. Le difficoltà di apprendimento.
1.4. Situazione attuale delle difficoltà di apprendimento nel processo di insegnamento-apprendimento.
1.5. Prospettive e riflessioni sull'evoluzione immediata delle difficoltà di apprendimento rispetto alla situazione attuale.
2. Intelligenze multiple.
2.1. Approccio al concetto di insuccesso scolastico: introduzione e concettualizzazione.
2.2. Sviluppo di strategie mirate al raggiungimento dell'eccellenza educativa.
2.3. Raggiungere gli obiettivi educativi: l'insuccesso scolastico e la legittimità e l'influenza sociale dei centri educativi.
2.4. Realtà e miti nel fallimento accademico degli studenti.
2.5. Il programma di studi e il suo rapporto con le difficoltà di apprendimento e il raggiungimento degli obiettivi educativi.
2.6. L'organizzazione e la determinazione dei modelli di comportamento e degli atteggiamenti nei contesti educativi.
3. Abuso Educativo, Bullismo e Cyberbullismo.
3.1. Definizione e analisi dei termini.
3.2. Analisi del bullismo: principali tipi di bullismo nei contesti educativi.
3.3. Fattori di rischio e conseguenze.
3.4. Adozione di misure preventive.