fbpx Corso Professionale Omologado Online in Disturbo dello Spettro Autistico e il ruolo della famiglia nel processo di trattamento - Instituto Serca
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Agenzia Formativa

Corso Professionale Omologado Online in Disturbo dello Spettro Autistico e il ruolo della famiglia nel processo di trattamento

80€
Corso
Professionale
Online - Registrazione
permanente
100
ore
4
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
80€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza

La formazione continua è uno dei pilastri più importanti della conoscenza che una persona può acquisire durante la sua vita. Per questo semplice motivo, è essenziale tenersi aggiornati. Inoltre, è considerato di grande rilevanza in vari settori e aree della popolazione possedere le conoscenze, le abilità e la specializzazione che questo tipo di formazione può offrirti. Il mercato del lavoro, tra gli altri, è uno scenario altamente competitivo, in cui si cercano di distinguere nuovi servizi e prodotti.

La formazione in specialità consiste essenzialmente nel mantenere aggiornate le conoscenze necessarie per svolgere i loro compiti in modo efficiente, efficace e utilizzando nuove tecniche per facilitare la loro attività in modo che siamo in grado di generare un maggiore sviluppo professionale, produttività e una migliore gestione delle attività. Tra i motivi della formazione continua possiamo trovare:

- Riciclaggio

- Acquisire nuove conoscenze

- Adattamento alle nuove generazioni

- Migliora la tua carriera professionale

- Crescita personale

- Superamento costante delle sfide

- Conoscenza degli ultimi sviluppi nel tuo settore

Questo corso professionale ha lo scopo di fornire una formazione sul disturbo dello spettro e sul ruolo della famiglia nel trattamento del Disturbo dello Spettro Autistico.

OBIETTIVI DEL PROGRAMMA

  • Analizzare in profondità il ruolo della famiglia nel campo dell'assistenza infantile.
  • Padroneggiare e comprendere l'impatto della diagnosi di disturbo autistico sulla famiglia.
  • Comprendere le esigenze di assistenza dei genitori di bambini con disturbi autistici.
  • Analizzare le caratteristiche dell'adulto con disturbo autistico.
  • Analizzare il ruolo dell'ambiente familiare nel processo di intervento nel disturbo autistico.
  • Conoscere a fondo gli aspetti fondamentali dell'intervento nel contesto familiare e i principali programmi di intervento.

OMOLOGATO PER CONCORSI

La specializzazione e la formazione permanente dell'Instituto Serca con certificazione universitaria rilasciata dall'Universidad San Jorge de Zaragoza, soddisfano i requisiti necessari per essere riconosciuti nei concorsi pubblici sanitari e nel campo educativo. L'Instituto Serca consiglia di consultare i bandi disponibili di ciascuna comunità autonoma.

I corsi di specializzazione professionale e di formazione continua dell'Instituto Serca, rivolti ai laureati, sono supportati da prestigiose università, in particolare l'Universidad San Jorge de Zaragoza certifica e uniforma i nostri corsi professionali. Alla fine del corso lo studente riceverà la seguente certificazione universitaria:

PROGRAMMA 

1.Il ruolo dei genitori nella Assistenza Infantile.
1.1. Introduzione.

1.2. Famiglia e Disabilità.

  • Caratteristiche del bambino e dei genitori
  • Potenziali fattori di stress generati dalla disabilità del bambino

1.3. Adattamento della famiglia ai nuovi bisogni presentati dall'educazione di un bambino disabile.

1.4. Il diritto delle famiglie a una vita di qualità.

  • Cosa intendiamo per qualità della vita familiare?
  • Misurare la qualità della vita familiare
  • La qualità della vita familiare come risultato dei servizi

1.5. Il modello di lavoro incentrato sulla famiglia.
 

2. L'impatto della diagnosi sulla famiglia.
2.1. Introduzione.

2.2. Da cosa dipende l'impatto emotivo?

2.3. Come sono le reazioni della famiglia?

  • Reazioni fisiche
  • Reazioni cognitive
  • Reazioni emotive
  • Reazioni comportamentali
  • Reazioni strutturali

 

3. Le esigenze dei genitori di bambini con disturbi dello spettro autistico (ASD).
3.1. Necessità di una diagnosi e di una consulenza professionale.

3.2. La richiesta di un trattamento adeguato.

3.3. L'importanza dei social network.
 

4. Il futuro di un bambino con disturbo dello spettro autistico (ASD).
4.1. Introduzione.

4.2. Esigenze degli adulti con disturbo dello spettro autistico (ASD).

4.3. Caratteristiche comportamentali degli adulti con disturbo dello spettro autistico (ASD).

4.4. Servizi per adulti con disturbo dello spettro autistico (ASD).

4.5. Come possono aiutare i genitori?
 

5. L'ambiente parentale nell'intervento di persone con difficoltà di sviluppo.
5.1. Introduzione.

5.2. L'importanza del clima e del funzionamento della casa.

5.3. Percezioni, cognizioni e comportamenti di accettazione/rifiuto genitoriali.

5.4. Importanza e valutazione delle strategie di reazione per il livello di stress genitoriale.

5.5. Opinione e coinvolgimento dei genitori con i servizi educativi e professionali.
5.6. Conclusione.
 

6. Intervento nel contesto familiare.
6.1. Introduzione.

6.2. Dalla stimolazione precoce all'Assistenza Infantile. Un'evoluzione verso i contesti.

6.3. Genitori e professionisti; prospettive sul loro rapporto e sul loro coinvolgimento nell'Assistenza Infantile.

6.4. Quadro concettuale dell'intervento familiare nell'Assistenza Infantile.

  • Modello sistemico e famiglia
  • Modello ecologico e famiglia
  • Modello transazionale e famiglia
  • Il modello evoluzionistico-educativo e la famiglia

6.5. Considerazioni per la valutazione della famiglia e l'intervento nell'Assistenza Infantile.

6.6. Programmi di intervento per le famiglie.

  • Linee guida generali per lo sviluppo di programmi di intervento per famiglie con bambini con sindrome di Down
  • Programma di assistenza infantile per genitori di bambini prematuri
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