La formazione continua è uno dei pilastri più importanti della conoscenza che una persona può acquisire durante la sua vita. Per questo semplice motivo, è essenziale tenersi aggiornati. Inoltre, è considerato di grande rilevanza in vari settori e aree della popolazione possedere le conoscenze, le abilità e la specializzazione che questo tipo di formazione può offrirti. Il mercato del lavoro, tra gli altri, è uno scenario altamente competitivo, in cui si cercano di distinguere nuovi servizi e prodotti.
La formazione in specialità consiste essenzialmente nel mantenere aggiornate le conoscenze necessarie per svolgere i loro compiti in modo efficiente, efficace e utilizzando nuove tecniche per facilitare la loro attività in modo che siamo in grado di generare un maggiore sviluppo professionale, produttività e una migliore gestione delle attività. Tra i motivi della formazione continua possiamo trovare:
- Riciclaggio
- Acquisire nuove conoscenze
- Adattamento alle nuove generazioni
- Migliora la tua carriera professionale
- Crescita personale
- Superamento costante delle sfide
- Conoscenza degli ultimi sviluppi nel tuo settore
Questo corso, orientato alla professione, si basa su metodi per individuare, valutare e intervenire nei disturbi dell'infanzia e dell'adolescenza.
OBIETTIVI DEL PROGRAMMA
-
Conoscenza approfondita deI disturbi dirompenti del controllo degli impulsi e della condotta.
-
Analizzare lo sviluppo evolutivo dei disturbi dirompenti del controllo degli impulsi e dei comportamenti.
-
Comprendere il legame tra i disturbi dirompenti con il comportamento dissociativo o il disturbo della condotta.
-
Comprendere e padroneggiare il corretto trattamento del comportamento dissociativo.
-
Avere una conoscenza approfondita dei disturbi della condotta alimentare e dell'assunzione di alimenti.
-
Analizzare lo sviluppo evolutivo dei disturbi del comportamento alimentare e dell'assunzione di alimenti.
-
Padroneggiare e analizzare i fondamenti della valutazione e del trattamento dei disturbi alimentari.
-
Conoscere a fondo i disturbi dell'escrezione nell'infanzia e nell'adolescenza.
-
Approfondire i concetti di enuresi ed encopresi come tipologie di disturbi dell'escrezione.
OMOLOGATO PER CONCORSI
La specializzazione e la formazione permanente dell'Istituto Serca con certificazione universitaria rilasciata dall'Università San Jorge de Zaragoza, soddisfano i requisiti necessari per essere riconosciuti nei concorsi pubblici sanitari e nel campo educativo. L'Instituto Serca consiglia di consultare i bandi disponibili di ciascuna comunità autonoma.
I corsi di specializzazione professionale e di formazione continua dell'Instituto Serca,
rivolti ai laureati, sono supportati da prestigiose università, in particolare l'Università San Jorge de Zaragoza certifica e uniforma i nostri corsi professionali. Alla fine del corso lo studente riceverà la seguente certificazione universitaria:
PROGRAMMA
1. Disturbi del controllo degli impulsi e della condotta
1.1 Introduzione.
1.2. Prevalenza.
1.3. Descrizione e classificazione.
-
Sindromi di derivazione empirica
-
L'approccio del DSM
1.4. Corso evolutivo.
-
Traiettorie evolutive
-
Stabilità dei disturbi dissociali o comportamentali
1.5. Comportamento nel disturbo dissociativo o nel disturbo della condotta: cause e correlazioni.
-
Traiettorie evolutive
-
Stabilità dei disturbi dissociali o comportamentali
1.6. L'uso di alcol e altre droghe.
1.7. Trattamento del comportamento dissociativo.
-
Formazione per i genitori
-
Formazione sulle tecniche di risoluzione dei problemi sociali
-
Trattamento della delinquenza
2. Disturbi del comportamento alimentare e dell'assunzione di alimenti.
2.1. Introduzione.
2.2. Clinica e segni di sospetti.
2.3. Epidemiologia.
2.4. Evoluzione.
-
Anoressia nervosa
-
Bulimia nervosa
2.5. Eziopatogenesi e fattori di rischio.
-
Influenze genetiche
-
Fattori fisici
-
Autostima
-
Eventi avversi e difficoltà
-
Fattori familiari
-
Fattori socio-culturali
-
Perfezionismo
-
Impulsività
2.6. Valutazione e trattamento.
-
Riabilitazione nutrizionale
-
Trattamento psicoterapeutico
-
Sostegno scolastico e sociale
-
Famiglie e Interventi familiari
2.7. Prevenzione.
3. Disturbi dell'escrezione.
3.1. Introduzione.
3.2. Enuresi.
-
Fisiologia dell'apparato urinario
-
Epidemiologia
-
Eziopatogenesi
-
Enuresi diurna
-
Modelli eziopatogeni di enuresi
-
Enuresi notturna
-
Previsione
-
Trattamento
3.3. Ecopresi.
-
Fisiologia della defecazione
-
Epidemiologia
-
Eziopatogenesi
-
Trattamento
-
Previsione
4. Disturbi d'ansia.
4.1. Introduzione.
4.2. Concetto.
-
Caratteristiche cliniche dell'ansia
4.3. Eziologia.
4.4. Classificazione dei disturbi d'ansia.
-
Disturbo d'ansia da separazione
-
Epidemiologia
-
Mutismo selettivo
-
Fobie specifiche
-
Epidemiologia
-
Disturbo d'Ansia Sociale (Fobia Sociale)
-
Disturbo di panico
-
Agorafobia
-
Disturbo d'ansia dovuto ad un'altra condizione medica
-
Sostanza/Medicazione Disturbo d'Ansia Indotto
-
Altri disturbi d'ansia specificati
-
Altro disturbo d'ansia non specificato
4.5. Valutazione dei disturbi d'ansia.
-
Aspetti generali della valutazione
-
Colloqui
-
Questionari e inventari
4.6. Trattamento dei disturbi d'ansia.
-
Psicoeducazione
-
Trattamento cognitivo-comportamentale
-
Trattamento farmacologico
-
Trattamento combinato
4.7. Strategie di prevenzione.
5. Depressione Infantile.
5.1. Introduzione.
5.2. Cause.
5.3. Clinica.
-
Sintomi depressivi
-
Classificazione delle depressioni infantili
5.4. Diagnosi.
5.5. Previsione.
5.6. Trattamento.
6. Disturbi del sonno-veglia.
6.1. Introduzione.
6.2. Fisiologia del sonno.
6.3. Classificazione dei disturbi del sonno.