fbpx Corso Professionale Omologato Online in Gestione delle Istituzioni Educative - Instituto Serca
02 4070 2867
Agenzia Formativa

Corso Professionale Omologato Online in Gestione delle Istituzioni Educative

80€
Corso
Professionale
Online - Registrazione
permanente
100
ore
4
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
80€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza

La formazione continua è uno dei pilastri più importanti della conoscenza che una persona può acquisire durante la sua vita. Per questo semplice motivo, è essenziale tenersi aggiornati. Inoltre, è considerato di grande rilevanza in vari settori e aree della popolazione possedere le conoscenze, le abilità e la specializzazione che questo tipo di formazione può offrirti. Il mercato del lavoro, tra gli altri, è uno scenario altamente competitivo, in cui si cercano di distinguere nuovi servizi e prodotti.

La formazione in specialità consiste essenzialmente nel mantenere aggiornate le conoscenze necessarie per svolgere i loro compiti in modo efficiente, efficace e utilizzando nuove tecniche per facilitare la loro attività in modo che siamo in grado di generare un maggiore sviluppo professionale, produttività e una migliore gestione delle attività. Tra i motivi della formazione continua possiamo trovare:

- Riciclaggio

- Acquisire nuove conoscenze

- Adattamento alle nuove generazioni

- Migliora la tua carriera professionale

- Crescita personale

- Superamento costante delle sfide

- Conoscenza degli ultimi sviluppi nel tuo settore

Questo corso per professionisti è incentrato sull'insegnamento di come gestire al meglio le istituzioni educative e i centri di formazione.

OBIETTIVI DEL PROGRAMMA

  • Analizzare il quadro legislativo in cui si colloca la gestione dei centri educativi.
  • Identificare il ruolo degli studenti e degli insegnanti nella governance dei centri educativi.
  • Identificare le fasi educative dell'istruzione prescolare, primaria e secondaria, nonché le caratteristiche dell'istruzione speciale.
  • Capire il concetto di progetto educativo del centro e il suo processo di elaborazione.
  • Identificare i vari documenti formali utilizzati nella governance delle istituzioni educative: documenti programmatico-permanenti e annuali..
  • Identificare e analizzare in modo approfondito i diversi organi di controllo e di gestione dei centri.
  • Comprendere e padroneggiare i concetti di consiglio scolastico, facoltà e organi di coordinamento degli insegnanti.

OMOLOGATO PER CONCORSI

La specializzazione e la formazione permanente dell'Istituto Serca con certificazione universitaria rilasciata dall'Università San Jorge de Zaragoza, soddisfano i requisiti necessari per essere riconosciuti nei concorsi pubblici sanitari e nel campo educativo. L'Instituto Serca consiglia di consultare i bandi disponibili di ciascuna comunità autonoma.

I corsi di specializzazione professionale e di formazione continua dell'Instituto Serca, rivolti ai laureati, sono supportati da prestigiose università, in particolare l'Università San Jorge de Zaragoza certifica e uniforma i nostri corsi professionali. Alla fine del corso lo studente riceverà la seguente certificazione universitaria:

PROGRAMMA 

1. Quadro legislativo delle istituzioni educative.
1.1. Introduzione.

1.2. Corpo studentesco.

1.3. Insegnanti.

  • Corpo dell'insegnante
  • Corpo degli insegnanti di scuola secondaria di primo grado, corpo degli insegnanti di scuola secondaria di secondo grado, corpo tecnico di formazione professionale
  • Insegnanti nelle scuole private

1.4. Istituti di istruzione.

1.5. Partecipazione e governance.

1.6. Fasi educative.
  • Educazione infantile
  • Istruzione primaria
  • Educazione Secondaria Obbligatoria

1.7. L’ Educazione speciale.

1.8. Riferimenti legislativi.

 

2. Progetto educativo del centro.
2.1. Stato di avanzamento.

2.2. Processi per l'elaborazione della PEC.
  • Fasi per l'elaborazione della PEC
  • Problemi nell'elaborazione della PEC
  • Altri requisiti da tenere in considerazione

2.3. Esperienza 1. Progetto educativo di un centro di integrazione sociale. Facoltà ed équipe di Orientamento Educativo e Psicopedagogico della Scuola Pubblica Antonio Ramos Carratalá. La Asomada (Cartagena).

  • Contextualización
  • Justificación y pasos previos
  • Proceso de elaboración della PEC

2.4. Esperienza 2. Il progetto educativo cinque anni dopo Scuola pubblica di Prácticas Mixto de Teruel.

  • Contestualizzazione
  • Giustificazione e design
  • Sviluppo

2.5. Prospettive future.

2.6. Conclusione.

 

3. Documenti istituzionali dell'organizzazione del centro.
3.1. Introduzione.

3.2. Documenti programmatico-permanenti.

  • Progetto educativo del centro
  • Regolamento interno
  • Progetto curriculare di centro/scena
3.3. Documenti annuali.
  • Programmazione dell'aula
  • Programma generale annuale/piano annuale del Centro
  • Relazione annuale
  • Piano annuale di miglioramento
  • Modello europeo di eccellenza

 

4. Corpi di controllo e di gestione dei centri.
4.1. Il consiglio scolastico dei centri di istruzione obbligatoria.

  • Concetto e composizione
  • Elezione e rinnovo del Consiglio Scolastico
  • Rappresentanti degli insegnanti nel Consiglio Scolastico
  • Elezione dei rappresentanti dei genitori, degli studenti e dell'amministrazione
  • Costituzione e funzionamento del Consiglio Scolastico
  • Poteri del consiglio scolastico (LOCE, artículo 82)

4.2. Collegio Docenti.

  • Concetto e composizione del Collegio Docenti della Facoltà
  • Funzionamento del Collegio Docenti
  • Attribuzioni del Collegio Docenti

4.3. Organi di coordinamento docenti.

  • Attrezzature per il ciclo
  • Dipartimenti didattici
  • Dipartimenti di orientamento e attività complementari ed extracurriculari
  • La commissione di coordinamento pedagogico
  • I tutor
  • Consiglio degli insegnanti 
Scroll to Top