La formazione continua è uno dei pilastri più importanti della conoscenza che una persona può acquisire durante la sua vita. Per questo semplice motivo, è essenziale tenersi aggiornati. Inoltre, è considerato di grande rilevanza in vari settori e aree della popolazione possedere le conoscenze, le abilità e la specializzazione che questo tipo di formazione può offrirti. Il mercato del lavoro, tra gli altri, è uno scenario altamente competitivo, in cui si cercano di distinguere nuovi servizi e prodotti.
La formazione in specialità consiste essenzialmente nel mantenere aggiornate le conoscenze necessarie per svolgere i loro compiti in modo efficiente, efficace e utilizzando nuove tecniche per facilitare la loro attività in modo che siamo in grado di generare un maggiore sviluppo professionale, produttività e una migliore gestione delle attività. Tra i motivi della formazione continua possiamo trovare:
- Riciclaggio
- Acquisire nuove conoscenze
- Adattamento alle nuove generazioni
- Migliora la tua carriera professionale
- Crescita personale
- Superamento costante delle sfide
- Conoscenza degli ultimi sviluppi nel tuo settore
Questo corso per professionisti è incentrato sull'insegnamento di come gestire al meglio le istituzioni educative e i centri di formazione.
OBIETTIVI DEL PROGRAMMA
-
Analizzare il quadro legislativo in cui si colloca la gestione dei centri educativi.
-
Identificare il ruolo degli studenti e degli insegnanti nella governance dei centri educativi.
-
Identificare le fasi educative dell'istruzione prescolare, primaria e secondaria, nonché le caratteristiche dell'istruzione speciale.
-
Capire il concetto di progetto educativo del centro e il suo processo di elaborazione.
-
Identificare i vari documenti formali utilizzati nella governance delle istituzioni educative: documenti programmatico-permanenti e annuali..
-
Identificare e analizzare in modo approfondito i diversi organi di controllo e di gestione dei centri.
-
Comprendere e padroneggiare i concetti di consiglio scolastico, facoltà e organi di coordinamento degli insegnanti.
OMOLOGATO PER CONCORSI
La specializzazione e la formazione permanente dell'Istituto Serca con certificazione universitaria rilasciata dall'Università San Jorge de Zaragoza, soddisfano i requisiti necessari per essere riconosciuti nei concorsi pubblici sanitari e nel campo educativo. L'Instituto Serca consiglia di consultare i bandi disponibili di ciascuna comunità autonoma.
I corsi di specializzazione professionale e di formazione continua dell'Instituto Serca,
rivolti ai laureati, sono supportati da prestigiose università, in particolare l'Università San Jorge de Zaragoza certifica e uniforma i nostri corsi professionali. Alla fine del corso lo studente riceverà la seguente certificazione universitaria:
PROGRAMMA
1. Quadro legislativo delle istituzioni educative.
1.1. Introduzione.
1.2. Corpo studentesco.
1.3. Insegnanti.
-
Corpo dell'insegnante
-
Corpo degli insegnanti di scuola secondaria di primo grado, corpo degli insegnanti di scuola secondaria di secondo grado, corpo tecnico di formazione professionale
-
Insegnanti nelle scuole private
1.4. Istituti di istruzione.
1.5. Partecipazione e governance.
1.6. Fasi educative.
-
Educazione infantile
-
Istruzione primaria
-
Educazione Secondaria Obbligatoria
1.7. L’ Educazione speciale.
1.8. Riferimenti legislativi.
2. Progetto educativo del centro.
2.1. Stato di avanzamento.
2.2. Processi per l'elaborazione della PEC.
-
Fasi per l'elaborazione della PEC
-
Problemi nell'elaborazione della PEC
-
Altri requisiti da tenere in considerazione
2.3. Esperienza 1. Progetto educativo di un centro di integrazione sociale. Facoltà ed équipe di Orientamento Educativo e Psicopedagogico della Scuola Pubblica Antonio Ramos Carratalá. La Asomada (Cartagena).
-
Contextualización
-
Justificación y pasos previos
-
Proceso de elaboración della PEC
2.4. Esperienza 2. Il progetto educativo cinque anni dopo Scuola pubblica di Prácticas Mixto de Teruel.
-
Contestualizzazione
-
Giustificazione e design
-
Sviluppo
2.5. Prospettive future.
2.6. Conclusione.
3. Documenti istituzionali dell'organizzazione del centro.
3.1. Introduzione.
3.2. Documenti programmatico-permanenti.
-
Progetto educativo del centro
-
Regolamento interno
-
Progetto curriculare di centro/scena
3.3. Documenti annuali.
-
Programmazione dell'aula
-
Programma generale annuale/piano annuale del Centro
-
Relazione annuale
-
Piano annuale di miglioramento
-
Modello europeo di eccellenza
4. Corpi di controllo e di gestione dei centri.
4.1. Il consiglio scolastico dei centri di istruzione obbligatoria.
-
Concetto e composizione
-
Elezione e rinnovo del Consiglio Scolastico
-
Rappresentanti degli insegnanti nel Consiglio Scolastico
-
Elezione dei rappresentanti dei genitori, degli studenti e dell'amministrazione
-
Costituzione e funzionamento del Consiglio Scolastico
-
Poteri del consiglio scolastico (LOCE, artículo 82)
4.2. Collegio Docenti.
-
Concetto e composizione del Collegio Docenti della Facoltà
-
Funzionamento del Collegio Docenti
-
Attribuzioni del Collegio Docenti
4.3. Organi di coordinamento docenti.
-
Attrezzature per il ciclo
-
Dipartimenti didattici
-
Dipartimenti di orientamento e attività complementari ed extracurriculari
-
La commissione di coordinamento pedagogico
-
I tutor
-
Consiglio degli insegnanti