La formazione continua è uno dei pilastri più importanti della conoscenza che una persona può acquisire durante la sua vita. Per questo semplice motivo, è essenziale tenersi aggiornati. Inoltre, è considerato di grande rilevanza in vari settori e aree della popolazione possedere le conoscenze, le abilità e la specializzazione che questo tipo di formazione può offrirti. Il mercato del lavoro, tra gli altri, è uno scenario altamente competitivo, in cui si cercano di distinguere nuovi servizi e prodotti.
La formazione in specialità consiste essenzialmente nel mantenere aggiornate le conoscenze necessarie per svolgere i loro compiti in modo efficiente, efficace e utilizzando nuove tecniche per facilitare la loro attività in modo che siamo in grado di generare un maggiore sviluppo professionale, produttività e una migliore gestione delle attività. Tra i motivi della formazione continua possiamo trovare:
- Riciclaggio
- Acquisire nuove conoscenze
- Adattamento alle nuove generazioni
- Migliora la tua carriera professionale
- Crescita personale
- Superamento costante delle sfide
- Conoscenza degli ultimi sviluppi nel tuo settore
Con questo corso per professionisti imparerete a individuare, valutare e intervenire sulle diverse difficoltà di apprendimento, tenendo conto dei diversi modelli esplicativi coinvolti.
La specializzazione e la formazione permanente dell'Instituto Serca con certificazione universitaria rilasciata dall'Universidad San Jorge de Zaragoza, soddisfano i requisiti necessari per essere riconosciuti nei concorsi pubblici sanitari e nel campo educativo. L'Instituto Serca consiglia di consultare i bandi disponibili di ciascuna comunità autonoma.
PROGRAMMA
1. Concettualizzazione delle Difficoltà di Apprendimento (DA).
1.1. Definizioni delle Difficoltà di Apprendimento.
1.2. Analisi critica della concettualizzazione di DA.
1.3. Difficoltà di Apprendimento in Spagna.
1.4. Stato attuale delle DA.
1.5. Riflessioni sul futuro immediato.
2. L'evoluzione storica nella concezione e l'attenzione alle Difficoltà di Apprendimento.
3. Modelli esplicativi delle Difficoltà di Apprendimento (DA).
3.1. Spiegazioni incentrate sulla persona.
3.2. Spiegazioni incentrate sui compiti.
3.3. Spiegazioni incentrate sull'ambiente.
3.4. Proposte integrative.
4. Basi neurologiche coinvolte nelle difficoltà di apprendimento.
4.1. Il cervello e le Difficoltà di Apprendimento.
4.2. Il sistema nervoso e le Difficoltà di Apprendimento.
5. Classificazioni delle Difficoltà di Apprendimento.
6. Difficoltà di Apprendimento nella Lettura e nella Scrittura.
6.1. La Lettura.
6.2. La Scrittura.
7. Modelli di difficoltà di apprendimento in lettura e scrittura.
8. Problemi di Apprendimento nella Lettoscrittura .
8.1. Dislessia.
8.2. Disgrafia
8.3. Discalculia.
9. Valutazione e Intervento Psicopedagogica in Lettura, Scrittura e Matematica.
9.1. Valutazione e Intervento Psicopedagogica in Lettura e Scrittura.
9.2. Valutazione e Intervento Psicopedagogico nelle Difficoltà di Apprendimento della matematica.