fbpx Corso Professionale Omologato Online in Intervento con famiglie nei programmi di Assistenza Infantile - Instituto Serca
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Agenzia Formativa

Corso Professionale Omologato Online in Intervento con famiglie nei programmi di Assistenza Infantile

80€
Corso
Professionale
Online - Registrazione
permanente
100
ore
4
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
80€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza

La formazione continua è uno dei pilastri più importanti della conoscenza che una persona può acquisire durante la sua vita. Per questo semplice motivo, è essenziale tenersi aggiornati. Inoltre, è considerato di grande rilevanza in vari settori e aree della popolazione possedere le conoscenze, le abilità e la specializzazione che questo tipo di formazione può offrirti. Il mercato del lavoro, tra gli altri, è uno scenario altamente competitivo, in cui si cercano di distinguere nuovi servizi e prodotti.

La formazione in specialità consiste essenzialmente nel mantenere aggiornate le conoscenze necessarie per svolgere i loro compiti in modo efficiente, efficace e utilizzando nuove tecniche per facilitare la loro attività in modo che siamo in grado di generare un maggiore sviluppo professionale, produttività e una migliore gestione delle attività. Tra i motivi della formazione continua possiamo trovare:

- Riciclaggio

- Acquisire nuove conoscenze

- Adattamento alle nuove generazioni

- Migliora la tua carriera professionale

- Crescita personale

- Superamento costante delle sfide

- Conoscenza degli ultimi sviluppi nel tuo settore

Ci sono famiglie che hanno bisogno di un aiuto speciale. Con questo corso di intervento familiare sarete in grado di aiutarli. Iscrivetevi ora e raggiungete il vostro obiettivo.

OBIETTIVI DEL PROGRAMMA

  • Acquisire competenze per l'adattamento e l'approccio dei nuclei familiari alle disabilità dei bambini.
  • Conoscere le basi per lo sviluppo di un lavoro congiunto nelle famiglie con bambini disabili.
  • Sapere fino a che punto la disabilità può influenzare emotivamente l'ambiente familiare.
  • Identificare i modi in cui la famiglia interagisce con un bambino con disturbi dello sviluppo.
  • Dominare lo sviluppo dell'intervento familiare attraverso un viaggio dalla stimolazione precoce all'assistenza infantile.
  • Approfondire il rapporto dei professionisti della prima infanzia con le famiglie e la loro partecipazione ai programmi di intervento.
  • Conoscere gli aspetti fondamentali dell'intervento e della valutazione della famiglia nell’assistenza infantile.
  • Avvicinarsi al funzionamento e all'organizzazione interna dei Centri per l'infanzia.
  • Riconoscere il regolamento dei Centri per l’assistenza infantile.

OMOLOGATO PER CONCORSI

La specializzazione e la formazione permanente dell'Instituto Serca con certificazione universitaria rilasciata dall'Universidad San Jorge de Zaragoza, soddisfano i requisiti necessari per essere riconosciuti nei concorsi pubblici sanitari e nel campo educativo. L'Instituto Serca consiglia di consultare i bandi disponibili di ciascuna comunità autonoma.

I corsi di specializzazione professionale e di formazione continua dell'Instituto Serca, rivolti ai laureati, sono supportati da prestigiose università, in particolare l'Universidad San Jorge de Zaragoza certifica e uniforma i nostri corsi professionali. Alla fine del corso lo studente riceverà la seguente certificazione universitaria:

PROGRAMMA 

1. Il ruolo dei genitori nell’Assistenza Infantile.
1.1 Introduzione.

1.2 Famiglia e disabilità.

  • Caratteristiche del bambino e dei genitori
  • Potenziali fattori di stress generati dalla disabilità del bambino

1.3. Adattamento della famiglia ai nuovi bisogni presentati dall'educazione di un bambino disabile.

1.4. Il diritto delle famiglie ad una vita di qualità.

  • Cosa intendiamo per qualità della vita familiare?
  • La misura della qualità della vita familiare
  • La qualità della vita familiare come risultato dei servizi

1.5. Il modello di lavoro incentrato sulla famiglia.
 

2. L'impatto della diagnosi sulla famiglia.
2.1. Introduzione.

2.2. Da cosa dipende l'impatto emotivo?

2.3. Come sono le reazioni della famiglia?

  • Reazioni fisiche
  • Reazioni cognitive
  • Reazioni emotive
  • Reazioni comportamentali
  • Reazioni strutturali

2.4. Il significato della disabilità.

2.5. L'interazione con il bambino con il disturbo dello sviluppo.

  • Il bambino mostra un repertorio limitato di abilità comunicative
  • I genitori mostrano difficoltà nelle loro reazioni comunicative

 

3. Intervento nel contesto familiare.

3.1. Introduzione.

3.2. Dalla stimolazione precoce all'assistenza infantile un'evoluzione verso i contesti.

3.3. Genitori e professionisti; prospettive sul loro rapporto e sul loro coinvolgimento nell’assistenza infantile.

3.4. Quadro concettuale dell'intervento familiare nell’assistenza infantile.

  • Modello sistemico e famiglia
  • Modello ecologico e famiglia
  • Modello transazionale e famiglia
  • Il modello evoluzionistico-educativo e la famiglia

3.5. Considerazioni per la valutazione della famiglia e l'intervento nell’Assistenza Infantile.

3.6. Programmi di intervento familiare.

  • Linee guida generali per lo sviluppo di programmi di intervento nelle famiglie con bambini con Sindrome di Down
  • Programma di assistenza infantile per genitori di bambini prematuri

 

4. Regolamento per i centri di Assistenza Infantile.
4.1. Documento sui criteri di qualità dell’Assistenza Infantile.

  • Libro Bianco sull’Assistenza Infantile
  • Il Manuale di Buone Pratiche nell’Assistenza Infantile.

4.2. Base legislativa sulla formazione all'Assistenza Infantile.

  • Regolamenti specifici dell’ AT
  • Revisione basica della letteratura

 

5. I Centri per l’Assistenza Infantile.
5.1. Definizione della qualità nei centri di Assistenza Infantile.

  • Dimensioni della qualità di vita
  • Standard fondamentali della qualità dell’assistenza

5.2. L'organizzazione e il funzionamento di un centro di Assistenza Infantile.
 

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