fbpx Corso Professionale Omologato Online in Difficoltà di Apprendimento in ADHD - Instituto Serca
800.96.40.12
Agenzia Formativa

Corso Professionale Omologato Online in Difficoltà di Apprendimento in ADHD

80€
Corso
Professionale
Online - Registrazione
permanente
100
ore
4
CFU
Omologazione
Universidad San Jorge
certificado de excelencia educativa ICEEX
80€
Titolo di Post-laurea dell'Universidad
San Jorge de Zaragoza

La formazione continua è uno dei pilastri più importanti della conoscenza che una persona può acquisire durante la sua vita. Per questo semplice motivo, è essenziale tenersi aggiornati. Inoltre, è considerato di grande rilevanza in vari settori e aree della popolazione possedere le conoscenze, le abilità e la specializzazione che questo tipo di formazione può offrirti. Il mercato del lavoro, tra gli altri, è uno scenario altamente competitivo, in cui si cercano di distinguere nuovi servizi e prodotti.

La formazione in specialità consiste essenzialmente nel mantenere aggiornate le conoscenze necessarie per svolgere i loro compiti in modo efficiente, efficace e utilizzando nuove tecniche per facilitare la loro attività in modo che siamo in grado di generare un maggiore sviluppo professionale, produttività e una migliore gestione delle attività. Tra i motivi della formazione continua possiamo trovare:

- Riciclaggio

- Acquisire nuove conoscenze

- Adattamento alle nuove generazioni

- Migliora la tua carriera professionale

- Crescita personale

- Superamento costante delle sfide

- Conoscenza degli ultimi sviluppi nel tuo settore

Con questo corso diventerai un professionista nelle disabilità di apprendimento dei disturbi da deficit di attenzione e iperattività.

OBIETTIVI DEL PROGRAMMA

  • Analizzare e padroneggiare il concetto di Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività identificandone le forme e i sottotipi.
  • Conoscere e padroneggiare il modello di attenzione di Virginia Douglas e il modello di autoregolamentazione di Russel Barkley.
  • Analizzare gli aspetti fondamentali e caratteristici delle disabilità di apprendimento nel contesto dell ADHD.
  • Identificare le tipologie e le classificazioni delle difficoltà di apprendimento.
  • Dominare le tecniche di valutazione e di intervento psicoeducativo ADHD.

OMOLOGATO PER CONCORSI

La specializzazione e la formazione permanente dell'Istituto Serca con certificazione universitaria rilasciata dall'Università San Jorge de Zaragoza, soddisfano i requisiti necessari per essere riconosciuti nei concorsi pubblici sanitari e nel campo educativo. L'Instituto Serca consiglia di consultare i bandi disponibili di ciascuna comunità autonoma.

I corsi di specializzazione professionale e di formazione continua dell'Instituto Serca, rivolti ai laureati, sono supportati da prestigiose università, in particolare l'Università San Jorge de Zaragoza certifica e uniforma i nostri corsi professionali. Alla fine del corso lo studente riceverà la seguente certificazione universitaria:

PROGRAMMA 

1. Terminologia e Fondamenti.

1.1. Introduzione.

1.2. Forme e sottotipi del ADHD.

1.3. Modello attenzionale di Virginia Douglas.

1.4. Il modello di autoregolamentazione di Russel Barkley.
 

2. Difficoltà di apprendimento.

2.1. Concettualizzazione delle difficoltà di apprendimento (DA).

  • Definizioni delle difficoltà di apprendimento 
  • Analisi critica della concettualizzazione di DA
  • Le difficoltà di apprendimento in Spagna
  • Situazione attuale della DA
  • Riflessioni sul futuro immediato

2.2. Modelli esplicativi per DA.

  • Spiegazioni incentrate sulla persona

  • Spiegazioni orientate ai compiti

  • Spiegazioni incentrate sull'ambiente

  • Proposte integrative

2.3. Classificazioni di DA.
 

3. Valutazione psicopedagogica e intervento sulle difficoltà di apprendimento.

3.1. Valutazione psicopedagogica e intervento in lettura e scrittura.

  • Introduzione
  • Valutazione e intervento in lettura 
  • Valutazione e intervento per iscritto 

3.2. Valutazione e intervento psico-pedagogico sulle difficoltà di apprendimento della matematica.

  • Introduzione
  • Alcune recenti proposte internazionali
  • Caratterizzazione
  • I tipi di schemi errati nelle operazioni matematiche
  • Intervento psicopedagogico nel DA della matematica
  • Intervento e istruzione
  • Intervento nelle diverse fasi educative
Scroll to Top