fbpx Corso Professionale Omologato Online in Invalidità Visiva - Instituto Serca
800.96.40.12
Agenzia Formativa

Corso Professionale Omologato Online in Invalidità Visiva

80€
Corso
Professionale
Online - Registrazione
permanente
100
ore
4
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
80€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza

La formazione continua è uno dei pilastri più importanti della conoscenza che una persona può acquisire durante la sua vita. Per questo semplice motivo, è essenziale tenersi aggiornati. Inoltre, è considerato di grande rilevanza in vari settori e aree della popolazione possedere le conoscenze, le abilità e la specializzazione che questo tipo di formazione può offrirti. Il mercato del lavoro, tra gli altri, è uno scenario altamente competitivo, in cui si cercano di distinguere nuovi servizi e prodotti.

La formazione in specialità consiste essenzialmente nel mantenere aggiornate le conoscenze necessarie per svolgere i loro compiti in modo efficiente, efficace e utilizzando nuove tecniche per facilitare la loro attività in modo che siamo in grado di generare un maggiore sviluppo professionale, produttività e una migliore gestione delle attività. Tra i motivi della formazione continua possiamo trovare:

- Riciclaggio

- Acquisire nuove conoscenze

- Adattamento alle nuove generazioni

- Migliora la tua carriera professionale

- Crescita personale

- Superamento costante delle sfide

- Conoscenza degli ultimi sviluppi nel tuo settore

Questo corso omologato (4 crediti CFU / 100 ore) è stato creato per facilitare l'approccio degli insegnanti e di qualsiasi altra persona interessata alle specifiche esigenze presentate dai bambini con disabilità visive. Questa conoscenza permetterà un'adeguata attenzione nel contesto scolastico.

OBIETTIVI DEL PROGRAMMA

  • Definire ed analizzare l’evoluzione dei concetti delle Esigenze Educative Speciali ed Assistenza alla diversità.
  • Identificare le caratteristiche dell’educazione Inclusiva e sapere delimitare le esigenze educative speciali.
  • Analizzare il processo di insegnamento-apprendimento con studenti con esigenze educative speciali, come la traiettoria e il percorso dell’assistenza educativa a persone con deficit visivo.
  • Identificare le patologie più comuni e le strutture implicate nel senso della visione, come le caratteristiche evolutive delle persone con deficit visivo severo congenito.
  • Determinare le fasi e le caratteristiche propia della valutazione psicopedagogica negli studenti con invalidità visiva e come applicale.
  • Saper sviluppare e stabilire linee guida d’intervento psicopedagogico negli studenti con invalidità visiva.

OMOLOGATO PER CONCORSI

La specializzazione e la formazione permanente dell'Instituto Serca con certificazione universitaria rilasciata dall'Universidad San Jorge de Zaragoza, soddisfano i requisiti necessari per essere riconosciuti nei concorsi pubblici sanitari e nel campo educativo. L'Instituto Serca consiglia di consultare i bandi disponibili di ciascuna comunità autonoma.

I corsi di specializzazione professionale e di formazione continua dell'Instituto Serca, rivolti ai laureati, sono supportati da prestigiose università, in particolare l'Universidad San Jorge de Zaragoza certifica e uniforma i nostri corsi professionali. Alla fine del corso lo studente riceverà la seguente certificazione universitaria:

PROGRAMMA 

1. Esigenze Educative Speciali ed Assistenza alla diversità
1.1 Approccio storico. I precedenti della Pedagogía Terapeutica
1.2 L’evoluzione dell’educazione nelle esigenze educative speciali
1.3 Concetto di necessita specifiche di supporto educativo
1.4 Integrazione scolare, assistenza alla diversità ed educazione inclusiva
1.5 Assistenza alla diversità, difficoltà di apprendimento e studenti con esigenze specifiche di supporto educativo
1.6 Delimitazioni delle esigenze educative speciali
1.7 Il processo educativo degli alunni con esigenze educative speciali
 

2. Invalidità visiva
2.1. Prospettiva storica dell’educazione speciale nei ciechi e deficienza visiva
2.2. Definizioni
2.3. La visione come un processo evolutivo e di apprendimentoL
2.4. Senso della visione e patologie più comuni
2.5. Parametri per valorare la visione di forma obiettiva
2.6. Le caratteristiche evolutive del bambino cieco e congenitol
2.7. Valutazione Psicopedagogica delle Esigenze dello Studente con Invalidità Visiva
2.8. Intervento Psicopedagogico dei bambini con scarsa visibilità e ciechi nella prima infanzia
2.9. L’Intervento Psicopedagogico dello Studente con Invalidità Visiva nella scuola ordinaria.
 

Scroll to Top