La formazione continua è uno dei pilastri più importanti della conoscenza che una persona può acquisire durante la sua vita. Per questo semplice motivo, è essenziale tenersi aggiornati. Inoltre, è considerato di grande rilevanza in vari settori e aree della popolazione possedere le conoscenze, le abilità e la specializzazione che questo tipo di formazione può offrirti. Il mercato del lavoro, tra gli altri, è uno scenario altamente competitivo, in cui si cercano di distinguere nuovi servizi e prodotti.
La formazione in specialità consiste essenzialmente nel mantenere aggiornate le conoscenze necessarie per svolgere i loro compiti in modo efficiente, efficace e utilizzando nuove tecniche per facilitare la loro attività in modo che siamo in grado di generare un maggiore sviluppo professionale, produttività e una migliore gestione delle attività. Tra i motivi della formazione continua possiamo trovare:
- Riciclaggio
- Acquisire nuove conoscenze
- Adattamento alle nuove generazioni
- Migliora la tua carriera professionale
- Crescita personale
- Superamento costante delle sfide
- Conoscenza degli ultimi sviluppi nel tuo settore
Il corso omologato (4 crediti CFU / 100 ore) mira ad affrontare con sensibilità e senso critico e professionale la realtà delle persone e dei gruppi umani a rischio o che soffrono di vulnerabilità o di esclusione sociale.
La specializzazione e la formazione permanente dell'Instituto Serca con certificazione universitaria rilasciata dall'Universidad San Jorge de Zaragoza, soddisfano i requisiti necessari per essere riconosciuti nei concorsi pubblici sanitari e nel campo educativo. L'Instituto Serca consiglia di consultare i bandi disponibili di ciascuna comunità autonoma.
PROGRAMMA
1. Migrazione e immigrazione
1.1. Introduzione e concettualizzazione
1.2. Atteggiamenti e pregiudizi nei processi di migrazione
1.3. L'immigrazione come conflitto tra gruppi
1.4. Strategie per prevenire e agire contro le situazioni di razzismo dell'adolescenza
1.5. L'azione
2. I giovani a rischio di esclusione sociale
2.1. Profilo socio-educativo ed emotivo dei giovani a rischio di esclusione: indicatori di vulnerabilità
2.2. Mancanza di competenze per l'inserimento sociale e lavorativo
2.3. Traiettoriesociali e lavorative dei giovani a rischio di esclusione
2.4. Difficoltà e fattori chiave per l'inserimento sociolavorativo dei giovani svantaggiati
2.5. Iniziative per alleviare la mancanza di competenze di vita e di capacità di base per l'inserimento sociale e lavorativo di questi giovani
3. Comportamenti che creano dipendenza
3.1 Definizione e concettualizzazione
3.2 Classificazione delle sostanze
3.3 Uso, abitudine, abuso e dipendenza
3.4 Consumo di corrente e profilo di consumo
3.5 Intervento socio-educativo nel campo della tossicodipendenza