fbpx Corso Professionale Omologato Online in Motivazione nel Contesto Educativo - Instituto Serca
02 4070 2867
Agenzia Formativa

Corso Professionale Omologato Online in Motivazione nel Contesto Educativo

80€
Corso
Professionale
Online - Registrazione
permanente
100
ore
4
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
80€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza

La formazione continua è uno dei pilastri più importanti della conoscenza che una persona può acquisire durante la sua vita. Per questo semplice motivo, è essenziale tenersi aggiornati. Inoltre, è considerato di grande rilevanza in vari settori e aree della popolazione possedere le conoscenze, le abilità e la specializzazione che questo tipo di formazione può offrirti. Il mercato del lavoro, tra gli altri, è uno scenario altamente competitivo, in cui si cercano di distinguere nuovi servizi e prodotti.

La formazione in specialità consiste essenzialmente nel mantenere aggiornate le conoscenze necessarie per svolgere i loro compiti in modo efficiente, efficace e utilizzando nuove tecniche per facilitare la loro attività in modo che siamo in grado di generare un maggiore sviluppo professionale, produttività e una migliore gestione delle attività. Tra i motivi della formazione continua possiamo trovare:

- Riciclaggio

- Acquisire nuove conoscenze

- Adattamento alle nuove generazioni

- Migliora la tua carriera professionale

- Crescita personale

- Superamento costante delle sfide

- Conoscenza degli ultimi sviluppi nel tuo settore

Il corso omologato (4 crediti CFU / 100 ore) è stato progettato per fornire le conoscenze e le strategie più aggiornate in questo campo educativo.

OBIETTIVI DEL PROGRAMMA

  • Determinare l'importanza della motivazione nell'ottimizzazione dei risultati nei processi di insegnamento-apprendimento.
  • Conoscere i fattori personali degli studenti che influenzano la loro motivazione.
  • Analizzare gli elementi e le circostanze contestuali che determinano la motivazione degli studenti.
  • Identificare l'importanza dell'azione didattica nella promozione della motivazione degli studenti.
  • Identificare i fattori sociali e familiari che influenzano la motivazione degli studenti.
  • Analizzare i fattori che hanno un impatto negativo sulla motivazione degli studenti.

OMOLOGATO PER CONCORSI

La specializzazione e la formazione permanente dell'Instituto Serca con certificazione universitaria rilasciata dall'Universidad San Jorge de Zaragoza, soddisfano i requisiti necessari per essere riconosciuti nei concorsi pubblici sanitari e nel campo educativo. L'Instituto Serca consiglia di consultare i bandi disponibili di ciascuna comunità autonoma.

I corsi di specializzazione professionale e di formazione continua dell'Instituto Serca, rivolti ai laureati, sono supportati da prestigiose università, in particolare l'Universidad San Jorge de Zaragoza certifica e uniforma i nostri corsi professionali. Alla fine del corso lo studente riceverà la seguente certificazione universitaria:

PROGRAMMA 

1. I fattori che influenzano la motivazione all'apprendimento
1.1. Fattori personali
1.2. Fattori del contesto educativo
1.3. Famiglia e fattori sociali
 

2. Gli obiettivi che motivano lo studio degli studenti
2.1. Motivi dell'azione
2.2. Caratteristiche degli obiettivi
2.3. Obiettivi perseguiti dagli studenti
2.4. Coordinamento degli obiettivi
 

3. Abilità di avviare lo sviluppo dei compiti da parte degli studenti.
3.1. Obiettivi di apprendimento e di performance
3.2. Assistenza orientata al compito e assistenza orientata a se stessi
3.3. Orientamento al processo e orientamento a se stessi
3.4. Modelli di orientamento per i compiti scolastici
3.5. Orientamento
 

4.L'importanza dell'apprendimento acquisito nel contesto educativo.
4.1. Qual è lo scopo dell'apprendimento?
4.2. Perché devo saperlo?
4.3. Orientamento
 

5. Elaborazione dell'apprendimento e acquisizione di contenuti.
5.1. Volere e saper imparare
5.2. Acquisizione di strategie di apprendimento
5.3. Autoregolamentazione dell'apprendimento
 

6. Meccanismi e pensieri paralleli allo sviluppo di attività di apprendimento.  

7. Fattori personali: caratteristiche e facoltà dell'elemento motivazionale nel corpo studentesco.
7.1. Quali sono le cause di ciò che ci sta accadendo?
7.2. Dimensioni causali
7.3. Modelli di attribuzione
7.4. Implicazioni per il rendimento accademico
 

8. Fattori personali: le aspettative degli studenti come fattore motivante.
8.1. Cosa speriamo di ottenere
8.2. Cambiamenti nelle aspettative degli studenti
8.3. Come influenzare positivamente le aspettative
 

9. Fattori generali.
9.1. Emozioni e sentimenti
9.2. Autostima
9.3. Esperienza di autonomia
9.4. Altri fattori personali
 

10. Fattori contestuali dell'ambiente educativo che influenzano la motivazione.
10.1. Linee guida per l'azione in classe per facilitare la motivazione
10.2. Sviluppo delle attività di apprendimento: quali linee guida dovrebbero essere adottate?
10.3. Valutazione dell'apprendimento: facilitare le linee guida per la motivazione all'apprendimento
10.4. Effetti delle linee guida per l'insegnamento sulla motivazione degli studenti
 

11. Caratteristiche degli insegnanti che influenzano la loro pratica didattica e la motivazione degli studenti.
11.1. Conoscenze ed esperienze
11.2. Credenze
11.3. Obiettivi
11.4. Aspettative
11.5. Attribuzioni
 

12. Elementi del contesto sociale e familiare che determinano il grado motivazionale dello studente.
12.1. Fattori familiari
12.2. Fattori sociali
12.3. Orientamento: cosa può fare la famiglia
 

13. Conseguenze dell'assenza o dell'insufficienza della componente motivazionale nel processo di insegnamento-apprendimento.
 

14. Elementi e fattori di influenza negativa nella componente motivazionale.

Scroll to Top