fbpx Corso Professionale Omologato Online in Intervento Familiare in ADHD - Instituto Serca
800.96.40.12
Agenzia Formativa

Corso Professionale Omologato Online in Intervento Familiare in ADHD

80€
Corso
Professionale
Online - Registrazione
permanente
100
ore
4
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
80€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza

La formazione continua è uno dei pilastri più importanti della conoscenza che una persona può acquisire durante la sua vita. Per questo semplice motivo, è essenziale tenersi aggiornati. Inoltre, è considerato di grande rilevanza in vari settori e aree della popolazione possedere le conoscenze, le abilità e la specializzazione che questo tipo di formazione può offrirti. Il mercato del lavoro, tra gli altri, è uno scenario altamente competitivo, in cui si cercano di distinguere nuovi servizi e prodotti.

La formazione in specialità consiste essenzialmente nel mantenere aggiornate le conoscenze necessarie per svolgere i loro compiti in modo efficiente, efficace e utilizzando nuove tecniche per facilitare la loro attività in modo che siamo in grado di generare un maggiore sviluppo professionale, produttività e una migliore gestione delle attività. Tra i motivi della formazione continua possiamo trovare:

- Riciclaggio

- Acquisire nuove conoscenze

- Adattamento alle nuove generazioni

- Migliora la tua carriera professionale

- Crescita personale

- Superamento costante delle sfide

- Conoscenza degli ultimi sviluppi nel tuo settore

Corso professionale rivolto a chiunque voglia formarsi nell'intervento familiare in relazione al disturbo da deficit di attenzione e iperattività.

OBIETTIVI DEL PROGRAMMA

  • Analizzare il concetto di famiglia come contesto di sviluppo per il bambino con ADHD.
  • Identificare l'impatto della diagnosi di ADHD sulla famiglia e le crisi all'interno della famiglia come conseguenze della diagnosi.
  • Conoscere a fondo l'impatto della diagnosi e le reazioni della famiglia ad essa.
  • Dominare e conoscere le tecniche di intervento educativo e terapeutico nelle famiglie con bambini affetti da ADHD.
  • Approfondire il concetto di educazione familiare.
  • Analizzare l'importanza e il bisogno di cura dei genitori con figli affetti da ADHD come mezzo per migliorare il nucleo familiare..
  • Identificare gli elementi fondamentali per lavorare con i genitori e le famiglie con bambini affetti da ADHD.

OMOLOGATO PER CONCORSI

La specializzazione e la formazione permanente dell'Instituto Serca con certificazione universitaria rilasciata dall'Universidad San Jorge de Zaragoza, soddisfano i requisiti necessari per essere riconosciuti nei concorsi pubblici sanitari e nel campo educativo. L'Instituto Serca consiglia di consultare i bandi disponibili di ciascuna comunità autonoma.

I corsi di specializzazione professionale e di formazione continua dell'Instituto Serca, rivolti ai laureati, sono supportati da prestigiose università, in particolare l'Universidad San Jorge de Zaragoza certifica e uniforma i nostri corsi professionali. Alla fine del corso lo studente riceverà la seguente certificazione universitaria:

PROGRAMMA 

1. La famiglia come contesto di sviluppo
1.1. Introduzione.

1.2.Definizione della famiglia.

1.3. Funzioni della famiglia.

1.4. Reazione della famiglia alla diagnosi.

1.5. Crisi evolutiva della famiglia.

1.6. Fasi della crisi.

1.7. Rapporti famiglia-scuola.
 

2. L'impatto della diagnosi sulla famiglia.
2.1. Introduzione.

2.2. Da cosa dipende l'impatto emotivo?

2.3. Come sono le reazioni della famiglia?

  • Reazioni fisiche
  • Reazioni cognitive
  • Reazioni emotive
  • Reazioni comportamentali
  • Reazioni strutturali

 

3. La famiglia del bambino con ADHD.
3.1. Introduzione.

3.2. Ruolo chiave del contesto familiare.

3.3. Ripercussioni familiari.
 

4. Intervento in famiglie con bambini con ADHD.
4.1. Intervento educativo nelle famiglie.
4.2. Intervento terapeutico.
 

5. Educazione familiare.
5.1. Scienze applicate all'educazione familiare.

5.2. Pedagogia familiare.

5.3.  Discipline relative all'educazione familiare.

  • L'intervento della famiglia 
  •  Terapia familiare 
  • La Mediazione familiare 
  • Orientamento alla famiglia 

5.4. Antefatti dello studio e della promozione dell'educazione familiare.
 

6. Assistenza ai genitori con figli con bisogni educativi speciali: sostenere la ricostruzione della competenza e dell'armonia familiare.
6.1. Assistere i genitori e la famiglia di bambini eccezionali.

6.2. Esaminare le relazioni genitori-insegnanti.

6.3. Variabili interne ed esterne alla disabilità stessa che influenzano i diversi modi di affrontare la situazione di disabilità di uno dei bambini.

6.4. I sentimenti in famiglia di fronte all'impatto della disabilità di uno dei suoi membri.

  • Ciclo dei sentimenti
  • Impatti, momenti e situazioni di particolare incidenza nel corso della vita familiare 

6.5. Esigenze del nucleo familiare e implicazioni per l'azione che richiedono.

  • Necessità dei genitori 
  • Necessità dei fratelli 
  • Necessità dei bambini con disabilità su cui i genitori dovrebbero agire 

6.6. Sostenere la ricostruzione delle competenze familiari.

  • Principi didattici dell'azione 
  • Un approccio di processo
  • Accesso ad altre risorse utili

 

7. Il lavoro con genitori e famiglie.
7.1. Programma educativo individualizzato

7.2. I genitori come insegnanti.

7.3. Gruppi di formazione dei genitori.

7.4. Quanto coinvolgimento dei genitori.

7.5. Alcune linee guida per un lavoro efficace con i genitori di bambini con disabilità.

Scroll to Top